Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 31-08-2005, 14.51.59   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
gli albergatori si lamentano....

Gli albergatori delle località turistiche italiane si lamentano, ma a me non pare una novità. Che io mi ricordi (correggetemi se sbaglio) non ho MAI sentito una volta gli albergatori parlar bene della stagione appena trascorsa. Come mai? Forse per confermare il detto secondo cui chi piange di più ha più soldi? Quest'anno poi, con il giro di vite che molti connazionali sono stati costretti a fare, era logico e ovvio che ci fosse un calo delle presenze. Costa molto meno andare all'estero e questo lo hanno capito anche i turisti stranieri abitualmente clienti del bel Paese. "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno": questa scritta si trovava anni or sono in alcuni negozi, ora mi sa tanto che, a furia di leggerla gli italiani l'hanno messa in pratica. Col cambio dalla lira all'euro i commercianti italiani (quindi anche gli albergatori) hanno mangiato di tutto e di più, dimenticandosi che, se il potere di acquisto diminuisce, saranno sempre meno i clienti. Vorrei capire perché a fronte di 90 mila lire per una mezza pensione di qualche anno fa, oggi siamo a 60/70 euro. A me pare che gli stipendi non si siano rivalutati così tanto. Dunque, è inutile piangere lacrime di coccodrillo. Con i propri soldi i clienti vanno dove conviene. O no?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-08-2005, 15.12.14   #2
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ciao fabrizio,
sono appena tornato dalla Spagna dove ho una piccola casetta e dove ogni estate da dieci anni a questa parte vado in Ferie, Menorca. Isola fantastica dalla quale L'Italia dovrebbe prendere esempio.
Bè, a me sembra scontato un calo di turismo nel nostro paese.
I PREZZI LI CONOSCIAMO TUTTI... Possibile che si debba spendere cosi' tanto per dei posti che tutto sommato possono essere tranquillamente sostituiti con altre località turistiche ? e nemmeno troppo lontane ? Certo che no.

Alla fine, caro Fabrizio, se la carne di Vitello Italiana mi costa 1000 euro e quella di Vitello Argentino 5 euro è ovvio che mangio carne Argentina.

Ma si quando staranno morendo di fame vedremo se non si aggiusteranno.....ah siamo un popolo che è solo in grado di lamentarsi.....

Saluti
Aristippo is offline  
Vecchio 01-09-2005, 09.57.35   #3
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Re: gli albergatori si lamentano....

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Gli albergatori delle località turistiche italiane si lamentano, ma a me non pare una novità. Che io mi ricordi (correggetemi se sbaglio) non ho MAI sentito una volta gli albergatori parlar bene della stagione appena trascorsa. Come mai? Forse per confermare il detto secondo cui chi piange di più ha più soldi? Quest'anno poi, con il giro di vite che molti connazionali sono stati costretti a fare, era logico e ovvio che ci fosse un calo delle presenze. Costa molto meno andare all'estero e questo lo hanno capito anche i turisti stranieri abitualmente clienti del bel Paese. "Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno": questa scritta si trovava anni or sono in alcuni negozi, ora mi sa tanto che, a furia di leggerla gli italiani l'hanno messa in pratica. Col cambio dalla lira all'euro i commercianti italiani (quindi anche gli albergatori) hanno mangiato di tutto e di più, dimenticandosi che, se il potere di acquisto diminuisce, saranno sempre meno i clienti. Vorrei capire perché a fronte di 90 mila lire per una mezza pensione di qualche anno fa, oggi siamo a 60/70 euro. A me pare che gli stipendi non si siano rivalutati così tanto. Dunque, è inutile piangere lacrime di coccodrillo. Con i propri soldi i clienti vanno dove conviene. O no?





Beh normalmente si lamentano sempre....
poi quest anno oltre alla diminuzione delle persone e clienti nel periodo medio, si è riscontrato uno strano fatto ovvero quello dei portoghesi ovvero la gente che non paga ... sembra infatti che il fenomeno sia in ascesa e che sempre piu persone facciano in riviera ma anche in altri posti le vacanze a sbaffo ... tatnto che gli albergatori hanno pensato distilare una lista nera di quei clienti che non pagano in modo da evitare mancati guadagni ..
bomber is offline  
Vecchio 01-09-2005, 12.37.59   #4
titti
Ospite
 
Data registrazione: 21-01-2005
Messaggi: 38
Beh, la cittadina in cui vivo io si regge sul turismo e la maggior parte delle persone che vi abitano lavorano tutte in questo settore, in maniera più o meno diretta.
Beh, non c'è che dire, il calo da tre/quattro anni a questa parte c'è stato, eccome...sono tante le attività che hanno chiuso o che stanno chiudendo in conseguenza alla diminuzione delle presenza. E' chiaro che la colpa è del caro prezzi...e chi non rinuncia ad uscire per visitare un posto si porta il pranzo al sacco direttamente da casa. E se vuole riportare un qualche oggetto a chi è rimasto a casa compra una cartolina. Insomma si sta attenti a spendere il minimo indispensabile.


Ma credo che i commercianti, pur non essendosi impoveriti certamente con il cambio lira/euro, non si siano nemmeno arricchiti in quanto le responsabilità sono sicuramente a monte.
E voi che ne pensate?
titti is offline  
Vecchio 01-09-2005, 13.07.15   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da titti
Beh, la cittadina in cui vivo io si regge sul turismo e la maggior parte delle persone che vi abitano lavorano tutte in questo settore, in maniera più o meno diretta.
Beh, non c'è che dire, il calo da tre/quattro anni a questa parte c'è stato, eccome...sono tante le attività che hanno chiuso o che stanno chiudendo in conseguenza alla diminuzione delle presenza. E' chiaro che la colpa è del caro prezzi...e chi non rinuncia ad uscire per visitare un posto si porta il pranzo al sacco direttamente da casa. E se vuole riportare un qualche oggetto a chi è rimasto a casa compra una cartolina. Insomma si sta attenti a spendere il minimo indispensabile.


Ma credo che i commercianti, pur non essendosi impoveriti certamente con il cambio lira/euro, non si siano nemmeno arricchiti in quanto le responsabilità sono sicuramente a monte.
E voi che ne pensate?

io invece credo che i commercianti si siano stra-arricchiti con il cambio lira/euro.....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-09-2005, 13.33.29   #6
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da titti
Beh, la cittadina in cui vivo io si regge sul turismo e la maggior parte delle persone che vi abitano lavorano tutte in questo settore, in maniera più o meno diretta.
Beh, non c'è che dire, il calo da tre/quattro anni a questa parte c'è stato, eccome...sono tante le attività che hanno chiuso o che stanno chiudendo in conseguenza alla diminuzione delle presenza. E' chiaro che la colpa è del caro prezzi...e chi non rinuncia ad uscire per visitare un posto si porta il pranzo al sacco direttamente da casa. E se vuole riportare un qualche oggetto a chi è rimasto a casa compra una cartolina. Insomma si sta attenti a spendere il minimo indispensabile.


Ma credo che i commercianti, pur non essendosi impoveriti certamente con il cambio lira/euro, non si siano nemmeno arricchiti in quanto le responsabilità sono sicuramente a monte.
E voi che ne pensate?


che tipo di turismo avete ?? in che zona vivi???
beh diciamo che il turismo in certe zone è molto diminuito ma molto lontano dall'ssere in crisi mentre in altre zone che gia facevono fatica a gestirsi prima ora con il calo turistico sono proprio sulla bancarotta... per quanto ne so la riviera ha si avuto dei cali ed alcuni alberghi hanno chiuso ma spesso questo succede per motivi diversi dal poco guadagno ..
di certo una cosa è cambiata ovvero il tempo di permanenza dei turisti al mare ... se una decina di anni fa era classico il mese di vacanza per quasi tutti oggi per molti è difficile farsi due settimane e molti adirittura hanno deciso di accontentarsi di una settimana soltanto ... poi ora in modo che sempre piu in voga ovvero quello di staccare le ferie invece di fare un mese solo ad agosto si preferisce fare due settimane ad agosto e due sprse per l'anno magari una a giugno e una a dicembre solo che in questo modo nelle due rimaneti settimane spesso sono favorite mete straniere ...
insomma la crisi potrebbe esserci ma il dito si deve rivolgere agl albergatori che fanno dei prezzi realmente alti e per il caro prezzo che si deve pagare tutto l'anno che svuota pian piano il portafoglio
bomber is offline  
Vecchio 01-09-2005, 14.25.20   #7
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Ma chi di voi è in grado di spiegarmi perchè in Spagna o per lo meno nelle Baleari tutte queste lamentele non ci sono ??

Saraà forse che per mangiare io spendevo 25 € Vino compreso ( cena a base di pesce e vino bianco di prima scelta ) mentre sento di conti a 100 € a CRANIO in Italia....non sarà che forse stiamo-stanno un pò esagerando....??

Magari mi sbaglio ma l'anno prossimo o ritorno in spagna o me ne vado in Croazia....saludos
Aristippo is offline  
Vecchio 01-09-2005, 14.37.25   #8
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Ma chi di voi è in grado di spiegarmi perchè in Spagna o per lo meno nelle Baleari tutte queste lamentele non ci sono ??

Saraà forse che per mangiare io spendevo 25 € Vino compreso ( cena a base di pesce e vino bianco di prima scelta ) mentre sento di conti a 100 € a CRANIO in Italia....non sarà che forse stiamo-stanno un pò esagerando....??

Magari mi sbaglio ma l'anno prossimo o ritorno in spagna o me ne vado in Croazia....saludos


come diceva mio nonno non è che in Spagna legano i cani con la salcicccia
Anchio sono stato in spagna e posso affermare che in certi posti si paga nettamente meno e il legame fra prezzo e qualita mi sembra a loro favore ... ma si possono spendere anche 100€ in spagna ...non a caso ... quando ero a Barcellona nel quale spendevamo non piu di 20€ a testa la lista dei vini era corposa di tutte le sorte e i vini di buona fattura costavano dai 20€ in su per cui non so dove tu sia andato in spagna a mangiare e bere a 25€ con un buon vino ... pero se mi dai l'indirizzo ...


no a parte gli scherzi ci sono anche qui i posti dove si spende poco ... l'altro giorno sono andato in un osteria e cena comlpeta 15€...
indubbiamente il discorso vino sarebbe meglio tralasciarlo ma anche qui esitono posti dove si mangia e beve a poco prezzo peccatto che siano sempre piu rari e spesso affollatissimi ... poi io vivo in emilia romagna che pare abbia al ristorante i prezzi piu alti d'italia ... cmq il caro prezzo sta veramente stangando tutti ...
bomber is offline  
Vecchio 01-09-2005, 14.44.31   #9
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Bomber è facile, ero a Menorca.... :-) ... E ti giuro che grigliata di pesce, cozze alla marinara, vino Blanco ( Blanc Pescador ) dolce .. 20 € !! ... Città di Es Castell . ristorante Espana.

Certo cmq che anche da quelle parti sono una stangata alcuni posti non c'è dubbio, ma è la percentuale dei ristoranti dove non si paga tanto che è più alta di quella Italiana. Voglio dire menorca io come mare e spiaggie la metto sopra la Sardegna ( e nn solo io ) ..e A porto rotondo non so a 25 € dove si possa mangiare....Il caro euro è stato un flagello, ma cerchiamo di non esagerare..Se una stanza di Albergo costava 100 mila lire..non può costare adesso 100 € ... Solo questo.

L'anno scorso ho pagato 900 € due settimane a Menorca, in questi soldi c'è compreso :

Appartamentino
volo
macchina

Vedete Voi.....
Aristippo is offline  
Vecchio 01-09-2005, 14.59.09   #10
bomber
Ospite abituale
 
Data registrazione: 27-09-2003
Messaggi: 4,154
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Bomber è facile, ero a Menorca.... :-) ... E ti giuro che grigliata di pesce, cozze alla marinara, vino Blanco ( Blanc Pescador ) dolce .. 20 € !! ... Città di Es Castell . ristorante Espana.

Certo cmq che anche da quelle parti sono una stangata alcuni posti non c'è dubbio, ma è la percentuale dei ristoranti dove non si paga tanto che è più alta di quella Italiana. Voglio dire menorca io come mare e spiaggie la metto sopra la Sardegna ( e nn solo io ) ..e A porto rotondo non so a 25 € dove si possa mangiare....Il caro euro è stato un flagello, ma cerchiamo di non esagerare..Se una stanza di Albergo costava 100 mila lire..non può costare adesso 100 € ... Solo questo.

L'anno scorso ho pagato 900 € due settimane a Menorca, in questi soldi c'è compreso :

Appartamentino
volo
macchina

Vedete Voi.....

ehi ma siamo sicuri che tu come lavoro non sei assunto all'ufficio turistico di menorca???
scherzo ...
non ci sono mai stato ... certamente i ristoranti in italia almeno dalle mie parti sono veramete salati e non nel cibo ... il fatto che inquieta di più e che sono sempre pieni... anche se diciamo che i risotratori hanno lamnetato un calo della clientela del 20%
diciamo che l'unico modo di fare la guerra ai risotanti a caro prezzo e quello di non andarci più.... di evitare accuratamente i posti dove si spende molto anche se sono chic o alla moda ... penso che sia l'unico modo di ridurre i prezzi ... infatti penso che i risoptratori vedendo i cali non avranno che da calare se non vogliono chiudere...
Infatti molti paesi europei hanno adottato in massa questa politica e molti locali anche se avevano arrotondato hanno dovuto contro voglia abbassare i prezzi ....
la stessa cosa vale per gli hotel anche se in effetti il discorso è meno quotidiano... infatti molte volte si deve per forza prendere quello che ce...
quest estate sono andato in ferie una settimana in Valle aurina spendevo 28€ a testa hotel o meglio dire Garni meraviglioso curato nei dettagli pulito e con i padroni molti amichevoli ... beh ho pensato di prolungare le miei ferie ma nel nostro garni nn cera posto per quel periodo cosi abbiamo pensato di andare a cercare e ne abbiamo trovati altri 2 o 3 ma tutti sopra i 50€ gulp allora siamo tornati a casa ....
Però se avessimo voluto rimanere li avremmo sicuramente speso molto di più del dovuto ...e in hotel che non erano sicuramente così belli da giustificare la differenza di prezz ....
bomber is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it