Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-07-2005, 18.22.08   #21
bluemax
Ospite abituale
 
L'avatar di bluemax
 
Data registrazione: 04-09-2003
Messaggi: 766
la riflessione è avventua dopo che è nata una discussione in birreria. Ovvio che le 4 ragazze presenti non possono rappresentare in toto le donne del genere umano, ma se vogliamo, possono rappresentare quello che oggi E' la donna "occidentale" se vogliamo...
bluemax is offline  
Vecchio 04-07-2005, 21.19.26   #22
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Per RODI, NAIMA, NEVE AL SOLE, FRAGOLA, MARIA ANTONIA.


Cosa volete che dica, tra i miei conoscenti la mia semplicità è proverbiale,
forse perché io vengo da un paese di sassi di pietre e di torri;
da un paese dove la campagna entrava dentro le case,
e dove la terra porta ancora i segni di una grascia antica
e di una miseria eterna.

Io vengo da un paese
dove altri segni stanno sparpagliati qua e là,
tra le case accovacciate e strette attorno al "Palazzo"
come pulcini attorno alla chioccia.

Io vengo da là, dove era sempre allegro
lo sbattocchiare delle campane,
e forti e squillanti sopra i selci,
i ferri delle bestie da soma.

Io vengo da un paese dove le stagioni
erano segnate dalla venuta della rondinella,
da un via vai di carretti e di somari carichi d'uva
e di camini che fumicavano.

Io vengo da una casa
dove le fiamme del camino ci raccontavano le favole,
e le scale alla sera,
riportavano passi che aprivano il cuore;
la casa dove la faccia di una madre
niente e tutto diceva delle pene passate,
e solo agli occhi, ogni tanto, ci luccicava una lacrima
per un marito sotterrato giovane,
quando morire giovani si lasciava un vuoto per sempre.

Da là io vengo, dalle strade di galline e di cani in amore,
di porte aperte e di voci che tenevano un nome,
di monelli contenti che si correvano dietro.

E' un canestrello pieno di ricordi, questo paese mio.



Ciao da Vapensiero.

Ultima modifica di Vapensiero : 04-07-2005 alle ore 21.31.09.
Vapensiero is offline  
Vecchio 04-07-2005, 21.41.41   #23
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
X bluemax

Forse ti conviene restringere ancora il tuo "Occidente", e limitarti alla "birreria Occidentale", perchè quattro non possono rappresentare quattrocentomilioni.

Affermi di saperlo e poi...........
A proposito: cosa ne pensano le quattro amiche? Lo sanno che sono dei rami secchi?
Vapensiero is offline  
Vecchio 05-07-2005, 00.14.53   #24
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vapensiero
X bluemax

Forse ti conviene restringere ancora il tuo "Occidente", e limitarti alla "birreria Occidentale", perchè quattro non possono rappresentare quattrocentomilioni.

Affermi di saperlo e poi...........
A proposito: cosa ne pensano le quattro amiche? Lo sanno che sono dei rami secchi?

Beh, io sono d'accordo con tutti e due. E' possibile? Perchè è un po' vero quello che dice bluemax. Sono tante le donne che a 40 anni si accorgono che si sono distratte e che è troppo tardi per fare un figlio. Non è stata una scelta, quando è stata una scelta il problema non si pone. Chi sceglie davvero si assume anche la responsablità delle sue scelte.

Però succede anche agli uomini, solo che per loro non ci sono impedimenti biologici. Però quello dell'adolescenza che si protrae idefinitamente è un problema del nostro tempo. Ma non è un problema solo femminile. Però per le donne può diventare improvvisamente un dramma.
Fragola is offline  
Vecchio 05-07-2005, 01.29.03   #25
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Dov'è il problema?

Viviamo in un paese meraviglioso, dove è realtà tangibile ciò che compone sogni e incubi nel resto del mondo evoluto.
Sia abolita in Italia la Biologia!
Weyl is offline  
Vecchio 05-07-2005, 07.23.03   #26
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Per Fragola.
riferimento.
----------------------------------------
Beh, io sono daccordo con tutti e due. E' possibile?
-----------------------------------------

E perché no? Credo che nessuno abbia la verità in tasca e, ad essere sinceri, un Bluemax che va in pizzeria e affronta anche tali problemi, mi sta molto simpatico; sperando per lui che oltre alle quattro donne vi erano altrettanti uomini.

E' vero quello che è stato affermato fino ad ora sulle inconcludenze del nostro tempo, ma se poi andiamo ad analizzare i casi singoli, le motivazioni che spingono verso certi comportamenti: la carriera, la scelta o la non possibilità di avere figli, il rimanere nella casa natia fino a quarantanni ecc. sono scelte sempre imposte dalle esigenze di una società che ci spinge al consumismo, da una partre, e dall'altra ci da sempre meno possibilità d'inserimento stabibile (Le macchine automatiche ed i computer, hanno sostituito sempre di più le mani e la mente dell'uomo, o con una scusa o con un'altra).

Quando bluemax descrive la donna in carriera immersa in tutta la sua autonomia, non fa altro che descrivere uno stereotipo di donne, o uomini, che riescono a vedere solo il lato materiale della vita; da qui il famoso dubbio: "Essere o avere?"

Se vogliamo adoperare la definizione di - rami secchi - allora, io non la utilizzerei per quelle donne o uomini che intrapendono quella strada, ma l'applicherei per la strada stessa che, alla fine, non porta ad una completezza della propria esistenza; poichè sappiamo che nella nostra società, così com'é concepita (ma non è detto che non esistano altre forme più umane), non è sufficiente solo avere, e non è sufficiente solo essere: ci vuole un equilibrio.

L'importate, a mio modo di vedere, è la comprensione del problema, in generale, e non quello singolo di donne o di uomini, che imboccano, ma solo per mancata esperienza
-Via dei Rami Secchi -


Ultima modifica di Vapensiero : 05-07-2005 alle ore 07.25.11.
Vapensiero is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it