Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-11-2005, 19.09.13   #11
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Cara Mery hai proprio ragione!!!....ma credo che in un paese dove si aspetti ancora che giochi la nazionale e lo si passi come un grande evento....e si corre la domenica allo stadio o alla radiolina o ci si abboni a Skay per vedere i goal ....ecco io ritengo che tutto sommato sono ancora pochi quelli che stanno veramente male!! gli altri tirano avanti...e aspettano!!... tra un goal e l'altro!.....

Il problema è che non è giusto pensare che le cose debbano cambiare solo perchè si sta malissimo!!...ci sono ancora tante persone che stanno benissimo e a cui frega meno di zero come stanno gli altri, l'uguaglianza sociale, le pari opportunità sono solo parole, dibattiti tanto per spendere altri soldi....e altro..ma è meglio tacere!!!


E' il qualunquismo che uccide lentamente i valori umani...i grandi ideali anche se utopistici non esistono piu'... ora vige, mors tua vita mea!!!...io la vedo cosi'

Buona serata

Ultima modifica di Kim : 06-11-2005 alle ore 19.16.45.
Kim is offline  
Vecchio 07-11-2005, 19.40.31   #12
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Re: LA DERIVA POLITICA ITALIANA

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Quindi, che proponi per avere altri politici? Mi pare comunque che gli scandali e le corruzioni esistano anche aldifuori dell'Italia. Usa docet, giusto per fare un esempio... Almeno io una proposta l'ho fatta e vorrei che anche altri le facessero... chiedo troppo?

Oh Mister Bean,
noi Sufi siamo soliti spiegare per immagini:
siamo nell'Italia del 1200 e i cittadini cristianissimi hanno davanti a loro una scelta:da una parte c'è Papa Innocenzo III,quello che ha ordinato l'olocausto dei Catari,praticamente un pazzo sanguinario,e dall'altra c'è San Francesco d'Assisi,un poveraccio che va in giro a predicare il messaggio di Cristo ai poveracci come lui.
Si chiede:da che parte stava,a chi batteva le mani,chi amava con tutta l'anima il cristiano italiano?Il pazzo sanguinario o San Francesco?
Io dico che il 99,999% degli Italiani stava dalla parte di Papa Innocenzo III.Perchè?
Perchè il Papa era fantamiliardario mentre S.Francesco era un poveraccio.
E la giustizia di Dio? 2 milioni di Italiani seguaci del papa morti di peste.

W Dio !!

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 17-11-2005, 20.05.34   #13
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: Re: Re: LA DERIVA POLITICA ITALIANA

Citazione:
Messaggio originale inviato da kantaishi

Oh Mister Bean,
noi Sufi siamo soliti spiegare per immagini:
siamo nell'Italia del 1200 e i cittadini cristianissimi hanno davanti a loro una scelta:da una parte c'è Papa Innocenzo III,quello che ha ordinato l'olocausto dei Catari,praticamente un pazzo sanguinario,e dall'altra c'è San Francesco d'Assisi,un poveraccio che va in giro a predicare il messaggio di Cristo ai poveracci come lui.
Si chiede:da che parte stava,a chi batteva le mani,chi amava con tutta l'anima il cristiano italiano?Il pazzo sanguinario o San Francesco?
Io dico che il 99,999% degli Italiani stava dalla parte di Papa Innocenzo III.Perchè?
Perchè il Papa era fantamiliardario mentre S.Francesco era un poveraccio.
E la giustizia di Dio? 2 milioni di Italiani seguaci del papa morti di peste.

W Dio !!

Kantai.

quindi secondo te è giusto che ci siano i politici "faraoni"?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 17-11-2005, 21.54.56   #14
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
INSUCCESSI

Caro Kim,

tu hai detto "le pari opportunità sono solo parole, dibattiti tanto per spendere altri soldi....e altro..ma è meglio tacere!!!".

Penso che questa particolarità italiana della divaricazione gigantesca tra i programmmi e promesse politiche, e la successiva povera realtà effettiva, é uno dei segni più chiari delle difficoltà sociali italiane.

Perché tante difficoltà e insuccessi in Italia ? Credo che i motivi siano più di cinque. Li cito qui e poi vi metto i posts sotto:
- mancanza assoluta di bastoni e carote, eliminati da tempo. Che poi é stata una grossa fesseria perché essi sono le molle che muovono altre società serie..
- mentalità italiana, ora divenuta latino-americana;
- ingessamento della giustizia; eliminazione del merito;
- impunità per tutti i potenti, i quali sono diversi davanti alla legge.
- la Pubblica Distruzione non ci ha mai spiegato l patto sociale, gli obblighi e i diritti...
- la mancanza totale di realismo, nel Paese ove la menzogna e l' ipocrisia sono divenute un ' arte diffusa.

Antonio Greco
antonio greco is offline  
Vecchio 17-11-2005, 21.57.05   #15
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
MENTALITA' ITALIANA

Esaminare le ultime evoluzioni e capire quelle future, é possibile ? Forse, ma ci vuole realismo.

Gli Italiani, negli ultimi vent' anni, hanno avuto una mutazione del DNA. Molte delle evoluzioni sono pero' negative.
Ma c' é una colpa, dell' Italiano medio, per le trasformazioni negative ? Forse, un po', non più della beata incoscienza nell' accettare i N.C.I. (Nuovi Comportamenti Italiani), senza reagire.

Poteva reagire l' Italiano medio ? Forse no, visto che non ha la schiena dritta (che é invocata da Ciampi). Ma si puo' avere la schiena dritta, quando si ha un alto tasso di insuccessi sociali ?

D' altronde, si puo' avere un alto tasso di successi sociali se la Pubblica Distruzione non ci ha mai insegnato che fra i cittadini e lo stato ci vuole una collaborazione ? E un rispetto reciproco ? E un interesse dell' uno a che l' altro stia in buona salute?

La colpa della Pubblica Distruzione: non é stato insegnato ai cittadini il buon senso, l' educazione, il rigore, la coerenza, la responsabilità del proprio operato. Per cui essi non sono stati in grado, in tempo di elezioni, di sceverare i venditori di chiacchiere senza esperienza dai candidati in possesso di professionalità per costruire, modificare, migliorare...

Essendosi pensato, alla Pubblica dIstruzione, solo alla ISTRUZIONE degli studenti, ignorando l' EDUCAZIONE, il cittadino tipo ignora gran parte dei suoi doveri. E non é divenuto mai conscio dei propri diritti. La rassegnazione alla sopraffazione impera infatti in molte regioni e settori del sociale.

Guardiamoci intorno, in U.E. In ogni Paese c' é una società in cui i cittadini usano il buon senso, le regole, e criteri di comportamento corretti, sulla base di Valori comuni, soddisfano i loro bisogni, nel quadro di un Patto Sociale. Il quale permette, a milioni di individui, di essere una sola società.

Cosa c' é in Italia ? Una folla disordinata di individui, senza ordini di squadra, senza patto sociale, ognuno per suo conto....come in un pollaio. Ma tutti spesso d' accordo su due sole cose: Anarchia e Confusione.

Avendo la "schiena molle", per colpa della Pubblica Distruzione, si diviene, col tempo, rassegnati. Tanto più che la mancanza della coscienza sociale (essa viene insegnata negli altri Paesi della U.E., non in Italia) mette potenzialmente ogni cittadino nella posizione di "uno contro tanti". E mette lo stato nella situazione di dirsi: "ma si puo' gestire l' anarchia ?

Rassegnati. Ma é possibile non esserlo ? Certo, in altri Paesi della U.E. i cittadini si uniscono in partiti, associazioni. Gli uni e gli altri spesso costruiscono, con impegno e serietà. Ma possono, partiti e associazioni, strutturare, migliorare, la società italiana ? Cioé il Bel Paese, con tanti laghi, pantani, mancate reazioni, rassegnazioni ? E ruote grippate ? Il Paese del grigiore, della non chiarezza ?

Le riforme, invoca Ciampi. Se i partiti volessero riformare seriamente, riuscire a fare in pratica cio' che dicono di voler fare, dovrebbero essere gestiti da Tedeschi, Belgi, Francesi. Gente coi coglioni, con carattere, coerenza, capacità sociale, organizzazione... Visto che la Pubblica Distruzione non ha pensato ad educare gli Italiani a tali Valori, per decenni. Non basta che Ciampi dica "tenete la schiena dritta.." ! Neanche la coerenza é stata insegnata, nel Paese ove l' ipocrisia é stata elevata a rango universitario... L' organizzazione e la coerenza , mai conosciute in tante province italiane, sono i valori che fan si che, in giro per la U.E., i cittadini facciano corrispondere i fatti alle parole.

Ma é proprio questo, la corrispondenza dei fatti alle parole, che é tanto difficile, nel Paese dell' arte. E dei furbi. In fondo l' artista cerca l' originalità di un percorso nuovo. Magari deviato, ma nuovo. Magari scorretto, ma nuovo.
Lo Stivale é divenuto una terra ove tutti i percorsi diversi, variati, talora nascosti, incurvati, deviati, si incrociano, si ostacolano, si scontrano talvolta...

Se i furbi non cercassero di ottenere col sotterfugio cio' che dovrebbero faticare ad avere coll' impegno, alla luce del sole, allora la vita diverrebbe faticosa. E noiosa, che barba ! Poi, si puo' fare una vita di fatica nel Paese della calura ? Si puo' sudare, impegnandosi a costruire, nel Paese della pigrizia ? Si puo' non essere pigri nel Paese ove la gran parte dei meccanismi pubblici si grippano ?

Sono tutte ragioni per cercare di discolpare gli Italiani che hanno accettato i N.C.I. Si, la residua colpa di aver accettato nuove abitudini, quelle che hanno ammazzato le efficienze sociali, é un peccato veniale.

Noi Italiani, famosi per la somma intuizione. Ma puo' , un popolo di artisti intuitivi, essere razionale, organizzato, per restare a galla nel Mercato Globale ? Se la Pubblica Distruzione non ci ha insegnato la struttura delle costruzioni sociali, l' organizzazione degli schemi mentali produttivi ?

Ecco il punto, a me sembra.

Se avessimo la razionalità francese, la coerenza britannica, l' impegno degli Scandinavi............ allora le ruote della società non sarebbero spesso grippate . Ogni cittadino avrebbe il suo flaccone di "olio sociale" e farebbe la manutenzione dei meccanismi delle stato, della società....

E se l' olio fosse sufficiente, potrebbe ingrassarsi quella parte del proprio cervello che presiede al sociale (attualmente atrofizzata).

Il futuro ? o ci sarà un futuro, o non ci sarà. Ci sarà un futuro se un' analisi degli handicaps sociali viene fatta subito, prima di passare il punto di non ritorno. Emigrati aiutando. Non ci sarà futuro se restiamo là, rassegnati, ad aspettare.

Le Cause delle inefficienze sono una decina. Senza individuarle, coll' aiuto di testimoni dello sviluppo, la via maestra per divenire un Paese normale, europeo, sembra preclusa.

l' Emigrato
Antonio Greco
ANGREMA@wanadoo.fr


P.S. Dio ride degli uomini che si lamentano di eventi, le cui cause essi stessi continuano a promuovere con convinzione (Bossuet).
antonio greco is offline  
Vecchio 25-11-2005, 14.55.00   #16
fabyosx
Ospite
 
Data registrazione: 08-07-2005
Messaggi: 16
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ciao Mary, ogni tanto ti si legge. Che piacere! Comunque, la tua idea non mi pare strampalata. Credo anzi sia interessante. Mi piacerebbe vedere come se la cavano i nostri politici con quattro soldi in tasca, anzi se si facesse una sorta di ISOLA dei POLITOCI (anziché famosi....) sai che audience ci sarebbe alla tivu? Ma ve lo immaginate Berlusconi costretto a mangiare con le posate di plastica, piatti e bicchieri di plastica, in una mensa aziendale in mezzo agli altri operai? E Fini, D'Alema, Bertinotti, Bondi, Schifani, ecc..? Li sì che ci vorrebbe la diretta tivu!


Non sarebbe male in effetti!!!! A patto che poi ci si dimentichi di quell'isola...
fabyosx is offline  
Vecchio 25-11-2005, 19.27.17   #17
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Nella trasmissione di Rai report di ieri sera è emerso che lo stipendio di deputati e senatori italiani è all'incirca 10 mila euro (cent più o meno) al mese.

Quel programma della Rai ha "dimenticato" di dire che i 10 mila euro sono solo lo stipendio base. Di seguito quoto un articolo apparso il 15 luglio di quest'anno sul sito Giornalisti.net:

"Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa 1.135,00 euro al mese.
Inoltre la mozione e stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.

STIPENDIO Euro 19.150,00 AL MESE
STIPENDIO BASE circa Euro 9.980,00 al mese
PORTABORSE circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO circa Euro 2.900,00 al mese
INDENNITA' DI CARICA (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00)
TELEFONO CELLULARE gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
FS gratis
AEREO DI STATO gratis
AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
RISTORANTE gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00). Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi
(per ora!!!)
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio)

La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.

La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !!

Far circolare.......si sta promovendo un referendum per l' abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari............ queste informazioni possono essere lette solo attraverso Internet in quanto quasi tutti i massmedia rifiutano di portarle a conoscenza degli italiani......"


Credo che ogni commento sia superfluo, solo manifestare una profonda indignazione e impotenza verso una classe politica parassitaria e insensibile come la nostra.

Ciao
Brucus is offline  
Vecchio 25-11-2005, 21.19.42   #18
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Come se non bastasse, ecco gli stipendi degli attuali europarlamentari, nazione per nazione, dove ovviamente, essendo l'Italia il paese più ricco e con l'economia più florida, i suoi europarlamentari sono quelli che guadagnano di gran lunga di più, addirittura in un solo mese prendono quasi il doppio dello stipendio che un loro collega polacco prende in tutto l'anno

Italia .............................. .. 144.084,36
Austria ............................. 106.583,40
Olanda ............................. 86.125,56
Germania ......................... 84.108
Irlanda ............................. 82.065,96
Gran Bretagna ................. 81.600
Belgio .............................. . 72.017,52
Danimarca ........................ 69.264
Grecia .............................. . 68.575
Lussemburgo .................... 66.432,60
Francia .............................. 62.779,44
Finlandia ........................... 59.640
Svezia .............................. . 57.000
Slovenia ............................ 50.400
Cipro .............................. ... 48.960
Portogallo ......................... 41.387,64
Spagna ............................. 35.051,90
Slovacchia ......................... 25.920
Rep. Ceca .......................... 24.180
Estonia .............................. 23.064
Malta .............................. ... 15.768
Lituania ............................. 14.196
Lettonia ............................ 12.900
Ungheria ........................... 9.132
Polonia .............................. 7.369,70

Meglio non scrivo ciò che penso, sarei sicuramente bannato

Saluti

Ultima modifica di Brucus : 25-11-2005 alle ore 21.22.07.
Brucus is offline  
Vecchio 29-11-2005, 19.45.58   #19
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Brucus, qual è la fonte del tuo post? Grazie.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 30-11-2005, 01.34.09   #20
Brucus
Ospite abituale
 
L'avatar di Brucus
 
Data registrazione: 14-09-2004
Messaggi: 347
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Brucus, qual è la fonte del tuo post? Grazie.

Per quanto riguarda i parlamentari ricordavo un post apparso proprio in questa sezione del forum circa un anno fa:

https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=31 76 (vedi post di Rodi del 22.10.04)

Poi ho visto che l'informazione e' riprodotta in molti siti tra i quali:

Giornalisti on line
08/04/05... senza astenuti un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa ¬ 1.135,00 ...
www.giornalisti.net/ - 27k - 28 nov 2005

Per lo stipendio degli europarlamentari la fonte è questa:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...deputati.shtml

Saluti
Brucus is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it