Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-05-2005, 16.12.31   #1
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Chi è un laico?

Chi è un laico? Ve lo chiedo perchè non riesco proprio a dare una risposta sensata a questa domanda.
In teoria un laico è un credente solitario che non ha ancora trovato una comunità religiosa che possa soddisfarlo, oltre a questo è anche una persona che considera tutte le religioni di pari dignità.
In pratica un laico è un ateo che si scaraventa contro i cristiani, disposto ad accettare qualsiasi credenza ingiustificata pur di andare contro alla Chiesa, quindi una persona che fa discriminazioni religiose.
Stiamo parlando di due categorie di persone opposte, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Io mi considero laico ma allo stesso tempo mi vergogno di essere laico. Vorrei sentire i vostri pensieri a rigurdo per ottenere un pò di chiarezza in una situazione che trovo alquanto confusionale, anzi direi paradossale.
Tornelius is offline  
Vecchio 25-05-2005, 19.03.00   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Chi è un laico?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
Chi è un laico? Ve lo chiedo perchè non riesco proprio a dare una risposta sensata a questa domanda.
In teoria un laico è un credente solitario che non ha ancora trovato una comunità religiosa che possa soddisfarlo, oltre a questo è anche una persona che considera tutte le religioni di pari dignità.
In pratica un laico è un ateo che si scaraventa contro i cristiani, disposto ad accettare qualsiasi credenza ingiustificata pur di andare contro alla Chiesa, quindi una persona che fa discriminazioni religiose.
Stiamo parlando di due categorie di persone opposte, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare. Io mi considero laico ma allo stesso tempo mi vergogno di essere laico. Vorrei sentire i vostri pensieri a rigurdo per ottenere un pò di chiarezza in una situazione che trovo alquanto confusionale, anzi direi paradossale.

Secondo me sono tutti coloro che non rivestono ruoli istituzionali nel campo religioso. Chiunque potrebbe essere un laico. Poi esistono i laici consacrati... una via di mezzo tra i religiosi e i laici tradizional.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-05-2005, 03.52.23   #3
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Re: Re: Chi è un laico?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Secondo me sono tutti coloro che non rivestono ruoli istituzionali nel campo religioso. Chiunque potrebbe essere un laico. Poi esistono i laici consacrati... una via di mezzo tra i religiosi e i laici tradizional.
Sono d'accordo
Aleksandr is offline  
Vecchio 29-05-2005, 13.25.11   #4
gio
Ospite
 
Data registrazione: 28-05-2005
Messaggi: 7
Ciao

Un laico è una persiona che intende essere consapevolmente
indipendente da scelte a priori e da dogmi sia religiosi che
etici che ideologici, ecc..
In generale non va contro nessuno,
semplicemente non accetta verità imposte.

Gio
gio is offline  
Vecchio 30-05-2005, 10.23.27   #5
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Un laico è semplicemente una persona che pensa che i cittadini debbanno pensare e agire senza fare riferimento all'autorità ecclesiale... senza per questo essere ateo.
pisquo85 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it