Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-04-2005, 11.45.10   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
il prezzo più basso

Secondo voi il prezzo più basso è sinonimo sempre di prodotto scadente? Pare che in Italia questa sia l'opinione dominante, mentre nei paesi anglosassoni sembra prevalere il concetto che il prezzo più basso equivalga a maggior convenienza.... a voi l'ardua sentenza!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-04-2005, 12.32.54   #2
*tatiana*
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 13-04-2005
Messaggi: 0
Un prodotto scadente è conveniente?
Chi risparmia troppo ,spende due volte.(detto russo)
Sbaglio?Ciao .
*tatiana* is offline  
Vecchio 19-04-2005, 13.26.07   #3
sergio
yoga non si fa, yoga si è
 
Data registrazione: 05-04-2005
Messaggi: 149
chi più spende meno spende...

la qualità ha un prezzo...


and so on


penso ci sia del vero, per certi prodotti almeno...

su altri non direi: vedi i farmaci di "marca" e quelli "anonimi"...
stesso principio attivo ma diverso costo...


sugli altri prodotti bene o male direi che la qualità viene pagata, e penso sia giusto...

se un paio di scarpe lo paghi poco ma ti durano una stagione sei tu che a priori devi capire cosa ti interessa: che durino più stagioni? che costino poco?
in base a quello fai la tua scelta...
sergio is offline  
Vecchio 19-04-2005, 13.51.30   #4
leeve
Ospite
 
Data registrazione: 06-03-2003
Messaggi: 8
E' anche vero,però,che spesso non è solo la qualità a determinare il prezzo.Spesso ti trovi a pagarne più il "nome",la pubblicità,il fatto che vada di moda.
leeve is offline  
Vecchio 19-04-2005, 15.32.14   #5
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
comprati un prodotto di Prada...

l'80% paghi il nome, il 20% il prodotto (prodotto spesso scadente)

e lo so per certo...


ai gonzi...
bluemax is offline  
Vecchio 19-04-2005, 15.40.29   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Dicono che le cososissime auto della Porsche, siano costruite con componenti fabbricati in Cina, per risparmiare sulla manodopera. Allora, perché costano così tanto?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-04-2005, 21.16.42   #7
Cornelio
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 21-03-2004
Messaggi: 214
Re: il prezzo più basso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Secondo voi il prezzo più basso è sinonimo sempre di prodotto scadente? Pare che in Italia questa sia l'opinione dominante, mentre nei paesi anglosassoni sembra prevalere il concetto che il prezzo più basso equivalga a maggior convenienza.... a voi l'ardua sentenza!
Salve Mr.
Se vuoi ti posso dare una mia valutazione del problema (che è reale)
Io ho fatto il commerciante (all'ingrosso, ed al minuto) per una vita, e trattando certi articoli (d'arredamento) quando i più brutti mi restavano (in questo caso al negozio) aumentavo molto di più il loro prezzo. E naturalmente li vendevo.
Perchè vedi, la mentalità comune (in Italia) è quella di entrare in un negozio e chiedere il prezzo, di una o dell'altra merce, e quella che costa di più, è la più bella, ed è quella che più vale.
Avevo diversi clienti (negozi) al confine con la Svizzera che molto si lamentavano dei clienti svizzeri, tedeschi ed in generale degli europei, perchè questi, prima di di comperare qualsiasi merce, la guardavano ben bene, la rigiravano da tutte la parti, e dimostravano almeno un pò di competenza.
Quante litigate con mia figlia (molti anni fa), per quell'etichetta cucita sul posteriore dei suoi blue j. ma nella sua scuola chi non l'aveva era uno "sfigato".
Cornelio is offline  
Vecchio 19-04-2005, 22.26.10   #8
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Quante litigate con mia figlia (molti anni fa), per quell'etichetta cucita sul posteriore dei suoi blue j. ma nella sua scuola chi non l'aveva era uno "sfigato".


Io ai tempi ne ho fatte poche di litigate con mia madre...ma sapessi quante ne devo fare con mio figlio ora......

Kim is offline  
Vecchio 21-04-2005, 17.47.58   #9
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: il prezzo più basso

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Secondo voi il prezzo più basso è sinonimo sempre di prodotto scadente? Pare che in Italia questa sia l'opinione dominante, mentre nei paesi anglosassoni sembra prevalere il concetto che il prezzo più basso equivalga a maggior convenienza.... a voi l'ardua sentenza!


beh non sempre vero questo ma neppure il contrario è vero ...
o meglio quando si compano le cose bisogna fare delle attente valutazioni ...
vediamo ti faccio un esempio da anni amo sempre giocare acalcetto e spesso devo cambiare lescarpe da calcetto ...
bene un casa su tutti un anno ho preso un paio di scarpe da calcetto della Head a 12€ molto contendo della mia scelta alla seconda partita cera delle pozzangere in terra, le scarpe erano nere beh sono iventate a chiazze... è vero che poi a parte il fatto estetico (facevono schifo mi sono durate per quasi due anni comodissime ecc..) ma sono durate molto mentre nello stesso periodo ho comprato un prodotto della Nike che ho pagato 45€ ma mi sono durate diciamo tre mesi ...
diciamo che in questo caso a parte il fattore estetico diciamo che il prodotto a basso costo era in effetti quello che ti faceva risparmiare.
un altro caso, ho comprato un paio di braghette di una marca a me sconosiuta e ho speso 10€ beh questo prodotto mi è durato il tempo di due parite e alla terza partita mi si sono aperte in due lasciandomi quasi in mutande
mentre uno stesso modello dell'Adidass costo 30€ normalmente mi dura quasi un anno per non dire di pù ... ed in tal senso di situazioni del genere ce ne sarebbero moltissime ...
insomma il fatto eè questo più che avere come mezzo di acquisto solo un parametro meglio averne più possibile, in modo particolare è sempre bene cercare di capire quella famoso rapporto che si usa spessissimo con le macchine ovvero qualità/prezzo che serve per capire quanto valga realmente il prodotto a dispetto del prezzo ...
bomber is offline  
Vecchio 21-04-2005, 17.49.57   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Quante litigate con mia figlia (molti anni fa), per quell'etichetta cucita sul posteriore dei suoi blue j. ma nella sua scuola chi non l'aveva era uno "sfigato".


Io ai tempi ne ho fatte poche di litigate con mia madre...ma sapessi quante ne devo fare con mio figlio ora......



In questo caso potrei consigliarti di dare una paghetta a tua figlia e vedere di fargli gestire anche quello che sono gli acquisti ...
insomma se pensa che i BJ firmati valgono molto di più delle uscite che si fa con gli amici allora di che se li compri ...
ovviamente dipende quanti anni ha tua figlia ...

Ultima modifica di bomber : 21-04-2005 alle ore 17.53.58.
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it