Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 30-06-2005, 11.52.23   #21
edali
frequentatrice habitué
 
L'avatar di edali
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 780
Vediamo se riesco a farmi capire. La viandante (che saluto ) ha aperto questo 3d iniziando con il disegno di legge e continuando con un link dove certe persone temono che questa legge minaccia le organizzazioni cattoliche,
Citazione:
Il rischio concreto è che la legge, beninteso contro le intenzioni dei suoi promotori, minacci anche organizzazioni e movimenti cattolici le cui idee e pratiche non si conformano alla cultura dominante. E l’esperienza internazionale dimostra che il rischio è tutt’altro che teorico.

Ok. Ho ritenuto opportuno di intervenire pure io perché trovo che sarebbe una legge adatta ad una società che si vuole democratica ed utile ad una civile convivenza, anche se sembra un tipo di educazione forzata, ma è meglio di niente. (la mia personalissima opinione)
Adesso formulavo non una domanda, ma una perplessità, vis à vis di queste organizzazioni religiose cattoliche che vedono una “minaccia” in tutto ciò, quando (secondo me di nuovo) dovrebbero essere le prime a sostenere una simile legge. E se non è così, concludo che temono una perdita di potere e si sentono veramente chiamati in causa.

Tutto qua rubin

Sono riuscita a spiegarmi?

Ultima modifica di edali : 30-06-2005 alle ore 11.55.20.
edali is offline  
Vecchio 30-06-2005, 12.10.58   #22
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
Citazione:
Messaggio originale inviato da edali
Adesso formulavo non una domanda, ma una perplessità, vis à vis di queste organizzazioni religiose cattoliche che vedono una “minaccia” in tutto ciò, quando (secondo me di nuovo) dovrebbero essere le prime a sostenere una simile legge. E se non è così, concludo che temono una perdita di potere e si sentono veramente chiamati in causa.

Tutto qua rubin

Sono riuscita a spiegarmi?

esatto, per questo ero curioso di sapere se la chiesa aveva preso posizione.

la viandante, draghi o meno resta una qustione culturale.
la religiosità è in primis intima e privata ma se alcuni fedeli vogliono associarsi devono essere liberi di farlo.

ps: l'articolo l'ho letto fino in fondo, fidati della sintesi che ho fatto prima, altrimenti prima di arrivare in fondo schiatti!
introvigne è uno molto impegnato nella contestazione dei metodi e delle teorie delle associazioni anti-sette, teorie ad esempio come quelli della manipolazione mentale, ci saranno mille articoli nel web scritti da lui a riguardo. comunque tutti su siti cattolici
r.rubin is offline  
Vecchio 30-06-2005, 12.39.33   #23
La_viandante
stella danzante
 
L'avatar di La_viandante
 
Data registrazione: 05-08-2004
Messaggi: 1,751
ma sicuro che c deve essere il sacrosanto diritto ad associarsi per condividere la spiritualita', quello che mi disturba, anche se nn sarebbero fatti miei ma intendo idealmente, e' che ci siano delle gerarchie in queste associazioni, e nn mi leva dalla testa che la credenza n certi dogmi siano frutto di plagio, perche' qualsiasi persona di cultura vedrebbe chiaramente che il dogma serve solo per cose indimostrabili.. cioe' false inesistenti, per questo solo una persona plagiata puo' asserire assurdita' convinta che siano vere
la cultura come dici tu, puo' essere giustificante nei casi in cui ci sia una grande ignoranza, allora si puo' prendere per buona una castronata, ma se le baggianate le dicono persone di un certo livello culturale, allora le opzopni sono due
o sono state sottoposte a lavaggio del cervello oppure cercano di farlo loro

cmq se introvigne e' associato all'opus dei allora puoi considerarla una chiara presa di posizione della chiesa, e anche peggio perche' sparge queste deprogrammazioni per giornali, web, ed e' altamente inquinante per le menti condizionabili, ho letto sue riscritture della storia impressionanti, su galileo, inquisizione, giordano bruno davvero da accapponare la pelle
se sono questi gli intellettuali che si stanno facendo strada allora davvero abbiamo imboccato una strada senza uscita perche' troppa gente, soprattutto di cultura, lo prende per buono
La_viandante is offline  
Vecchio 30-06-2005, 13.04.06   #24
Mirror
Perfettamente imperfetto
 
L'avatar di Mirror
 
Data registrazione: 23-11-2003
Messaggi: 1,733
E di tutte le forme di persuasione occulta nel mondo commerciale, politico... e l'indottrinamento precoce con le religioni tradizionali, ecc..cosa diciamo?
Per non parlare dei messaggi subliminali, che ci invadono a nostra insaputa, "manipolandoci" nelle opinioni e scelte.

Siamo già, forse, tutti "plagiati" ?

Chi stabilisce con obbiettività il come e il quando?

Per cui, farei molta attenzione prima di definire qualcuno "manipolato".
E' una faccenda molto seria e delicata.
Non vorrei che si creasse una qualche nuova forma di caccia alla streghe.
Si sa come si comincia... e non si sa dove si finisce.

Mirror is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it