Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Societą
Cultura e Societą - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-05-2005, 23.35.14   #1
Olimpia_
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-05-2005
Messaggi: 2
Cool Informazione

Sto facendo una ricerca sui campi di sterminio e i suicidi avvenuti in essi,e come mai il tasso dei suicidi era abbastanza raro.Mi potete aiutare e consigliare un sito o un libro o che altro in cui siano contenuti queste informazioni?
Grazie
Immagini allegate
Tipo file: jpg black&white.jpg (33.1 KB, 59 visite)
Olimpia_ is offline  
Vecchio 29-05-2005, 07.45.35   #2
Mr. Bean
eternitą incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Il diario di Mary Berg spiega abbastanza bene cosa succedeva nei campi di sterminio. Oppure "Se questo č un uomo" di Primo Levi. Poi c'č anche il libro sugli "ultimi giorni di Anna Frank", in cui l'autore (non mi ricordo pił chi fosse - cerco il libro e te lo scrivo) intervista alcune donne compagne di prigionia di Anna. L'intervista č relativamente recente e, anche se con molta fatica, le donne riescono a raccontare parecchio.
Ancora... Simon Wiesenthal, racconta sia momenti della prigionia che del dopoquerra. Credo che tu possa trovare parecchio in internet. Sennņ sentiamoci. Buona ricerca.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-05-2005, 21.22.53   #3
Olimpia_
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 28-05-2005
Messaggi: 2
grazie ma a me servirebbe qualcosa che parli nello specifico del suicidio,magari una ricerca che č stata compiuta appunto nei campi di sterminio.sul web non ho trovato nulla.fammi sapere se trovi qualcosa tu.
Olimpia_ is offline  
Vecchio 29-05-2005, 22.55.39   #4
gio
Ospite
 
Data registrazione: 28-05-2005
Messaggi: 7
Ciao,
io ho travato questo..
č solo uno spunto ma meglio di niente no?

Da un'intervista a Primo Levi:

" I disagi materiali, la fatica, la fame, il freddo, la sete, tormentando il nostro corpo, paradossalmente riuscivano a distrarci dalla infelicitą grandissima del nostro spirito. Non si poteva essere perfettamente infelici. Lo dimostra il fatto che nei Lager, il suicidio era un fatto assai rari. Il suicidio č un fatto filosofico, č determinato da una facoltą di pensiero. Le urgenze quotidiane ci distraevano dal pensiero : potevamo desiderare la morte, ma non potevamo pensare di darci la morte. Io sono stato vicino al suicidio, all'idea del suicidio, prima e dopo il lager, mai dentro il Lager".

Saluti

Gio
gio is offline  
Vecchio 30-05-2005, 12.13.48   #5
Mr. Bean
eternitą incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Olimpia_
grazie ma a me servirebbe qualcosa che parli nello specifico del suicidio,magari una ricerca che č stata compiuta appunto nei campi di sterminio.sul web non ho trovato nulla.fammi sapere se trovi qualcosa tu.

chi cerca trova... anche all'interno dei libri che ti ho citato. Non credo esistano trattati o libri che parlino specificamente dell'argomento. Occorre spulciare qua e lą. Semmai potresti chiedere a qualche psicologo, rispetto ai risvolti psicologici della questione...
Tanto per fare un altro esempio: alle donne prigioniere dei campi di sterminio non venivano nemmeno le mestruazioni. Se non ricordo male, tutte queste situazioni sono meccanismi di autodifesa che la mente umana pone in essere per evitare guai peggiori. Primo Levi, che pure ha scritto della sua prigionia nel libro che ti ho citato, č morto suicida dopo parecchi anni dalla liberazione del campo ove era rinchiuso. Quindi, forse, i lager nazisti hanno spostato nel tempo il discorso del suicidio. Forse il fatto di portare un numero impresso sul braccio, il carico di ricordi drammatici e quant'altro in una societą in cui nessun altro o quasi ha vissuto certe esperienze, ha fatto sentire Primo Levi un diverso. Chissą... Se sei della mia zona e mi scrivi in privato posso passarteli io i libri di cui ti ho scritto. Io sono della Brianza... e tu?
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it