Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-10-2005, 20.27.41   #1
meditando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 69
Politici obbligati a credere.

La mafia uccide i politici che non assecondano i suoi interessi, la chiesa uccide, politicamente, i politici che si dichiarano atei e votano leggi a lei non gradite. Dove sta, in Italia, la libertà?

Se ti dichiari apertamente ateo difficilmente riuscirai a farti inserire nella lista elettorale alle prossime elezioni.

Se ti dichiari ateo difficilmente scamperai alle ire e al massacro di qualche comunità religiosa del collegio di riferimento.

Se ti dichiari ateo difficilmente potrai sperare in qualche intervista o presenza nei mezzi di comunicazione di massa presenti nel collegio.

Se ti dichiari ateo difficilmente riuscirai a trovare finanziatori disposti a puntare su di te ed a contribuire alla tua campagna elettorale.

Se anche solo una di queste condizioni si verifica, il politico è, molto probabilmente, destinato a cambiare mestiere, provare per credere.

I politici italiani, quindi, per poter sopravvivere, sono costretti a dichiararsi credenti, al massimo possono optare per un generico “ ateo “, questo è il massimo a loro consentito; e lo sanno anche troppo bene.
Lo sa bene Bertinotti, il quale, vista l’aria che tira, si è dovuto dichiarare “ quasi credente”. Anche lui, pur dalla sua posizione privilegiata, ha dovuto dichiarare di trovarsi in una fase di profonda riflessione personale; io non ho motivo di mettere in dubbio queste sue affermazioni, quello che mi stupisce è il fatto che abbia sentito la necessità di dichiararlo pubblicamente, come a dire “ sappiate che non sono completamente contro di voi”. Auguri agli italiani.
meditando is offline  
Vecchio 20-10-2005, 09.56.50   #2
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Politici obbligati a credere.

Citazione:
Messaggio originale inviato da meditando
Dove sta, in Italia, la libertà?
Credo che molti italiani siano ancora convinti di essere delle creature di origine divina, che vivono su di una terra piatta, posta al centro dell’universo.

VanLag is offline  
Vecchio 20-10-2005, 11.12.22   #3
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
E vero, anche io ho sempre notato questa "Finta" fede dei politici; in realtà lo sanno in molti, soprattutto quelli in alto (vescovi compresi) ma bisogna ricordare che sono proprio i politici a mantenere vivo il credo.

Più volte mi sono sentito dire:"Se credono in Dio i politici che sono uomini molto intelligenti, perche non dovrei credere io?"

Sono loro che danno l'esempio a tutto il popolo.

Basta pensare a questo: Se solo gli ingoranti e i sempliciotti credessero in Dio e tutte le persone che occupano posizioni rilevanti (e dunque probabilmente molto intelligenti) non credessero, la fede subirebbe brutti colpi.
si passerebbe a giudicare le persone in base al fatto che credano o no, e in caso affermativo a considerarli di basso livello mentale.

Già succede giustamente con quelli che credono nell'astrologia, nel potere delle carte, dei segni zodiacali, in breve: Alla magia.

D'altro canto già ora le statistiche sostengono che sono molto più le persone semplici e di basso livello culturale a credere, che non quelle ad alto livello culturale.

Un consiglio ai credenti: Non studiate filosofia troppo a lungo, vi è un buon 90% di possibilità di abbandonare il credo. (cosa successa a me, molti miei amici e tutti i numerosi professori di filosofia che ho avuto)
alessiob is offline  
Vecchio 20-10-2005, 17.29.51   #4
Willow
Ospite abituale
 
L'avatar di Willow
 
Data registrazione: 30-03-2002
Messaggi: 211
" Dove sta, in Italia, la libertà? "

non c'è.

siamo stati declassati a paese semilibero insieme alla turchia

fate un po' voi i vostri conti
Willow is offline  
Vecchio 20-10-2005, 18.31.27   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Perché voi credete che tutti i frequentatori della messa domenicale lo siano per convinzione? Io sono convinto che si tratti più di convenzione, di un voler apparire per ciò che non si è, per non rattristare i propri cari, per non urtare la sensibilità di qualcuno cui teniamo. Un tale di nome Heymeyohsts Storm, autore del libro "Sette frecce", essendo un nativo d'America aveva le sue usanze, come tutti i suoi simili. Tuttavia, per non sentirsi in qualche modo discriminato andava tutte le domeniche a messa. Si tratta degli Usa, il paese più "civile" al mondo. Perché dunque scandalizzarci se in Italia avviene la stessa cosa? Tanto non sta a noi giudicare l'operato altrui e, francamente, mi interessa meno di zero se un politico è ateo o credende. L'importante è che sia al servizio dei cittadini e non viceversa.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 20-10-2005, 20.06.54   #6
meditando
Ospite abituale
 
Data registrazione: 19-11-2004
Messaggi: 69
Citazione:

.... francamente, mi interessa meno di zero se un politico è ateo o credende. L'importante è che sia al servizio dei cittadini e non viceversa.


anche a me non interessa la sua posizione personale, io mi riferivo al fatto che non sia libero di non essere credente mentre io, non politico, posso scegliere. Inoltre non sarei così tranquillo, non dimenticare mai che sono i politici che decidono le leggi che anche tu sarai costretto a rispettare, e se queste sono decise sotto ricatto....ti pare poco....

saluti
meditando is offline  
Vecchio 20-10-2005, 21.29.13   #7
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da Willow
siamo stati declassati a paese semilibero insieme alla turchia
Vedi questo Articolo dal titolo - Italia e Turchia, paesi solo parzialmente liberi.

VanLag is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it