Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-05-2005, 10.04.18   #1
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
Papa Ratzinger, la pedofilia e i media

Siccome non passa giorno che le reti televisive e i giornali non ci segnalino con entusiasmo la vita santa quotidiana del nuovo papa, vale la pena di ricordare, dato che i nostri media l'hanno dimenticato o meglio accantonato, anche un episodio del suo recente passato. Nel 2001 Ratzinger era cardinale e prefetto della Congregazione ( ex Sant'Uffizio). All'epoca con una lettera ordinò ai vescovi di tutto il mondo, pena la scomunica, di investigare in silenzio sulle inchieste giudiziarie dei preti pedofili, quindi di archiviare e di tenere il tutto segreto. Ciò fu rivelato dai giornali di tutto il mondo. Chi voleva proteggere il Vaticano? C'era da arginare l'inchiesta sul potentissimo Maciel Degollado, messicano, fondatore dei Legionari di Cristo. Fu processato in Texas nel 1997 perché accusato di pedofilia dai suoi ex allievi. Per tutti può valere la dichiarazione di padre Juan, ex seminarista di Degollado: " Quante volte mi svegliava nel cuore della notte e abusava della mia innocenza. Notti di paura, notti di assoluto terrore." E Ratzinger cercò di insabbiare tutto. Scrisse che questi casi erano " soggetti al segreto pontificio", che si sarebbe dovuto aspettare la maggiore età delle vittime e poi altri dieci anni per rivelare le accuse. Diceva andateci cauti o incorrerete nella scomunica. L'avvocato texano Daniel Shea, esasperato, dichiarò che agendo così il cardinale "intralciava la giustizia".
La storia non si è ancora conclusa, va molto lentamente. In questi giorni i giornali britannici l'hanno fatta riemergere anche perché Ratzinger è stato eletto papa e i Legionari di Cristo sono diventati talmente potenti da far concorrenza persino al potere dell'Opus Dei.
Ad eccezione dell' "Unità" e di "Vanity Fair" (rubrica di Pino Corrias), sulla pedofilia dentro la Chiesa giornali e tv devotamente tacciono.
Mi chiedo: è autocensura? Oppure anche per i laici vale la regola imposta da Ratzinger? Io ritengo ( anzi pretenderei) che bisognerebbe parlare apertamente della pedofilia dei preti che esiste anche in Italia ( non in tutti i collegi i ragazzi sono al sicuro; non in tutti gli oratori i nostri figli trascorrono ore serene). Sarebbe civile e da popolo maturo che qualche trasmissione televisiva e qualche giornale ad ampia diffusione affrontassero seriamente questo problema anche se spinoso, increscioso, dolente. Non per far scandalo ma per far luce. Troppo scomodo? Voi che ne pensate?
Sudha is offline  
Vecchio 07-05-2005, 10.20.44   #2
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
sono perfettamente d'accordo con te sudha, se lasciano passare queste cosacce sottosilenzio, qualunque mente deviata si sentirebbe giustificata e tutelata nel continuare le sue skifezze...
a discapito dei fedeli stessi
La_viandante is offline  
Vecchio 08-05-2005, 16.45.54   #3
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
che non mi ero dimenticata dell'episodio di cui parli...
e che aveva suscitato in me un 'annamo bene!' quando ho avuto notizia della sua elezione.

E' chiaro che deve essere fatta luce su questi avvenimenti .
rodi is offline  
Vecchio 08-05-2005, 21.31.49   #4
freedom
Moderatore
 
L'avatar di freedom
 
Data registrazione: 16-10-2003
Messaggi: 1,503
Vi ricordo che proprio Venerdì Santo u.s. Ratzinger stesso scrisse ciò che suscitò scandalo in tutta la Chiesa e cioè che Essa doveva chiedere perdono per tutta la sporcizia che albergava al suo interno.

E' bene dire che la stragrande maggioranza mondiale di preti e vescovi e cattolici in generale si sentì ferita profondamente quando non umiliata da questa affermazione.

Eppure Ratzinger la fece! Dimostrò sincerità, coraggio ed umiltà. Se ci pensate bene è stato un grande gesto.

A me fa ben sperare. Si buon lavoro Benedetto XVI.

Fermo restando che fate bene anzi benissimo a segnalare quanto avete appena segnalato. Dico di più caro Sudha: andiamo avanti nello studio di queste casistiche, esaminiamo il più profondamente possibile qualsiasi caso che dia adito a dubbi. La verità, a mio giudizio, va perseguita con determinazione e coraggio.

freedom is offline  
Vecchio 09-05-2005, 08.27.08   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
La chiesa ha avuto in passato diversi personaggi più o meno noti, che, dopo una vita non proprio santa, hanno cambiato rotta, affermando di essersi pentiti e di voler espiare i propri peccati, proprio entrando in un ordine monastico, oppure facendo i "semplici" preti....
Ora, poiché l'elezione del Papa avviene tramite lo Spirito Santo, anche i laici non possono nulla. Uno scandalo getterebbe il discredito anche sull'operato dell'attore principale dell'elezione del Papa. Forse, anche chi afferma di non crederci ha paura dell'eventuale scomunica....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 09-05-2005, 16.52.10   #6
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Gesù è stato categorico: chi scandalizza uno di questi piccoli è meglio che si leghi una macina al collo e si getti in mare.

Il prete, il vescovo, il cardinale che copre simili orrori è più colpevole di chi ha commesso l'infamia.

I pedofili sono tra le peggiori mostruosità ma che poi si dicano seguaci di Gesù triplica la mostruosità.

Credo che sia tempo di riscoprire Gesù fuori dalla chiesa.
I preti predicano male e razzolano male.
Dove vivo io si dimostrano disgustosamente attaccati al denaro, mercificano a caro prezzo le loro prestazioni.
La spiritualità ha abbandonato la chiesa.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 09-05-2005, 21.22.55   #7
sting antonio
Ospite abituale
 
Data registrazione: 30-10-2004
Messaggi: 314
sting antonio is offline  
Vecchio 10-05-2005, 14.12.45   #8
medea
Ospite abituale
 
L'avatar di medea
 
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 74
sapete cosa succede se si denuncia una atto di pedofilia di un prete che succede??

La chiesa dice che ti inventi tutto perchè hai 14 anni e probabilmente hai paura di raccontare a mamma e papà "quelo che fai con il tu ragazzetto"..... (parole di un vescovo

I carabinieri nn fanno niente perchè sei l'unica denunciante e siccome la gente (almeno in un piccolo paese) "è timorata di dio" ,sapendo che la stessa cosa denunciata succede anche ai figli non fa niente ne appoggia le tu proteste... perchè "nn si può sollevare uno scandalo sulla chiesa"... anzi al contrario... si riesce a mandare il "prete" in etiopia per tre mesi e i poveri timorati di dio mettono le firme perchè torni!!!!!

La chiesa in un modo o nell'altro affossa sempre le sue vergogne con minacce di andare all'inferno o con minacce reali. Questa è la realtà!
medea is offline  
Vecchio 10-05-2005, 14.56.37   #9
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da freedom
Vi ricordo che proprio Venerdì Santo u.s. Ratzinger stesso scrisse ciò che suscitò scandalo in tutta la Chiesa e cioè che Essa doveva chiedere perdono per tutta la sporcizia che albergava al suo interno.
...

Credo di aver compreso lo spirito che ti muove e leggo le tue parole in quel senso.

Però forse sarebbe più utile se i cosiddetti sacerdoti 'a rischio' venissero mandati a meditare e a chiedere perdono in qualche convento.
Il problema non è perdonarli o meno ...la cosa più immediata a mio avviso dovrebbe essere mettere tra loro ed i bambini e gli adolescenti quanta più strada possibile.

E questo non mi sembra venga sempre fatto.
Ed allora mi diventa contorto il meccanismo che porta a dire: 'visto che un buon cristiano accetta e perdona lasciamo l'individuo accanto alle persone alle quali può nuocere'.

Non sarebbe più costruttivo dire:
'Perdoniamoli ma mandiamoli in un luogo nel quale possano meditare sul male inflitto e possano ritrovare se stessi'?

Possibilmente un eremo!
rodi is offline  
Vecchio 10-05-2005, 15.08.03   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
Credo di aver compreso lo spirito che ti muove e leggo le tue parole in quel senso.

Però forse sarebbe più utile se i cosiddetti sacerdoti 'a rischio' venissero mandati a meditare e a chiedere perdono in qualche convento.
Il problema non è perdonarli o meno ...la cosa più immediata a mio avviso dovrebbe essere mettere tra loro ed i bambini e gli adolescenti quanta più strada possibile.

E questo non mi sembra venga sempre fatto.
Ed allora mi diventa contorto il meccanismo che porta a dire: 'visto che un buon cristiano accetta e perdona lasciamo l'individuo accanto alle persone alle quali può nuocere'.

Non sarebbe più costruttivo dire:
'Perdoniamoli ma mandiamoli in un luogo nel quale possano meditare sul male inflitto e possano ritrovare se stessi'?

Possibilmente un eremo!

Allora non sarebbe un perdono....
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it