Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-11-2005, 21.51.18   #31
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
Re: Re: allora

Citazione:
Messaggio originale inviato da klara
...si,per favore basta giudicare severamente le scelte altrui...concordo,sono scelte molto personali...anche se devo dire sulle madri oltre una certa eta' nutro forti riserve...
...conosco coppie che hanno deciso di non averne proprio perche' hanno una visione pessimistica del futuro (scelta non egoistica?...da loro punto di vista assolutamente si...)...altri che hanno deciso di adottare e lo hanno fatto,ma all'insorgere di primi problemi mettono in dubbio la loro scelta...ahime'...e poi una coppia che dopo vari tentativi falliti di avere un figlio proprio pensano alla adozione ma dubitano delle loro capacita' di essere in grado a crescere un figlio adottivo...rinunciano... e concordo,per carita'...chi non si sente pronto meglio non imbocchi questa strada...

...le sorelle...ma nessuno lo vede come un'atto di amore verso la prima sorella?...

,klara

ps...quale futura madre innamorata del marito non vorrebbe un figlio/a sua?...e viceversa?...

Io lo vedo come un atto d'amore.
e sai perchè?
Perchè l'Utero non era in "affitto", non era a pagamento.
Ha dato in "prestito", come una provetta, quello che avrebbe fatto la procreazione artificiale in un laboratorio.
Per l'Inghilterra, la Spanga ed altri aggregati, la madre è colei che riconosce il nascituro, non la partoriente, in Italia la Legge ancora non c'è e quindi si creerebbe "confusione" cosa che sta facendo la "moralità cattolica" sempre e solo per rompere i "maroni" AGLI ALTRI.

Ma se ogni tanto si facessero gli affari propri, come per altri argomenti, non sarebbe meglio.... e tutti vissero felici e contenti?
E invece nò.... bisogna "salvare" l'anima altrui e gestire soprattutto la vita altrui, costringendola a sotterfugi, falsità e immoralità... vorrei sapere da quale pulpito considerando che non mi ritengo cattolica quindi "libera" nelle mie scelte e laica nelle scelte degli altri.
Un pò di confusione nei giudizi e negli atti?

P.S. mi raccomando leggetemi non per il gusto alla polemica, ma per il piacere della comunicazione anche se unilaterale
.....ok.... scherzo

Ultima modifica di tammy : 03-11-2005 alle ore 21.53.48.
tammy is offline  
Vecchio 03-11-2005, 22.12.57   #32
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Re: allora

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Io lo vedo come un atto d'amore.
e sai perchè?
Perchè l'Utero non era in "affitto", non era a pagamento.
Ha dato in "prestito", come una provetta, quello che avrebbe fatto la procreazione artificiale in un laboratorio.

...si,ho vissuto la notizia in questo modo... ,klara
klara is offline  
Vecchio 03-11-2005, 23.19.54   #33
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
e se....

vogliamo mettere gli UTERI in affitto....sono sempre nelle percentuali dei "posti di lavoro" di Berlusconi
...e non rompiamoci i "maroni" con i ns. piccoli mondi ... così piccoli da neanche essere presi in considerazione... le "volontà" non saranno mai nostre...nemmeno quelle morali per noi stessi.... quindi... per piacere... o per favore....
tammy is offline  
Vecchio 04-11-2005, 06.59.25   #34
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Re: allora

Citazione:
Messaggio originale inviato da tammy
Io lo vedo come un atto d'amore.
e sai perchè?
Perchè l'Utero non era in "affitto", non era a pagamento.
Ha dato in "prestito", come una provetta, quello che avrebbe fatto la procreazione artificiale in un laboratorio.
Per l'Inghilterra, la Spanga ed altri aggregati, la madre è colei che riconosce il nascituro, non la partoriente, in Italia la Legge ancora non c'è e quindi si creerebbe "confusione" cosa che sta facendo la "moralità cattolica" sempre e solo per rompere i "maroni" AGLI ALTRI.


Ciao, non credo che c'entri l'essere o meno cattolici, per capire che questa situazione non può essere definita atto d'amore. Come? Qualcuno qui si è indignato perché si proponeva l'adozione al posto di questo discorso, perché per una donna è importante essere mamma, ecc... Allora io chiedo: se tanto il figlio NON L'HA MESSO AL MONDO QUELLA DONNA, perché si insiste molto sull'essere mamma? Chi è mamma secondo te? Se è sufficiente riconoscere un figlio, allora può essere anche adottivo. Non credi?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-11-2005, 08.57.14   #35
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Re: Re: allora

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Ciao, non credo che c'entri l'essere o meno cattolici, per capire che questa situazione non può essere definita atto d'amore. Come? Qualcuno qui si è indignato perché si proponeva l'adozione al posto di questo discorso, perché per una donna è importante essere mamma, ecc... Allora io chiedo: se tanto il figlio NON L'HA MESSO AL MONDO QUELLA DONNA, perché si insiste molto sull'essere mamma? Chi è mamma secondo te? Se è sufficiente riconoscere un figlio, allora può essere anche adottivo. Non credi?

...Ciao Bean (scusa se aspettando tammy rispondo anch'io)...ma che vuol dire?...che a questa donna qualcuno doveva dire,no signora...non e' giusto,opti per una adozione...e' qui l'indignazione forse...si tratta di una scelta personale che va' rispettata (nessun impedimento legislativo)...certo che non obietterei una scelta di adozione...perche?...ma comprendo anche questa...tutto qui...o sei preoccupato per il numero in eccesso di mamme? ...avra' un padre,una madre e due zie-madri (questa e' la stranezza)...beh,si puo' vedere come una garanzia in piu' per questo bimbo,non ti pare?

,klara
klara is offline  
Vecchio 04-11-2005, 08.57.52   #36
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
tanto per chiarire

1) cos'è un "atto d'amore" se non donare se stessi agli altri?

2) non penso sia SOLO desiderio di maternità, direi di "genitorialità" considerando il padre e la madre

3) niente in contrario alle adozioni, tutt'altro, ma se posso scegliere perchè non vi fate gli affari vostri?

Mister...... provoco un pochino non la prendere sul personale
tammy is offline  
Vecchio 04-11-2005, 08.58.06   #37
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
non si parlava di gossip o di abitudini sbagliate.
Certi argomenti hanno a che fare con il futuro andamento dei comportamenti sociali.

Spesso, se ci si indignasse di più e almeno si manifestasse il proprio parere, corretto o sbagliato che sia per un universale senso della giustizia , forse le cose cambierebbero.

I piccoli mondi, se vogliamo, riguardano tutti gli argomenti, se visti nella loro parzialità.

Poi noi italiani siamo speciali per il "lasciamo perdere", se questo non ci tocca da vicino, e abbiamo sotto gli occhi cosa questo atteggiamento ha portato.

Non ce l'ho con nessuno, non vorrei che che questo mio parere apparisse come un tentativo polemico, non sono cattolica e non difendo nessuna bandiera.
cannella is offline  
Vecchio 04-11-2005, 09.09.40   #38
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
beh, scusate... avete mai sentito di qualcuno che PER AMORE uccide?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-11-2005, 09.19.43   #39
anita
Ospite
 
L'avatar di anita
 
Data registrazione: 04-07-2005
Messaggi: 8
bel quesito!
io sono mamma, ho sentito mio figlio crescere dentro di me, muoversi, vivere...e poi ho sofferto (fisicamente) tantissimo per metterlo al mondo ma è stata la sofferenza più bella della mia vita e la rifarei tante altre volte!
però, come dicevo in un altro post, ho anche una sorella adottiva e lei, non ostante conosca la sua mamma biologica e la sente ogni settimana al telefono, chiama mamma sia la mia sia la sua...insomma essere madri non significa solo partorire...molte donne hanno partorito e hanno gettato via i loro figli come spazzatura...o li hanno uccisi o li hanno venduti, maltrattati...io queste non le chiamo "mamme" anche se hanno di fatto avuto una gravidanza....molte donne non hanno potuto avere figli naturali e allora hanno cresciuto i figli di altri e sono mamme al 100% per l'amore che hanno saputo dare a questi bambini...quindi questo bambino sicuramente chiamerà mamma la donna che lo crescerà dal giorno che nascerà...sul perchè questa donna hanno scelto questa strada per avere un figlio anzichè adottarne uno non lo so...a volte mi viene da pensare che sia anche perchè le adozioni non sono facili, sia dal punto di vista burocratico sia da quello pratico!
bisognerebbe conoscere meglio la situazione di questa donna per capire perchè non ha adottato qualcuno che ne aveva bisogno...magari è una donna sola e la legge non le consente di adottare un bambino, magari non è più giovanissima...non so...sono scelte delicate e personalissime!
anita is offline  
Vecchio 04-11-2005, 09.25.37   #40
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da anita
magari è una donna sola e la legge non le consente di adottare un bambino, magari non è più giovanissima...non so...sono scelte delicate e personalissime!

precisazione...non e' sola...inseminazione e' stata fatta con lo sperma del marito...e la donna e' giovane...

,klara
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it