Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-08-2005, 03.03.27   #21
Lord Enrico
Ospite abituale
 
Data registrazione: 12-01-2004
Messaggi: 79
Tralasciando l'intervento assai costruttivo di lobelia, vorrei chiedervi in che regione vivete e come secondo voi si potrebbe divulgare il messaggio che Antonio cerca di condividere ormai da tempo.

Cercare contatti con chi gestisce la "cultura" a livello regionale o comunale? Secondo me non basta un passaparola generale, ma servono gruppi attivi di persone determinate, iniziando da chi gestisce le biblioteche, i teatri della vostro paese, informandoli, creando un circolo di contatti funzionante e non abbandonato alle piccole realtà italiane delle nostre città.

Son quasi sicuro che impegnandosi si possa riuscire a guadagnare uno spazio mediatico nelle piccole tv regionali, nei giornali e altro, senza spendere un soldo, sempre che i propietari di questi mezzi abbiano un pizzico di buon senso.


Proviamo a parlare di qualcosa di più concreto?
Lord Enrico is offline  
Vecchio 04-08-2005, 09.55.00   #22
virgitalic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-06-2005
Messaggi: 74
Michele, mi tocca molto la tua risposta, perche leggendola mi fai sentire come se dall'alto sia uno spettatore che giudica e quindi un cotardo, ho la rabbia ho fuoco nel cuore, ma sai per parlare cosi ho sofferto come tutti gli italiani che si sono rifuggiati in un altro paese e hanno costruito pietra dopo pietra con sudore qualcosa di concreto e non hanno aspettato la benedizione ho soprattutto l'aiuto di qualcuno o per lo piu dallo stato o a domandare favori o a pregare per avere qualcosa, e oggi non ho superato il buco nell'acqua che ho fatto in italia come italiano per me é come un trgauardo che non ho mai raggiunto, e come vedi non ho vergogna di parlarne, e mi domando perche.................e talvolta mi dico che forse in italia per riuscire non so francamente....forse molti riescono non per loro merito, ci sono persone che occupano dei posti che non li appartengono................ma credo negli italiani che in ogni caso hanno cercato di cambiare qualcosa con un voto cercando di saltare da un colore a l'altro se tu mi capisci, ma finalmente questi colori"politica" sono sempre gli stessi........................ e non ci resta che una cosa o te ne vai, o resti e combatti come ha fatto donchichiotte con i mulini a vento...............io ho preferito andarmene perche non avevo gente con me che mi seguiva nei miei ideali, ideali puri per me costruttivi.......... nel mio piccolo la mia rivincita lho avuta ma non si sa se un giorno l'avro in italia....boooooooooo vedremo......ulisse ritorno in patria, enea fuggi e .............
virgitalic is offline  
Vecchio 04-08-2005, 11.03.44   #23
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
RISPONDO A LORD ENRICO

Ciao Lord Enrico,

ti ringrazio per la tua sensibilità costruttiva, che si avvicina al mio pensiero.

Ti copio qui un testo pubbl. recentemente, chissà che non dia la buona idea a qualcuno che aiuti.

CITAZIONE

Parigi, luglio 05

Perché l’ economia arranca

L’ economia italiana non puo’ riprendersi, nelle presenti condizioni della società. Perché si tratta di una società che non funziona.

La verità mi sembra: non si puo dire che in Italia esistano una vera società ed un patto sociale. Infatti la società italiana é una grossa struttura (che viene persino chiamata “Democrazia”), con i piedi di argilla. I N.C.I (nuovi comportamenti italiani) hanno mutato in argilla i piedi, che invece avevano bisogno di una buona e lunga fisioterapia.

IL SUCCO DEL PROBLEMA


Gli Italiani viaggiano, poi scrivono lettere che si leggono su diverse rubriche online.

Vedo aumentare il numero di lettere che chiedono:

- una bella cosa, vista in Xlandia, sarebbe possibile vederla in Italia ?
- perché da noi non succede xyz, quando in Ylandia la stessa cosa é facile e piacevole?

Risponderei cosi: il Paese ha avuto negli ultimi anni tante trasformazioni. Ma i fondamenti del sistema Italia sono tali da incoraggiare le trasformazioni negative e scoraggiare quelle positive. L’adattabilità italiana e l’abbassamento del livello di guardia (dei comportamenti accettabili) hanno fatto il resto.

Negli ultimi decenni parecchie evoluzioni della società italiana sono state negative. Ed accelerate. Abbiamo messo al bando quegli strumenti che permettono in altri Paesi lo sviluppo. Li abbiamo sostituiti con nuovi strumenti che, oltre ad ostacolare lo sviluppo, accelerano il degrado. Tutto cio’ é successo per una serie di ragioni concomitanti che é possibile individuare. Soprattutto se avessimo una capacità di riflessione, di paragone , di analisi. Tutte cose un po’rare nel Paese ove la caratteristica più comune é la confusione.

Ad un emigrato, che vive in un paese serio, che convive con situazioni e parametri normali, é possibile trovare le ragioni di un cosi rapido degrado, specie se la lunghezza della indagine (circa dieci anni) e il gran numero di paragoni gli hanno aperto gli occhi. Lo ha potuto fare, avendo avuto un’attività in un quadro internazionale ed essendo stato spinto a viaggiare tutta Europa per più di venti anni.

Non serve scovare la causa del non funzionamento di un paio di servizi nazionali e fermarsi li. Bisogna andare oltre, capire perché non sappiamo gestire un Paese che, per voler competere, dovrebbe essere moderno non solo nei meccanismi strutturali, ma anche nei comportamenti. Un Paese che non applica la costituzione e le leggi nei riguardi di tutti. Un Paese che tende alla lottizzazione, invece di mettere in moto le carote e far funzionare le leggi (1) col bastone.

Per sviare un’opinione diffusa sulle colpe della sola politica, una frase pubblicata da TIME alla scoperta di Tangentopoli: “Gli Italiani scoprono con rabbia di essere stati governati da una banda di lestofanti, i quali hanno gestito Tangentopoli. Non sanno che la gestione del potere politico, invischiato in Tangentopoli, é la migliore espressione della mentalità italiana di oggi”.

QUALI LE PROSPETTIVE ?

Due evoluzioni mi sembrano possibili:

a) attiviamo le riflessioni necessarie (con un gruppo di esperti e la testimonianza di emigrati, lontano dalle scene politico-demagogiche) per individuare obiettivamente le cause del degrado sociale ed economico.
Cio’ permetterà di identificare le misure, anche educative, in grado di fare evolvere il sistema Italia semibloccato in sistema positivo (sono positivi, cioé non bloccano ma supportano l’economia, i sistemi di molti Paesi della U.E.). Un dibattito nazionale permetterà poi alla società di capire chi vuole il progresso sociale e chi invece lo ostacola per aumentare poteri nascosti. Si indidueranno le leve, le alleanze e le promozioni necessarie ad applicare le misure urgentiad europeizzare il Paese. Cio’ implica coraggio e determinazione, abbastanza rari nella rassegnata Italia di oggi. Il trend cambierebbe, dopo un paio d’anni si vedrebbero i primi risultati sull’economia. Negli anni successivi gli impatti sulla competitività sarebbero forti e positivi.
b) non osare iniziative, per cambiare tutto cio’ che é urgente cambiare. Restare cioé colla attuale rassegnazione balcanica a cio’ che non va e lasciare che il sistema continui a degradarsi. Il sistema Italia si allontanerà ancor più dall’Europa. Gli imprenditori vedranno aumentare le proprie difficoltà, l’ occupazione diminuirà, il numero dei tonfi “tipo FIAT” rischia di aumentare. Rischiamo, in un decennio, di divenire l’Argentina della U.E. ed il sistema Italia continuerà a dirigersi verso il terzo mondo.

COME USCIRNE

La mia testimonianza (e quella di altri emigrati in Paesi avanzati) é necessaria per innescare una riflessione che é necessaria ed urgente (inizialmente conducibile da una istituzione indipendente ?); la quale ci permetterebbe di capire in cosa siamo lontani dai Paesi capaci di sviluppo, cosa ci é necessario per essere competitivi. Dopo tale riflessione sarà possibile discutere un programma di europeizzazione del Paese.

Ho pubblicato parecchie analisi, dopo lunga inchiesta, riflessione e paragoni con l’Europa. Ed inoltre numerosi articoli che cercano di rispondere alle domande:

- perché cio’ succede solo in Italia, non nel resto della U.E.;
- come potremmo migliorare tale o talaltro risultato ?
- perché l’utopia da noi (cosi definita in una lettera al CdS), diventa poi realtà in un altro Paese ?

Le “Lettere dall’Europa”, contenenti le analisi, sono pubblicate su:

http://angrema.blogspot.com/
www.accademiaonline.net (le lettere dei mesi precedenti sono nell’archivio del sito)

Suggerisco a chi vuole cercare le CAUSE primarie dei guasti, di leggere almeno: “Pubblica Distruzione”, “La Lapide”, “La Favola”, “Cocci”, “Doppio linguaggio”, “La Barca va”, “Cullarsi nelle Fatue Illusioni”,”Colli di Bottiglia”, “Un vecchio mi disse” o “Sacrifici al nuovo dio”, “Realismo”.

UN INVITO

Come iniziare un dibattito costruttivo, in un Paese ove troppa gente si adatta a tutto (anche al peggio) ? Molto semplice. Vivo a Parigi e ho bisogno di collaborazione in Italia. Chi é d’ accordo colle fasi su indicate mi contatti, per suggerirmi un’ associazione seria (non politica) o un VIP suscettibile di organizzare una mia presentazione (con altri emigrati ?), cui faccia seguito una tavola di discussione (lontano da poteri nascosti).

Antonio Greco ANGREMA@wanadoo.fr
----------
(1) Far funzionare la Giustizia ? Sarebbe possibile, certo, se ............. iniziassimo ad insegnare, come in Europa, la chiarezza, la coerenza, l’ efficienza, l’ onestà, la dirittura, il rigore, la responsabilità, il realismo, il valore, il merito e l’ impegno”.
----------

Pratico

Chi vuole contribuire ad innescare una ricostruzione possibile, ha una possibilità. Leggere qualcuno dei testi suggeriti. Indi, se li trova stimolanti, diffondere questo MANIFESTO INVITO nelle agorà Internet o ai propri amici.

FINE CITAZIONE
antonio greco is offline  
Vecchio 04-08-2005, 12.18.08   #24
virgitalic
Ospite abituale
 
Data registrazione: 04-06-2005
Messaggi: 74
siamo vicini di casa antonio
virgitalic is offline  
Vecchio 04-08-2005, 18.16.48   #25
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Uhmm.. tanto brutta l'idea di Koinonia da essere stata completamente ignorata? Vorrei almeno un parere negativo, mi basterebbe.. leggete il mio messaggio precedente.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 06-08-2005, 09.47.06   #26
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
BUONE INTENZIONi, SI. EPPOI ?

Caro Sebastiano,

ho ritrovato le tua indicazione, eccola: "Koinonia, la Comunanza è l'ideale associativo che sto cercando di elaborare. La Comunanza dei popoli, dei cittadini, la comunanza d'intenti e valori, espressi in miriadi di forme diverse, ospitate da culture in contesti svariati. La parità, la giustizia, la Repubblica, l'onore, la grazia, bellezza, bontà, ricerca della virtù, la cultura. Ecco a cosa debbono dedicarsi gli esseri umani dopo essersi garantiti una sottostruttura economica e sociale funzionante, semplice e gestibile, senza pretese di guadagni esasperati per dimostrare che? La cultura dev'essere il metro di paragone per la dignità e lo status (cultura intesa come formazione personale, civica e di essere umano)."

Naturalmente non posso nopn concordare. Ma nello stesso tempo devo metterti in guardia.

Uno de GAPs più vistosi del ns DNA é il seguente:

- situazione diffusa:a) manco di realismo; b) abitudine a presentare pensate o proposte superficiali, senza aver fatto un rifless. profonda per migliorare l' idea iniziale e verificarne LA PRATICABILITA'. c) abitudine a concordare le dichiarazioni di intenzioni, nel sociale , dimenticando di provvedere gli strumenti per applicare le dichiarazioni strombazzate...

Poiché questo é IL GAP PIU' GROSSO ESISTENTE IN ITALIA, ti premetto che sono disposto a collaborare a iniziative purché si faccia un discorso pratico. Cioé non mi piacciano le dichiarazioni senza seguito.

In generale la tua proposta sembra riempire un vuoto, una necessità. Bigna pero' andare al pratico.

Per esempio, ti propongo la seguente riflessione. Giustamente dici che bisogna introdurre certi valori. Ti chiedo: "Mi sai dire perché i VALORI sono stati esclusi dalla società italiana ? ". Ti premetto che la risposta esiste, prova a cercarla e reagisci.

Antonio Greco

P.S. Diogene sta girando per l' Italia. Sta cercando gli "strumenti di applicazione". Ha girato metà del Paese, non li ha ancora trovati........In compenso ha trovato quintali di BUONE INTENZIONI.....
antonio greco is offline  
Vecchio 07-08-2005, 16.22.06   #27
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
L’ ULTIMA SPERANZA PER L’ ECONOMIA ITALIANA

(RITORNARE COMPETITIVI, COME ?)



L’ unica speranza realista di riportar su l’ economia, si basa su:

- un’ “ispezione” sul sistema Italia (la società), paragonato all’ Europa. Identificazione degli strumenti necessari allo sviluppo economico, ora mancanti, ed alla competizione internazionale;
- definizione degli strumenti necessari che permettano di abbandonare la cultura della rassegnazione, del “chissene..”, dello sfascio; per passare ad una cultura positiva di europeizzazione e costruzione;
- preparazione di un programma di rilancio, proposto da un gruppo di esperti, emigrati, associazioni, movimenti, di tipo positivo. Attorno a cui si cercherà l’ alleanza di imprenditori e operatori dello sviluppo, di cittadini che vogliono un futuro. Presentazione, insieme ad alleati, del programma di attuazione degli strumenti in grado di incoraggiare realmente lo sviluppo, al Paese.
- Identificazione di una struttura agile, capace, per l’ attuazione del programma. Al di fuori degli schemi politici/contrattuali e centrata sul progresso reale (in contrapposizione alle chiacchiere fatue).

Si tratta in poche parole, di; a) dare una struttura mentale agli Italiani (che non la hanno per colpa della Pubblica Distruzione); b) dare una struttura europea alla società, permettendole cosi di sapersi gestire (con i Valori necessari) come fanno tanti Paesi europei; c) permettere di conseguenza dopo, all' economia di ripartire.

Tutto questo potrà avvenire se ci fosse un "gruppo di azione" che mi appoggi per diffondere le analisi già fatte, che serviranno da testimonianza per uno studio serio, fatto da esperti dello sviluppo (con emigrati che collaborino).

Vi prego di segnalarmi nomi e indirizzi (elettr.) di movimenti e associazioni serie, per concordare l’ inizio di un’ attività basata sull’ esperienza, competenza e impegno. E quello di chi vuol far parte di un gruppo di azione, fatto di poche persone determinate a dare un futuro al Paese.

Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr
(ex funzionario europeo, consulente in TLC, analista delle CAUSE del declino)

P.S. Un minimo gruppo, insufficiente per ora, di emigrati sembra già essere disponibile.
antonio greco is offline  
Vecchio 07-08-2005, 18.10.19   #28
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
A Antonio Greco............& Co.

Sono stato assente e ancora lo sarò , ma quando ritorno l'inneffabile , l'imperturbabile , l'incrollabile , il chi < mi ferma è perduto!! > Antonio Greco qui ancora stà!! , più forte , più polemico che mai con una energia leonina invidiabile e non solo quella!! , ma anche la costanza che direi accelerata rispetto a quando vi avevo lasciati e senz'altro molto di più....... . Senti Antonio da tempo ti debbo dire una cosa , per me qui tu stai perdendo tempo e energie , è un peccato!! dovresti inserirti in un movimento ufficialmente riconosciuto più vicino ai tuoi ideali e da li suonare le tue trombe , il tutto ti sarebbe più facile , una platea più interessata a quello che dici e più adatta a seguirti , possibilmente defenestrando gli inadatti capi in attesa di un leader più appropriato coi tempi e coi programmi. Questo è un forum più per sfoghi che per coltivare proselitismo di una nuova Italia. Non discuto quello che dici , ma la scelta di dove lo dici e veramente è un peccato tanta energia.....inutilizzata. Lenin , Hitler , Mussolini , De Gasperi , Ghandi , parlavano ad una folla che mano a mano aumentava , qui siamo quattro gatti tra cui uno un po' spellacchiato come me , non arrivi da nessuna parte......dammi retta e abbi le fortune che meriti! , con simpatia Indigesto........forse un po' anche stavolta.
indigesto is offline  
Vecchio 08-08-2005, 17.58.36   #29
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
- situazione diffusa:a) manco di realismo; b) abitudine a presentare pensate o proposte superficiali, senza aver fatto un rifless. profonda per migliorare l' idea iniziale e verificarne LA PRATICABILITA'. c) abitudine a concordare le dichiarazioni di intenzioni, nel sociale , dimenticando di provvedere gli strumenti per applicare le dichiarazioni strombazzate...

Poiché questo é IL GAP PIU' GROSSO ESISTENTE IN ITALIA, ti premetto che sono disposto a collaborare a iniziative purché si faccia un discorso pratico. Cioé non mi piacciano le dichiarazioni senza seguito.

In generale la tua proposta sembra riempire un vuoto, una necessità. Bigna pero' andare al pratico.

Per esempio, ti propongo la seguente riflessione. Giustamente dici che bisogna introdurre certi valori. Ti chiedo: "Mi sai dire perché i VALORI sono stati esclusi dalla società italiana ? ". Ti premetto che la risposta esiste, prova a cercarla e reagisci.

Rispondo:

Buone intenzioni ma anche desiderio di realizzarle associandomi a quei pochi che sono intenzionati ad agire e dimostrare ai più fra gli italiani che si possono cambiare le cose agendo in maniera coerente. Per me la gran cosa negativa dell'italiano è che nell'incredibile flessibilità ha imparato ad adattarsi anche alle situazioni più inaccettabili, diventando incapace di irrigidirsi e controribattere quanto i suoi interessi come essere civile sono minacciati seriamente (buonismo, assenteismo).. inoltre, l'influenza troppo forte della realta cattolica ha portato ad un utilitarismo e menefreghismo nei valori incredibile. Il ragionamento base è: basta Cattolicesimo, tutte le religioni sono una bastardata, le religioni sono morale e valori, distruggiamo la morale e i valori perché così è più comodo.
SebastianoTV83 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it