Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 29-09-2005, 16.26.37   #31
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Eh ma Oiz,
io li ho letti tutti e tre i libri della Fallaci e pur concordando con lei ti abbraccerei ugualmente. Ma ti abbraccerei ugualmente poprio perchè seguo ciò che lei dice.
Mi spiego, quei libri spingono a combattere tutto ciò che è fondamentalista, La Fallaci era Partigiana, lottava contro il nazi-fascismo e mai si sognerebbe di creare un movimento simile contro i mussulmani. Il fatto è che anche Magdi Allam concorda sulle teorie della Fallaci.
Noi non riusciam ad andare oltre al classico e solito discorso della tolleranza. Ma la tolleranza come tutte le cose ha un limite.
Io non posso tollerare i tossici che si bucano sotto il mio palazzo perchè potrebbero nuocere ai bambini che giocano nel parco, o loro o le loro siringhe. Ora allo stesso modo non posso tollerare delle moschee ( nn tutte ) ove si predica l'odio per l'occidente e gli infedeli. Non posso tollerare che il mio vicino di casa mi venga a dire come devo educare i miei figli, allo stesso modo non posso tollerare che degli ospiti ( pochi ma che alzano la voce per tutti ) mi dicano cosa mettere nelle aule della mia scuola o come festeggiare il natale.
A lungo andare, può sembrare una fesseria, ci chiederanno di non trasmettere striscia la notizia perchè le veline sono in costume.
Stiamo arrivando ad una situazione assurda sotto molti aspetti.
Nessuno dice che questa gente non debba essere aiutata e integrata ( a parte pochi ) ma quel che si dice è che non possiamo permettere tutto ciò che ci viene chiesto all'insegna della tolleranza e della diversità culturale.
Io la mia cultura la voglio mantenere integra e viva. L'Italia va rispettata.
Oramai l'occidente sta perdendo poco a poco tutti i valori.
Dalla famiglia alla patria, ci metto anche la religione anche se sono ateo. Mentre in medio oriente questi valori crescono di giorno in giorno.
Sorrido quando si parla dei poveri mussulmani emarginati o di quelli rispediti a casa, ma a nessuno viene in mente di andare a protestare a casa loro. Nessuno si sogna o quasi nessuno, di inziare a pensare che questa povera gente è controllata, manipolata proprio da quegli imam che predicano l'odio e che molti nel nostro paese appoggiano per puro spirito di compassione.
La storia di via quaranta è assurda. Assurda se si pensa che di scuole mussulmane in Italia ce ne sono a centinaia ma che stranamente solo quella è andata sotto l'occhio del ciclone. E non per volere della Lega ma perchè accadevano strane cose.
Quindi Oiz, io non odio ma come dicono i dentisti italiani, prevenire è meglio che curare

Saludos
Aristippo is offline  
Vecchio 29-09-2005, 21.24.49   #32
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Eh ma Oiz,

Oramai l'occidente sta perdendo poco a poco tutti i valori.
Dalla famiglia alla patria, ci metto anche la religione anche se sono ateo. Mentre in medio oriente questi valori crescono di giorno in giorno.

Quindi Oiz, io non odio ma come dicono i dentisti italiani, prevenire è meglio che curare

Saludos

"... Una vibrante denuncia che culmina in due lettere aperte: a Oriana Fallaci per la sua volontà di criminalizzare l'insieme dei musulmani e a ... " (dalla nota di copertina di "Vincere la paura" di Magdi Allam - Mondadori): se uno così duro contro il fondamentalismo islamico parla della volonta' di Oriana di CRIMINALIZZARE L'INSIEME DEI MUSULMANI una ragione ci sara' ed io l'ho riscontata leggendo "La rabbia e l'orgoglio".

Eh ma Ari ... non è da un spezzo che il consumismo ha spazzato via i Valori (la famiglia l'hanno forse distrutta gli islamici?)
... "in medio oriente invece crescono quei valori" a te cari? ... dai, Ari, non ti faccio la battuta cattiva (... troppo facile e poi ti stimo se non l'hai capito. Lo so che non sei un estremista: per questo mi preoccupi!)

... ciao Ari e ... non farti spillare troppi soldi dai dentisti!

Saludos

p.s. - "Partendo dal mio vissuto posso testimoniare che soltanto quarant'anni fa la situazione in Medio Oriente era radicalmente diversa. La società e le istituzioni erano laiche. La cultura dell'odio e della morte, che l'Occidente oggi associa ai musulmani, non è nel Dna dell'islam". (M.Allam, op.cit.)
... non infierisco e non ti dico chi e perchè ha finanziato il fondamentalismo (... gli stessi che hanno osteggiato il socialista Nasser ... )

Ultima modifica di oizirbaf : 29-09-2005 alle ore 21.26.26.
oizirbaf is offline  
Vecchio 30-09-2005, 10.01.53   #33
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
No no, non dico assolutamente che siano stati gli islamici ad spazzare via questi valori,ci macherebbe altro.
Ma proprio perchè già questi valori sono arrivati ad un minimo storico che si devono tutelare ancora di più.
Mai mi sognerei di dare la colpa a quelle decine di migliaia di disgraziati che vivono sotto il controllo di pochi estremisti fanatici.
Voglio dire, io di mussulmani ne conosco, albanesi, marocchini, ed è per questo che non mi sento di dire che tutti sono affiliati ad AlQaeda. Ma come ci sono le teste di cazzo da noi ci sono le teste di cazzo da loro. Il fatto è che se alle ns. teste di cazzo ci aggiungiamo anchele loro poi non si capirà più nulla e tutta la partita verrà giocata sul filo della tolleranza-buonismo-pena-pietà-inegrazione.
Quello che dico è che semplicemente certe richieste da parte di alcuni che si ritengono i portavoce della comuita islamica in Italia ( cosa non vera tra l'altro, perchè i più si sono autoprocalamti ) sono esagerate. Chiedon cose che mai e poi mai acceterebbero nei loro paesi se tali richieste venissero fatte da noi.

Cmq sia la storia farà il suo corso, starà a noi decidere se fare gli spettatori o gli attori. E per il momento stiamo facendo gli spettatori.

Saluti Oiz, vado a lavoroare va


Aristippo is offline  
Vecchio 30-09-2005, 14.40.45   #34
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
lassismo e razzismo

... sai qual'è il problema Ari? ... occorre che italiani o immigrati che siano, TUTTI siano "costretti" a rispettare le leggi dai camorristi e mafiosi, agli evasori fiscali, ai ladruncoli ...

... il lassismo non deve nemmeno lontanamente essere una caratteristica di una vera sinistra: protestare contro chi sfugge alle leggi i (... o se le fare, come dal sarto, su misura) non significa poi tollerare il disordine pubblico, da cui nasce prima il senso quotidiano dell'insicurezza, poi il razzismo .

... ordine e giustizia sociale non possono andar sottobraccio?


... non venite a dirmi, compagni, che non è questione di pura repressione (.. lo so!!!!! Non nascondiamoci dietro un dito! ).

... sai Ari, son cose che ho sempre pensato ma tu mi dai l'occasione di riportarle a galla, proprio perchè - ti dicevo ultimamente - tu non sei nè razzista nè estremista ...
oizirbaf is offline  
Vecchio 30-09-2005, 15.34.08   #35
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Bè che dire,se non che mi faccia piacere leggere ciò che scrivi.

Rispondendo alla tua domanda di ordine e giustiza...bè certo che possono andare sotto braccio anzi DEVONO andare sotto braccio.
E' un must da seguire.

Ti riporto un altro esempio su come, purtroppo, noi italiani siamo abituati a vedere le cose.

E' da poco stata introdotta una nuova legge che prevede la confisca del motorino a chi viene beccato :

- senza casco
- in due
- mentre impennano

Ora c'è stata una manifestazione di ragazzi davanti al comune di Milano dove protestavano, ponendo come punto di forza il fatto che loro il motorino l'avevano comprato e che lo stato quindi non poteva appropriarsene.

Ora accanto ai ragazzi c'erano alcuni genitori che come tesi ponevaano invece che questi poveri ragazzi non potevano mica farsi sbattimenti in autobus perchè altrimenti non sarebbero usciti di casa....... .....
Adesso arrivo al dunque, il metodo che molti moltissimi italiani hanno di ragionare è : Vabè, c'è la legge, però se faccio cosi' e nessuno mi vede, bè chi se ne frega....con tutti quelli che lo fanno...Ora io abito accanto alla Svizzera Italiana e avendo la oppia cittadinanza mi senti anche un pò ( molto poco ) svizzero. E sai cosa mi piace di questo stato ? Che tutti o quasi rispettano le leggi e sai perchè ? Perchè vengono applicate con rigore. Non so se si sapeva, ma chi viene beccato in svizzera ad andare a 200 Km/h prima gli viene seuestrato il mezzo e fino a quando non paghi la sanzione, tu dalla svizzera non esci.....Chi butta la carta per terra e viene visto siprende na gran bella multa senza star lì a chiacchierare troppo. Cosa voglio dire, che se le leggi che abbiamo...tutte, venissero applicate con scurpolo per una decina di anni, massacrando la gente di multe fino a quando tutti non avranno nel cervello l'idea del rispetto, le generazioni che seguiranno avranno un approccio diverso nei confronti della Giustizia. E invece da noi che succede ? Ci si lamenta perchè le multe troppo salate. Ma se si parte dal concietto che è vietato fare, certe lamentele non verrebbero nemmeno a galla. Da noi queste cose non succedono...purtroppo....Si drovrebbe trovare il sistema di far entrare nella zucca a tutti che se c'è ua legge deve essere rispettata e se infranta si pagano le conseguenze senza lamentele....

Saludos
Aristippo is offline  
Vecchio 30-09-2005, 22.51.27   #36
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Sì, ma come?

Citazione:
Messaggio originale inviato da oizirbaf
... sai qual'è il problema Ari? ... occorre che italiani o immigrati che siano, TUTTI siano "costretti" a rispettare le leggi dai camorristi e mafiosi, agli evasori fiscali, ai ladruncoli ...

... il lassismo non deve nemmeno lontanamente essere una caratteristica di una vera sinistra: protestare contro chi sfugge alle leggi i (... o se le fare, come dal sarto, su misura) non significa poi tollerare il disordine pubblico, da cui nasce prima il senso quotidiano dell'insicurezza, poi il razzismo .

... ordine e giustizia sociale non possono andar sottobraccio?


... non venite a dirmi, compagni, che non è questione di pura repressione (.. lo so!!!!! Non nascondiamoci dietro un dito! ).

... sai Ari, son cose che ho sempre pensato ma tu mi dai l'occasione di riportarle a galla, proprio perchè - ti dicevo ultimamente - tu non sei nè razzista nè estremista ...

Scusatemi, ma sostenere che l'ordine pubblico e la giustizia sociale debbono contemperarsi, così come l'aspirazione al benessere ed un'equa ripartizione delle risorse, il prestigio delle istituzioni e la libertà di opinione, il diritto alla salute ed il dovere di prevenire la malattia etc. etc....
Beh...: tutto ciò è bello ed eloquente, se non si dice come.
A cosa serve riconoscere gli errori dell'occidente nell'aver permesso e facilitato i primi passi dell'integralismo?
"Piaga per allentar d'arco non sana" scriveva Petrarca.
A meno che non si intenda sommessamente insinuare che tali errori appartengono ad una strategia occhiuta e inquietante, i cui disegni onnipotenti prevedono anche il bagno di sangue islamistico...

Questa visione paranoica della storia, secondo la quale per ogni accadimento drammatico e sventurato esiste una ragione abbietta e nascosta e mai il semplice, banale, idiota errore di previsione e di calcolo, ha fatto il suo tempo.
Nè possiamo credere che esista una discesa dialettica, mediata dalla razionalità, dello Spirito nella Storia, a la Hegel, nè tantomeno supporre che la Cia o i poteri occulti USA ne costituiscano la prassi o una nuova figura schematica.
La storia si scrive sempre a posteriori e le relazioni deterministiche tra gli eventi che ne formano l'interpretazione storiografica non possono esservi ammessi che come utili strumenti descrittivi: nessuna Rivelazione nella Storia, nessuna Verità che vi prenda, nelle spire di Chronos, una forma, nessun tracciato provvidenzialmente prescritto, nessun cavalcamento di tigri, e nessuna ineluttabilità comunista.

Accettiamo, quindi, pragmaticamente, il fatto che la tutela dell'ordine pubblico e la salvaguardia delle libertà personali sono istanze antitetiche all'interno di una democrazia.
Sarebbe bello che non lo fossero, ma il luogo della società e della storia in cui esse potessero coniugarsi armonicamente non sta all'asintote dello sviluppo di una cultura sociale evoluta, se non nei sogni di qualche cattiva filosofia.
E tali cattive filosofie si dividono in due gruppi: quelle che pretendono di poter scientificamente prescrivere le condizioni socioeconomiche stanti le quali, a la Laplace, il semplice concatenarsi degli eventi "tenderà" alla realizzazione dell'Utopia...
E quelle che pretendono di operare, millenaristicamente, attraverso l'eugenetica (morale e/o materiale) sulla natura umana, secondo una tradizione ideologica che da Gioacchino da Fiore giunge a lambire il mondo contemporaneo attraverso il nazismo e, per certi aspetti, la teosofia new age.

Insomma, per dirla in breve: nel mondo in cui tutti viviamo e respiriamo, che non è nè quello che vorremmo, nè quello che non vorremmo mai fosse, giustizia sociale, libertà d'opinione, ordine pubblico e sicurezza sociale sono istanze che faqnno letteralmente a pugni tra di loro.
Non esistono culture o società utopistiche in cui questo non sia: possiamo sognarle, ma, per favore, teniamo distinti i sogni dalla realtà.
Esistono contingenze che comportano di preferire una di queste aspirazioni sociali alle altre, dinamicamente: oggi è così e domani sarà il contrario e, poi, qualcos'altro ancora.
Non saremo più buoni o meno buoni opponendoci al naturale evolvere delle cose, nè ci guadagneremo il paradiso facendo finta di vivere nel mondo dei sogni.
Weyl is offline  
Vecchio 01-10-2005, 00.48.30   #37
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Sì, ma come?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl
A cosa serve riconoscere gli errori dell'occidente nell'aver permesso e facilitato i primi passi dell'integralismo? "Piaga per allentar d'arco non sana" scriveva Petrarca.


A meno che non si intenda sommessamente insinuare ... Questa visione paranoica della storia...

Accettiamo, quindi, pragmaticamente, il fatto che la tutela dell'ordine pubblico e la salvaguardia delle libertà personali sono istanze antitetiche all'interno di una democrazia.

caro Weyl,

"Piaga per allentar d'arco non sana": bella citazione ma gli errori son MAIEUTICI e dunque ci fanno crescere se ne facciamo reale esperienza.

Dietro l'errore c'è una strategia paranoica ma lucida di potere che sa di essere invincibile nel campo militare, dato che l'economia non basta piu' ( specie da quando il gigante cinese comincia in questo campo a preoccupare). Il controllo delle fonti energetiche è dunque un controllo militare sull'economia.


... ma venendo a questioni piu' alla nostra portata ... l'ordine pubblico è l'opposto del caos che chiede a gran voce, aizzato dai demagoghi, un sempre nuovo Salvatore della Patria che ci lasci vivere tranquilli (... le dittature albergano nella passivita' interiore di ognuno e non nella follìa di un uomo isolato).

... penso, dunque, che l'ordine pubblico (dall'evasione fiscale alla lotta alle cosche, alla micro-criminalita') sia fondamentale per ogni reale liberta' personale e collettiva.

... la mia distanza da te sembra maggiore di quella che mi separa da Ari ... ma sono abituato ad andare al di la' delle apparenze.

Dunque sono d'accordo sull'importanza del COME agire ... ma, credimi, bisogna prima volerlo SINCERAMENTE (l'Ordine non è da sempre uno dei ritornelli di ogni Destra? ... che Destra è mai questa se bastano i sinistri "buonisti" a sabotarla! )


... anche se non si potesse cambiare il mondo, lo si puo' vivere, nonostante tutto, piu' serenamente ... cambiando noi stessi con umilta'

. . ho smesso di confrontare il mondo
con quello che ho in testa

. . . ho smesso di resistergli,
per appartenergli,
riscoprendomi
umile granello di polvere
dell'universo

(Sintesi del mio, personale, faticoso ..."allargamento di prospettiva"... per una vita degna di esser vissuta, senza piagnistei orgogliosi di com'è cattivo il mondo e ... di come son figo io!).

... stimolante come sempre e comunque
ti saluto Weyl!

Ultima modifica di oizirbaf : 01-10-2005 alle ore 00.54.04.
oizirbaf is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it