Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 30-10-2005, 17.25.57   #1
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Paese Serio ? ?

Riduco al minimo il fenomeno complicato delle recenti evoluzioni sociali italiane.

I giovani non trovano lavoro (mia figlia, appena finita la Bocconi, ha difficoltà a trovarne). Il potere d’ acquisto mi sembra a rischio. Gli imprenditori non sono ottimisti. Chi vuole un lavoro é spinto ad emigrare.

Mi sembra che principi di base semplici, nel mercato globale, dovrebbero valere anche per il Bel Paese:

- chi non é efficiente rischia di non vendere a lungo;
- una società malata non puo’ sostenere un’ economia vigorosa, specie se le sue malattie più evidenti sono le inefficienze;
- un Paese serio che ha un problema, si guarda allo specchio, realismo aiutando. Per individuare i propri GAPs, nei riguardi della parte seria della U.E.. Per poi fare le correzioni necessarie.

Cosa significa un Paese serio ? Io credo che si possa chiamare serio un Paese che ha realismo, senso degli interessi primari nazionali, maturità e riflessione lucida. E che sappia gestirsi , sulla base di un chiaro, indiscusso, Patto Sociale.

Vivo a Parigi, non so se il Bel Paese oggi é un Paese serio. Vorrei qualche opinione in merito. E’possibile ?

Grazie e saluti dalla Francia (che ha i suoi problemi, ma dove le regole, essendo chiare, sono rispettate).

Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 04-11-2005, 12.51.54   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
vedi Antonio, l'Italia forse non è seria, anche nei disastri. Quello che sta capitando a Parigi da una settimana a questa parte, dovrebbe far riflettere che ogni medaglia ha due facce. In Francia le cose le fanno bene anche nel male?

Comunque non è l'Italia a non essere seria. Sono gli italiani semmai. E' vero, abbiamo ancora molto da imparare, ma io parlerei non tanto di mancanza di serietà, bensì della necessità che si limiti il proprio egoismo. Considera che l'Italia è stata strapazzata per troppi secoli dalle più disparate popolazioni. Guarda cosa è successo in Polonia, per esempio, dopo anni di nazismo e di comunismo.... la Francia non ha avuto la stessa storia dell'Italia...

Ultima modifica di Mr. Bean : 04-11-2005 alle ore 12.55.12.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-11-2005, 17.01.19   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
INTERVENTI CORRETTIVI

La grossa spada di Damocle sulla testa della società italiana:

- la tradizione che si "accetta e sopporta tutto", anche sopraffazioni. E non si fanno quindi interventi correttivi.

Se questa tradizione non viene abbandonata, l' Italia é già fregata. Infatti il sottoscritto, dopo un ' inchiesta fatta in dieci anni ha trovato che la società italiana ha due alternative:

- non fa niente... Finisce al terzo mondo. Sicuro...
- analizza le CAUSE dei suoi guai e li elimina. Allora ci sarà una speranza..

Ci sono esempi di popoli che hanno fatto dei grossi interventi correttivi sulla società. Vedi sotto.


Mentre che ai pôlitici italiani; di cose simili;.... proprio non glie ne frega un bel c...

Anonio Greco
-----------------




------------------------------




Richiamo storico



Nelle occasioni sotto indicate due popoli hanno, per la volontà di re o premiers, corretto le deviazioni diffuse dei proprii cittadini.

- U.K. Alcuni secoli fa i vascelli inglesi erano temuti in tutti i Paesi marittimi. Gli Inglesi erano violenti e attaccabrighe. Il governo dell’epoca effettuo’ una campagna di correzione determinata e profonda, basata sulla punizione sistematica dei violenti e sulla promozione della correttezza. I risultati furono notevoli.

- U.K. Alcuni anni fa la Tatcher, con prediche frequenti, riusci a risvegliare i flemmatici Inglesi, abituati a far lavorare i colonizzati. Li tramuto’ in europei svegli e rapidi, ormai preparati a far ripartire l’economia di un Paese che non aveva più un impero.

- Regno di Danimarca e Scandinavia. Il re decise secoli fa di correggere la violenza diffusa degli scandinavi con provvedimenti fortemente punitivi. Gli scandinavi sono oggi i più corretti e i meglio educati tra gli europei !
antonio greco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it