Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-07-2005, 11.19.11   #1
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Riflettete signori Riflettete su ciò che facciamo...L'islam moderato ? Farsa.

Dal Corriere della Sera...di oggi 25/07/2005


E' successo poco più di un mese fa, il 15 giugno, che al Cairo è stato siglato un accordo per la creazione di un Comitato accademico italo-egiziano di «studi comparati per il progresso delle scienze umane nel Mediterraneo» (Oscum), tra la celebre università islamica di Al Azhar, considerata una sorta di Vaticano sunnita, e un cartello di cinque università italiane (La Sapienza di Roma, il Pontificio Istituto Orientale di Roma, l'Orientale di Napoli, la Bocconi di Milano, l'Iuav di Venezia), coordinato dal professore Sergio Noja Noseda, ex docente di Lingua e letteratura araba alla Cattolica di Milano e titolare di una omonima Fondazione. L'accordo è stato firmato dal rettore di Al Azhar, Ahmed al-Tayeb e dall'ambasciatore d'Italia, Antonio Badini, alla presenza dello sheikh di Al Azhar, Mohamed Sayed Tantawi, ritenuto la massima autorità teologica dell'islam sunnita.
Ed è sorprendentemente l'Avvenire , l'organo della Cei (Conferenza episcopale italiana), a ricordarci che proprio Tantawi, un «amico del Papa» avendo accolto Giovanni Paolo II al Cairo nel 2000 e partecipato alle sue esequie, è in realtà a capo di un'istituzione islamica che legittima il terrorismo suicida. Lo ha fatto il rettore al-Tayeb persino nel convegno organizzato dalla comunità di Sant’Egidio a Milano il 7 settembre 2004 dal titolo «Disarmare il terrore. Un ruolo per i credenti». «Un conto è il terrorismo che colpisce innocenti, un conto è affibbiare l'etichetta di terrorismo a quella che è solo una reazione di autodifesa per proteggersi da qualcosa, come nel caso della resistenza nei confronti di forze di occupazione», spiegò in un'intervista al mensile 30 Giorni , «I palestinesi sono un popolo che non ha niente. Povera gente che viene uccisa ogni giorno. Nella disperazione ricorrono a mezzi estremi per opporsi all'occupazione». In precedenza, il 4 aprile 2002, quando ricopriva la carica di Gran mufti d'Egitto, massimo giureconsulto islamico, sentenziò che «la soluzione al terrorismo israeliano si basa sulla proliferazione degli attacchi di martirio che terrorizzano i cuori dei nemici di Allah. I Paesi islamici, sia i popoli che i governanti, devono sostenere queste operazioni di martirio».
Così come lo stesso Tantawi, sempre il 4 aprile 2002, ricevendo al Cairo il deputato arabo-israeliano Abdel Wahhab Darawsheh, emise una fatwa, un responso giuridico, in cui sentenziò che «le operazioni di martirio contro qualsiasi israeliano, inclusi i bambini, le donne e i giovani, sono legittime dal punto di vista della legge islamica». Tantawi spronò «il popolo palestinese a intensificare le operazioni di martirio contro il nemico sionista, in quanto la manifestazione più alta della Jihad». Non sorprende quindi che il collega Carlo Termignoni concluda sull' Avvenire : «Alla luce di una simile realtà ad alcuni osservatori non è parso dunque prudente l'accordo di collaborazione culturale e di cooperazione scientifica tra l'università di Al Azhar e istituzioni italiane».
Che l'università di Al Azhar sia pesantemente infiltrata dal movimento integralista dei Fratelli Musulmani è un fatto noto. Così come lo è la Lega musulmana mondiale sponsorizzata dall'Arabia Saudita che, tramite il Centro culturale islamico d'Italia, gestisce la grande moschea di Roma. Anche se l'ambasciatore Mario Scialoja, che presiede la sezione italiana della Lega musulmana mondiale, non ha nulla a che fare con i Fratelli Musulmani.
Ben diverso è il caso di gran parte delle moschee sorte in modo incontrollato in Italia. E che oggi sono sottoposte al controllo, diretto o indiretto, dell'Ucoii (Unione delle comunità e organizzazioni islamiche in Italia), emanazione dei Fratelli Musulmani, e di gruppi fondamentalisti che predicano la Jihad, intesa come guerra santa, ed esaltano i kamikaze islamici in Israele e in Iraq.
E' qui che si attua il lavaggio di cervello che trasforma i musulmani in robot della morte. Ed è da qui che deve scaturire il riscatto alla piena legalità dell'islam d'Italia.

Magdi Allam
Aristippo is offline  
Vecchio 25-07-2005, 16.47.38   #2
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Bruttissime affermazioni, fatte da un uomo erudito nel suo ambito ma privo di cultura (humanitas).. dobbiamo però evitare di imputare alla religione le colpe in quanto il culto è personale e quindi porta ad azioni che non esulano dal modo d'essere dell'individuo. L'Islam moderato non esiste se prendiamo in considerazione le persone che lo sfruttano per tenere in mano le redini del potere. Che ne pensa il popolo?
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 25-07-2005, 16.57.30   #3
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Potrei rispondere banalmente, dicendoti....le hai viste le immagini di piazza quando avvenivano gli attentati...per me quello è il popolo....per me il popolo è quello che va nelle moschee e si esalta quando si parla di guerra santa.
Per me già solo il fatto che nelle "chiese" si esorta spesso alla guerra, non ha da essere commentato, se poi nel ns. paese vi sono elementi che fanno questo e gli si permette pure di farlo...bè a sto punto andrei nel banale ma direi : morte tua,vita mia....La religione deve essere tollerata, ma domando :

Si son mai visti i buddisti esortare alla guerra ? o farsi esplodere per la loro religione ?

Tutto dipende dal livello di ignoranza...
Aristippo is offline  
Vecchio 25-07-2005, 17.11.07   #4
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Esatto.. se torni a guardare sulla question III guerra mondiale trovi anche delle risposte di Antonio Greco..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 25-07-2005, 20.16.03   #5
Lord Kellian
Ospite abituale
 
Data registrazione: 18-07-2005
Messaggi: 348
Perché continuare ad aprire nuove discussioni sugli stessi argomenti?

Ho già espresso la mia opinine nelle altre discussioni (paura e terrore).

Comunque sullo stesso Corriere ci sono anche altre opinioni, come quella di Claudio Magris, che ci ricorda appunto che fra le casue del terrorismo ci sono anche le guerre portate avanti dall'occidente.

Non dobbiamo fissarci sull'idea che l'islam sia un male assoluto, da sradicare in toto. Dovremmo cercare di favorire i partiti laici che esistono nei paesi musulmani.

Anche i cristiani hanno portato avanti inaudite persecuzioni per secoli...

Per quanto riguarda i buddisti, il tanto "spirituale" Tibet è una teocrazia dove i monaci vivono grazie al lavoro dei contadini.

Per quanto riguarda l'induismo, Gandi è stato ucciso da un induista fondamentalista.
Lord Kellian is offline  
Vecchio 27-07-2005, 17.32.55   #6
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
E' invero necessario un processo di laicizzazione.. su questo concordo. Bisogna però che sia il popolo a scegliere..
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 27-07-2005, 18.31.35   #7
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
l'islam moderato esiste. Moderati ed estremisti ci sono dappertutto. Altrimenti torniamo alle guerre di religione, alle crociate, ecc.. il che non mi par giusto.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-07-2005, 18.09.53   #8
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
X Mister Bean :Islam moderato.

Pacebbene,fratello,
quando si parla di Islam,bisogna sapere di cosa si parla,di quello di 1400 anni fa o di quello di oggi?
Dal momento che il discorso è molto complicato,vorrei farti capire spiegandoti qualcosa che per tutti coloro che non vivono nel mondo di oggi ma in quello del 4000a.C.,sembrerebbe del tutto assurdo.
Dunque,vediamo alcune domande:

D : Qual'è oggi la capitale dell'Ebraismo?
R :Fino a 100 anni fa era Cracovia,ora è New York.

D . Qual'è oggi la capitale dell'Islamismo ?
R . Ovviamente Ginevra,in Svizzera.

D : Qual'è oggi la capitale del Cristianesimo?
R . Ovviamente la California e precisamente Santa Monica.

D . Qual'è oggi la capitale dell'Induismo moderno?
R . Ovviamente è Roma.

D : Qual'è oggi la capitale del Buddhismo?
R . Sono due:Saigon e Parigi.

Il mondo cambia e cambiano addirittura i significati delle parole.

San Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 30-07-2005, 00.47.00   #9
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
e comunque

oggi ne hanno arrestato uno in Italia e sono tutti contenti.
Mi dovete spiegare perchè.
Abbiamo sferrato un colpo sostanziale al terrorismo internazionale, qualcuno ci crede?
E giù con le leggi che sì, risolveranno il problema.
Totò direbbe...ma mi faccia il piacere!
lobelia is offline  
Vecchio 30-07-2005, 20.07.43   #10
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
ehi

non volevo interrompere la conversazione.
Scusate se il mio post era un po' fuori tema, sono nuova di qui e sto cercando di districarmi tra tutti 'sti rivoli tematici oltre che con la per me macchinosissima iperofferta di opzioni e funzioni del forum.
Forse soccomberò, forse no. Si vedrà.
Continuate pure e fate conto che io non ci sia.
ale
lobelia is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it