Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 30-07-2002, 08.30.20   #1
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
trasgressione e normalità

Hehehehe!!!!
Bene ragazzuoli... voglio porvi un quesito che mi sta a cuore...
Trasgressione e normalità.... cosa significano?
Quali differenze ci sono....?????
Troppo spesso sento dire che personifico la trasgressione... ma, sinceramente, non riesco a dare una definizione concreta a questo vocabolo.
Significa forse vivere la propria esistenza al limite della follia?
Oppure, il tutto dipende solo ed esclusivamente dall'apparenza, ovvero, da come una persona si pone nei confronti di chi le sta accanto?
Possiamo definire trasgressione una "malattia"?
Inoltre... la normalità..altro vocabolo che io definisco "astratto"...
Cosa è normale?
La normalità, come la trasgressione sono concetti soggettivi?
Ditemi voi...

Baci
deirdre is offline  
Vecchio 30-07-2002, 11.43.54   #2
superbonzo
Ospite
 
L'avatar di superbonzo
 
Data registrazione: 26-07-2002
Messaggi: 11
Penso che sono concetti soggettivi, anche io sono da sempre etichettato trasgressivo solo perchè rifiuto di sottostare a parecchie regole non scritte del modo di vivere o pensare comune!!!!!
Se trasgressione è essere cio che sei e fare quello che senti senza la paura di essere giudicato/a a questo punto viva i trasgressivi!! (sempre nel rispetto degli altri)
La trasgressione non è una malattia ma un rifiuto alla normalità che poi non è altro che agire,pensare senza correre il rischio di essere criticato e giudicato dagli altri........facile!!!!!gulp
superbonzo is offline  
Vecchio 30-07-2002, 14.46.51   #3
Rommy
Ospite
 
L'avatar di Rommy
 
Data registrazione: 16-07-2002
Messaggi: 21
Trasgressione

Citazione:
Deidre ha scritto: "Troppo spesso sento dire che personifico la trasgressione... ma, sinceramente, non riesco a dare una definizione concreta a questo vocabolo".



Esistono diversi tipi di trasgressione, ma in generale "trasgressione" significa non comportarsi secondo regole, schemi, valori adottati dalla maggioranza di quelli che compongono il tuo contesto sociale di riferimento (paese, rione, quartiere, ufficio, famiglia, gruppo di amici). Cioè tendi a comportarti seguendo valori e parametri di riferimento tuoi e non imposti dagli altri. E quando i valori che segui ti portano a percorrere strade differenti da quelle percorse dal resto degli amici (o colleghi, o familiari ecc ecc) ecco che il tuo comportamento diviene (giudicato dagli altri) trasgressivo.

Significa vivere la propria esistenza ai limiti della follia?
No non penso. Penso che significhi esternare, mettere in pratica un bisogno di autoaffermazione.

Rommy is offline  
Vecchio 30-07-2002, 17.36.03   #4
Enrico68
Ospite
 
Data registrazione: 19-07-2002
Messaggi: 34
In linea di massima tutto puo' essere riconducibile alla propria etica e ai propri valori i quali devono portarti alla felicita' personale, se metterti il piercing all'ombelico ti puo' portare maggior sicurezza (ragioniamo per assurdo) allora fallo!... sempre in rispetto del prossimo naturalmente.
Enrico68 is offline  
Vecchio 31-07-2002, 09.32.58   #5
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
scusa Enrico68...abbi pazienza ma ti capisco poco! (Non prendertela..probabilmente sono tonta io! )
che significa
Citazione:
se metterti il piercing all'ombelico ti puo' portare maggior sicurezza (ragioniamo per assurdo) allora fallo!... sempre in rispetto del prossimo naturalmente.

nel rispetto del prossimo?
ma che fastidio può dare il mio piercing o i miei vari tatuaggi o che ne so...i miei capelli verdi.. ecc.. al prossimo?
Se non ama il mio modo d'essere non fa altro che voltarsi dall'altra parte... e poi, scusa, a me potrebbe dar fastidio vedere la bella ragazzina con la gonnellina e la magliettina col collettino, tutta carina e che arrossisce solo per averla guardata negli occhi...no?
Ciò che io intendevo è altro....
Il modo di prendere la vita.... sentirsi soffocati dalle regole...capire che questa società si basa al 90% (e guarda che sono magnanima) sule apparenze...
Tu sei un po' stravagante? Non puoi lavoare in una certa posizione....
Certo essere eccentrici e stravaganti ha i suoi contro e chi lo è deve solo accettre e basta...
ma questo ti sembra giusto?
baci darling!

Ultima modifica di deirdre : 31-07-2002 alle ore 09.34.59.
deirdre is offline  
Vecchio 31-07-2002, 10.40.52   #6
Enrico68
Ospite
 
Data registrazione: 19-07-2002
Messaggi: 34
Attenzione bellezza io ho parlato per assurdo facendo un esempio materiale.

Si parla tanto di anticonformismo per poi appoggiarare una corrente di pensiero di destra di sinistra o di centro che sia.. non è ipocrisia questa? (dai mi fermo qua')

Se trasgressione è l'esaltazione dell'individualismo (quello che io chiamo egoismo razzionale) bene allora io sono un trasgressivo.....

Enrico68 is offline  
Vecchio 31-07-2002, 10.50.04   #7
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
Hei... bella gioia mi sa che ti sbagli!
l'ideale politico è una cosa... l'essere trasgressivi nel modo di vivere è altra... perchè buttarla sempre sul politico..uffi..ma cos'è un chiodo fisso il tuo?
Citazione:
Se trasgressione è l'esaltazione dell'individualismo (quello che io chiamo egoismo razzionale) bene allora io sono un trasgressivo.....

Non so che dirti...credo che la trasgressione, o meglio, l'essere trasgresssivi dipenda da diversi fattori e tutti soggettivi. Mia opinione!
baci darling
deirdre is offline  
Vecchio 31-07-2002, 10.53.46   #8
Enrico68
Ospite
 
Data registrazione: 19-07-2002
Messaggi: 34
We' Milanesina carina (speriamo non ci sia maritino in giro ) io non butto niente sulla politica .. ma se uno deve essere trasgressivo lo deve essere in tutto ... altrimenti che trasgressivo è....???
Enrico68 is offline  
Vecchio 31-07-2002, 10.57.08   #9
deirdre
tra sogno ed estasi...
 
L'avatar di deirdre
 
Data registrazione: 21-06-2002
Messaggi: 1,772
ok..dai..(va che ti è andata bene... è al lavoro )... da domani comincio a mettere bombe ovunque... soprattutto sotto la tua sediolina.... (scherzo...dai!)
baci
deirdre is offline  
Vecchio 31-07-2002, 11.11.58   #10
kri
Ospite abituale
 
Data registrazione: 11-06-2002
Messaggi: 1,297
Enrico scusa non capisco davvero!!

perchè parli di destra di sinistra o di centro????

per te avere uno stile di vita significa non essere trasgressivi?

secondo me ... essere trasgressivi oggi .. altro non significa che essere se stessi!!! sempre ovunque e comunque .. non lasciarsi influenzare dai miliardi di messaggi e attacchi pubblicitari e di modelli falsi che ci arrivano quotidianamente!!!

Ecco la trasgressione oggi è andare oltre i modelli oltre i dondolii delle teste che dicono !

Ma sai una cosa però il vero trasgressore è colui che non si mette in mostra perchè lui lo è dentro tutto il resto è eibizionismo!!!!

Quindi ti prego smetti perfavore di tirara fuori la politica ovunque .. serve solo a nn farci capire cosa veramente intendi ... ok?bacio!!

kri is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it