Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-04-2005, 15.43.03   #1
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Che Papa vorreste?

Più che un Papa nero, come si domandava Mr. Bean, o con la pelle gialla o rossa tanto siamo tutti uguali (il colore della pelle è SOLO un adattamento alla irradiazione solare, come afferma il famoso genetista Luca Cavalli Sforza) io e non so voi - per questo vi invito alla discussione- vorrei un papa aperto a quelli che sono i problemi delle sue "pecorelle". Indulgenza per l'aborto assistito, per non vedere poi l'orrore di giovani madri che uccidono o abbandonano per le strade i figli appena partoriti. Assenso chiaro alla contraccezione affinché ogni bimbo nasca voluto, amato, e sollecitazione all'uso del preservativo affinché nei paesi africani i bambini non nascano già ammalati di Aids. Dire sì alla fecondazione assistita per non negare mai un figlio a chi lo vuole.
Più attenzione alla donna e al suo ruolo nella società; pari opportunità rispetto all'uomo e un sì anche al sacerdozio femminile.
Campagna severa contro la pedofilia, diffusa anche nel clero e per la quale in questo caso c'è l'ipocrita indulgenza di non sapere, di non voler approfondire...
Stop al celibato dei preti la cui infelicità credo che sia rovente. Si può essere buon prete e buon marito, non credo buon prete e buon amante, come succede da secoli.
A mio parere Giovanni Paolo II
questi temi seppur spinosi non li ha voluti affrontare, chiuso nel suo conservatorismo e nel suo misticismo. Ci ha detto: "Io sono lieto, siatelo anche voi". Lo saremo di più con un papa che avrà il coraggio di essere innovativo. Almeno me lo auguro.
E in aggiunta ecco alcuni commenti : Hans Kung, teologo tedesco:" Il Pontificato di Giovanni Paolo II ha immerso la chiesa in una crisi profonda. Occorre tornare al Concilio Vaticano II.
....Verso l'esterno si è impegnato per i diritti dell'uomo, ma dall'interno li ha rifiutati ai vescovi, ai teologi e innanzi tutto alle donne."
David Remick:" Molti cattolici speravano che seguisse la linea di Giovanni XXIII, il liberale..... Wojtyla ha aiutato la liberazione dell'Europa dell'est, si è battuto contro la pena di morte e ha condannato le guerre americane, ma è rimasto conservatore su molti temi. Contrario a donne prete, contraccezione,omosessualità oltre ad opporsi alla teologia della liberazione in America Latina".
Sudha is offline  
Vecchio 09-04-2005, 16.59.55   #2
giovanni
Ospite abituale
 
Data registrazione: 29-08-2004
Messaggi: 464
Mi piacerebbe molto qualcuno che, riconoscendo l'irrazionalità della chiesa, la smantellasse ed invece che pregare si metta a fare, utilizzando il budget che accumulerebbe vendendo i diritti sulla biografia di sé quale ultimo papa.
giovanni is offline  
Vecchio 09-04-2005, 23.08.28   #3
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Che papa vorrei?

Un papa di legno o di alluminio.
Sarebbe più economico e funzionerebbe come uno in carne e ossa.Basterebbe mettergli un registratore digitale.............

Saluti.

kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-04-2005, 23.13.56   #4
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Spero solo che non sia un esaltato che sovraecciti quella massa di fanatici e bigotti che è pronta a esplodere. Per il resto mi va bene tutto.
Un papa troppo innovativo è impensabile, perchè verrebbe fatto fuori dalla "mafia bianca" o come la vogliamo chiamare facendolo passare per decesso naturale. Non mi aspetto molte innovazioni su aborto, eutanasia & co.
Per me io vorrei un papa donna, nera, e magari anche lesbica..magari anche ex eroinomane..yeah..voto skin!
sisrahtac is offline  
Vecchio 10-04-2005, 22.27.45   #5
uranio
Ospite abituale
 
L'avatar di uranio
 
Data registrazione: 22-10-2004
Messaggi: 470
Mi piacerebbe avere un Papa come un semplice uomo, che faccia con il suo cuore ciò che sente senza comandi esterni
uranio is offline  
Vecchio 10-04-2005, 23.54.35   #6
pikappa
Ospite
 
L'avatar di pikappa
 
Data registrazione: 09-04-2005
Messaggi: 6
Vorrei un papa che fosse davvero ciò che i suoi fedeli credono sia.

Se fossimo buoni, rispettosi e generosi la metà di quanto cerchiamo di apparire, il mondo sarebbe un posto migliore.

PiKappa
pikappa is offline  
Vecchio 23-04-2005, 18.58.36   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Francamente io avrei preferito il Cardinale Honduregno, che sa guiare l'elicottero e suona il sax meglio di Bill Clinton. Forse avrebbe contribuito a far conoscere meglio i problemi dell'America Latina....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it