Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 07-08-2005, 09.49.16   #1
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
Fateci caso............

Negli essere viventi siamo l'unica specie a poter disporre di una intelligenza applicabile a multiple funzioni e necessità , ed a godere più o meno di una diversità esteriore e interiore , quindi come è possibile pensare che dalle scatole craniche fuoriescano concetti e ogni qual si voglia pensiero che si adegui a quello del nostro vicino??. Mai avremo con lui una assonanza come dal impugnare un lapis o un cucchiaio o alla scelta di un itinerario di viaggio, quindi come si può pretendere senza incutere timore il rispetto per ciò che riteniamo imprescindibile??. Nella severità anche implacabile stà la soluzione , gli stati guida hanno l'obbligo di preservare un futuro disciplinato e giusto anche nelle diversità , ma non rispettarle quando queste minacciano l'altrui pace . Corea del Nord e Iran hanno i loro programmi perversi e vanno combattuti con altrettanti perversi provvedimenti ed è inutile riproporre foto del causa effetto , le foto non servono a loro perchè dovrebbero servire a noi?? quando sono loro che dovrebbero temerle , o forse dovremmo attendere che loro siano in condizione per farci temere quelle condizioni??. La diversità impone l'uso della forza non quella della persuasione della logica , quando capiremo che ancora non siamo pronti per una pace mondiale??, quando capiremo che dalla storia ci vengono solo insegnamenti e moniti dove i buon samaritani non ne hanno mai fatto parte!!. Dalla diversità ci vengono progresso ed emancipazione , ma anche minacce e pericoli che debbono essere sconfitti sul nascere per il rispetto che dobbiamo al nostro futuro e a quello dei nostri figli. Diversi si ma nel rispetto del proprio prossimo come a quello degli altri. Indigesto....ma non cattivo.
indigesto is offline  
Vecchio 07-08-2005, 10.52.50   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Fateci caso............

Citazione:
Messaggio originale inviato da indigesto
La diversità impone l'uso della forza non quella della persuasione della logica , quando capiremo che ancora non siamo pronti per una pace mondiale?
Questo è il concetto di guerra preventiva, cioè siccome penso che il mio vicino mi può fare del male allora lo sottometto in modo da controllarlo. Con quella mossa ho creduto di mettermi al sicuro ed invece ho innescato la mia rovina perché un essere sottomesso, avvilito, umiliato e privato della dignità, avrà nella sua vita come unica missione quella di riscattarsi. La mia rovina diventerà il suo motivo di vita.
La mia forza nel dominarlo è poca, perché io voglio godermi la pace, la prosperità che ho guadagnato sottomettendolo, mentre la sua spinta a cercare il riscatto sarà continua, perché lui non potrà vivere finché non si sarà liberato dal giogo.

Continui a non capire che se accetti che a comandare sia il più forte, oggi il più forte sei tu, ma domani potrebbe essere qualcun altro, se invece a comandare sono delle regole basate sul rispetto e se la forza si mette al servizio di quelle regole, allora non ci sarà bisogno da difendersi dal vicino e la pace mondiale sarà dietro l’angolo.

VanLag is offline  
Vecchio 07-08-2005, 11.38.17   #3
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
non ho nemmeno trent'anni ma ho già abbandonato ogni illusione su un futuro di pace, amore e fratellanza.

comunque sia, siccome sembra che indigesto ragioni razionalmente, mi spieghi perchè dovrebbero essere gli stati uniti a tenere le redini della "pace mondiale"(!) e non ad esempio l'Iran o la Corea del Nord? è solo questione di potere, altro che pace e baggianate simili.
r.rubin is offline  
Vecchio 07-08-2005, 14.44.49   #4
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da r.rubin
non ho nemmeno trent'anni ma ho già abbandonato ogni illusione su un futuro di pace, amore e fratellanza.
Amore e fratellanza magari no, ma la pace è nelle nostre mani. Dipende da noi volerla e difenderla.

VanLag is offline  
Vecchio 08-08-2005, 08.11.17   #5
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
per VanLang

Vediamo per ordine 1º) assolutamnte non intendo sottomettere nessuno , fare si come hanno fatto gli Americani appunto coi Giapponesi , ma preservare la pace nell'area impedendo come alla Corea del Nord di armarsi con una atomica!! , questa non è guerra preventiva ma solo prevenzione , bombe giuste nei posti giusti ai momenti giusti....chiaro??. 2º) Tu , mi pare , continui a non capire che qui nessuno vol comandare e tanto meno gli Americani , lo si vuole impedire appunto di farlo a chi armandosi lo vuole fare , è chiaro questo concetto?? , chi se ne frega della Corea del Nord , di come vivono , di come mangiano , di come muoiono , ma me ne frega quando produce l'atomica che serve per offendere e non per difendersi!! , e di tutto si è fatto per permetterle di raggiungere lo scopo ed ora che si farà?? , la tua filosofia di amicizia , baci a abbracci con questa marmaglia umana non mi piace e io avrei colpito prima o lo farei ora perchè se la ingoiasse lei , la Corea la sua atomica!! , punti di vista differenti ma che per raggiungere il medesimo fine io preferisco le scorcitoie sicure e collaudate per raggiungerlo. Io amo la pace , ma combatto chi la insidia e turba e me la vuole togliere , e la lezione deve essere di monito per chi non lo capisse. Indigesto , più per i fatti che per le parole!!.
indigesto is offline  
Vecchio 08-08-2005, 09.22.25   #6
lunablu*
Ospite
 
Data registrazione: 05-08-2005
Messaggi: 6
Le tue teorie, pur richiamando il riconoscimento della diversità, in realtà la negano. Rispettare la diversità significa anche non prevaricare sugli altri, non occupare i loro territori, non pressare sui loro governi; significa non sfruttare le loro debolezze e bisogni, non imporre ricatti. Rispettare significa capire e possiamo capire solo piegandoci a conoscere l'altro, cosa che nella società moderna così frenetica e autocompiacente è raro, purtroppo molto raro. E non è che chiamando gli altri "marmaglia" si facciano passi da gigante in questo senso.
lunablu* is offline  
Vecchio 08-08-2005, 11.36.45   #7
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
per Lunablu.......

Per me sono marmaglia tutta quella classe dirigente che invece di perorare e lavorare per il benessere del proprio popolo , guardano solo le proprie ambizioni e lo stesso ignobile orgoglio di volersi misurare con gli altri da posizioni di forza , una forza terribile come la bomba atomica che in mani sbagliate sappiamo tutti che cosa possa causare. E in questo caso marmaglia è poco , si continua a mettermi in bocca significati che manco me li sogno , perchè??. Ma di che ricatti andiamo cianciando , di che territori di conquista andiamo dicendo , me di che sfruttare le loro debolezze si allude!! , ma insomma se non si condivide il mio pensiero almeno lo non lo si stravii , svilendone il significato. L'ho detto e lo ripeto a chi non mi rispetta , non porgo l'altra guancia e nella reciprocità e lealtà vedo i progressi delle comunità umane. Indigesto, capito???.
indigesto is offline  
Vecchio 08-08-2005, 11.49.05   #8
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: per Lunablu.......

Citazione:
Messaggio originale inviato da indigesto
....una forza terribile come la bomba atomica che in mani sbagliate sappiamo tutti che cosa possa causare.
Tu parli di non rispetto, ma quando asserisci di sapere quali sono le mani giuste e quali quelle sbagliate, quando vuoi imporre la tua idea del bene e del male, sei tu che non rispetti più gli altri.

VanLag is offline  
Vecchio 08-08-2005, 12.26.48   #9
indigesto
Utente bannato
 
Data registrazione: 16-03-2005
Messaggi: 237
La medaglia nelle mani di VanLang.......

Ha due facce qualsiasi medaglia e riferendomi alla mia , tu continui a vedere quella sbagliata , e arrivo subito al dunque , se non ti rispettassi e viceversa non ci concederemmo in questi....interessanti scambi!! Indigesto.
indigesto is offline  
Vecchio 08-08-2005, 21.16.34   #10
r.rubin
può anche essere...
 
Data registrazione: 11-09-2002
Messaggi: 2,053
indigesto: sono un tuo vicino di casa, che ha un cannone puntato contro la finestra del tuo salotto... posso ricattarti in mille modi, sei sotto minaccia e non puoi non ascoltarmi..e così conviviamo pacificamente, da buoni vicini.
Ma non oserai armarti di eugual cannone contro di me, perchè ciò significa che tu vuoi la guerra(necessaria a disarmarti in fretta prima che tu possa arrivare a far valere i tuoi "diritti" con eugual forza) e io voglio la pace, e per questo ti attaccherò, in caso non restassi sotto il mio occhio vigile di pacifico schiavista.
r.rubin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it