Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-06-2005, 17.57.29   #71
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da nin.kin
Assurdità ? dove? La chiesa cattolica non si è spesa nel modo frenetico di questi giorni contro la guerra! se l'avesse fatto ...
Non vedo proprio l’assurdità!
Che cosa poteva fare la Chiesa per convincere Bush a non fare la guerra? Il papa ha fatto di tutto nei suoi incontri per convincerlo a non intraprenderla, in che altro modo poteva agire? Facendo un'altra guerra per impedire la guerra?
Aleksandr is offline  
Vecchio 11-06-2005, 18.06.46   #72
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
per esempio provare a minacciare di scomunica i capi di stato cattolici che lo hanno appoggiato (Bush)?

non dico farlo sul serio ma ventilarlo come possibilità...


oppure...più delicato:
visto che in fondo la chiesa cattolica nega la comunione ai divorziati...
non credo sarebbe esagerato prendere lo stesso provvedimento verso chi appoggia una guerra.

Ultima modifica di rodi : 11-06-2005 alle ore 18.09.06.
rodi is offline  
Vecchio 11-06-2005, 18.55.53   #73
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aleksandr
C'è poco da commentare, ogni persona con un cervello si accorgerebbe dell'assurdità di questo messaggio...
purtroppo il cervello ultimamente scarseggia, infatti la massa è talmente fuorviata dall'ideologia nichilista che difficilmente riesce a mettere da parte il proprio atteggiamento fideistico e ditruttivo per incominciare a ragionare.
per esempio, riguardo a quel sms, immaginiamo di mettere a confronto le opinioni di una persona razionale e di una persona che al posto del cervello ha il filtro nichilista...
-persona razionale: bush ha fatto una guerra in iraq e il Papa l'ha condannato.
-persona con filtro: il Papa difende l'embrione ma va a bombardare i bambini in iraq.

in fondo io dubito che queste persone con filtri conoscitivi credano davvero nelle assurdità che vanno propagando, non credo che stiano messi così male da crederci da soli. quindi mi chiedo che cosa li spinga a quest'assurda auto distruzione. se qualcuno di loro, per lontanissima coincidenza, passasse per questo forum e leggesse questo post è pregato di colmare la mia curiosità
Tornelius is offline  
Vecchio 11-06-2005, 19.04.45   #74
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
purtroppo il cervello ultimamente scarseggia, infatti la massa è talmente fuorviata dall'ideologia nichilista che difficilmente riesce a mettere da parte il proprio atteggiamento fideistico e ditruttivo per incominciare a ragionare.
per esempio, riguardo a quel sms, immaginiamo di mettere a confronto le opinioni di una persona razionale e di una persona che al posto del cervello ha il filtro nichilista...
-persona razionale: bush ha fatto una guerra in iraq e il Papa l'ha condannato.
-persona con filtro: il Papa difende l'embrione ma va a bombardare i bambini in iraq.

in fondo io dubito che queste persone con filtri conoscitivi credano davvero nelle assurdità che vanno propagando, non credo che stiano messi così male da crederci da soli. quindi mi chiedo che cosa li spinga a quest'assurda auto distruzione. se qualcuno di loro, per lontanissima coincidenza, passasse per questo forum e leggesse questo post è pregato di colmare la mia curiosità


La chiesa ha detto un no blandissimo alla guerra, anche a quella della Jugoslavia, se si fosse spesa con l'attuale spiegamento di forze avrebbe perlomeno reso impossibile il sostegno che hanno avuto le due guerre. No, non hanno proprio "fatto di tutto" come stanno facendo adesso
nin.kin is offline  
Vecchio 11-06-2005, 19.11.38   #75
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
...
-persona razionale: bush ha fatto una guerra in iraq e il Papa l'ha condannato.
-persona con filtro: il Papa difende l'embrione ma va a bombardare i bambini in iraq.
...
[/b]

via 'di mezzo' (tra la 'persona razionale' e la 'persona con filtro'), nella quale mi identifico:

bush ha fatto una querra in iraq
il papa condanna bush a parole
il papa difende l'embrione
il papa non va a bombardare i bambini in Iraq

tale 'persona di mezzo' nella quale mi identifico continua a chiedersi:

perchè il papa, visto che disapprova la guerra in Iraq, non prende provvedimenti nei riguardi dei cattolici che la appoggiano...
provvedimenti che possono andare dalla scomunica alla negazione dell'eucarestia (cosa, questa seconda, che viene fatta anche nei confronti dei divorziati)?

credo che anche il senso dell'sms fosse questo 'di mezzo'...

poi, se la domanda non è chiara, continuo a provare a spiegarmi meglio...


rodi is offline  
Vecchio 11-06-2005, 19.15.02   #76
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da nin.kin
La chiesa ha detto un no blandissimo alla guerra, anche a quella della Jugoslavia, se si fosse spesa con l'attuale spiegamento di forze avrebbe perlomeno reso impossibile il sostegno che hanno avuto le due guerre. No, non hanno proprio "fatto di tutto" come stanno facendo adesso

è vero!

la domanda del mio post precedente è ovviamente estesa a tutte le guerre e forme di prevaricazione di cui si è a conoscenza.
rodi is offline  
Vecchio 11-06-2005, 19.32.25   #77
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
La chiesa ha detto un no blandissimo alla guerra, anche a quella della Jugoslavia, se si fosse spesa con l'attuale spiegamento di forze avrebbe perlomeno reso impossibile il sostegno che hanno avuto le due guerre. No, non hanno proprio "fatto di tutto" come stanno facendo adesso
ergo?
io nel sms ho letto "chi si astiene dal referendum è andato a bombardare i bambini in iraq". da quest'assurdità che è partita la mia breve riflessione, se poi vuoi fare un passo indietro e negare queste parole significa che vai contro te stesso, il chè in questo caso sarebbe comunque un passo avanti.
ma anche tenendo conto del rifiuto che hai dato al tuo precedente post, mi viene ancora difficile venirti incontro. noto solamente una voglia di lametarsi ingiustificata razionalmente e portata avanti a stento da un'ideologia anticlericale che ormai è diventata bigotta e polverosa, aggiungerei anche irrazionale.
che cosa c'entra tutto questo con il referendum? c'entra perchè voi andate a votare non perchè avete delle motivazioni per farlo, ma andate a votare con il solo gusto di difendere la vostra ideologia anticlericale che ha causato due guerre mondiali, la fame nel mondo e la morte della ragione. perchè devo andare a votare si per dare retta a chi ha portato il mondo sull'orlo del baratro?
prima di guardare la pagliuzza nell'occhio altrui certe persone dovrebbero tener presente la propria trave.

Ultima modifica di Tornelius : 11-06-2005 alle ore 19.35.39.
Tornelius is offline  
Vecchio 11-06-2005, 19.39.27   #78
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
via 'di mezzo' (tra la 'persona razionale' e la 'persona con filtro'), nella quale mi identifico:

bush ha fatto una querra in iraq
il papa condanna bush a parole
il papa difende l'embrione
il papa non va a bombardare i bambini in Iraq

tale 'persona di mezzo' nella quale mi identifico continua a chiedersi:

perchè il papa, visto che disapprova la guerra in Iraq, non prende provvedimenti nei riguardi dei cattolici che la appoggiano...
provvedimenti che possono andare dalla scomunica alla negazione dell'eucarestia (cosa, questa seconda, che viene fatta anche nei confronti dei divorziati)?

credo che anche il senso dell'sms fosse questo 'di mezzo'...

poi, se la domanda non è chiara, continuo a provare a spiegarmi meglio...


la domanda è chiara, ciò che non mi è chiaro sono i nomi dei cattolici che hanno appoggiato la guerra in iraq. sono d'accordo con questo tipo di provvedimento ma non riesco a trovare cattolici a favore di quella guerra.
rinfrescami la memoria
Tornelius is offline  
Vecchio 11-06-2005, 20.30.25   #79
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
la domanda è chiara, ciò che non mi è chiaro sono i nomi dei cattolici che hanno appoggiato la guerra in iraq. sono d'accordo con questo tipo di provvedimento ma non riesco a trovare cattolici a favore di quella guerra.
rinfrescami la memoria

Politici cattolici?
un mare
nin.kin is offline  
Vecchio 11-06-2005, 20.32.05   #80
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Yppeeeeeeee
i miei parenti cattolici devoti che vanno a messa votano si!!!!!!!
nin.kin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it