Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 14-09-2005, 18.32.44   #11
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Re: Coppie Gay e adozione...favorevoli o contrari ?

Favorevole, voterei sì.
E anche favorevole all'adozione da parte dei single.

Credo che ormai il modello classico di famiglia, mamma papà e figli, stia diventando sempre più raro.
Se i genitori divorziano, e il bambino cresce con la mamma, non è una famiglia questa?
Certo l'ideale per un bambino sarebbe vivere con entrambi i genitori, alcuni fratelli, avere zii, cugini e nonni, tanti amici, una buona situazione economica familiare, una casa spaziosa, tutti in buona salute, e felici.

Ma spesso la realtà è diversa.

Vorrei anche aggiungere che mi pare che la legge sulle adozioni sia abbastanza severa, quindi permettere l'adozione anche a chi non vive in una famiglia classica, non vuol dire non fare tutti i controlli del caso. L'iter dell'adozione è lungo e complesso, se una coppia gay decide di affrontarlo, non vedo perchè debba essere esclusa a priori.

In più non credo proprio che tutte le coppie omosessuali (oppure tutti i single) desiderino adottare un bambino.
Votare sì a un ipotetico referendum significa solo non escludere a priori alcune categorie di persone dalla possibilità di fare una domanda di adozione, non significa dare un bambino al primo che passa.

Ultima modifica di dana : 14-09-2005 alle ore 18.37.04.
dana is offline  
Vecchio 14-09-2005, 19.08.52   #12
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Re: obbiezione

Credo di essere stato frainteso (in effetti la differenza tra quel che volevo dire e quel che è stato inteso è sottile).
Dare in adozione un bimbo ad una coppia sterile normale è (secondo me) una buona cosa perche (se vogliamo dirlo con le vostre parole) in u certo senso la natura è stata ingiusta con loro. Ingiusta in quanto essendo una coppia normale potrebbero ma per motivi secondari non possono. Mentre nessuna coppia gay potrà avere dei figli insieme. In questo caso non si può parlare di natura ingiusta perché non è quella particolare coppia gay a non potere, lo sono tutte. Proprio perché la procreazione è il risultato dell'unione di due sessi diversi. Un figlio è il frutto di due sessi diversi. Ha in se il risultato della sovrapposizione di queste due diversità. E io sono fermamente convinto che nel processo di formazione e di crescita di un bimbo siano indispensabili entrambi i genitori ed entrambi i sessi. Un bambino che ha un solo genitore o che ne ha un solo tipo è sfortunato.
Un bambino cresciuto che si domanda "I miei nonni sono di due sessi diversi, i miei veri genitori sono di due sessi diversi, i miei genitori adottivi sono dello stesso sesso, perché?" non potrà non notare un irregolarità.
Knacker is offline  
Vecchio 14-09-2005, 19.53.13   #13
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
La posizione molto 'morbida e tollerante' della chiesa a riguardo dell'omosessualità...ahah, è da secoli che la Chiesa vacilla, ma in questo periodo sta proprio arrivando allo scoppio...e vai di picconate!

Tanto o si ammorbidisce nei confronti di questa tendenza sessuale, o dichiara al mondo che metà dei suoi esponenti sono peccatori...hehehe..
sisrahtac is offline  
Vecchio 14-09-2005, 20.43.32   #14
Nemo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-08-2005
Messaggi: 297
Non sono favorevole...
Perchè non conosco gli effetti "evolutivi" che possono avere due padri o due madri su un ragazzino...
Nemo is offline  
Vecchio 14-09-2005, 20.56.59   #15
Vaniglia
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 16-07-2005
Messaggi: 752
Messaggio originale inviato da Nemo
Non sono favorevole...
Perchè non conosco gli effetti "evolutivi" che possono avere due padri o due madri su un ragazzino...


L'adozione e' un passo molto difficile e apprezzo le coppie che non potendo avere figli, anziche' ricorrere alla fecondazione artificiale, decidono di adottare un bambino...ma chi' e' all'esterno non si rende conto di quali e quanti problemi esistano in questo tipo di rapporto...ho amici e colleghi che hanno fatto questa scelta, ma si sono ritrovati ad affrontare situazioni piu' grandi di quelle che si aspettavano,...quindi sono d'accordo con nemo nel parlare di effetti "evolutivi" che possono avere due padri o due madri su un ragazzino...non e' naturale e tutto questo si puo' ripercuotere sullo sviluppo psicologico del bambino...



Vaniglia
Vaniglia is offline  
Vecchio 14-09-2005, 21.26.01   #16
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Ovviamente non posso che essere a favore

Trovo bizzarra l'argomentazione "contronatura". Anche il rapporto di una mamma che alleva un figlio senza il padre dovrebbe essere definito "contronatura".

>non conosco gli effetti "evolutivi" che possono avere due >padri o due madri su un ragazzino.

Non li conosci perché non ti sei documentato o non li conosci perché credi che nessuno lo sappia?
L'idea che solo le relazioni parentali decidano o determinino lo sviluppo è tipico di un certo tipo di cultura. E tutto quello che sta fuori della famiglia? Quello non conta niente?
bside is offline  
Vecchio 14-09-2005, 21.32.00   #17
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
Ovviamente non posso che essere a favore

Trovo bizzarra l'argomentazione "contronatura". Anche il rapporto di una mamma che alleva un figlio senza il padre dovrebbe essere definito "contronatura".
[...]
Quello non è contronatura è nato da una unione secondo natura e voleva essere cresciuto secondo natura, purtroppo però è stato sfortunato e sono sicuro che non sarà facile crescere per lui.
Knacker is offline  
Vecchio 14-09-2005, 22.16.53   #18
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Perché pensi che per chi ha un padre e una madre invece sia garantita una vita di "successo"? Ma informati sul consumo di antidepressivi e ansiolitici in Italia, poi ne riparliamo.

Potremmo dire allora che anche l'inseminazione artificiale è contronatura, anche un trapianto d'organo è contronatura, anche consumare mele tutto l'anno è contronatura...ce ne sono di cose contronatura! Probabilmente solo i primitivi vivevano secondo natura.
bside is offline  
Vecchio 14-09-2005, 22.20.09   #19
sisrahtac
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 04-11-2002
Messaggi: 2,110
Sì, però adesso nel nome del futuro non è che possiamo fare tutto. Un ansillitico e via ombre e luci dalla nostra mente. Il vuoto crea vuoto. Nel senso, se le cose secondo natura vanno in un certo modo ci sarà un perchè. Io l'omosessualità non la vedo contronatura, è solo gente che ricerca carenze affettive, e togliergli quest'esigenza mi sembra inumano. Però anche una famiglia di due uomini o due donne mi stona, non lo so, è una cosa a pelle..

Non è una questione di natura o contronatura, è una questione di completezza psicologica e spirituale del bambino adottato.

Ultima modifica di sisrahtac : 14-09-2005 alle ore 22.22.49.
sisrahtac is offline  
Vecchio 15-09-2005, 10.02.48   #20
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
...salvare i bambini che sono negli orfanotrofi....ma perche' non andiamo a chiedere quelli un po' piu' grandicelli se vorebbero essere adotati da questa nuova famiglia unisex...per quanto conosco i bambini,sono piuttosto "conservatori" e si fanno problemi non indifferenti anche quando solo uno dei genitori sia piu' anziano da quelli dei suoi compagni...e' vero che la societa' cambia..nel bene e nel male...ma questa mi sembra proprio una forzatura...saro' anche "razzista"...due donne ancora ancora,ma due uomini vedere crescere un bambino personalmente faccio fatica a vedere...(se ci sono documentazioni aggiornaci pure bside..)

...oggi come oggi voterei no quindi...

i casi di due donne single che conosco: e' stato concesso perche' tra i bambini e le donne in questione si era stabilito un rapporto affettivo ..e la richiesta era supportata da ambedue le parti..erano bambini da7-9 anni...
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it