Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 04-11-2005, 00.21.37   #21
nin.kin
Ospite abituale
 
Data registrazione: 05-06-2005
Messaggi: 115
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: olio di colza per salvare la val di noto?

Giornata di Mobiilitazione regionale contro le trivellazioni in val di Noto

Indetta per il 5 di novembre, a Noto, la giornata di mobilitazione regionale contro le trivellazioni.

Noto - Resistere, quando il pericolo ambientale e’ sotto gli occhi di tutti; resistere, quando i possibili benefici economici sono dubbi. Resistere, infine, quando anche le istituzioni regionali e comunali non rispondono alle sollecitazioni popolari.

Resistere: ecco cosa resta da fare, per tutti i cittadini siciliani che ancora non riescono a rassegnarsi all’idea di vedere aggredito il loro territorio naturale, con la promessa di creazione di (pochi) posti di lavoro e di un’economia che palesemente mal si concilia con le caratteristiche naturali ed artistiche della Sicilia. L’azione di resistenza al progetto della societa’ americana “Panther Resources” sta confermando, mese dopo mese, che i siciliani non intendono restare in silenzio mentre si trama alle loro spalle, seguendo interessi e abbandonando ogni tipo di scrupolo; il popolo siciliano, infatti, e’ in movimento: manifestazioni, cortei, incontri e dibattiti portano la gente in strada e permettono di elevare un grido, un “No!” che finora, pero’, e’ rimasto pressoche’ inascoltato presso le alte sfere della dirigenza regionale e nazionale.

Le operazioni di ricerca e scavo della societa’ petrolifera d’oltre Atlantico, infatti, erano state temporaneamente sospese, ma l’emendamento Granata ( che poteva, di fatto, bloccare definitivamente ogni tipo di attivita’ della Panther) e’ stato respinto il 4 agosto 2005 in sede di consiglio regionale. Tutti vani, dunque, gli sforzi, compiuti finora? La battaglia contro il petrolio e’ definitivamente perduta? L’angoscia di queste domande aleggia sull’isola del sole come uno spettro portatore di cattivi presagi.

Rispondono i siciliani, gli stessi siciliani che nei mesi passati hanno svolto opera di grande sensibilizzazione presso i cittadini e che adesso promettono di non arrendersi, scendendo ancora in piazza per farsi sentire: i ragazzi di “A.R.C.I. Glocalaction” ed il “Comitato contro le trivellazioni nel Val di Noto” hanno, infatti, indetto per il 5 novembre la “Giornata di mobilitazione regionale contro le trivellazioni nel Val di Noto”.


Cronaca: Greenpeace Catania contro le trivellazioni petrolifere texane nel Val di Noto

Una giornata di mobilitazione regionale per dire no alle trivellazioni petrolifere

Il 31 Marzo 2004 la Regione Sicilia ha rilasciato alla Panther Resources, compagnia petrolifera texana, la concessione per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi nella zona del Val di Noto. Tale concessione trasformerebbe questo patrimonio dell'Umanità, in un luogo deturpato da mostruose torri di estrazione e tubi per il trasporto delle sostanze grezzeimpianti.
Da un anno e mezzo insieme a forze politiche di ispirazione trasversale, associazioni ambientaliste e professionali, comitati popolari, cercano di opporsi con tutte le forze a questo scempio ambientale ed economico. A livello ambientale, si turberebbero in maniera permanente diversi ecosistemi (una delle installazioni riguarda, per esempio, la bellissima zona del Tellaro, paradiso naturale ed archeologico); per ciò che riguarda il contesto economico, non sono previsti guadagni per i comuni in cui si trovano i territori interessati dalle operazioni.
L'area in questione ha scelto incontestabilmente un modello di sviluppo economico che si basa sulle incommensurabili risorse tipiche della nostra terra: paesaggio, agricoltura di qualità, arte, storia.
La ricerca dello sviluppo sostenibile è ricerca di metodi che consentano all'uomo di sfruttare le risorse naturali senza compromettere irreparabilmente l'integrità ambientale in senso ampio (cioè del patrimonio naturale, paesaggistico, di risorse, culturale, storico).

Greenpeace, per richiamare nuovamente l'attenzione pubblica sulla questione, aderisce ed invita ad aderire all'iniziativa che si terrà sabato 5 novembre a Noto, di cui segue il programma:

Ore 9.30: Corteo Regionale. Partenza dalla Villa Comunale e corteo lungo la città
Ore 15.00: Incontro Operativo Regionale presso il Centro Giovanile ''T. Schemmari'' (Via Einaudi 1) con le associazioni ambientaliste e culturali
Ore 20.00: Dibattito pubblico e proiezione del reportage ''Nero di Sicilia'' (La7) in Piazza Municipio.
nin.kin is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it