Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-05-2005, 22.34.43   #11
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
A me quel tuo amico non sembra coraggioso, piuttosto un eccentrico. Ma se a lui va bene così, nulla da dire solo che non è che tutti noi possiamo vivere con gli zoccoli d'estate e gli scarponi d'inverno. Io per esempio ho l'epidermide dei piedi molto delicata e non potrei proprio. Però se mi compro scarpe comode e morbide che sono care, non per questo spasimo che ne so per andare in vacanza a Malindi, o alle Maldive o a Ibiza,tanto per fare un esempio, che sembra che se uno non c'è mai stato è un poveraccio. Non me ne importa niente. L'importante è essere indipendenti da pubblicità e mode del momento. Vabbè, non è sempre facile resistere a certe lusinghe martellanti ma bisognerebbe avere rispetto anche per il proprio portafoglio e per i propri autentici desideri.
Sudha is offline  
Vecchio 17-05-2005, 15.55.04   #12
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sudha
Sono d'accordo, anche se è dura non ascoltare le lusinghe della pubblicità. Da adulta, io mi sono sempre imposta di scegliere e di non andarci dietro senza riflettere. Ma i giovani? Già ne ho sentiti alcuni che si sono precipitati a comprare l'ultimo modello di un cellulare che costa più di 300 euro perché fa tendenza, perché fa figo, perché sei il primo e nel gruppo ti invidiano e ti rispettano.
Come sempre vado predicando, bisognerebbe "educare" i bambini a usare il cervello...


In questo caso specifico usare il cervello e fare a conto dei soldi ...
e non permettere che il figlio abbia nel portafoglio 300€ come mi è successo di vedere qualche tempo fa, dove un bambino di 12 anni aveva in tasca tenuti un po alla rinfusa quasi 300€
Parlando con i genitro mi dissero ...sa povero ha bisogno di qualche soldo per spesse di tutti i giorni
bomber is offline  
Vecchio 17-05-2005, 16.00.01   #13
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vapensiero
Re: Mary.

Riferimento.
-----------------------------------------------------------
Questa generazione riuscirà a riprendersi in mano la propria libertà?

Abbiamo costruito un mondo in cui è quasi tutto inutile.

Una rete fasulla di bisogni fasulli ecc. ecc.
-----------------------------------------------------------

Cara Mary.

Io ho un fratello molto più grande di me, e quando era un ragazzetto di 17/18 anni, subito dopo l'ultima guerra mondiale, stava viaggiando su di un Tram, mentre vi erano dei coetani che facevano chiasso scherzando a voce alta.

Due signori, infastiditi dal baccano, a voce alta affermarono:

"Povera Italia come si è ridotta".

A mio fratello non andò giù quel giudizio e intervenne in difesa dei coetanei, affermando:

"Questa è l'Italia che avete costruito voi, noi la dobbiamo ancora costruire". Tanto per affermare che il consumismo non l'abbiamo voluto noi ma lo abbiamo subito ed ora ce ne stiamo rendendo conto.

Un mio amico Geologo e professore di matematica, indossa un paio di zoccoli d'estate ed un paio di scarponi da montagna l'inverno andandandoci ache al teatro.

Abbiamo la stessa consapevolezza e coraggio?

Giudica tu. Ciao.


beh facendo una considerazione generale non penso che il paese in cui noi viviamo sia cosi mal concio ..ha tanti difetti ma certamente non da buttare ma certamente da sistemare...
ok dopo la prima premessa direi che il tuo amico mi sembra unpoò eccessivo ...
non voglio dire che una persona debba tenere tutti i soldi e spenderli solo nelle necesita ma certamente fare conto di dove li spende e come li spende quello si ...
poi se uno invece di avere due paia di scarpe ne ha una decina non penso che sia una tragedia ..
magari è gia piu grave se ogni mese ne cambia 10 paia ...
bomber is offline  
Vecchio 21-05-2005, 21.51.19   #14
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
Non sapevo se postare una nuova discussione... pero' alla fine lo scrivo qui che la cosa mi sembra abbastanza pertinente:
Ieri sera (notte in realta') stavo "guardando" la televisione....e mi sono resa conto che questi (chiamiamoli) messaggi promozionali vanno a fasce orarie, e le pubblicita' per gli sms le fanno tutte il pomeriggio (quando guardano i diretti interessati), all'ora di pranzo ti vendono materassi e pentole e la notte e anche la mattina vendono tutti prodotti che fanno dimagrire "miracolosamente"... naturalmente tutti rigorosamente americani (pasticche naturali, saune, e attrezzi ginnici).....

Credo che se in televisione ci stanno tutte queste schifezze sicuramente e' perche' c'e' chi le compra.....

Bene detto questo vi saluto, Buona serata a tutti...

medea is offline  
Vecchio 22-05-2005, 09.06.49   #15
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
x vapensiero


"Questa è l'Italia che avete costruito voi, noi la dobbiamo ancora costruire". Tanto per affermare che il consumismo non l'abbiamo voluto noi ma lo abbiamo subito ed ora ce ne stiamo rendendo conto.

bellissima questa frase.

Io sono convinta che quel che abbiamo trovato è stato costruito da altri, e quel che i nostri figli troveranno è stato costruito da noi.

Ma se nel giardino trovi piantate melanzane è difficile che si possano poi raccogliere pomodori se non ci metti le piantine di pomodoro.
I nostri padri ci hanno lasciato un mondo così e così ma l'attuale generazione non l'ha migliorata ma impoverita enormente.

La cultura dell'usa e getta ne è la sintesi più chiara.

E questo ci ha condotto a tutto il mondo vuoto e superficiale che è oggi.

Faccio un piccolo esempio: gli antichi romani hanno costruito edifici e acquedotti che resistono ancora dopo duemila anni.
Noi oggi costruiamo palazzoni che dopo un ventennio buttiamo giù, se non cadono da soli.

Usiamo un orto solo per raccogliere e non per coltivare.
Ci siamo trasformati in piccoli animaletti addestrati a rispondere in un determinato modo a determinati impulsi che qualcuno invia, animaletti grassi e purulenti che si credono di essere al di sopra degli animali.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 24-05-2005, 20.00.16   #16
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da medea
Non sapevo se postare una nuova discussione... pero' alla fine lo scrivo qui che la cosa mi sembra abbastanza pertinente:
Ieri sera (notte in realta') stavo "guardando" la televisione....e mi sono resa conto che questi (chiamiamoli) messaggi promozionali vanno a fasce orarie, e le pubblicita' per gli sms le fanno tutte il pomeriggio (quando guardano i diretti interessati), all'ora di pranzo ti vendono materassi e pentole e la notte e anche la mattina vendono tutti prodotti che fanno dimagrire "miracolosamente"... naturalmente tutti rigorosamente americani (pasticche naturali, saune, e attrezzi ginnici).....

Credo che se in televisione ci stanno tutte queste schifezze sicuramente e' perche' c'e' chi le compra.....

Bene detto questo vi saluto, Buona serata a tutti...



Si ovviamente la pubblicita deve essere fatta per un target e su quello deve colpire quando quel tipo di popolazion guarda la tv...
ovviamente le fasce più deboli per quel tipo di msg sono gli adolescente che un po per la loro bella inresponsabilità e un po per il fatto che amano giocare (fondamnetalmetne ) con il telefono sono i soggetti adatti per questi tipi di prodotti che a volte possono anzi quasi sempre sono delle vere e proprie truffe...
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it