Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-04-2005, 16.54.13   #1
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Perché partecipiamo al forum?

Premesso che di volta in volta ciò che ci spinge può essere diverso, riuscite a trovare dentro di voi, i motivi (possono essere più di uno), del perché partecipate a questo FORUM e se si quali sono questi motivi o queste spinte.

Poi dirò anche i miei "perché" cercando di essere il + sincero possibile ....
VanLag is offline  
Vecchio 14-04-2005, 17.08.24   #2
ABsolute Zero
Ospite
 
Data registrazione: 01-04-2005
Messaggi: 9
Essendo praticamente nuovo, la domanda mi rispulta di facile risposta (nel senso che ancora non partecipo molto attivamente, quindi posso rispondere di quel poco che ho fatto finora...). La risposta però può avere diversi approcci, scrivo quello che mi viene in mente.
Io cercavo un forum in cui si parlasse di film o di libri, o magari di entrambi, ho trovato questo forum che tratta dettagliatamente oltre questi due molti altri campi di interesse generale, allora mi è sembrato di trovare più di quello che cercassi, non potevo chiedere di meglio!
Sul perchè partecipo, mi pare ovvio dire che mi sembra interessante confrontare giudizi e opinioni con altre persone, e se internet è questo grande mezzo che permette di comunicare con persone lontane (e che facilità la situazione per i timidi e i ritrosi), perchè non sfruttarlo?
Infine direi che ciò che mi spinge a partecipare, è non solo la volgia di dire la mia, ma anche di sentire come la pensano gli altri su argomenti che io conosco già, e trovare spunto per interessi hnuovi a cui potermi dedicare.
Spero di essere stato esauriente...
ABsolute Zero is offline  
Vecchio 14-04-2005, 17.40.13   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
L'inizio è stato casuale, perchè cercavo una cosa con google e mi sono imbattuta in questo sito e nel relativo forum.

Gli argomenti trattati mi interessavano ed ancora mi interessano.

Per me ora è principalmente un modo per confrontarmi con teste diverse dalla mia...ed in un certo senso più sono diverse più trovo utile il confronto ed il dialogo...

Ed è anche un modo per portare avanti questi argomenti anche con persone che per loro caratteristiche (di età, di posto di residenza, di tipo di vita, di educazione, di formazione, e spero anche tante altre cose...) non ho modo di incontrare nel mio quotidiano.

O che incontro ma poi non ci si ferma a parlare perchè l'esteriorità diventa condizionante.

Allora ben venga questa possibilità in cui ci si confronta sulle idee, pur se con tutti gli impedimenti dati dal mezzo.

Nella realtà l'esteriorità può essere un handicapp...qui si entra in un ambito diverso...
rodi is offline  
Vecchio 14-04-2005, 17.51.56   #4
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
io l'ho espresso nel mio post asociale e snobbato da tutti... ora c sono due possibilita'
o ke mi snobbiate freudianamente oppure ke oggi gira cosi' trovo i miei post doppi dappertutto

https://www.riflessioni.it/forum/show...?threadid=4674
La_viandante is offline  
Vecchio 14-04-2005, 18.18.20   #5
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
io l'ho espresso nel mio post asociale e snobbato da tutti... ora c sono due possibilita'
o ke mi snobbiate freudianamente oppure ke oggi gira cosi' trovo i miei post doppi dappertutto

lo riporto qui per semplicità di consultazione

'mi sono avvicinata al forum perche' trovavo delle discussioni su argomenti che mi interessavano in quel periodo
la mia motivazione a scrivere e' quella d chiarire, approfondire, la conoscenza di argomenti anche grazie all'apporto delle interpretazioni e delle conoscenze altrui in materia'


le trovi valide ancora oggi le motivazioni a chiarire?
se si proviamo ad andare avanti...
rodi is offline  
Vecchio 14-04-2005, 18.19.13   #6
Elektra
Ospite
 
L'avatar di Elektra
 
Data registrazione: 06-04-2005
Messaggi: 28
Visto che esiste lo stesso post in due sezioni diverse non lo si può riunire in uno solo? si crea confusione o si rischia di trovare doppi post...intanto ci penso a cosa rispondere poi lo scrivo..in questo momento la lucidità sta decadendo
Elektra is offline  
Vecchio 14-04-2005, 18.21.26   #7
fallible
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-10-2004
Messaggi: 1,774
perchè

per confrontarmi e dare la mia testimonianza cercando di ricordarmi che anche se non sono raggiungibile ed identfiicabile dagli altri partecipanti.....lo sono dalla mia COSCIENZA....e perchè cosi' mi sento meno solova bene cosi.....

Ps Eih! "girovaga" ho cercato il tuo 3d ......come pretendevi che lo cercassimo in presentazioni.....in fondo ci conosciamo già
fallible is offline  
Vecchio 14-04-2005, 18.26.14   #8
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: perchè

Citazione:
Messaggio originale inviato da fallible

Ps Eih! "girovaga" ho cercato il tuo 3d ......come pretendevi che lo cercassimo in presentazioni.....in fondo ci conosciamo già

però credo che anche questo ci possa essere utile per comprendere come provare a far viaggiare meglio la comunicazione...
vedere ciò che non ha funzionato e perchè...
magari trovando una risposta semplice come: e chi se ne era accorto che il post di vian fosse lì?
perchè a volte la soluzione di una patrte del problema è più semplice di quello che si pensi.
rodi is offline  
Vecchio 14-04-2005, 18.54.22   #9
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Non è a caso che ci si arrivi fin qua. Mi sono imbattuta nel sito di Ivo un po’ di anni addietro (se non erro credo che si tratta del anno 2001) in un periodo della mia vita abbastanza strano, cioè pieno di coincidenze. Posso dire che è in assoluto il primo forum al quale ho partecipato ed attualmente sto seguendo soltanto questo. Cercavo che cosa in Internet? Tutto ciò che mi poteva chiarire con me stessa, con i libri di spiritualità letti, con la voglia di condividere esperienze di vita che a mio parere (in quel periodo) erano condivisibile. Insomma. Piena di entusiasma e nello stesso tempo imbarazzata soprattutto dal fatto di non riuscire a scrivere correttamente.
Per questo motivo la mia partecipazione al forum è stata abbastanza saltuaria Non tanto nel leggere quanto nello scrivere. Uso sempre l’editore di testi word, ma anche così mi capita di sbagliare ed i miei interventi invece di essere spontanei diventano alla fine aridi (a furia di cancellare e di guardare alla forma, dimentico ciò che mi aveva indotto ad intervenire). E cosa posso dire? Dentro la mia “zucca” rispondo a tutti i post letti.
Ma di queste cose scriverò nell’altro 3 D aperto da VanLag (se nel frattempo non mi perdo di nuovo). Adesso posto così perché durante tutti questi anni sono arrivata alla conclusione che ancora non possiamo comunicare tramite la telepatia…E quanto mi piacerebbe!

edali is offline  
Vecchio 14-04-2005, 19.02.09   #10
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Perché partecipiamo al forum?

Provo a rispondere:

per interesse per gli argomenti trattati (fosse stato un forum di calcio, non mi avrebbe attirato)

per la "varietà" delle persone che si incontrano (diverse per età, esperienze, cultura, ecc. e nello stesso tempo con interessi comuni e con tempo a disposizione per parlare)

e, soprattutto, direi per il bisogno di - CONDIVIDERE -, di non sentirsi soli, di ritrovarsi e riconoscersi nelle sensazioni, nelle riflessioni e nelle difficoltà altrui. Credo che ci sia difficoltà a instaurare una comunicazione VERA nella vita reale e nello stesso tempo ne abbiamo assoluta necessità. Direi che è anche un segnale di solitudine, non fisica, siamo magari circondati da molte persone, ma "umana", cerchiamo calore e contatto umano, se no perchè mai passeremmo tanto tempo qui?

...forse sono stata un po' troppo drastica

dana is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it