Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-08-2005, 21.38.42   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Un Sistema Stupido

Gli Italiani a inizio secolo son riusciti a creare un sistema sociale nuovo, originale. I creatori del sistema, abituati a navigare in una vita sociale piena di imprevisti, si muovono senza obblighi, senza responsabilità, senza grandi capacità, ma sempre molto esperti in lotte di potere, in cortine fumogene, in distorsione della verità (o invenzione di una seconda verità, più conveniente).

Un sistema stupido. Ove chi naviga per le vie più traverse, o più nascoste (non importa se inefficienti), specie se sa battersi, trova facilmente un posto da presidente, o da ispettore o da capetto.

Presidente o capetto, di cosa ? Non importa, quello che conta sono due cose: il livello di remunerazione e la robustezza delle molle. Le molle che lo tengono legato alla poltrona. Se esse sono buone, se ne puo' andare in vacanza, fare sport, andare a teatro (o fare teatro); e la poltrona gli resta sotto, attaccata. Senza rischi, né troppi obblighi.

Tanto gli Italiani sono di bocca buona, accettano tutto. Perché sudare, affaticarsi ?

Sistema stupido. Perché i navigatori con tale tipo di esperienza sono, in gran parte, .... cariche istituzionali. Non sempre al servizio del cittadino. Tanto quelli lo votano sempre, dopo qualche spot o qualche dichiarazione pubblica, in periodo elettorale. Che includa sempre la parola "democrazia". E il gioco é fatto.

Sistema stupido. Perché con vent' anni di questo sistema la professionalità é prima diminuita, poi scomparsa. Con un ' eccezione: la professionalità delle chiacchiere, quelle che si pretende mettano le cose a posto...

Se si tratta di cose sociali, il problema é risolto. Ma, se si tratta di economia..... allora il mercato del villaggio globale si incarica di tagliare le gambe a qualcuno. A un imprenditore che deve smettere di produrre, o a un dipendente che viene licenziato.

L' Emigrato.
Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 28-08-2005, 21.44.42   #2
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Forse la maschera italica è quello che ci salva...almeno fa da filtro e frena istinti totalizzanti...ormai non so più cosa pensare...
sisrahtac is offline  
Vecchio 28-08-2005, 22.06.21   #3
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Antonio Greco non risponde MAI. Ha il paraocchi e per questo non leggerò mai più i suoi POST.
Nemo is offline  
Vecchio 28-08-2005, 22.24.52   #4
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
RISPOSTE ?

Caro Nemo,

se tu non leggi i miei posts mi va benissimo.

Ma potresti fare anche una cosa costruttiva: invece di lamentarti, dirmi a quale domanda non ho risposto (nel 90 % dei casi rispondo).

Dopo provero' a rispondere.

Antonio
antonio greco is offline  
Vecchio 29-08-2005, 10.13.32   #5
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
La RealtÀ Del Bel Paese di cultura e società.
poi forse passo anche a gli altri...
Nemo is offline  
Vecchio 29-08-2005, 18.01.13   #6
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Beh, oggettivamente le analisi di Antonio sono corrette.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 31-08-2005, 23.35.10   #7
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
A NEMO

Hai scritto due righe. Me le spieghi, che non le ho capite ? magari con quattro righe.

Antonio
antonio greco is offline  
Vecchio 01-09-2005, 09.43.40   #8
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
[Ma potresti fare anche una cosa costruttiva: invece di lamentarti, dirmi a quale domanda non ho risposto]
Il Post è "La realtà del belpaese" Il forum è "Cultura e Società"...
Nemo is offline  
Vecchio 01-09-2005, 09.55.07   #9
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
UN FUTURO PER IL SISTEMA ITALIA ?

Esaminare le ultime evoluzioni e capire quelle future, é possibile ? Forse, ma ci vuole realismo.

Gli Italiani, negli ultimi vent' anni, hanno avuto una mutazione del DNA. Molte delle evoluzioni sono pero' negative.
Ma c' é una colpa, dell' Italiano medio, per le trasformazioni negative ? Forse, un po', non più della beata incoscienza nell' accettare i N.C.I. (Nuovi Comportamenti Italiani), senza reagire.

Poteva reagire l' Italiano medio ? Forse no, visto che non ha la schiena dritta (che é invocata da Ciampi). Ma si puo' avere la schiena dritta, quando si ha un alto tasso di insuccessi sociali ?

D' altronde, si puo' avere un alto tasso di successi sociali se la Pubblica Distruzione non ci ha mai insegnato che fra i cittadini e lo stato ci vuole una collaborazione ? E un rispetto reciproco ? E un interesse dell' uno a che l' altro stia in buona salute?

La colpa della Pubblica Distruzione: non é stato insegnato ai cittadini il buon senso, l' educazione, il rigore, la coerenza, la responsabilità del proprio operato. Per cui essi non sono stati in grado, in tempo di elezioni, di sceverare i venditori di chiacchiere senza esperienza dai candidati in possesso di professionalità per costruire, modificare, migliorare...

Essendosi pensato, alla Pubblica dIstruzione, solo alla ISTRUZIONE degli studenti, ignorando l' EDUCAZIONE, il cittadino tipo ignora gran parte dei suoi doveri. E non é divenuto mai conscio dei propri diritti. La rassegnazione alla sopraffazione impera infatti in molte regioni e settori del sociale.

Guardiamoci intorno, in U.E. In ogni Paese c' é una società in cui i cittadini usano il buon senso, le regole, e criteri di comportamento corretti, sulla base di Valori comuni, soddisfano i loro bisogni, nel quadro di un Patto Sociale. Il quale permette, a milioni di individui, di essere una sola società.

Cosa c' é in Italia ? Una folla disordinata di individui, senza ordini di squadra, senza patto sociale, ognuno per suo conto....come in un pollaio. Ma tutti spesso d' accordo su due sole cose: Anarchia e Confusione.

Avendo la "schiena molle", per colpa della Pubblica Distruzione, si diviene, col tempo, rassegnati. Tanto più che la mancanza della coscienza sociale (essa viene insegnata negli altri Paesi della U.E., non in Italia) mette potenzialmente ogni cittadino nella posizione di "uno contro tanti". E mette lo stato nella situazione di dirsi: "ma si puo' gestire l' anarchia ?

Rassegnati. Ma é possibile non esserlo ? Certo, in altri Paesi della U.E. i cittadini si uniscono in partiti, associazioni. Gli uni e gli altri spesso costruiscono, con impegno e serietà. Ma possono, partiti e associazioni, strutturare, migliorare, la società italiana ? Cioé il Bel Paese, con tanti laghi, pantani, mancate reazioni, rassegnazioni ? E ruote grippate ? Il Paese del grigiore, della non chiarezza ?

Le riforme, invoca Ciampi. Se i partiti volessero riformare seriamente, riuscire a fare in pratica cio' che dicono di voler fare, dovrebbero essere gestiti da Tedeschi, Belgi, Francesi. Gente coi coglioni, con carattere, coerenza, capacità sociale, organizzazione... Visto che la Pubblica Distruzione non ha pensato ad educare gli Italiani a tali Valori, per decenni. Non basta che Ciampi dica "tenete la schiena dritta.." ! Neanche la coerenza é stata insegnata, nel Paese ove l' ipocrisia é stata elevata a rango universitario... L' organizzazione e la coerenza , mai conosciute in tante province italiane, sono i valori che fan si che, in giro per la U.E., i cittadini facciano corrispondere i fatti alle parole.

Ma é proprio questo, la corrispondenza dei fatti alle parole, che é tanto difficile, nel Paese dell' arte. E dei furbi. In fondo l' artista cerca l' originalità di un percorso nuovo. Magari deviato, ma nuovo. Magari scorretto, ma nuovo.
Lo Stivale é divenuto una terra ove tutti i percorsi diversi, variati, talora nascosti, incurvati, deviati, si incrociano, si ostacolano, si scontrano talvolta...

Se i furbi non cercassero di ottenere col sotterfugio cio' che dovrebbero faticare ad avere coll' impegno, alla luce del sole, allora la vita diverrebbe faticosa. E noiosa, che barba ! Poi, si puo' fare una vita di fatica nel Paese della calura ? Si puo' sudare, impegnandosi a costruire, nel Paese della pigrizia ? Si puo' non essere pigri nel Paese ove la gran parte dei meccanismi pubblici si grippano ?

Sono tutte ragioni per cercare di discolpare gli Italiani che hanno accettato i N.C.I. Si, la residua colpa di aver accettato nuove abitudini, quelle che hanno ammazzato le efficienze sociali, é un peccato veniale.

Noi Italiani, famosi per la somma intuizione. Ma puo' , un popolo di artisti intuitivi, essere razionale, organizzato, per restare a galla nel Mercato Globale ? Se la Pubblica Distruzione non ci ha insegnato la struttura delle costruzioni sociali, l' organizzazione degli schemi mentali produttivi ?

Ecco il punto, a me sembra.

Se avessimo la razionalità francese, la coerenza britannica, l' impegno degli Scandinavi............ allora le ruote della società non sarebbero spesso grippate . Ogni cittadino avrebbe il suo flaccone di "olio sociale" e farebbe la manutenzione dei meccanismi delle stato, della società....

E se l' olio fosse sufficiente, potrebbe ingrassarsi quella parte del proprio cervello che presiede al sociale (attualmente atrofizzata).

Il futuro ? o ci sarà un futuro, o non ci sarà. Ci sarà un futuro se un' analisi degli handicaps sociali viene fatta subito, prima di passare il punto di non ritorno. Emigrati aiutando. Non ci sarà futuro se restiamo là, rassegnati, ad aspettare.

Le Cause delle inefficienze sono una decina. Senza individuarle, coll' aiuto di testimoni dello sviluppo, la via maestra per divenire un Paese normale, europeo, sembra preclusa.

l' Emigrato
Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr


P.S. Dio ride degli uomini che si lamentano di eventi, le cui cause essi stessi continuano a promuovere con convinzione (Bossuet).
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it