Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-06-2005, 20.20.06   #21
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
motivare? ancora? non ti basta un vaticano che protegge i preti pedofili? nn t basta che cerca uscire pulito da una cosa sporchissima inumana come uccidere i bambini? non t basta tutto quello che ho scritto fino ad ora, per aprire gli occhi sul clero?
evidentemente non t basta tu lo ignori completamente vuoi ignorare che il clero usa la religione solo per avere potere sui credenti, in realta' del messaggio di gesu' non glie ne frega davvero nulla, anche perche' gesu' stesso fuggiva i clericali, non predicava chiese, potere, denaro, (ammesso che sia mai esistito, che non fosse giovanni da gamala, stando ai canonici, che poi se leggiamo gli altri gnostici danno una idea completamente diversa)
io ho motivato anche abbastanza sei tu che nonostante gli argomenti ti trinceri dietro dogmi

dici..
>>>>>>>>il problema è che noto troppo spesso che dalla critica alla chiesa istituzionalizzata si passa alla critica alla chiesa univerale, per poi passare alla critica alla Bibbia, fino all'ateismo, all'immoralità e all'autodistruzione

ateismo immoralita'? ma che c'entra?? la bibbia e' insegnamento di moralita? ma l'hai mai letta davvero?
(vado a prenderti qualke bell'insegnamento di moralita' che da?)
c'e' piu' cattiveria scritta in quel vecchio testamento che tte credo a leggerlo se nn diventi ateo o se non lo diventi e' perche' giustifichi tanta cattiveria

>>>>>>ogni giorno vedo il popolo che ha seguito questo tragitto di degenerazione

DEGENERAZIONE???? cos'e' degenerazione per te ottenere x una donna incinta di un bambino ammalato e votato alla sofferenza e alla morte possa abortire?

ti bastano come argomenti? inquadrano bene tutto il tuo pensiero, a me non sembra serva altro

poi le frasi come " fondamentalismo anticlericale" fanno capire come sei pieno di pregiudizio e vuoi solo mettere a tacere ogni voce contraria, perche' qui nn si e detto nulla di sbagliato, si sono solo riportati fatti di cronaca, se poi i fatti di cronaca sono fondamentalismo anticlericale ... fai un po' te
semmai tu stai difendendo una posizione fondamentalista e integralista perche' non si sta dalla stessa parte di chi si macchia di queste cose, se permetti sei come loro

ti bastano questo argomenti? .... ah io posso continuare eh? le argomentazioni sono proprio quelle che non mi mancano
puoi continuare ma immagino che lo farai sempre nello stesso modo, io invece ti invitavo a cambiare prospettiva. so benissimo che il vaticano era l'ultima cosa che volesse Gesù, quindi ti ripeto che anche io sono contrario, come te, a tutti i casini che ha combinato. la differenza tra me e te è che io mi fermo a condannare il vaticano, tu invece insisti, imbottita di fondamentalismo, a criticare tutto ciò che gli è vicino. infatti parlo di degenerazione proprio perchè, partendo dalla critica al vaticano, si passa alla critica dei valori cristiani per il solo gusto di infangarli. ad esempio l'aborto è solamente un mezzo che gli anticlericali utilizzano per rafforzare il proprio odio contro i valori cristiani. ma anche la fecondazione artificiale: diciamoci la verità, chi voterà si non lo farà per motivi validi, ma solo per opporsi alla chiesa, per capirlo basta vedere la citazione di quell'sms nell'altro topic che hai aperto. insomma, a furia di attaccare ciò che sta intorno al vaticano si finisce per far morire anche i bambini che ancora stanno nel seno materno. mia cugina ha abortito solamente perchè suo figlio era dawn, eventi come questi stanno ovunque proprio perchè la gente non vuole porsi un paletto di arresto ma preferisce degenerare nel fondamentalismo. se invece la gente si fermasse e mettesse da parte tutta questa furia di attaccare tutto ciò che riguarda la chiesa, ne guadagnerebbe in ragionevolezza e sensibilità. avete lanciato un boomerang che vi è tornato contro: volevate la scienza al posto dei dogmi ma avete trasformato la scienza in istituzione di persone che impone la propria visione del mondo, volevate la fine delle scomuniche ma non date al cristiano la possibilità di esprimersi, volevate la laicità dello stato ma siete i primi a fare discriminazione religiosa.
quanto all'antico testamento, non esagerare perchè non ci sono scritti chissà quali insegnamenti immorali. ci sta solamente un'impronta troppo umana a scapito di quella divina. ma questo è normale perchè l'antico testamento è una religione, diversamente dal nuovo testamento che è compimento.
Tornelius is offline  
Vecchio 11-06-2005, 20.50.03   #22
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
...
mia cugina ha abortito solamente perchè suo figlio era dawn, eventi come questi stanno ovunque proprio perchè la gente non vuole porsi un paletto di arresto ma preferisce degenerare nel fondamentalismo.
...

ma che c'entra?
una persona della mia famiglia sta portando avanti una gravidanza con alto rischio di partorire un bimbo down...
ma non chiede a chi non se la sente di fare la stessa cosa...
è qui la differenza...lasciare agli altri libertà di espressione...

il si all'astensione sul punto che vieta l'eterologa è in difesa della vita?

ma leggiamole le cose e cerchiamo di capirne il significato prima di prendere una posizione...
altrimenti va a finire come per la definizione del termine astensionismo...
si difende un significato che è l'opposto di quello che la parola significa...
a dimostrazione di quanto ci si documenti...
rodi is offline  
Vecchio 11-06-2005, 21.38.35   #23
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
mamma mia torn, non c'e' una dico una sola parola che non ti contesterei

mi limito a

Citazione:
istituzione di persone che impone la propria visione del mondo, volevate la fine delle scomuniche ma non date al cristiano la possibilità di esprimersi, volevate la laicità dello stato ma siete i primi a fare discriminazione religiosa.


che e' esattamente vedere le cose a rovescio
e' la chiesa che vuole negare ai si di esprimersi
e la laicita' a te non toglierebbe nulla, ma proprio nulla, perche' quello che non t sembra etico fare nessuno ti obbligherebbe a farlo
sei tu invece che vuoi vietare agli altri di fare cose che nn ritieni giuste
ma se la chiesa si fosse tenuta lontana dai poteri temporali pensi che ci sarebbe stato tutto questo ? allora chi e' che ha lanciato il boomerang? hai un po' le visioni al contrario delle cose
la chiesa deve smettere di fare politica oppure gettare la maskera e fare politica con tutta la faccia, senza ipocrisie
che se le prendesse un po' di responsabilita' insomma
La_viandante is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.32.12   #24
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ma che c'entra?
una persona della mia famiglia sta portando avanti una gravidanza con alto rischio di partorire un bimbo down...
ma non chiede a chi non se la sente di fare la stessa cosa...
è qui la differenza...lasciare agli altri libertà di espressione...

il si all'astensione sul punto che vieta l'eterologa è in difesa della vita?

ma leggiamole le cose e cerchiamo di capirne il significato prima di prendere una posizione...
altrimenti va a finire come per la definizione del termine astensionismo...
si difende un significato che è l'opposto di quello che la parola significa...
a dimostrazione di quanto ci si documenti...
esattamente, è proprio la dimostrazione di quanto ci sia gente che non si rende conto che è la vita a scrivere il vocabolario e non il vocabolario a scrivere la vita. io il devoto-oli ormai non lo uso più perchè non soddisfa la mia sete di conoscenza di nuovi vocaboli ed esplicazione di quelli dubbi, mentre c'è gente che lo usa come manuale d'istruzioni per la vita, tutto ciò mi pare culturalmente squallido.
questo forum mi sembrava l'unico luogo di discussione costruttiva del web, però dopo aver letto certe cose mi sta crollando un potenziale mito...

Citazione:
viandantemamma mia torn, non c'e' una dico una sola parola che non ti contesterei

mi limito a

riferimento:istituzione di persone che impone la propria visione del mondo, volevate la fine delle scomuniche ma non date al cristiano la possibilità di esprimersi, volevate la laicità dello stato ma siete i primi a fare discriminazione religiosa.



che e' esattamente vedere le cose a rovescio
e' la chiesa che vuole negare ai si di esprimersi
e la laicita' a te non toglierebbe nulla, ma proprio nulla, perche' quello che non t sembra etico fare nessuno ti obbligherebbe a farlo
sei tu invece che vuoi vietare agli altri di fare cose che nn ritieni giuste
ma se la chiesa si fosse tenuta lontana dai poteri temporali pensi che ci sarebbe stato tutto questo ? allora chi e' che ha lanciato il boomerang? hai un po' le visioni al contrario delle cose
la chiesa deve smettere di fare politica oppure gettare la maskera e fare politica con tutta la faccia, senza ipocrisie
che se le prendesse un po' di responsabilita' insomma
è evidente che abbiamo una visione del mondo troppo diversa, anzi addirittura opposta, per discutere civilmente. direi che è già una buona cosa il non aver litigato ma tra noi rimangono comunque troppe difficoltà di comunicazione.
però, se ti può consolare, anche io penso che la chiesa abbia lanciato un boomerang che è tornato indietro con tanta forza da emarginarla dal mondo. la chiesa imponeva dogmi ed è arrivata la scienza, la chiesa imponeva scomuniche ed è stata scomunicata dal mondo, la chiesa voleva il potere temporale e si è ritrovata la laicità.
ora, quello che ti voglio dire, è che una tautologia ha invaso questi ambienti che alla chiesa si sono opposti. gli anticlericali hanno portato la scienza e, per via delle discriminazioni, l'hanno trasformata da metodologia a ideologia, gli anticlericali hanno rifiutato le scomuniche della chiesa eppure si sono ritrovati a scomunicarla, gli anticlericali hanno dato vita alla laicità ma l'hanno eliminata facendo discriminazioni religiose nei confronti dei cristiani.
insomma, sia vaticano che anticlericali hanno lanciato dei boomerang ed entrambi sono stati fregati proprio nei loro ideali. quindi, ti inviterei a considerare la questione da un punto di vista più obiettivo e distaccato, come faccio io. questo è il consiglio che ti do e tu sei libera di seguirlo o di fregartene continuando a insistere nel tuo fondamentalismo, il quale fa parte di una medaglia che vede nell'altra faccia proprio il vaticano che tanto odi.
fai come me, butta la medaglia e afferra la semlicità del ragionamento libero. si può anche far parte di un'ideologia, però mi sembra sano farne parte solo dopo aver visto i suoi pregi e i suoi difetti da un punto di vista esterno e disinteressato.

Ultima modifica di Tornelius : 11-06-2005 alle ore 23.36.10.
Tornelius is offline  
Vecchio 11-06-2005, 23.59.25   #25
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
poi vorrei dirti un'altra cosa. mi dispiace vederti mossa da tutto quest'odio per la chiesa e sono sicuro che qualcosa di brutto, a causa sua, ti sia successo veramente. però non puoi chiudere gli occhi quando guardi anche il resto della chiesa, intendo la sua parte che ancora si salva, perchè ti assicuro che è molto diverso dalla voglia di potere che caratterizza i cardinali. il vero problema della chiesa è spirituale, non materiale. il vero problema della chiesa è l'istituzionalizzazione che ha portato ad un appoggiarsi sui propri allori e sulla propria importanza dimenticandosi che la chiesa non deve predicare se stessa ma Dio. la chiesa è cattolica, nel senso che è universale. in questa universaità non troverai necessariamente mele marce, potresti trovare addirittura chi ti indica la via per la verità. non escluderlo a priori, almeno questo...
Tornelius is offline  
Vecchio 12-06-2005, 09.10.32   #26
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Citazione:
Messaggio originale inviato da Tornelius
... la chiesa è cattolica, nel senso che è universale. in questa universaità non troverai necessariamente mele marce, potresti trovare addirittura chi ti indica la via per la verità. non escluderlo a priori, almeno questo... [/b]

non metto in dubbio i principi sani, contesto le incongruenze...
e credo che qui nessuno abbia pronunciato parole contro quelle persone interne alla chiesa che si sacrificano e mettono in atto l loro credo (anche se pur non condividendo quel credo)...se mi sbaglio cita quelle parole e ne parliamo...

mentre si è criticato l'atteggiamento di potere, di ipocrisia etc. etc.

rodi is offline  
Vecchio 12-06-2005, 09.30.27   #27
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
caro torn, il mio non e' odio verso la chiesa, ma disprezzo per chiunque si makkia di colpe nauseanti, non mi piace nemmeno chi si depenalizza i reati, non mi piace chi cambia partito come fosse una maglietta, non mi piace chiunque abusa dei suoi poteri per uso personale, aggiustasi i conti personali, godere di immunita'
sei tu che vuoi restringere il campo a un odio per la chiesa, i mio disprezzo e' esteso a chiunque compia misfatti abominevoli, e tra questi c'e' anche la cheisa e l'ho detto tremila volte e lo ripeto, NON I CRISTIANI, non quelli veri, credenti, quei preti che hanno dignita' e si oppongono alla dittatura vaticana e passano i guai anche loro, ratzinger ha messo a tacere tutte le voci discordanti, nessuno del clero ha potuto dire una sua opinione personale, e chi ci ha provato e' stato duramente sanzionato dalla cdf
il mio dosprezzo e' anche verso chi ha voluto questa legge nel govern e ha tentato di farla passare sotto silenzio, e invece e' saltata su' come un nuovo grande inizio della coscienza di questa generazione
direi che siamo tutti sulla via del risveglio ... qualcuno puo' continuare a dormire e sognare ma non saranno loro a decidere su chi E' SVEGLIO e agisce attivamente
non si astiene !!!
La_viandante is offline  
Vecchio 12-06-2005, 18.57.56   #28
Tornelius
Ospite abituale
 
Data registrazione: 01-01-2005
Messaggi: 134
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante
caro torn, il mio non e' odio verso la chiesa, ma disprezzo per chiunque si makkia di colpe nauseanti, non mi piace nemmeno chi si depenalizza i reati, non mi piace chi cambia partito come fosse una maglietta, non mi piace chiunque abusa dei suoi poteri per uso personale, aggiustasi i conti personali, godere di immunita'
sei tu che vuoi restringere il campo a un odio per la chiesa, i mio disprezzo e' esteso a chiunque compia misfatti abominevoli, e tra questi c'e' anche la cheisa e l'ho detto tremila volte e lo ripeto, NON I CRISTIANI, non quelli veri, credenti, quei preti che hanno dignita' e si oppongono alla dittatura vaticana e passano i guai anche loro, ratzinger ha messo a tacere tutte le voci discordanti, nessuno del clero ha potuto dire una sua opinione personale, e chi ci ha provato e' stato duramente sanzionato dalla cdf
il mio dosprezzo e' anche verso chi ha voluto questa legge nel govern e ha tentato di farla passare sotto silenzio, e invece e' saltata su' come un nuovo grande inizio della coscienza di questa generazione
direi che siamo tutti sulla via del risveglio ... qualcuno puo' continuare a dormire e sognare ma non saranno loro a decidere su chi E' SVEGLIO e agisce attivamente
non si astiene !!!
a parte le parole sul referendum mi ha fatto piacere leggere questo discorso. bisogna essere fondamentalisti contro i mali del modo e cambiare atteggiamento quando si inizia ad entrare in ideologie positive. il problema è solo saper distinguere il bene dal male, non è cosa da poco considerando il lavaggio del cervello che ci hanno fatto da quando siamo nati, però è possibile farlo con ragione ed emotività
Tornelius is offline  
Vecchio 13-06-2005, 04.41.59   #29
Portland
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-06-2002
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da La_viandante

il mio dosprezzo e' anche verso chi ha voluto questa legge nel govern e ha tentato di farla passare sotto silenzio, e invece e' saltata su' come un nuovo grande inizio della coscienza di questa generazione
direi che siamo tutti sulla via del risveglio ... qualcuno puo' continuare a dormire e sognare ma non saranno loro a decidere su chi E' SVEGLIO e agisce attivamente
non si astiene !!!

Mi sa che invece qui ancora dormono in tanti...
Le affluenze alle urne sembrano bassissime
Portland is offline  
Vecchio 13-06-2005, 08.10.57   #30
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
portland, non lasciarti ingannare dalle percentuali sai su quanti e il 18%?

su 49.731.352 elettori

ammonta a 8.801.385
siamo tantissimi ma sminuiti da numeri

cosa ci vuoi fare se stiamo lottando contro l'impossibile? tutte le tattiche piu' disoneste sono state messe in gioco per farlo fallire il quorum
ma poi mi chiedo
la ricerca di certo non si fermera', le staminali le compra all'estero, le coppie ricche faranno altrettanto , i poveri come sempre soccomberanno, a menoche' non tradiranno il marito sterile materialmente e non virtualmente

soccomberanno solo i poverissimi e gli ammalati
che bell'esempio non dico di democrazia(quella e' bella che andata da un pezzo), ma proprio di solidarieta', compassione, forse e' un bene che non ne nascano bambini in un mondo cosi'
La_viandante is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it