Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 05-07-2005, 16.14.12   #1
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Quelli che frequentano il web rappresentano una comunità; che tipo di comunità?

Molte volte sentiamo affermare che noi formiamo una comunità "Virtuale", poi qualcuno afferma che virtuale non è la contrapposizione di reale; in effetti andando a guardare il suo significato hanno proprio ragione.

Altri affermano che noi rappresentiamo una comunità "On Line", poi veniamo a scoprire che, siccome le persone che con cui interloquiamo sono le stesse che frequentiamo nei Bar nei Cinema per la strada, nei Pub, nelle Discoteche ecc. allora sarebbe opportuno definirci comuità è basta: cosa ne pensate in proposito? Andrebbe bene Off Line?
Vapensiero is offline  
Vecchio 05-07-2005, 17.37.38   #2
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: Quelli che frequentano il web rappresentano una comunità; che tipo di comunità?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vapensiero
Molte volte sentiamo affermare che noi formiamo una comunità "Virtuale", poi qualcuno afferma che virtuale non è la contrapposizione di reale; in effetti andando a guardare il suo significato hanno proprio ragione.

Altri affermano che noi rappresentiamo una comunità "On Line", poi veniamo a scoprire che, siccome le persone che con cui interloquiamo sono le stesse che frequentiamo nei Bar nei Cinema per la strada, nei Pub, nelle Discoteche ecc. allora sarebbe opportuno definirci comuità è basta: cosa ne pensate in proposito? Andrebbe bene Off Line?


perche on line non va bene ???
indubbiamente io conosco poche persone sia su intenet che nella vita di tutti i giorni ... tanto per dire io non sono mai uscito con te ... e penso con nessun altro di questo sito ... almeno che io sappia ...
bomber is offline  
Vecchio 05-07-2005, 17.44.15   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io credo che qui valga lo stesso identico discorso che si fa per le comunità di altro tipo. Un gruppo di amici e/o conoscenti si trova la sera per uscire, andare insieme al bar o al cinema. Non è anche quella una comunità, in quel preciso momento in cui i membri ne convivono alcuni istanti?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 05-07-2005, 21.34.12   #4
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
re Bomber.
riferimento:
----------------------
Perchè On line non va bene?
----------------------

Il fatto di sapere che per te sta bene quella definizione è già una risposta; in ogni modo quando affermo che le persone con cui siamo in contatto sono le stesse persone che si possono incontrare in strada al cinema ecc. ecc. non voleva significare che necessariamente io e te dovevamo uscire insieme, mentre sono uscito con tantissime persone del web, che magari stavano ad un tiro di schioppo da casa mia oppure più lontano. Tu non lo hai mai fatto?

In ogni modo definire con precisione che tipo di comunità è quella del web non deve essere sottovalutato, anche perchè sempre più spesso vediamo che in questi forum il cerchio si restringe e, alla fine, si trovano insieme persone che, grosso modo, hanno uno stesso grado culturale, stessi interessi ecc. e questo, a mio modo di vedere, sotto un profilo sociale è un fenomeno che andrebbe approfondito.

Vapensiero is offline  
Vecchio 05-07-2005, 21.39.36   #5
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
re Mr. Bean.

Da quello che ho compreso, tu preferiresti definire una comunità che nasce dal web come una qualsiasi altra comunità:sbaglio?
Ovvero, senza nessuna altra aggiunta: comunità e basta.
Vapensiero is offline  
Vecchio 06-07-2005, 01.27.05   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vapensiero
re Bomber.
riferimento:
----------------------
Perchè On line non va bene?
----------------------

Il fatto di sapere che per te sta bene quella definizione è già una risposta; in ogni modo quando affermo che le persone con cui siamo in contatto sono le stesse persone che si possono incontrare in strada al cinema ecc. ecc. non voleva significare che necessariamente io e te dovevamo uscire insieme, mentre sono uscito con tantissime persone del web, che magari stavano ad un tiro di schioppo da casa mia oppure più lontano. Tu non lo hai mai fatto?

In ogni modo definire con precisione che tipo di comunità è quella del web non deve essere sottovalutato, anche perchè sempre più spesso vediamo che in questi forum il cerchio si restringe e, alla fine, si trovano insieme persone che, grosso modo, hanno uno stesso grado culturale, stessi interessi ecc. e questo, a mio modo di vedere, sotto un profilo sociale è un fenomeno che andrebbe approfondito.




Si mi è anche capitato ... alla fine quelli con cui parilamo sono delle persone ed è possibilie interagire oltre che tramite al weba nche attraverso interazioni umane .... ma contando che le persone sono spesso legate da una comunicazione via internet direi che la definizione comunità on line è un termie adeguato ... se poi questo gruppo escono dalla rete per vedersi nella realtà allora la definizione dovrebbe essere diversa....
bomber is offline  
Vecchio 06-07-2005, 01.37.08   #7
webmaster
Ivo Nardi
 
L'avatar di webmaster
 
Data registrazione: 10-01-2002
Messaggi: 957
link:

Le comunità online non sono "virtuali"
Il concetto di "comunità" in sociologia: da comunità come luogo a comunità come simbolo
webmaster is offline  
Vecchio 06-07-2005, 08.47.37   #8
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Per Bomber.
Riferimento:
---------------
Comunità Online
---------------

Forse sarà una mia sensazione, ma tu parli di comunità online con un retroterra mentale di comunità virtuale.

Mi spiego meglio:
il significato di Virtuale riportato sullo Zingarelli afferma: "Che esiste solo in potenza e non è ancora in atto". Oppure: "Detto di tutto ciò che può avere o essere ma non ha e non è" ecc ecc.

A tale motivo ho affermato che questa definizione non è adatta alla comunità web, perché cè ed ha.

Pertanto quando affermi che Online sarebbe la definizione giusta io ti posso ribattere che sotto un profilo etimologico e pratico tutte le comunità sono Online; cioè: in contatto con un qualsiasi mezzo, anche quello mentale, o degli interessi, per lavoro, per cultura ecc.
Nella pratica anche la comunità mondiale è Online, ma non solo perchè adopera internet, sta in linea semplicemente perché vive in comunità e basta.

Con queste affermazioni, l'oggetto del contendere, mi accontento di definirlo comunità e basta, senza l'aggiunta di aggettivi, verbi o sostantivi, che non avvalorerebbero nulla, anzi.



PS. Se hai voglia leggi i due Link inviati da webmaster, sul tema, che ho trovato estremamente interessanti e, soprattutto, mi hanno confermato che il problema da me sollevato, in questo momento, non era affatto aria fritta, come in un primo momento mi era sembrato.

Ultima modifica di Vapensiero : 06-07-2005 alle ore 08.53.58.
Vapensiero is offline  
Vecchio 06-07-2005, 08.59.05   #9
Vapensiero
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 14-04-2005
Messaggi: 195
Per Webmaster.

Grazie per i due Link che hanno aggiunto qualcosa alla mia esperienza, confermando che il problema era sentito anche nel passato. Grazie ancora.
Vapensiero is offline  
Vecchio 12-07-2005, 16.55.31   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Vapensiero
Per Bomber.
Riferimento:
---------------
Comunità Online
---------------

Forse sarà una mia sensazione, ma tu parli di comunità online con un retroterra mentale di comunità virtuale.

Mi spiego meglio:
il significato di Virtuale riportato sullo Zingarelli afferma: "Che esiste solo in potenza e non è ancora in atto". Oppure: "Detto di tutto ciò che può avere o essere ma non ha e non è" ecc ecc.

A tale motivo ho affermato che questa definizione non è adatta alla comunità web, perché cè ed ha.

Pertanto quando affermi che Online sarebbe la definizione giusta io ti posso ribattere che sotto un profilo etimologico e pratico tutte le comunità sono Online; cioè: in contatto con un qualsiasi mezzo, anche quello mentale, o degli interessi, per lavoro, per cultura ecc.
Nella pratica anche la comunità mondiale è Online, ma non solo perchè adopera internet, sta in linea semplicemente perché vive in comunità e basta.

Con queste affermazioni, l'oggetto del contendere, mi accontento di definirlo comunità e basta, senza l'aggiunta di aggettivi, verbi o sostantivi, che non avvalorerebbero nulla, anzi.



PS. Se hai voglia leggi i due Link inviati da webmaster, sul tema, che ho trovato estremamente interessanti e, soprattutto, mi hanno confermato che il problema da me sollevato, in questo momento, non era affatto aria fritta, come in un primo momento mi era sembrato.



perche mai è in atto in un certo senso la cosa non esiste ... ovvero io sto parlando con te e siamo assieme in un luogo che pero non ci rende uniti almeno fisicamente noi non siamo in un solo lugo come si potrebbe pensare dalla nostra conversazione ma siamo lontani centinaia di km. per cui potremmo in un certo senso essere tutti nella stessa stnaza ma alla fine non lo siamo per cui non siamo ma allo stesso tempo lo siamo per cui mi viene da pensare che possiamo definirci come comunita virutale on line ... on line per il semplice motivo che usiamo la linea anche se non proprio in diretta ovvero questo termine si legerebbe più ad una chat ma pero ce da notare che quando accendiamo il pc e leggiamo le risposte anche se non sono attuali per noi lo sono per cui siamo come detto on line in senso non specifico ma solo generico ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it