Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-06-2005, 16.28.36   #11
Maury76
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2004
Messaggi: 15
Citazione:
Messaggio originale inviato da nevealsole
La tua reazione, peraltro, è la normale reazione di chiunque nel nostro paese su questo tema proprio perché si ha ancora l'idea che "problemi con l'alcol" significhi essere etichettato con quello che è dalla mattina presto al bar a bere oppure col fiasco in mano in stazione.
Neve

La mia reazione è di una persona che sa cosa e quanto beve e non ha "problemi di alcool"... Credo che a volte sia necessario guardare le cose da diverse prospettive. Ci sono milioni di "bevitori" in quest'Italia. Forse la percentuali di alcoolisti è aumentata e l'età nella quale si inizia a bere è diminuita, ma ciò non giustifica generalizzazioni, nè da una parte "il vino fa buon sangue" nè dall'altra "il vino è una droga"... Oltretutto ciò che più fa male, scusatemi se sbaglio, sono i superalcoolici, micidiali per la salute e per la mente...
Maury76 is offline  
Vecchio 14-06-2005, 16.45.29   #12
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da Maury76
La mia reazione è di una persona che sa cosa e quanto beve e non ha "problemi di alcool"... Credo che a volte sia necessario guardare le cose da diverse prospettive. Ci sono milioni di "bevitori" in quest'Italia. Forse la percentuali di alcoolisti è aumentata e l'età nella quale si inizia a bere è diminuita, ma ciò non giustifica generalizzazioni, nè da una parte "il vino fa buon sangue" nè dall'altra "il vino è una droga"... Oltretutto ciò che più fa male, scusatemi se sbaglio, sono i superalcoolici, micidiali per la salute e per la mente...

Infatti io ho sempre parlato di alcol quando mi sono riferita alla droga... comunque...

Da vocabolario Garzanti on line

DROGA
N. 3

3 denominazione generica di sostanze naturali o di sintesi con proprietà stupefacenti, allucinogene o eccitanti

Direi che si può usare tale termine anche in riferimento all'alcol.
In ogni caso tengo a precisare che parlando di "problemi con l'alcol" non mi riferivo a te Maury persona fisica perché non ti conosco e non conosco le tue abitudini... il mio era un discorso più generale.

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 14-06-2005, 16.53.41   #13
Maury76
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2004
Messaggi: 15
Beh... stando alla definizione Garzanti bisogna far rientrare in questa categoria anche the, caffè, coca-cola...
Ma io considero droghe anche i McDonald's e i fast-food in genere, eppure non rientrano nella definizione del vocabolario...

Maury76 is offline  
Vecchio 14-06-2005, 16.57.13   #14
nevealsole
Moderatore
 
L'avatar di nevealsole
 
Data registrazione: 08-02-2004
Messaggi: 706
Citazione:
Messaggio originale inviato da Maury76
Beh... stando alla definizione Garzanti bisogna far rientrare in questa categoria anche the, caffè, coca-cola...
Ma io considero droghe anche i McDonald's e i fast-food in genere, eppure non rientrano nella definizione del vocabolario...


sì come già detto, il termine può essere usato anche in modo generico e le dipendenze sono di vario tipo (io per esempio dipendo dalla cioccolata )

Maury per adesso ti saluto, anche perché sta diventando un botta e risposta tra di noi invece che una riflessione di "arricchimento"...

A rileggerti

Neve
nevealsole is offline  
Vecchio 14-06-2005, 16.58.16   #15
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Mi ripeto: qui si tratta solo di affrontare il discorso della decisione dell'Ue sui vini. La dipendenza sarebbe da trattare in altro ambito.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 14-06-2005, 17.00.33   #16
Maury76
Ospite
 
Data registrazione: 24-11-2004
Messaggi: 15
OK OK...

Sorry....

Bye bye!
Maury76 is offline  
Vecchio 14-06-2005, 20.36.31   #17
Rothbard
Ospite abituale
 
Data registrazione: 08-06-2005
Messaggi: 129
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Nel vino è la quantità (in rapporto anche al grado alcolico) a far male. Un buon bivvhiere di vino anzi pare abbia effetti positivi sull'organismo. La dipendenza non è causata da fattori esterni, bensì dalla nostra mente. Il mio comunque era un discorso sulle nuove disposizioni dell'Unione europea.

anche la marijuana e la cocaina hanno effetti terapeutici... questo non li elegge a "toccasana"... meglio evitare.. credi
Rothbard is offline  
Vecchio 16-06-2005, 19.10.16   #18
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
DI-VINO E DIVINO.

GIOCHI DI PAROLE:

30 anni fa io ero un uomo di-vino.
Ora,grazie a Osho,sono diventato divino.

Kantai,Deus in fabula.
kantaishi is offline  
Vecchio 16-06-2005, 20.19.11   #19
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: DI-VINO E DIVINO.

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi
GIOCHI DI PAROLE:

30 anni fa io ero un uomo di-vino.
Ora,grazie a Osho,sono diventato divino.

Kantai,Deus in fabula.

Mi son sempre chiesto se questo gioco di parole fosse voluto e da chi...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 17-06-2005, 01.30.14   #20
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: a proposito di vino....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Ecco cosa mi è arrivato questa mattina. Una curiosità su cui mi piacerebbe riflettere con voi. Cosa ne pensate?

Distillazione obbligatoria: Nel settore del vitivinicolo la CEE ha adottato una serie di misure per fronteggiare il problema del surplus della produzione. Una di queste è la distillazione obbligatoria, che prevede la distillazione di tutto quel vino eccedente alla produzione che si riesce a collocare sul mercato. I soli vini esenti dalla distillazione obbligatoria sono i vini D.O.C. Per i vini da tavola bisogna conferire una percentuale di produzione che è direttamente proporzionale alla produzione del vigneto riferita all'unità di superficie. L'alcol prodotto viene acquistato e stoccato dall'A.I.M.A. ( Azienda di Intervento sui Mercati Agricoli) che periodicamente ne vende dei quantitativi all'asta. Accanto alla distillazione obbligatoria vi è anche quella facoltativa in cui un produttore decide di avviare una partita di vino alla distillazione anziché commercializzarla in proprio. Entrambe le pratiche sono molto diffuse nelle regioni meridionali.


a me piace il vino
ma non capisco cosa succewde se si distilla il vino .....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it