Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 15-06-2005, 15.49.06   #31
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Cerco di essere calma. Me lo auguro, però non è facile leggendo questo 3d e la leggerezza con cui state spettegolando.
Premetto che non sono mai stata in Cina e non conosco i cinesi se non attraverso i libri, i films ed i racconti, ogni tanto in chat e nel forum, di neman1 (che saluto con calore e rispetto) e… ho conosciuto un solo ragazzo che studia ad un istituto tecnico informatico (si sta preparando per l’esame di stato). Di questo ragazzo vi volevo parlare. Dire Bravo è poco. È il migliore di tutto l’istituto. Direi che è il migliore di tutti gli alunni che quel istituto abbia mai avuto. Un ragazzo da dieci e lode, tanto che dal terzo anno (quando è arrivato) è passato direttamente al quinto. È quasi un bambino: rispettoso (i nostri figli (mi ci metto pure io) non sanno bene che cosa sia il rispetto), sorridente e molto amichevole. Aiuta i suoi compagni (eh! L’avevo sorpreso spiegando durante un intervallo la trasformata di Laplace ). Tutti i suoi compagni di classe lo adorano. È pure giocherellone.
Io non so se tutti i cinesi sono così, così come non tutti gli italiani sono uguali o i tedeschi o ecc. Però.
Avete mai pensate che vivono in queste condizioni non per la colpa della tradizione, ma perché sono poveri?

Come vivevano anni fa gli italiani in Italia e come erano visti e trattati in Svizzera?

Per non dimenticare:



ADNKRONOS.
Convivenza con un maiale in un interno
di una casa povera di Africo in Calabria
fotografata da Tino Petrelli.


ADNKRONOS.
"Confine italo-svizzero" a Luino in Lombardia
in questa foto di Uliano Lucas del 1973.



ADNKRONOS.
"Il venditore di caldarroste"
a Zurigo nel 1954 di anonimo.




Che cosa succederà? Non lo so. Credo che si debba pensare in positivo per superare le barriere.


Un saluto

edali – che cerca insegnante di lingua cinese
edali is offline  
Vecchio 15-06-2005, 16.50.26   #32
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
A Edali.......

Edali , ho sottolineato che il futuro dei cinesi in Italia è la Cina! , per lo meno al 95% , io non stò facendo razzismo , ma mi stò difendendo da chi lo fà con noi e ci usa per proprio bene e consumo , il tuo pietismo lo comprendo e il mondo è ricco di tragicità a cui rivolgersi , ma che stiano a casa loro se qui da noi i loro apporti sono negativi o dannosi , mi spiego?? , sarei onorato e felicissimo di frequentare una famiglia di cinesi , ma sono loro che non desiderano i contatti , con l'accettazione della nostra società , lo hanno chiaramente detto in televisione , siamo qui a far soldi , erano di Roma , e appena possibile torneremo in Cina!. Io pure condivido simpatia e rispetto per Neman1 e Rothbard , contenuti e simpatici , sono probabilmente molto più vecchio e le cose si vedono diversamente , credimi , non sono un orco , ma i tempi stanno maturando complicazioni e disagi nel nostro paese!. Indigesto.
indigesto is offline  
Vecchio 15-06-2005, 17.43.06   #33
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
x Indigesto

Non voglio fare pietismo. E ho cercato di essere contenuta. I tuoi interventi li ho capiti anche se non condivisi in totalità. È vero che c’è la paura in tutti noi, la paura non tanto del conosciuto quanto dello sconosciuto.
Io volevo soltanto richiamare un attimo le persone con “la puzza sotto il naso” per dirla franca. I cinesi mangiano aglio e non solo loro. Le condizioni di igiene sono scarse, certo, quando si vive da poverissimi. Che ne so? Mangiano gli avanzi e carne per gatti e cani. E tutte quelle cose dette… Diciamo che in quel momento mi sono incavolata. E poi gli scherzi di cattivo gusto...
Qua il problema è più serio di quanto lo si pensa. Per questo motivo avevo scritto in finale che cerco un insegnante di lingua cinese e non scherzo. Allora visto che vogliamo capire come sono i cinesi (io lo voglio capire) e se è vero che saranno la prima potenza del mondo, quindi dovremo fare i conti volente nolente con il loro carattere, non è meglio iniziare con l’ottimismo?
Non so se sono riuscita a farmi capire.

un saluto
edali is offline  
Vecchio 15-06-2005, 17.47.34   #34
leona
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 09-03-2005
Messaggi: 44
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
[B

Come vivevano anni fa gli italiani in Italia e come erano visti e trattati in Svizzera?

[/b]

Carissima, non tutti gli Italiani erano visti male ini Svizzera, mio padre ha lavorato in Svizzera e non ha mai avuto problemi a differenza di certi suoi (colleghi che non accettavano le regole di quel paese)
Io non ho problemi verso i cinesi come popolo.
Temo la mafia cinese, così come gli Svizzeri temevano la mafia, la camorra Italiane.
Posso dirti che soffro ogni volta che vedo bimbi dormire in capannoni, protetti da scatoloni. Pensa che vita fanno.
Questi sono SCHIAVI!!!!!!!
leona is offline  
Vecchio 15-06-2005, 17.52.56   #35
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Indigesto, ciao

...e che vorresti fare??? Imporre a qualcuno come spendere i propri soldi??? Ma se sei il primo a distinguere tra mio e tuo, nostro e loro ???

Un altra cosa: Un uomo che si considera mondano, cittadino del mondo, non dovrebbe aver dei problemi a CONTATTARE la diversità. Con tutto il rispetto per l'età che hai...Saluti e guarda, dopo l'ultimo post mi stai simpatico pure tu




Ps: In Germania esiste da mo' un termine per un certo tipo di Immigrati - Gastarbeiter, vuol dire lavoratore ospite, sottinteso: fatto i soldi me ne torno a casa !!! Approvato dalla legge. Ciao
neman1 is offline  
Vecchio 15-06-2005, 18.09.44   #36
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Citazione:
Temo la mafia cinese...


E perché ??? Non hai mica a che fare con loro, oppure.... ??? Una persona civile ormai sa scegliere e decidere per sé tra moralità ed immoralità.

A prorposito, non era la mafia Italiana a farsi chiamare "Cosa Nostra", ergo: fatti gli affari tuoi??? Espressione usata parecchio in Italiano. Domando, eh !!!
neman1 is offline  
Vecchio 15-06-2005, 18.14.16   #37
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Una persona civile ormai sa scegliere e decidere per sé tra moralità ed immoralità.


E cosa centra...? secondo tè se a Milano dove abito mi trovo in Via Paolo Sarpi che è un quartiere cinese e si mettono a sparare per problemi loro....credi che mi basti sapere la differenza tra moralità ed immoralità?
Kim is offline  
Vecchio 15-06-2005, 18.18.25   #38
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Centra perche la teme, no??? Come fa uno temere ciò che non è !!!
neman1 is offline  
Vecchio 15-06-2005, 18.31.35   #39
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Si è vero ma vedi purtoppo la mafia Cinese è esattamente come quella Italiana....ripeto sono i vertici che non fanno un tubo...pur sapendo....


Le persone sono tutte uguali...sono le circostanze che le rendono diverse...bisogna cercare di aiutare tutti, ma non con il vecchio assistenzialismo ma aiutando ciascuno a credere nelle proprie potenzialita e quindi a rivalutarsi ed insegnare l'aiuto come forma sociale, esattamente come esisteva in Italia dopo la guerra ed è svanita con il disfattismo, non è indispensabile vivere il subire altrui per comprendere.


Kim is offline  
Vecchio 15-06-2005, 18.50.19   #40
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
Un sospiro
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it