Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-04-2005, 12.26.46   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
commercio equo e solidale

Commercio equo e solidale, consumo critico. Cosa ne pensate?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-04-2005, 12.47.39   #2
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
...

Penso che se fatto realmente e in buona fede, sia una grandissima idea.

Il problema è ...sarà REALMENTE un commercio e&s?
Andranno davvero a chi devono andare i miei soldi????
E' un pò come i prodotti biologici. Ci fidiamo?
Addirittura ci sono multinazionali che fanno prodotti "normali" e prodotti bio. E chi mi dice a me che non è tutta la stessa roba, fatta nella stessa azienda, a cui cambiano semplicemente l'involucro?

Il dubbio nasce dal fatto che generalmente sono prodotti più cari di quelli che non fanno politiche ecologiche o di sostegno di un commercio alternativo.

Quindi è una fetta di mercato che fa più gola, se qualcuno è interessato a fregarti...

Onestamente, seppur piena di dubbi, è una scelta di mercato che sostengo da tempo...


Hare_Crusca is offline  
Vecchio 22-04-2005, 16.04.00   #3
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
mah... che io sappia questi prodotti vengono venduti in negozi che vendono solo questo tipo di prodotti... dei miei amici hanno aperto uno di questi negozi...

esiste proprio un marchio per questi prodotti e ciò vuol dire che ci sono dei controlli...
pisquo85 is offline  
Vecchio 22-04-2005, 16.10.32   #4
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
mah... che io sappia questi prodotti vengono venduti in negozi che vendono solo questo tipo di prodotti... dei miei amici hanno aperto uno di questi negozi...

esiste proprio un marchio per questi prodotti e ciò vuol dire che ci sono dei controlli...
Non solo nei negozi specializzati! Li trovi anche nei supermercati, e parlo proprio di quelli che hanno il marchio del commercio equo e solidale.
Ma (se i prodotti fossero veramente quello che dicono di essere) una grossa distribuzione è più giusta, perchè permette a chiunque di poter scegliere quel prodotto piuttosto che uno "normale".
Il commercio equo e solidale dev'essere largamente diffuso, non deve rimanere una scelta elitaria... sennò dov'è l'aiuto che si può dare?

Hare_Crusca is offline  
Vecchio 22-04-2005, 17.10.59   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
mah... che io sappia questi prodotti vengono venduti in negozi che vendono solo questo tipo di prodotti... dei miei amici hanno aperto uno di questi negozi...

esiste proprio un marchio per questi prodotti e ciò vuol dire che ci sono dei controlli...

Invece io posso dirti che dalle mie parti (nella verde Brianza) Esselunga e Coop vendono alcuni di questi prodotti.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-04-2005, 17.12.13   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Non solo nei negozi specializzati! Li trovi anche nei supermercati, e parlo proprio di quelli che hanno il marchio del commercio equo e solidale.
Ma (se i prodotti fossero veramente quello che dicono di essere) una grossa distribuzione è più giusta, perchè permette a chiunque di poter scegliere quel prodotto piuttosto che uno "normale".
Il commercio equo e solidale dev'essere largamente diffuso, non deve rimanere una scelta elitaria... sennò dov'è l'aiuto che si può dare?


Concordo.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 22-04-2005, 18.19.58   #7
Hare_Crusca
Ospite
 
L'avatar di Hare_Crusca
 
Data registrazione: 20-04-2005
Messaggi: 25
Esselunga e Coop...anche da me (non volevo fare pubblicità...)
Hare_Crusca is offline  
Vecchio 22-04-2005, 18.31.53   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Hare_Crusca
Esselunga e Coop...anche da me (non volevo fare pubblicità...)
Può darsi che lo facciano anche altri... spero, almeno!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it