Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 31-07-2005, 15.24.23   #11
titti
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 38
Messa così sembra che non ci sia una via d'uscita...
titti is offline  
Vecchio 01-08-2005, 11.06.55   #12
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Mah, se non ci sentiamo fratelli come vogliono le nostri radici cristiane forse è perché abbiamo ripudiato il messaggio cristiano a favore dell'utilitarismo ateo. Da cui poi deriva la mancanza di desiderio di reazione attiva. Se non hai un modello superiore da perseguire incarnato in un'entità superiore che incarna determinati valori, non ricerchi neppure i valori più elevati delle semplici leggi naturali di sopravvivenza. Se non c'é Dio niente mi spinge a non essere utilitarista.. chi mi può punire se faccio semplicemente i miei affari? Chi mi punisce se licenzio un operaio e gli mando la famiglia a morire di fame in nome del mio profitto personale? La legge no di sicuro.. la morale crisitana ma tanto, è solamente un'invenzione politica che posso ignorare. Questo è il mio parere.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 02-08-2005, 15.18.01   #13
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Scusate il dissenso

Citazione:
Messaggio originale inviato da spadoni
...
Concludo, sperando di non aver tediato nessuno, con la speranza e la forza di chi dissente ampiamente su questo tipo di gestione e rimanendo fermamente convinto che la vera rivoluzione e progresso risiede in tutti noi e nella nostra presa di coscienza di cosa significhi nella vita aver ben chiari i punti su cui si sviluppa ogni società umana degna di essere dichiarata tale. [/b]

ho pensato a quanto tu avevi scritto qui proprio poco fa...
sono in corso i lavori di sistemazione e 'riqualificazione' di piazza san Cosimato a trastevere...proprio il cuore di Roma...
e mi chiedevo che senso ha lì quel progetto di piazza con un disegno a terra che non tiene conto di quelle che sono le preesistenze e le stratificazioni...
mi chiedevo il perchè di un'inserimento di balaustre di metallo che sarebbero più adatte ad un contesto di casa popolare di estrema periferia che non ad una delle piazze più caratteristiche di Roma...
mi chiedevo anche che senso ha continuare ad usare a Roma materiali da costruzione che non sono nè caratteristici nè adatti al nostro clima (che temperatura riuscirà a raggiungere la pavimentazione, così come pensata, in una calda giornata di luglio romana?)...
mi chiedevo come mai nessun comitato di quartiere si siaposto come barriera umana alle ruspe per impedire tale scempio...
ed anche, in fondo ma non per questo meno importante, se 1.127.000 euro (all'incirca per l'importo a base d'asta) non si potevano spendere con un miglior rapporto qualità prezzo...

qualche romano ha voglia di passarci e dirmi se sono troppo esagerata nel considerarlo un intervento dequalificante?????
rodi is offline  
Vecchio 02-08-2005, 15.28.42   #14
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
Mah, se non ci sentiamo fratelli come vogliono le nostri radici cristiane forse è perché abbiamo ripudiato il messaggio cristiano a favore dell'utilitarismo ateo. Da cui poi deriva la mancanza di desiderio di reazione attiva. Se non hai un modello superiore da perseguire incarnato in un'entità superiore che incarna determinati valori, non ricerchi neppure i valori più elevati delle semplici leggi naturali di sopravvivenza. Se non c'é Dio niente mi spinge a non essere utilitarista.. chi mi può punire se faccio semplicemente i miei affari? Chi mi punisce se licenzio un operaio e gli mando la famiglia a morire di fame in nome del mio profitto personale? La legge no di sicuro.. la morale crisitana ma tanto, è solamente un'invenzione politica che posso ignorare. Questo è il mio parere.

Non sono per nulla d'accordo! Se la correttezza civile dovesse dipendere unicamente dalla fede o da una presunta punizione, chi non ha fede (una percentuale altissima di abitanti del pianeta) si trasformerebbe automaticamente in delinquente.

La vera etica è laica, se poi vuoi aggiungere la fede e quindi ulteriori valori, questo è un fatto puramente soggettivo! Ma che scherziamo!?
cannella is offline  
Vecchio 02-08-2005, 15.37.27   #15
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
x spadoni

Se non ricordo male il ministro per le pari opportunità Prestigiacomo, si è fatta praticamente l'asilo in casa, ovvero presso la sede del Ministero; ha dato quindi l'esempio, per dimostrare al Paese che conciliare carriera e lavoro si può... certo eh?

Quindi se abitassi a Roma mi metterei d'accordo con il maggior numero di genitori e porterei i bambini presso la sede dell'asilo, sempre per dare l'esempio, no?

Anche per l'altro problema, quello del manto stradale, forse sarebbe il caso di fare filmati e fotografie e di spedirli a qualche emittente.
cannella is offline  
Vecchio 02-08-2005, 17.44.07   #16
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
cannella! Sono totalmente d'accordo con quello che scrivi qui.
lobelia is offline  
Vecchio 16-10-2005, 15.33.18   #17
rodi
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 07-05-2003
Messaggi: 1,952
Re: Re: Scusate il dissenso

Citazione:
Messaggio originale inviato da rodi
ho pensato a quanto tu avevi scritto qui proprio poco fa...
sono in corso i lavori di sistemazione e 'riqualificazione' di piazza san Cosimato a trastevere...proprio il cuore di Roma...
e mi chiedevo che senso ha lì quel progetto di piazza con un disegno a terra che non tiene conto di quelle che sono le preesistenze e le stratificazioni...
mi chiedevo il perchè di un'inserimento di balaustre di metallo che sarebbero più adatte ad un contesto di casa popolare di estrema periferia che non ad una delle piazze più caratteristiche di Roma...
mi chiedevo anche che senso ha continuare ad usare a Roma materiali da costruzione che non sono nè caratteristici nè adatti al nostro clima (che temperatura riuscirà a raggiungere la pavimentazione, così come pensata, in una calda giornata di luglio romana?)...
mi chiedevo come mai nessun comitato di quartiere si siaposto come barriera umana alle ruspe per impedire tale scempio...
ed anche, in fondo ma non per questo meno importante, se 1.127.000 euro (all'incirca per l'importo a base d'asta) non si potevano spendere con un miglior rapporto qualità prezzo...

qualche romano ha voglia di passarci e dirmi se sono troppo esagerata nel considerarlo un intervento dequalificante?????

ora si può anche 'ammirare' dal vero la pensilina che coprirà le bancarelle del mercato...
rodi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it