Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-06-2005, 10.35.31   #1
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
Spesso è una scelta per....sempre!!

Siaomo sicuri di aver fatto il lavoro da noi scelto nella vita?? e quando , come e perchè la nostra scelta?? e oggi ne siamo soddisfatti?? , avevamo altre scelte?? , sono i momenti importanti nella giovane vita! e i vistri cosigli??........Indigesto.
indigesto is offline  
Vecchio 24-06-2005, 12.58.40   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
i nistri consigli......

Citazione:
Messaggio originale inviato da indigesto
.........e i vistri cosigli??
Come è strutturato oggi il lavoro credo sia difficile fare la scelta giusta. Personalmente ho avuto momenti nella vita in cui mi sono sentito soddisfatto della mia scelta lavorativa ed altri nei quali invece mi chiedevo – Ma perché faccio questa vita chiuso fra le quattro pareti dell’ufficio? Dov’è il senso? – Con una tendenza all’insoddisfazione crescente negli anni, (ma questo, anche perché, credo che il rapporto tra le aziende ed i lavoratori sia in degrado verticale).
Comunque ad un giovane consiglierei di scegliere bene guardando non solo l’aspetto economico ma anche il fatto di fare un qualche cosa che, rincasando la sera, lasci un senso di soddisfazione.

Un'altra cosa che mi sento di consigliare ad un giovane è di coltivare eventuali abilità manuali, magari seguendo qualche scuola serale, di artigianato o simili. Si sa mai che nella vita si scopra a, 40, 50 anni che si avrebbe preferito fare l’idraulico o il giardiniere, invece che l’informatico o il ragioniere.
Questo anche considerando che l’industrializzazione, cioè la spaccatura della produzione in livelli sempre più specializzati dove, ogni livello produce un pezzo del prodotto finale, toglie la gioia della creatività, quella cioè di vedere finita l’opera delle nostre fatiche.

VanLag is offline  
Vecchio 24-06-2005, 18.31.51   #3
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Io voglio diventare ricco senza fare assolutamente niente. In tal caso sarei assolutamente soddisfatto.
T-Dragon is offline  
Vecchio 24-06-2005, 19.03.43   #4
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
T Dragon

A questo punto mi chiedo se il godere / la soddisfazione implica qualche azione? Dove starebbe la ricchezza allora?

neman1 is offline  
Vecchio 25-06-2005, 11.54.35   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Spesso è una scelta per....sempre!!

Citazione:
Messaggio originale inviato da indigesto
Siaomo sicuri di aver fatto il lavoro da noi scelto nella vita?? e quando , come e perchè la nostra scelta?? e oggi ne siamo soddisfatti?? , avevamo altre scelte?? , sono i momenti importanti nella giovane vita! e i vistri cosigli??........Indigesto.

Guarda... io sono diplomato ragioniere e non ho MAI fatto il ragioniere. Mia moglie è maestra elementare e non fa la maestra (in passato ha dato qualche supplenza). Tutto è in movimento, e niente è per sempre....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 25-06-2005, 13.46.02   #6
T-Dragon
Ospite abituale
 
Data registrazione: 17-06-2005
Messaggi: 130
Citazione:
A questo punto mi chiedo se il godere / la soddisfazione implica qualche azione? Dove starebbe la ricchezza allora?

Nella nostra società i soldi sono solo uno strumento per comprarsi la libertà. Averli non significa non fare niente, bensì poter passar il tempo con impegni da noi voluti e non imposti. Io ad esempio potrei dedicarmi quanto voglio allo studio o alla lettura.
T-Dragon is offline  
Vecchio 25-06-2005, 16.32.48   #7
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
È indubbio che nella giovane età la scelta , è importante , farò questo o farò l'altro. Sono convinto che chi ha seguito alla lettera le sue inclinazioni e poi le ha praticate ha molte possibilità di traerne poi tangibili benefici! nella vita adulta. Il quesito era per significare quanti debbono poi svolgere un lavoro che non ha nulla a che vedere colle primordiali scelte , come appunto Bean e signora. A Bean è andata bene? ma ad altri , dedicarsi ad un lavoro prediletto è piacevole , ma diversamente è triste? , le necessità aguzzano l'ingegno ma non appagano lo spirito e la vita lavorativa è lunga , e conciliare al meglio è molto importante , parrebbe scontato ma conseguirlo non è facile , no direi proprio tutt'altro che facile . Chi ci è riuscito?....Indigesto. P.S. mi sfuggiva un importante appunto , quello di Van Lag , che diceva , impara un'arte e mettila da parte , gran vademacum filosofico.

Ultima modifica di indigesto : 25-06-2005 alle ore 16.39.37.
indigesto is offline  
Vecchio 25-06-2005, 17.36.20   #8
neman1
Ospite abituale
 
L'avatar di neman1
 
Data registrazione: 24-04-2004
Messaggi: 839
E se quest'arte fosse l'arte di trarre vantaggio da ogni situazione e posizione sociale??? Il sorriso non mancherebbe certo, nè prima nè dopo "la grande coerenza" portata a fine.
neman1 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it