Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-11-2005, 21.35.31   #1
tammy
Nuovo iscritto
 
L'avatar di tammy
 
Data registrazione: 03-04-2002
Messaggi: 1,287
la bandiera italiana

dove abito stanno per innaugurare un palazzo di proprietà comunale e l'hanno praticamente tappezzato di bandiere tricolore, europea e regionale (lombardia).
M'è venuto in mente un libro di Oriana Fallaci (uno degli ultimi) dove la bandiera Americana è descritta in tutti i tipi di vestiario, è la più allegra, è la più vista, ecc,ecc....
Domandina
Cos'è per noi tutti, italiani e non, la nostra bandiera?
Ci riconosciamo in quel tricolore rosso sangue per i ns. martiri, il bianco per le ns.montagne e il verde per le ns.valli?
Cos'è il rispetto per la ns. Patria?

Io amo l'Italia, giudicata il giardino d'Europa, amo poco gli italiani, ma non per colpa loro, ma per la malapolitica e per il loro esser "pecoroni" seguaci di un dettame cattolico più che laico.
La Bandiera Italiana, letta a scuola e sentita nel mio vivere civile mi commuove ancora.
Questo è il mio pensiero; e il vostro?
tammy is offline  
Vecchio 06-11-2005, 14.04.18   #2
Knacker
Epicurus' very son
 
L'avatar di Knacker
 
Data registrazione: 26-12-2003
Messaggi: 375
La bandiera italiana è il simbolo del nostro paese, è il simbolo di tutti noi.
Ogni volta che vedo una bandiera italiana che sventola gioisco. Il fatto è che succede raramente. Purtroppo quello che ho potuto constatare è che in Italia le bandiere esposte sono davvero poche. Quante sono? Una sul municipio, una sulla scuola ogni tanto una su un monumentoi e poi? Basta. Gli italiani non apprezzano le loro bandiere. Non sanno nemmeno cosa rappresenti una bandiera. Un pezzo di stoffa colorato diverso per ogni stato? No non è solo questo. La bandiera rappresenta gli italiani stessi e la loro storia! Ha un po' lo stesso ruolo che ha il Presidente della Repubblica.
Una cosa che apprezzo molto degli americani è il loro patriottismo: si identificano con la propria nazione. In America spuntano bandiere americane dappertutto! Sugli edifici delle istituzioni, ma anche nelle stazioni, nei grattacieli, nei parchi e soprattutto nelle case stesse degli americani! Quanti italiani hanno una bandiera in casa? (esposta non messa in cassetto e tirata fuori solo per i mondiali di calcio...) Credo molto pochi. Perché? Forse perché gli italiani non hanno capito che lo stato italiano non è una cosa estranea e che, se sei furbo, puoi imbrogliare. Non hanno capito che lo stato sono gli italiani stessi! Che bisogna essere orgogliosi di appartenervi e alzare le proprie bandiere in modo tale che anche gli italiani più distaccati si sveglino fuori e si diano da fare per miglirare ciò che sta dietro a quel tricolore!
Knacker is offline  
Vecchio 07-11-2005, 17.46.14   #3
winged_red_tear
Ospite abituale
 
L'avatar di winged_red_tear
 
Data registrazione: 21-04-2005
Messaggi: 132
Io invece non sento il bisogno di esporre la bandiera del "mio popolo", anzi per me rappresenta un qualche cosa di negativo. Quello che più detesto degli americani è il patriotismo.

Due persone nazionaliste per due paesi diversi quando si incontrano si guardano con occhi strani...la bandiera in qualche modo nega l'unità di tutta l'umanità.

La bandiera rappresenta tutti i crimini compiuti nel nome della patria, sia nel presente che nel passato. Quante persone muoiono quando due bandiere sono in conflitto, e quanto stanno bene quei governanti grassi e furbi, che ci dicono: "servite la bandiera", "fatelo per la gloria della patria", bla, bla, bla... parole che mi entrano dall'orecchio destro ed escono da quello sinistro.

La bandiere che ci dicono di sventolare, mi ricordano pure il pizzo (tasse) che dobbiamo pagare a quei mafiosi; un po ritornano indietro, altri finiscono nelle tasche dei governanti oppure servono per fabbricare mitra e bombe atomiche, o treni che bucano montagne, ecc.

Lo bandiera del mio stato mi ricorda i doveri, la noia, la routine, il controllo, la violenza, il padrone, chi mi rende la vita passiva, chi spegne la luce che è in ogni uomo.
winged_red_tear is offline  
Vecchio 17-11-2005, 17.12.32   #4
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
la bandiera e l'inno d'Italia sono i simboli di una conquista, del sangue, sudore e delle lacrime, oltreché della vita di molti nostri antenati. Pur non essendo campanilista, credo che questi siano valori da non sottovalutare...
Mr. Bean is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it