Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 31-10-2005, 22.12.07   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
i politici, faraoni o che altro?

Nella trasmissione di Rai report di ieri sera è emerso che lo stipendio di deputati e senatori italiani è all'incirca 10 mila euro (cent più o meno) al mese. E ciò indipendentemente dallo schieramento o dal partito di appartenenza! Mi dà fastidio in generale, che un politico percepisca in un mese, quanto io e mia moglie in un anno. Che poi il discorso sia generalizzato e che anche i partiti di sinistra non facciano o dicano nulla (a meno che non sia io distratto, correggetemi se sbaglio). Anche deputati e senatori di sinistra percepiscono lo stesso stipendio e le stesse indennità dei loro colleghi "filopadronali". Come è possibile ciò? Addiruttura dicevano ieri sera cbe i nostri politici percepiscono l'indennità di trasferta nella capitale, anche se sono ivi residenti! Se non significa rubare come lo definiamo ciò? Visto che in genere i nostri politici amano fare i raffronti con i lavoratori statali, beh, allora perché non raffrontarli anche con chi fa fatica a sbarcare il lunario? Mia moglie ed io percepiamo meno di 2000 euro mensili, da cui dobbiamo togliere alcuni costi per mantenerci ad un livello fisico accettabile, vista la nostra situazione di disabilità, con gravità dell'handicap. Nessuno ci rimborsa i soldi e il tempo che impieghiamo per non peggiorare Penso anche alle famiglie di cassintegrati e ai pensionati che debbono sbarcare il lunario con molto meno. Inoltre penso a tutti i lavoratori che percepiscono lo stipendio e poi hanno le spese di trasferta pagate, magari a piè di lista. Allora perché non fare altrettanto con i politici? Perché non si trattano alla stessa stregua di ogni altro lavoratore? Mi spiego meglio: credo che ogni parlamentare debba percepire uno stipendio di 1000, 1500 euro netti al mese, non di più. Se per motivi di lavoro deve sostenere delle spese è giusto che gli siano rimborsate. I propri collaboratori dovrebbero essere retribuiti dalle Camere e non direttamente dall'interessato. C'è anche chi non ha collaboratore alcuno e percepisce delle indennità come se ne avesse. Per non parlare dei collaboratori pagati in nero! Tutto ciò viene da chi dovrebbe garantire la legalità: non è incredibile?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 31-10-2005, 23.32.59   #2
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
E' estremamente irritante, Mr. Bean; tutti i privilegi, dalle auto blu alle corsie preferenziali, dall'asilo che la Sig.ra Prestigiacomo ha voluto (e naturalmente ottenuto) nel Palazzo come "esempio" per le donne lavoratrici italiane (ma va?) mentre gli asili a Roma sono stracolmi e rifiutano gli utenti.
Non tralasciando le spese inutili quali le collaborazioni esterne.

La soluzione, più che una riduzione dello stipendio, la vedrei in una percentuale sui risultati e la soddisfazione dei cittadini, come per i rappresentanti e gli agenti immobiliari, compresa una penale da pagarsi di tasca propria per i ritardi nella messa in funzione di opere pubbliche (come per i costruttori edili); vuoi vedere che qualcosa inizierebbe a funzionare?
cannella is offline  
Vecchio 01-11-2005, 11.31.08   #3
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
LA DERIVA POLITICA ITALIANA

- Lo avete capito che i politici da un bel po' vi prendono per i fondelli ?
- Vi siete accorti che i politici, arrivati al potere, dedicano metà del loro impegno: a) a rinforzare le cinghie che li tengono legati alle poltrone; b) a fare lotte fratricide per aumenatre il proprio potere ?
- Sapete che in tanti Paesi U.E. i candidati politici sono scelti per capacità, preparazione professionale, esperienze di lavoro. Mentre in Italia i loro comportamenti si basano sull' equivoco: per fare i politici basta avere l' istinto politico ?
- Vi é sembrato che uno dei più grossi contributi alla diffusione della corruzione in Italia (la quale é uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo) é quello dei politici degli ultimi trenta anni ?
- E' chiaro agli Italiani di buon senso che l' economia non puo' fiorire in una società che non funziona, che ha eliminato i Valori (e in particolare non conosce l' organizzazione) ?
- Siete al corrente che i politici italiani sono i meglio pagati in U.E. ?
- Sapete che il Bel Paese é forse l' unica nazione U.E. ove la costituzione e le leggi si applicano o non si applicano, dipendentemente dalla fortuna (o dal referente) della persona in questione ? Che ci sono due categorie di cittadini: quelli che fanno i mazzi; e quelli che si fanno mettere nel mazzo ?

Se già sapete tutte queste cose, allora potreste forse accettare l' idea che ogni Paese ha i politici che si merita..... !
Il che mi porta a concludere: se lasciate i fondamenti della società come sono (praticamente latino-americani), se non vi RINNOVATE, potrete avere risultati economici solo di tipo sudamericano....

L' Emigrato
Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 01-11-2005, 11.55.05   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: LA DERIVA POLITICA ITALIANA

Citazione:
Messaggio originale inviato da antonio greco
- Lo avete capito che i politici da un bel po' vi prendono per i fondelli ?
- Vi siete accorti che i politici, arrivati al potere, dedicano metà del loro impegno: a) a rinforzare le cinghie che li tengono legati alle poltrone; b) a fare lotte fratricide per aumenatre il proprio potere ?
- Sapete che in tanti Paesi U.E. i candidati politici sono scelti per capacità, preparazione professionale, esperienze di lavoro. Mentre in Italia i loro comportamenti si basano sull' equivoco: per fare i politici basta avere l' istinto politico ?
- Vi é sembrato che uno dei più grossi contributi alla diffusione della corruzione in Italia (la quale é uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo) é quello dei politici degli ultimi trenta anni ?
- E' chiaro agli Italiani di buon senso che l' economia non puo' fiorire in una società che non funziona, che ha eliminato i Valori (e in particolare non conosce l' organizzazione) ?
- Siete al corrente che i politici italiani sono i meglio pagati in U.E. ?
- Sapete che il Bel Paese é forse l' unica nazione U.E. ove la costituzione e le leggi si applicano o non si applicano, dipendentemente dalla fortuna (o dal referente) della persona in questione ? Che ci sono due categorie di cittadini: quelli che fanno i mazzi; e quelli che si fanno mettere nel mazzo ?

Se già sapete tutte queste cose, allora potreste forse accettare l' idea che ogni Paese ha i politici che si merita..... !
Il che mi porta a concludere: se lasciate i fondamenti della società come sono (praticamente latino-americani), se non vi RINNOVATE, potrete avere risultati economici solo di tipo sudamericano....

L' Emigrato
Antonio Greco
angrema@wanadoo.fr

Quindi, che proponi per avere altri politici? Mi pare comunque che gli scandali e le corruzioni esistano anche aldifuori dell'Italia. Usa docet, giusto per fare un esempio... Almeno io una proposta l'ho fatta e vorrei che anche altri le facessero... chiedo troppo?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 01-11-2005, 17.04.17   #5
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
Fabrizio ,

per me, europeo (liberatomi dai condizionamenti italiani) la risposta é ovvia:

- soluzione 1, possibile in Ukraina, ma non in un Paese dalla schiena molle: iniziare la rivoluzione nelle piazze per sbancare i poltici, i quali non meritano affatto gli stipendi faraonici, vista la loro incapacità e omertà; fra l' altro gli Italiani non son capaci di organizzazione, che é vitale;

- soluz. 2. Si cerca di organizzarsi, nonostante nessuno ce lo ha insegnato. Si fa una fortissima pressione, asfissiante, con l' aiuto ma non solo, di Internet, verso i POLITICI E VERSO LE ISTITUZIONI. Sulla base di un MANIFESTO, concordato da una squadra di sei volenterosi che dica chiaro: a) che ci hanno rotto; b) che non li paghiamo perché battaglino per il potere, ma perché ci risolvano i problemi. Lista dei problemi (qui potrei dire parecchio); lista fattibile da questo gruppo di sei persone qualificate (non persone abitauate alle chiacchiere fatue).

Forse saprai che sul sito parlamento esistono gli e-mail di tutti gli onorevoli. Io ho quelli di Ciampi, cui ho già scritto. E' in preparazione una seconda lettera allo stesso.

La minaccia da fare ai politici sarebbe: o vi mettete a lavorare per risolvere i problemi italiani (in base alla lista detta), oppure andiamo a invadere piazza del Quirinale e chiediamo a Ciampi di buttarvi fuori come incapaci, e indire elezioni...

Domanda: é possibile coagulare un gruppo, da definire, con indirizzi, di venticinque persone sulla base di un programma che puo' essere affisso nel forum, come nuova discussione. CHe raccolga le adesioni ?

SVEGLIA , voi che state in Italia .. ! Le sopraffazioni che voi sopportate, non le sopporta nessuno in U.E..... ! ! !

L' Emigrato
angrema@wanadoo.fr
antonio greco is offline  
Vecchio 03-11-2005, 21.29.58   #6
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da antonio greco
Fabrizio ,

per me, europeo (liberatomi dai condizionamenti italiani) la risposta é ovvia:

- soluzione 1, possibile in Ukraina, ma non in un Paese dalla schiena molle: iniziare la rivoluzione nelle piazze per sbancare i poltici, i quali non meritano affatto gli stipendi faraonici, vista la loro incapacità e omertà; fra l' altro gli Italiani non son capaci di organizzazione, che é vitale;

- soluz. 2. Si cerca di organizzarsi, nonostante nessuno ce lo ha insegnato. Si fa una fortissima pressione, asfissiante, con l' aiuto ma non solo, di Internet, verso i POLITICI E VERSO LE ISTITUZIONI. Sulla base di un MANIFESTO, concordato da una squadra di sei volenterosi che dica chiaro: a) che ci hanno rotto; b) che non li paghiamo perché battaglino per il potere, ma perché ci risolvano i problemi. Lista dei problemi (qui potrei dire parecchio); lista fattibile da questo gruppo di sei persone qualificate (non persone abitauate alle chiacchiere fatue).

Forse saprai che sul sito parlamento esistono gli e-mail di tutti gli onorevoli. Io ho quelli di Ciampi, cui ho già scritto. E' in preparazione una seconda lettera allo stesso.

La minaccia da fare ai politici sarebbe: o vi mettete a lavorare per risolvere i problemi italiani (in base alla lista detta), oppure andiamo a invadere piazza del Quirinale e chiediamo a Ciampi di buttarvi fuori come incapaci, e indire elezioni...

Domanda: é possibile coagulare un gruppo, da definire, con indirizzi, di venticinque persone sulla base di un programma che puo' essere affisso nel forum, come nuova discussione. CHe raccolga le adesioni ?

SVEGLIA , voi che state in Italia .. ! Le sopraffazioni che voi sopportate, non le sopporta nessuno in U.E..... ! ! !

L' Emigrato
angrema@wanadoo.fr

tutto è possibile, basta volerlo...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 04-11-2005, 09.28.28   #7
antonio greco
L' Emigrato
 
Data registrazione: 26-05-2004
Messaggi: 637
I VOSTRI PROBLEMI

SE avete qualche minuto, vi invito a partecipare alle due discussioni su questo forum:

- Paese serio;
- lo Stellone dorme.


Antonio Greco


P.S. Nella speranza che voi vogliate risolvere i vostri problemi..., ora che avete capito che sui pôlitici potete contare... ..................solo per peggiorare la situazione..

Antonio Greco
antonio greco is offline  
Vecchio 05-11-2005, 15.52.09   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Re: I VOSTRI PROBLEMI

Citazione:
[i]
P.S. Nella speranza che voi vogliate risolvere i vostri problemi..., ora che avete capito che sui pôlitici potete contare... ..................solo per peggiorare la situazione..

Antonio Greco [/b]

Per migliorarla invece? Io credo che occorra votare per chi non si è mai seduto su quegli scranni...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 06-11-2005, 00.23.40   #9
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Se io avessi il potere legislativo metterei su una nuova e strana ma efficace legge:- tutti coloro che possiedono un patrimonio da dieci milioni di euro in su e tutti gli uomini politici di qualunque colore o tendenza, obbligatoriamente, ogni anno, devono vivere per almeno un mese con 1000 euro se hanno moglie e figli, e 500 se soli.
Ovviamente non nella loro lussuosa villa, ma pagando un modesto affitto. Un po' di generosità non guasta.

Poi a chi dice di poter lavorare fino a 68 anni per 13 ore al giorno, dovrebbe personalmente sperimentare un mese di lavoro come operaio in fabbrica, un altro mese nella raccolta dei pomodori in campagna, guardiano notturno, addetto alle pulizie......

Sono sicura che qualcosa in questa società cambierebbe certamente!


Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 06-11-2005, 16.54.38   #10
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ciao Mary, ogni tanto ti si legge. Che piacere! Comunque, la tua idea non mi pare strampalata. Credo anzi sia interessante. Mi piacerebbe vedere come se la cavano i nostri politici con quattro soldi in tasca, anzi se si facesse una sorta di ISOLA dei POLITOCI (anziché famosi....) sai che audience ci sarebbe alla tivu? Ma ve lo immaginate Berlusconi costretto a mangiare con le posate di plastica, piatti e bicchieri di plastica, in una mensa aziendale in mezzo agli altri operai? E Fini, D'Alema, Bertinotti, Bondi, Schifani, ecc..? Li sì che ci vorrebbe la diretta tivu!
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it