Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 02-06-2005, 12.42.42   #21
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Veramente alle conseguenze per la legge sull'aborto non ci avevo ancora pensato, comunque quando questa ancora non c'era le donne abortivano illegalmente perchè c'era ancora una mentalità bigotta secondo la quale avere dei bambini fuori del matrimonio fosse un crimine; ora questa mentalità non c'è più per fortuna e non sarebbe più un motivo di emarginazione nella società! E poi mi risulta che ci siano già altri stati, l'Irlanda per esempio, in cui l'aborto è attualmente illegale, e non mi pare che ci sia una strage di donne che muoiono causa aborti clandestini.




Guarda questo non lo credo forse negli anni 50 ma la legge sull'aborto e del 1978 nel 1977 credo che il problema non fosse avere figli fuori dal matrimonio per mentalità bigotte

Io non credo che una donna abortisca per leggerezza comunque il problema è un'altro e lo stato è uno dei colpevoli perchè avrebbe dovuto portare avanti politiche dirette alla donna alla famiglia ma non con i crismi che la legge sul divorzio ha evidenziato.

Con il divorzio lo stato non si è reso conto che la famiglia "tipo" negli anni sarebbe scomparsa, ed ora ci ritroviamo con donne sole con figli, che non possono fare fronte a tutto e tu sai bene che anche nel mondo del lavoro la donna è sempre stata penalizzata....che serve un referendum una legge se non si ha neppure capito da chi è composto il tuo "stato" e chi ha veramente bisogno e necessità per portare avanti situazioni difficili...

Sento ancora parlare di famiglie ma mai di e leggi sulla tutela della famiglia e mai e poi mai di ipotesi di leggi o discorsi su nuclei famigliari composti da un solo genitore eppure il divorzio e degli anni 70 è possibile che nessuno con lungimiranza fosse stato in grado di capire che vistà l'applicazione della legge con il tempo la famiglia sarebbe scomparsa ho avrebbe avuto connotati diversi...

Lo Stato ha lasciato tutto il problema in mano al cittadino legiferando solo sull'affidamento e sugli alimenti...ma se uno non e sposato o se il padre del bimbo non ha un lavoro dipendente di quali alimenti parliamo....è la donna che si deve arrangiare e come si arrangia.....

Scusami ma io credo che in questo lo stato non esista e non sappia dare risposte a nessuno.

Scusate parrà che sono uscita dal tema ma non è cosi', in ogni caso mi scuso per l'eventuale OT
Kim is offline  
Vecchio 02-06-2005, 18.08.34   #22
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Non è vero che esiste solo i lfronte del SI' e quello dell'ASTENSIONISMO... c'è anche il fronte del NO...

al fronte del SI' la legge non sta bene e vuolecancellarne alcuni punti...

al fronte del NO la legge sta bene così com'è e non vuole sia cambiata...

per il fronte dell'ASTENSIONISMO la legge non è perfetta, andrebbe migliorata... ma sia che vinca il NO o che vinca il SI' la legge sarebbe molto, molto difficile da cambiare (è difficile cambiare una legge passata per un referendum in cui abbiano vinto i sì o i no).
pisquo85 is offline  
Vecchio 02-06-2005, 20.44.49   #23
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Io penso che quella di oggi sia una mentalità egoistica ecco perchè tante donne abortiscono.. Si pensa solo a sè stessi.. I sacrifici al giorno d'oggi non si vogliono più fare, si cerca sempre la scorciatoia per evitarli. Non ci si vuole più prendere le responsabilità delle proprie azioni. Tutto quello che è più facile è giusto.. E' così che la pensa la maggior parte della gente. Io non penso proprio che tra le due alternative una donna, se l'aborto fosse illegale, al giorno d'oggi sceglierebbe il "macellaio".. No, no te l'assicuro! Un tempo si vedevano costrette a farlo; non so a me hanno detto che a quel tempo c'era ancora questa mentalità bigotta poi non so dirti con certezza perchè non ero ancora nato... La donna imparerebbe ad amarlo oppure se non può per svariate ragioni lo può affidare ad altre persone..

Ritengo che i problemi che comporterebbe al giorno d'oggi una gravidanza non sono, nella maggior parte dei casi, così drastici da dover ricorrere necessariamente all'aborto. E' solo che rendendolo legale qualcuna lo prende con più leggerezza: mia madre mi trancia le gambe se sa che sono incinta... abortisco.
oppure, ora non posso: devo pensare a lavorare... abortisco.

ma alla fine se non fosse legale... per una motivazione di così poca "importanza" come può essere il lavoro o una famiglia severa...io non penso che una donna ricorrerebbe ad un macellaio.

è solo che una donna pensa: per ora non posso concedermi una gravidanza... mi conviene così... tanto è semplice e sicuro! andiamo...

ovviamente ho un po' ironizzato: spero non la si prenda con tanta leggerezza... ma il ragionamento di fondo è quello...

Sai quante donne hanno cresciuto da sole un figlio senza l'aiuto di nessuno? Certo richiede tanti sacrifici, è difficile... Dovrebbero certamente essere più tutelate dalla legge! Ma alla fine ci sarebbe sempre la soddisfazione di aver cresciuto un figlio invece di averlo ucciso perchè faceva più comodo!
Aleksandr is offline  
Vecchio 02-06-2005, 21.13.26   #24
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Sai quante donne hanno cresciuto da sole un figlio senza l'aiuto di nessuno? Certo richiede tanti sacrifici, è difficile... Dovrebbero certamente essere più tutelate dalla legge! Ma alla fine ci sarebbe sempre la soddisfazione di aver cresciuto un figlio invece di averlo ucciso perchè faceva più comodo

Chissà perchè questi discorsi li fanno sempre gli uomini mah....

Io ho 40 anni e di figli ne ho due e li ho cresciuti da sola e lo stato non sa neppure chi io sia o di cosa hanno bisogno i mie figli, non sono sposata e non ho alimenti ne per mè ne per i miei figli perchè i padri se ne sono " fregati" liberi professionisti del nulla
Ho perso il lavoro e a stento me la cavo ti pare che mi sia sacrificata abbastanza o posso fare di meglio? e credi che sia la sola...e dimmi lo Stato dov'è se non alla sua bella commemorazione della sua bella repubblica.

Una volta la gente si aiutava tra loro erano tutti poveri si condivideva la vita ora non ti aiuta piu' nessuno neppure un cane, sono tutti solo capaci di parlare e pontificare e giudicare, ma le parole non danno da mangiare e non risolvono la quotidianità.

In ogni caso il mio era un discorso diverso voleva fare riflettere sulla latitanza decennale dello stato rispetto alle sue leggi, del parlare a vuoto delle promesse di ogni partito e di ogni governo, ma alla fine e come sempre se hai i soldi te la cavi e se non li hai affari tuoi.

Uccidere o certo è orrendo uccidere una cellula e molto piu' semplice portare sua madre al "suicidio sociale" questo aspetta quella donna senza i mezzi, il resto sono solo parole


buona serata

Ultima modifica di Kim : 02-06-2005 alle ore 21.15.41.
Kim is offline  
Vecchio 02-06-2005, 21.36.57   #25
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Ma infatti sul problema stato sono d'accordissimo con te! Purtroppo le donne in difficoltà dovrebbero essere più tutelate, aiutate ma non uccidendo il figlio come fa questa legge, ma sostenendo lui e la madre!!
Aleksandr is offline  
Vecchio 02-06-2005, 23.56.18   #26
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ma infatti sul problema stato sono d'accordissimo con te! Purtroppo le donne in difficoltà dovrebbero essere più tutelate, aiutate ma non uccidendo il figlio come fa questa legge, ma sostenendo lui e la madre!!


Non è sufficiente dire "dovrebbero essere piu' tutelate" è già stato scritto detto e ridetto, voi cambiate le leggi ma non cambiate i problemi e se non li cambierete non modificherete mai nulla, prima vedete di rendere al minimo il problema e poi cambiate la legge cosi' sarà chiaro chi abortisce per divertimento e chi no, anche se siatene certi abortire non è una passeggiata sia come esperianza invasiva sia come rimorso e dolore, perchè io non credo che esista donna che non ami o non desideri la sua creatura, forse il torto sta nel desiderare oltre la vita del proprio figlio anche qualche cosa in piu' per il suo bambino, un qualche cosa che sa di non potergli dare, forse solo il sentirsi dire mamma ma perchè io no e lui si, lo dico perchè me lo sono sentita dire.
Ed è la società che fa le regole, pensateci se tuo figlio non sta al passo con gli altri diviene un emarginato e quale madre deciderebbe tra il salvare lapparente nulla e il condannare il proprio figlio?


Oltre tutto stiamo parlando solo di donne e delle loro "colpe"come nei secoli secoli amen, ma gli uomini dove sono..?.....


PS: io mi vergognerei se accusassi di omicidio chi abortisce stretta dalla morsa e condizionata da una società che non da nessuna possibilità, quando con facilità esprema la stessa società passa per depresse donne che non minuzioso e attento piano omicida pianifica la morte del proprio figlio, le trova le scusanti le cura e le assolve e non dite che non è cosi'.

per il resto fate voi...io ho 40 anni ci ho provato tante volte a far capire un certo punto di vista, uno di quelli che non filosofeggia ma sta sulla pelle di chi vive...ora per mè e tardi

auguri a tutti
Kim is offline  
Vecchio 03-06-2005, 07.05.31   #27
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
secondo me il nocciolo della questione è un altro. Dare o meno la possibilità di decidere. Ciò non significa tuttavia che tutti/e decidano nella stessa direzione.
Occorre chiedere ai sostenitori della vita a tutti i costi cosa sono disposti a fare, oltre a parlare. Ha ragione Kim quando scrive che lo Stato non sa nemmeno chi lei sia! Kim sei da ammirare per quello che hai fatto!
Ma... chi è lo Stato? Non siamo forse anche noi? Non siamo noi che votiamo i signori che poi decidono per noi? Perché dunque, chi può, non si rimbocca le maniche e si da una mossa?
Come la mettiamo poi se uno dei tre impianti ha delle malformazioni? D'accordo: i suoi genitori lo hanno desiderato a tal punto da sopportare ogni sorta di problema. Chi li aiuterà a vivere il loro calvario? Come li aiuterà? Solo con i bla-bla? Pensiamoci. Io, da anni, sostengo insieme a mia moglie il Progetto gemma, per le adozioni di madri in difficoltà. Giusto per fare un esempio.... Non basta dire ciò che gli altri debbono o non debbono fare. Vogliamo che le madri non abortiscano più? Facciamo in modo di star loro vicini come possiamo. Non lasciamo più che si sentano sole! Questo credo sia il messaggio da dare e non il giudizio perentorio ed implacabile nei confronti di chi è per il sì a questi referendum! Non serve a nulla etichettare, bollare, ecc... Occorre maggior compassione e amore... Chi è per l'astensione ne è capace?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 03-06-2005, 07.48.56   #28
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
ti ringrazio aleksandr per aver postato un pò di documentazioni scientifiche perchè il topic si è aperto con quell'e-mail ricevuta da mr. bean che è chiaramente pseudoscientifica. è giusto fare chiarezza in tematiche di così rilevante importanza perchè la disinformazione è molto forte. per accorgersene basta vedere tutte le manifestazioni in piazza di questi giorni che hanno spinto tanta a gente a votare per il si, trattasi di manifestazioni alquanto grottesche spinte più dall'ormai bigotto anticlericalismo piuttosto che dalla positività dell'informazione libera.
per quanto mi riguarda trovo ingiusto mettere ai voti la vita, quindi non andrò a votare nella speranza di risparmiare tante vite. infatti per ogni essere umano che viene alla luce tramite la fecondazione artificiale ne muoiono almeno 8. però l'infanticidio, a causa dell'aborto, è comunque una realtà difficile da cambiare. io qui vedo un problema ancor più grave dell'infanticidio, per carità intento potenzialmente, ed è quello dell'utilizzo dell'essere umano. l'essere umano rischia sempre più di perdere i propri diritti per diventare un oggetto a uso e consumo. e chi, tra gli esseri umani, è costretto alla schiavitù più immorale? i più deboli. così ecco l'abuso sui più deboli della società: gli esseri umani che stanno nel seno materno.

Ultima modifica di Tornelius : 03-06-2005 alle ore 07.52.17.
Tornelius is offline  
Vecchio 03-06-2005, 09.22.32   #29
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
x tornelius e aleks, a parte che e' la vostra l'iformazione pseudo scientifica ed e' il solito bigotto modo dei cattolici di diffamare qualsiasi cosa nn sia di chiesa visti che vi hano oarami levato l'opzione rogo
ma andiamo avanti
non siete d'accordo con la fecondazione eterologa.. BENE andate a votare NO
non siete d'accordo che una copia sterile venga sostenuta dalle strutture sanitarie affinke' la fecondazione assistitra non sia ancor apiu' traumatica di quella che e'?
BENE andate e VOTATE NO
volete preparare la strada in modo che da qui poi si possa anvche vietare l'aborto
ok legittimo e dempocratico pensarlo

quello ke e' invece vigliacco ma davvero skifoso
e' SABOTARE IL QUORUM
chi dice che votare no e' come votare si sta praticamente dicendo che andare a votare significa dare potere democratico alla scelta di un paese
chi non va a votare sta decretando per un governo assolutista
se tutte queste cose vi scandalizzano, crioconservazione, fecondazione eterologa e assistita, bene NON LE FATE
ma lasciate la possibilita' alla gente di poterlo fare senza dover andare all'estero O PEGGIO che si sviluppi in via nascosta come era prima della lege l'aborto
si facebva a riskio della vita della partoriente
ma d'altra parte nn mi stupisce nulla dei cattolici
la crudelta' , l'egoismo, la bigottaggine, e soprattutto l'ignoranza, la mancanza di sensibilta' insomma questo proclamarsi astensionisti riassume tutte queste belle qualita' che avete
a conferma di quanto penso da sempre di voi non vi smentite mai
La_viandante is offline  
Vecchio 03-06-2005, 12.08.29   #30
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
non siete d'accordo con la fecondazione eterologa.. BENE andate a votare NO
non siete d'accordo che una copia sterile venga sostenuta dalle strutture sanitarie affinke' la fecondazione assistitra non sia ancor apiu' traumatica di quella che e'?
BENE andate e VOTATE NO
volete preparare la strada in modo che da qui poi si possa anvche vietare l'aborto
ok legittimo e dempocratico pensarlo

Oppure pensate che questa legge non sia perfetta, che vada modificata, ma che comunque non sia da buttare... sapete che sia che vinca il SI', sia che vinca il NO questa legge sarà difficilissima da cambiare...
Sapete che la costituzione italiana parla di diritto-dovere al voto per quanto riguarda le elezioni, ma ritiene lecita la scelta dell'astensione per quanto riguarda i referendum...



PS: il fatto hce la Chiesa abbia detto la sua, non vuol dire che tutti quelli che si vogliono astenere e/o si asterranno siano cattolici, anzi ci sono anche atei o agnostici tra di essi.
pisquo85 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it