Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-08-2005, 14.39.13   #1
titti
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 38
C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?

Leggo sempre più discussioni sul sistema Italia, su ciò che non va, su ciò che andrebbe fatto. L'Italia è il paese dei furbi, l'Italia è il paese in cui ai giovani non frega niente della politica, l'Italia che socialmente, culturalmente, politicamente, economicamente si sta impoverendo sempre di più.

C'è qualcuno che non la pensa così? Mi piacerebbe tanto conoscere le vostre opinioni.

titti is offline  
Vecchio 06-08-2005, 15.20.33   #2
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?

Citazione:
Messaggio originale inviato da titti
Leggo sempre più discussioni sul sistema Italia, su ciò che non va, su ciò che andrebbe fatto. L'Italia è il paese dei furbi, l'Italia è il paese in cui ai giovani non frega niente della politica, l'Italia che socialmente, culturalmente, politicamente, economicamente si sta impoverendo sempre di più.

C'è qualcuno che non la pensa così? Mi piacerebbe tanto conoscere le vostre opinioni.


... presente!

l'Italia è il paese della mafia ma anche di chi e' morto per combatterla come FALCONE e BORSELLINO!

Sono stato felice quando mia figlia, dopo un mese on the road per gli States, ospite degli amici che avevamo ospitato, mi fulmino' con un "quant'e' bella Macerata!" - la mia citta' - mai uscito prima dalle sue corde vocali.
Tutti gli studenti universitari americani che ho ospitato per mesi a casa mia se ne sono andati con le lagrime agli occhi e quasi tutti sono tornati a trovarmi e mi scrivono ancora: dell'Italia apprezzano il calore umano, il senso della famiglia, il senso comunitario che da loro si è perso o non c'è mai stato.

... persino nell'attivismo di Antonio Greco si vede la speranza in un'Italia che riacquisti un suo posto onorevole in Europa. ( ... a proposito: Tonì dai il meglio di te quando scrivi solo 4 righe NUOVE; da amico e con affetto: se riscrivi sempre le stesse cose ci addormentiamo! ... e lascia stare quella brutta parola (VIP) che da noi è una "parolaccia" ... e poi, su con la vita, non diventarmi paranoico a 70 anni!)

... e poi, come dicono negli States, giusto o sbagliato questo è il mio paese: e ve lo dice un internaziolalista come me che non vede contraddizione ma arricchimento nel rispetto per le proprie RADICI aperte al mondo.

... le critiche degli stanieri fanno male anche quando sono vere ma non tutto si misura in efficienza: mio figlio di ritorno dalla fantastica (nell'immaginazione) Svezia ha notato la tristezza di quella societa' affogata nelle feste casalinghe condite con alcool e sesso triste. Tra poco verra' a casa nostra la sua amica svedese e non credo disprezzera' la nostra solarita' (... che culo, figliolo Francesco: casa libera con svedese mentre noi siamo in montagna!)

... l'Italia come ogni rosa ha molte spine che ci pungono ... ma volete mettere il suo profumo "aulentissimo" di fronte ai fiori di plastica che ci propongono quelli che non sanno piu' annusarlo?

... se non fosse sputtanato direi "l'ottimismo è il profumo della vita" ma putroppo la pubblicita' ce l'ha scippato! L'importante è averlo dentro!
oizirbaf is offline  
Vecchio 06-08-2005, 15.29.26   #3
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... presente!

l'Italia è il paese della mafia ma anche di chi e' morto per combatterla come FALCONE e BORSELLINO!

Sono stato felice quando mia figlia, dopo un mese on the road per gli States, ospite degli amici che avevamo ospitato, mi fulmino' con un "quant'e' bella Macerata!" - la mia citta' - mai uscito prima dalle sue corde vocali.
Tutti gli studenti universitari americani che ho ospitato per mesi a casa mia se ne sono andati con le lagrime agli occhi e quasi tutti sono tornati a trovarmi e mi scrivono ancora: dell'Italia apprezzano il calore umano, il senso della famiglia, il senso comunitario che da loro si è perso o non c'è mai stato.

... persino nell'attivismo di Antonio Greco si vede la speranza in un'Italia che riacquisti un suo posto onorevole in Europa. ( ... a proposito: Tonì dai il meglio di te quando scrivi solo 4 righe NUOVE; da amico e con affetto: se riscrivi sempre le stesse cose ci addormentiamo! ... e lascia stare quella brutta parola (VIP) che da noi è una "parolaccia" ... e poi, su con la vita, non diventarmi paranoico a 70 anni!)

... e poi, come dicono negli States, giusto o sbagliato questo è il mio paese: e ve lo dice un internaziolalista come me che non vede contraddizione ma arricchimento nel rispetto per le proprie RADICI aperte al mondo.

... le critiche degli stanieri fanno male anche quando sono vere ma non tutto si misura in efficienza: mio figlio di ritorno dalla fantastica (nell'immaginazione) Svezia ha notato la tristezza di quella societa' affogata nelle feste casalinghe condite con alcool e sesso triste. Tra poco verra' a casa nostra la sua amica svedese e non credo disprezzera' la nostra solarita' (... che culo, figliolo Francesco: casa libera con svedese mentre noi siamo in montagna!)

... l'Italia come ogni rosa ha molte spine che ci pungono ... ma volete mettere il suo profumo "aulentissimo" di fronte ai fiori di plastica che ci propongono quelli che non sanno piu' annusarlo?

... se non fosse sputtanato direi "l'ottimismo è il profumo della vita" ma putroppo la pubblicita' ce l'ha scippato! L'importante è averlo dentro!

Bravissimo Oziribaf!...che gioia sentirti parlare cosi!..

,klara (amo italia)
klara is offline  
Vecchio 06-08-2005, 15.38.51   #4
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Re: Re: C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?

]Messaggio originale inviato da oizirbaf
.. presente!
l'Italia è il paese della mafia ma anche di chi e' morto per combatterla come FALCONE e BORSELLINO!
Sono stato felice quando mia figlia, dopo un mese on the road per gli States, ospite degli amici che avevamo ospitato, mi fulmino' con un "quant'e' bella Macerata!" - la mia citta' - mai uscito prima dalle sue corde vocali.
Tutti gli studenti universitari americani che ho ospitato per mesi a casa mia se ne sono andati con le lagrime agli occhi e quasi tutti sono tornati a trovarmi e mi scrivono ancora: dell'Italia apprezzano il calore umano, il senso della famiglia, il senso comunitario che da loro si è perso o non c'è mai stato.
... persino nell'attivismo di Antonio Greco si vede la speranza in un'Italia che riacquisti un suo posto onorevole in Europa. ( ... a proposito: Tonì dai il meglio di te quando scrivi solo 4 righe NUOVE; da amico e con affetto: se riscrivi sempre le stesse cose ci addormentiamo! ... e lascia stare quella brutta parola (VIP) che da noi è una "parolaccia" ... e poi, su con la vita, non diventarmi paranoico a 70 anni!)
... e poi, come dicono negli States, giusto o sbagliato questo è il mio paese: e ve lo dice un internaziolalista come me che non vede contraddizione ma arricchimento nel rispetto per le proprie RADICI aperte al mondo.
... le critiche degli stanieri fanno male anche quando sono vere ma non tutto si misura in efficienza: mio figlio di ritorno dalla fantastica (nell'immaginazione) Svezia ha notato la tristezza di quella societa' affogata nelle feste casalinghe condite con alcool e sesso triste. Tra poco verra' a casa nostra la sua amica svedese e non credo disprezzera' la nostra solarita' (... che culo, figliolo Francesco: casa libera con svedese mentre noi siamo in montagna!)
... l'Italia come ogni rosa ha molte spine che ci pungono ... ma volete mettere il suo profumo "aulentissimo" di fronte ai fiori di plastica che ci propongono quelli che non sanno piu' annusarlo?
... se non fosse sputtanato direi "l'ottimismo è il profumo della vita" ma putroppo la pubblicita' ce l'ha scippato! L'importante è averlo dentro!



Hai espresso un concetto bellissimo! ...avevo un amica bulgara che denigrava sempre la societa' italiana...discussioni infinite...ma non e' ritornata in Bulgaria...forse proprio per quello che hai appena scritto!



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 06-08-2005, 16.00.23   #5
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Re: Re: C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
Bravissimo Oziribaf!...che gioia sentirti parlare cosi!..

,klara (amo italia)

... ciao Klaretta,

piacere di conoscerti! How are You?

Se sei straniera, sei la dimostrazione che le proprie RADICI possono arricchire aprendosi agli altri. Le radici sono vive: nascono dalla profondita' della terra e dell'animo.

I muri che dividono nascono dall'odio, figlio della paura di sè e degli altri.

Avete mai pensato all'etimologia della parola DIAVOLO? Dal greco "dià vallos"=cio' che divide! Anche questo e' dentro di noi: il nostro libero arbitrio è scegliere se dividere o condividere.
oizirbaf is offline  
Vecchio 06-08-2005, 16.32.15   #6
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Re: Re: C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Vaniglia
Hai espresso un concetto bellissimo! ...avevo un amica bulgara che denigrava sempre la societa' italiana...discussioni infinite...ma non e' ritornata in Bulgaria...forse proprio per quello che hai appena scritto!

... anch'io ho conosciuto una rumena (... non certo la carissima amica edali!) che faceva altrettanto ma ti assicuro che dipende dalla rabbia di non aver subito trovato la ricchezza che sognava per la sua famiglia. Gli ho spiegato che l'Italia del dopoguerra era povera ma con molto ottimismo e voglia di fare.
Gli ho raccontato di quando mio padre rimase disoccupato per diversi mesi e campavamo (io non ero nato) con il salario che il suo amico, vicino di casa divideva con noi.

... eppure non la giudico: è una brava donna ma vede troppe altre rumene che si esibiscono nei night-club e che hanno molti soldi; lei invece pulisce le scale e fa la badante agli anziani, ha due figlioletti che ama e suo marito che è solo saltuariamente occupato e quindi umiliato e stressato.
La vita da povero (italiano o emigranto) è dura se non si accettano scorciatoie: quindi basta non dare troppo peso alle parole ma molto di piu' alla realta' che c'è dietro.
Non tutti riescono ad aprirsi subito nel profondo.

un saluto affettuoso anche a te dolce Vaniglia!

oizirbaf is offline  
Vecchio 06-08-2005, 17.06.36   #7
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Re: Re: C'è qualcuno che la pensa in modo diverso?

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... ciao Klaretta,

piacere di conoscerti! How are You?

Se sei straniera, sei la dimostrazione che le proprie RADICI possono arricchire aprendosi agli altri. Le radici sono vive: nascono dalla profondita' della terra e dell'animo.

I muri che dividono nascono dall'odio, figlio della paura di sè e degli altri.

Avete mai pensato all'etimologia della parola DIAVOLO? Dal greco "dià vallos"=cio' che divide! Anche questo e' dentro di noi: il nostro libero arbitrio è scegliere se dividere o condividere.

Ciao Oiziribaf...very well thank you!..ma non sono inglese ..
Comunque hai proprio ragione in quello che dici..e ancora bravo a non giudicare l amica rumena che fa fatica...facile essere d accordo quando la vita non e troppo difficile (questo in tasca mia)..
...cmq nelle difficolta (non gravi) ho trovato amicizia,solidarieta e apertura di molti italiani che ho conosciuto stringendo bellissime amicizie...questa e la mia esperienza finora.
...fortuna l italia sia abitata da persone come te!

,klara
klara is offline  
Vecchio 06-08-2005, 17.24.48   #8
Sudha
Ospite abituale
 
L'avatar di Sudha
 
Data registrazione: 09-01-2005
Messaggi: 97
L'Italia era bellissima. Ora i suoi paesaggi, i suoi monumenti, il suo mare , i suoi laghi e i suoi monti sono stati ambiguamente sfregiati. Gli italiani , la maggior parte, vivono una situazione di grande disagio sia i giovani sia i meno giovani e per tornare ad essere sereni ci vorranno ( sempre che qualcuno di buona volontà ci aiuti) anni e anni.
Tutto è fermo : l'economia, il lavoro e la cultura.
Siamo più poveri e più soli. Sull'orlo del collasso.
Allora che cosa c'è da farvi esaltare e da far sembrare che l'Italia è il paese di Bengodi? Ma volete aprire gli occhi?
Certamente il turista che sta due o tre settimane da noi non può avvertire il malessere che grava su questo paese come una cappa. It's wonderful, oh yes! Loro , gli stranieri in vacanza, ancora possono dirlo, ma noi no. Perlomeno dobbiamo avere il coraggio di prendere atto della situazione e smetterla di far finta che tutto vada bene. Non è questo il modo per amare il nostro Paese.
Sudha is offline  
Vecchio 06-08-2005, 17.49.04   #9
Michele
Ospite
 
Data registrazione: 29-07-2005
Messaggi: 36
Italia, Italia e Italia

Orgoglioso di essre Italiano......
Oltre all'orgoglio ci vuole realismo e la verità è che l'Italia purtroppo sta in una involuzione...
Con le altre discussioni cerchiamo di capire il vero problema ed una volta individuato: risolverlo...impresa ardua: ma bisogna "tentare perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto"...comunque ottimo domanda ci vuole, per svegliare il senso di partriottismo che è vivo in ogni anima italiana...
Michele is offline  
Vecchio 06-08-2005, 18.07.31   #10
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Sudha
Perlomeno dobbiamo avere il coraggio di prendere atto della situazione e smetterla di far finta che tutto vada bene. Non è questo il modo per amare il nostro Paese.

... sempre che qualcuno di buona volontà ci aiuti

Dio (...da agnostico faccio per dire!) ce ne scampi e liberi!
Siamo tutti noi che dobbiamo aiutarci! Liberta' e' partecipazione cantava Giorgio Gaber! Anche AMARE e' partecipazione!

... i miei "turisti" sono rimasti sino a 5 mesi, frequentando l'American Heritage Association sezione maceratese dell'Associazione con sede in Oregon e dando esami convalidati poi nelle rispettive Universita' americane: le cose che non andavano le hanno viste pure loro ma ... la gioia di vivere pure. Un depresso italiano è un ottimista per loro! Magari un po' "caciarone"! (Loro son come noi ... con l'aiuto di qualche bicchierino!)

... intanto liberiamoci dalle leggi ad hoc di questo governo: io voto Rifondazione COMUNISTA ( ... aiuto! al lupo! al lupo!) e quindi sto anche col ... ;-) compagno Mastella!

Non è la rivoluzione ma un passettino!

Meglio che tanta lagna depressiva!

Qualche casa abusiva sulla costa amalfitana la abbatteremo?

Sta a noi "insurgientes" controllare, urlare e chiederlo! Gli abusi - lo capisci - si perpetrano sempre nel silenzio generale.

Su con la vita companera Sudha!

Puoi unirti a noi nel FARE, anche da destra o da dove ti pare: non sono schizzinoso se abbiamo obiettivi comuni come quelli che denunci tu!

oizirbaf is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it