Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-06-2005, 14.18.09   #71
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
parli del diavolo...anzi, formulo la mia affermazione in maniera diversa perchè con l'alibi del laicismo tra un pò ai cattolici toglieranno pure la libertà d'espressione(da notarsi la sconnessione logica): stavo parlando proprio del bigottismo anticlericale e arrivi tu. e non dirmi che non devo definire l'anticlericalismo come polveroso e sorpassato, infatti in questa discussione ho letto frasi della portata di "i cattolici che andranno a votare saranno scomunicati".
questo referendum ci pone quattro domande che, dette palesemente, sono:
-vuoi che si producano più di tre embrioni in modo da fare selezione artificiale su esseri umani?
-vuoi che gli embrioni malati vengano soppressi?
-vuoi che l'embrione sia privo di diritti?
-vuoi che gli embrioni vengano utilizzati come cavie da laboratorio?
in una situazione simile mi sembra fisiologico che una persona che abbia un minimo di sensibilità, un minimo di cultura, un minimo di razionalità e un minimo di obiettività debba rifiutare il porsi di simili domande. da qui deriva l'ideologia dell'astensione: un doppio no; no come risposta alle domande del referendum e no come porsi di simili domande. l'astensione è un nostro diritto e la bigotta oppressione anticlericale non può vietarcelo alla faccia della democrazia e della libertà di scelta.
il bello è che in fondo il problema è un altro, un ciclo di fecondazione artificiale costa dai 5000 ai 10000€. mi chiedo come, in una situazione come questa, considerando che il mercato degli organi va a gonfie vele, considerando che alla grande va pure quello dell'aborto e considerando che la stessa cosa vale per i donatori di sperma e ovuli, non si debba considerare anche come possibile il mercato degli esseri umani. la gente non si rende conto che andando a votare sostiene solamente gli sporchi comodi della industrie farmaceutiche. e stiamo nel 2005
Secondo me la Viandante vuole solo che tutti andiamo ad esprimerci con un SI o con un NO AL REFERENDUM.... vuole nel senso di desiderio, naturalmente.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 05-06-2005, 14.47.27   #72
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
Citazione:
dette palesemente, sono:
-vuoi che si producano più di tre embrioni in modo da fare selezione artificiale su esseri umani?
-vuoi che gli embrioni malati vengano soppressi?
-vuoi che l'embrione sia privo di diritti?
-vuoi che gli embrioni vengano utilizzati come cavie da laboratorio?


questo non e' quello che penso io, ma sei padronissimo di pensarlo tu, sei legittimato e ti sto esortando ad andare e dirlo al mondo intero
l'esortazione e' a usare il diritto di parola che ancora abbiamo
e' inutile scornarsi su questioni ideologike, e' giusto o no questo o quest'altro

l'unica cosa giusta e' ANDARE A METTERE PER ISCRITTO

starsene a casa lo capisco e' piu' semplice, rappresenta il tuo punto di vista ma ti stai praticamente negando l'espressione tramite il voto
quello che sta avvenendo e' la graduale disaffezione alle ultime cose che abbiamo a disposizione per dire la nostra, io andro' a votare si anche per te che rinunci al diritto di dire la tua
nessuno ci deve obbligare a rinunciare a un diritto
ultime parole poi abbandono tanto e' sterile ormai se tutto questo viene costantemente frainteso
La_viandante is offline  
Vecchio 05-06-2005, 15.01.37   #73
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
l'unica cosa giusta e' ANDARE A METTERE PER ISCRITTO

Citazione:
Nelle elezioni:
- puoi votare un partito e vuol dire che se lo fai vuol dire (in teoria) che condividi il programma di quel partito, che credi in quel partito... etc.
- puoi votare scheda bianca... magari non c'è un partito che ti rappresenti, fai un voto di protesta, lasci che siano gli altri a decidere, etc...
- non voti... o non puoi andare a votare oppure non ti interessa...

[...]

Nei referendum (abrogativi) :
- se voti SI' sei contrario a quella legge o a quell'articolo/i
- se voti NO sei favorevole a quella legge o a quell'articolo/i
- se voti SCHEDA BIANCA fai in modo che siano gli altri a decidere per te.
- se ti ASTIENI vuol dire che per te la legge non è perfetta, che vada un pò modificata, ma non sia da buttare... perchè dopo che una legge è passata per un referendum, sia che vinca il SI', sia che vinca il NO... è difficile da cambiare...
pisquo85 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 15.05.53   #74
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Per La_viandante:
l'hai letto poi l'articolo 14 della legge 40?

Ti sono passate le paure sull'aborto?
pisquo85 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 15.30.05   #75
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
pisquo non sei nella posizione giusta te l'ho gia' detto, stai rinunciando a un tuo diritto, t stanno facendo fesso su tutta la linea e ne sei fiero e spocchioso, e' penoso leggerti davvero, smettila
La_viandante is offline  
Vecchio 05-06-2005, 15.31.13   #76
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Citazione:
Nei referendum (abrogativi) :
- se voti SI' sei contrario a quella legge o a quell'articolo/i
- se voti NO sei favorevole a quella legge o a quell'articolo/i
- se voti SCHEDA BIANCA fai in modo che siano gli altri a decidere per te.
- se ti ASTIENI vuol dire che per te la legge non è perfetta, che vada un pò modificata, ma non sia da buttare... perchè dopo che una legge è passata per un referendum, sia che vinca il SI', sia che vinca il NO... è difficile da cambiare...
su quali testi hai studiato diritto pubblico e diritto costituzionale?
Da quando in qua l'astensione nel referendum abrogativo è espressione di quello che dici tu e obbligherebbe il legislatore a modificare il tiro????
Dove l'hai letto che votare NO o astenersi producano effetti diversi sulla legge in discussione?
Nel referendum abrogativo, solamente il voto SI' può produrre un "vuoto" legislativo e quindi sollecitare nuovamente il parlamento a rifare la norma in maniera più consona alla volontà espressa dagli elettori.
Al contrario, votare NO o astenersi non cambiano la legge e avallano il testo del lesgislatore, con l'aggravante che l'astensionismo è quell'arma subdola e vile per ottenere il mancato raggiungimento del quorum e annullare il mio diritto ad esprimere e a far valere la mia volontà di voto.
Quindi, buttate giù la maschera e abbiate il coraggio delle vostre azioni ed ammettete la finalità reazionaria e antidemocratica che queste hanno!!!!

Ultima modifica di Vale : 05-06-2005 alle ore 15.44.47.
Vale is offline  
Vecchio 05-06-2005, 18.18.32   #77
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Se uno si astiene è reazionario e antidemocratico...

Se uno si astiene è una pedina del Vaticano...

Ci sono anche persone non-cattoliche, etee o agnostiche che si asterrannò... anche loro sono antidemocraticha, reazionarie e pedine del Vaticano?

Francamente mi rattrista il modo in cui cercate di deleggittimare la posizione di chi si astiene, nonostante sia leggitimata dalla costituzione e da molte personalità che fanno parte del fronte del SI'...
pisquo85 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 18.30.54   #78
Vale
Ospite abituale
 
L'avatar di Vale
 
Data registrazione: 06-11-2004
Messaggi: 191
Giovane amico!!!! Ti sfugge sempre il cuore delle questioni:
è chi si astiene che cerca di delegittimare il voto di chiunque ha votato, in qualunque modo abbia votato!
E non ho detto che chi si astiene è un fuorilegge: ho solo chiesto di non vestire l'astensionismo di finalità che non esistono.
La finalità è solo quella di far cadere il referendum in toto, alla faccia di chi crede ancora di poter far sentire la propria voce ed è andato a votare.
La comunità ringrazia :(

Ultima modifica di Vale : 05-06-2005 alle ore 18.37.22.
Vale is offline  
Vecchio 05-06-2005, 18.35.27   #79
pisquo85
Ospite abituale
 
L'avatar di pisquo85
 
Data registrazione: 21-06-2004
Messaggi: 167
Citazione:
è chi si astiene che cerca di delegittimare il voto di chiunque ha votato, in qualunque modo abbia votato!
Deleggittimo il referendum...

Ricorda che questo è voluto da una parte degli italiani...non da tutti
pisquo85 is offline  
Vecchio 05-06-2005, 18.42.03   #80
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da pisquo85
Se uno si astiene è reazionario e antidemocratico...

Se uno si astiene è una pedina del Vaticano...

Ci sono anche persone non-cattoliche, etee o agnostiche che si asterrannò... anche loro sono antidemocraticha, reazionarie e pedine del Vaticano?

Francamente mi rattrista il modo in cui cercate di deleggittimare la posizione di chi si astiene, nonostante sia leggitimata dalla costituzione e da molte personalità che fanno parte del fronte del SI'...

Qui non si tratta del singolo che, se lo desidera, può decidere di rinunciare ad un suo sacrosanto diritto. Qui abbiamo dei politici che, in barba ad ogni forma di democrazia (potere del popolo, significa?) decidono chi è "in" e chi è "out" semplicemente dal fatto che sia o non sia andato a votare. E' una forma di controllo come tante altre. D'accordo che, per assurso, se in un seggio tutti votassero allo stesso modo, sapremmo comunque come ha votato ognuno di loro. Però, se la battaglia fosse tra i "sì" e i "no" e, tra tanti che votano in un modo ve ne fosse almeno uno che vota al contrario, chi ci governa e ci controlla, avrebbe un minimo ragionevole dubbio e si domanderebbe: "chissà chi ha votato in modo diverso?"...
Qualcuno in altro 3d ha parlato di popolo bue. Ecco: l'astensione è tipica del popolo bue. Intendiamoci: al singolo può venire un mal di pancia per due giorni ed essere costretto a stare in casa. Però, qui mi ripeto e lo farò fino alla nausea, provo immensa vergogna nei confronti di chi, dall'alto di un pulpito o dal microfono di una conferenza stampa invita all'astensione. Questi avrebbero bisogno di un po' di dittatura per imparare...
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it