Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 12-10-2005, 20.15.52   #1
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
la mielina sopprimerebbe la plasticità celebrale

Gentili amici,

ho letto su internete questa notizia che mi sembra per alcuni interessante.
si tratta11.10.2005
La mielina sopprime la plasticità cerebrale
La scoperta ha forti implicazioni per la ricerca sul sistema nervoso centrale


In uno studio pubblicato sulla rivista "Science", alcuni ricercatori della Scuola di Medicina dell'Università di Yale riportano prove genetiche a sostegno dell'ipotesi che la mielinazione - la formazione di un rivestimento protettivo attorno alle fibre nervose - consolida i circuiti neurali sopprimendo la plasticità nel cervello maturo. La scoperta ha forti implicazioni per le ricerche che puntano a restaurare la mobilità nei pazienti che hanno perduto le funzioni motorie in seguito a lesioni al midollo spinale, alla sclerosi multipla, al morbo di Gehrig e ad altri disturbi del sistema nervoso centrale.:

<<"L'incapacità dei neuroni sopravvissuti di ristabilire connessioni funzionali - spiega il neurologo Stephen Strittmatter - è evidente soprattutto dopo una lesione al midollo spinale, ma la limitata rigenerazione e plasticità delle cellule nervose è importante in molti disturbi neurologici.
#####
Il recupero delle funzioni motorie dopo un grave danno al cervello adulto è favorito dalla plasticità strutturale e sinaptica".
Gli studi in laboratorio di Strittmatter hanno mostrato come la mielina nel sistema nervoso centrale limita fisicamente la crescita e la rigenerazione degli assoni dopo una lesione traumatica e ischemica, quando la riserva di sangue è tagliata fuori. Un ruolo fisiologico per la via di inibizione della mielina non è ancora stato definito. >>

© 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 12-10-2005, 21.48.49   #2
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Mi sembra una cosa strana.
Senza la mielina, quando i nervi perdono la guiana...ecco, la sclerosi multipla.
April is offline  
Vecchio 12-10-2005, 22.17.35   #3
Alessandro D'Angelo
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 563
sono rimasto meravigliato

Cara April,

credo che hai messo il dito sulla "Piaga della conoscenza e delle continue ricerche".
Credo che a volte molte ricerche sono portate avanti con una serietà poco visibile.
#
La mielinopatia è una cosa grave.
Come scrive APRIL, può far venire varie malattie. E' difficile comprendere cosa hanno scoperto questi scienziati.
Spero di trovare un lettore su FORUM che mi sappia dare una spiegazione migliore; vale a dire più specialistica e chiara.
Codiali saluti a tutti da
Alessandro D'Angelo

alessandro.dangelo@fastwebnet.
Alessandro D'Angelo is offline  
Vecchio 13-10-2005, 18.06.32   #4
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Per plasticità neurale si intende la capacità del cervello di rimapparsi.

Il cervello si mappa, crea delle cd "mappe neurali" ovvero specifiche aree adibite a determinate funzioni:

muovi la mano destra e l' fMRI (risonanza magnetica funzionale) mostra che si "accende un'area specifica del cervello (che è soggettiva), quella è la mappatura neurale dei movimenti della mano destra. Se disgraziatamente la mano destra viene amputata o subisce una paralisi, il cervello tende a modificare la mappatura, ovvero quell'area inizialmente dedicata ai movimenti della mano destra viene lentamente dedicata ad altre funzioni. Potrebbe essere dedicata alla mano sinistra che ovviamente deve lavorare di più...
I cechi hanno una sorprendente senisibilità dell'udito poichè le aree dedicate alla vista vengono convertite per l'udito.
Quando si subisce una ferita, magari un taglio profondo che recide alcuni centri nervosi, questi si rimarginano ricollecandosi in modo ovviamente leggermente diverso. Perquesto motivo dopo un simile trauma, la senisibilità tattile in quell'aurea risulta compromessa. Personalmente un incidente domestico mi ha causato un taglio sul pollice sinistro da 7 punti di sutura, questo circa due anni fa, ancora oggi toccandomi in quella zona del pollice avverto un certo formicolio, la mappa neurale di quel pollice riceve stimoli in in un modo non consono a come se li aspetta, e li traduce in un modello che risulta nella realtà un po' incasinato (ecco la sensazione di formicolio), Piano piano, il cervello, a forza di toccarmi il pollice e di fare esperienza e metcharla con l'elaborazione, rimapperà quella zona per restituire coerenza tra stimolo e percezione.

Il FATTO è che la plasticità neurale, l'abilità del cervello a modificare le mappe neurali è inversamnte proporzionale all'età.

La scoperta citata nel topic consiste nell'aver capito almeno una casua di tale perdita di abilità.... la mielina (che certo ha una sua utilità) ha evidentemente questo "effetto collaterale" indesiderato. Riduce la plasticità neurale.
nonimportachi is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it