Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-11-2005, 21.38.38   #101
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Ragazzi vi ricordatte quale è stata la prima volta che vi hanno parlato di Dio?

Io no.

Sarebbe stato interessante ricordarsi la prima impressione su Dio.




Come dicevo prima un gatto è uguale ad un uomo che non riflette sulla questione di Dio.

Un uomo cresciuto con i lupi, risulta essere come un animale, dunque questo uomo ha la stessa linea di pensiero (riguardo a dio) di un gatto, quindi è possibile che gli animali la pensino come un uomo!

Io me la ricordo!

mi ricordo che mia mamma spiegava la cosa a mia sorella ed io sentivo... ma non riesco proprio a ricordare l'effetto che mi fece.... evidentemente però mi restò impressa.

comunque, gli animali sono atei........ e nesasuno e mai riuscito a convertirli.
nonimportachi is offline  
Vecchio 28-11-2005, 22.09.12   #102
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
nonimportachi...
...in caso tu non te ne stessi rendendo conto...
...quel che ho scritto l'ho fatto per risponderti ad una tua vecchia provocazione che mi avevi fatto tempo fa su questo forum...
Io avevo detto che l'ateismo porta logicamente parlando alla violenza...
... e tu mi avevi risposto: sì, è vero, ma con il teismo è la stessa cosa...
Beh... dopo mezzo secolo...
... credo di averti dimostrato e risposto che il Dio secondo Gesù non porta ad alcuna violenza... solo abusando del suo insegnamento e del nome di Dio si può giungere alla violenza...

Leggi anche questo passo per convincerti:

L'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
[...]
Dio è amore; e chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.
[...]
Se uno dice: «Io amo Dio», ma odia suo fratello, è bugiardo; perché chi non ama suo fratello che ha visto, non può amare Dio che non ha visto.
(1Giovanni 4: 7-21)

Beh, allora, in definitiva, ora che sai che potrebbe anche darsi che forse un Dio d'amore esiste...
dimmi un po' te se in un qualche modo è possibile affermare che l'ateismo non porta logicamente parlando alla violenza...

Per il resto, puoi anche rifiutarti di credere... è tua la scelta, non di certo mia, e nemmeno di Dio, non almeno del Dio d'amore secondo Gesù... fai quel che vuoi insomma... e che la pace sai con te, qualsiasi cosa tu voglia scegliere.

Ciao, Elia

Elijah is offline  
Vecchio 29-11-2005, 07.06.54   #103
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Io me la ricordo!

mi ricordo che mia mamma spiegava la cosa a mia sorella ed io sentivo... ma non riesco proprio a ricordare l'effetto che mi fece.... evidentemente però mi restò impressa.

comunque, gli animali sono atei........ e nesasuno e mai riuscito a convertirli.

un momento... Osho narrò una volta, di una mucca che ogni mattina andava a sentirlo insegnare. Una mattina la mucca non arrivò più: era morta. Questo episodio mi fa pensare che forse noi crediamo che gli animali non credano (scusate il bisticcio di parole), ma se invece fosse solo una nostra interpretazione di ciò che fanno gli animali?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 29-11-2005, 09.29.56   #104
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Che vacca maleducata! Poteva mandare almeno 1 sms per avvisare che non poteva presentarsi alla lezione!
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 29-11-2005, 09.41.33   #105
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
Da NEXUS:

Non mi persuadi; comprendo il realismo e lo posso accettare. Ma tu perchè non accetti che è solo un punto di vista? Ragionevole quanto vuoi, ma è solo un criterio! Che potrebbe escludere qualcosa! Non puoi dimostrarmi logicamente il contrario! Dunque affermo che credere ciecamente in quello che dici è dogmatico. stop. Assumere con fiducia il realismo risulta tale.

Ho compreso il discorso dell'a posteriori, ma non puoi affermare che prima che si scopra una cosa (dunque alla nostra potenziale portata), quella cosa non esista; come fai a sostenerlo? E poi quando si scopre, si dice che esisteva... non mi piace molto come criterio di esistenza!

Da ME:

la cosa piu divertente del realismo e che tutti quanti pretendono di seguirlo poiche i nostri dogmi sono sempre reali e concreti per noi (altrimenti non li applicheremmo). Cio che noi chiamiamo oggettivita e impossibile. Lo scienziato e il religioso hanno entrambi le stesse facolta come esseri umani e lo stesso, sconfinato margine d,errore nell`interpretare i fenomeni che si pongono loro davanti. Forse l`unica oggettivita sta nella capacita umana di attribuire significati e interpretare fenomeni.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 29-11-2005, 10.42.46   #106
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
x nonimportachi...

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
Non credere a qualcosa necessita necessariamente di una scelta?
Sì, questo mi pare palese.

Presentami questi zuzzurellosi ed io ti dirò se ci credo o no; ma prima di averli conosciuti non mi posso certo definire a-zuzzurelloso!


Citazione:
NON-credere (essere atei) è una scelta solamente per chi prima ha scelto di credere!
per tutti gli altri è la normale condizione.
Ma quando mai! NON-credere è diverso che essere atei! E poi gli animali non è che NON credano, non possono fisiologicamente credere e qui mi pare che stia il punto; è una questione naturale... sarebbe come dire che i gatti, visto che agiscono per istinto senza pensare alle conseguenze, sono pragmatici!

NON HA SEMPLICEMENTE SENSO APPLICARE LE NOSTRE CATEGORIE AGLI ANIMALI!


Citazione:
Se credi in Dio sei un credente! Se non ci credi, non ne riconosci l'esistenza sia nel caso in cui qualcuno te l'abbia proposta e tu l'abbia valutata, sia nel caso in cui, non avendo alcun motivo per porti il problema dell'esistenza tu non te lo sia mai posto.
No! Il motivo per il quale il gatto non si è mai posto il problema religioso è che non se lo potrebbe proprio porre. Non ha senso neanche dire che "il gatto non crede in dio", poichè il "credere" non si può applicare ad esso! Non lo concepisce, non è autocosciente...; pensi veramente che sia opportuno chiamarlo ateo? Allora lo si dovrebbe far visitare da uno psichiatra, visto che se lo metti davanti ad uno specchio vede un altro gatto... è pure schizofrenico? Ha un disturbo bipolare? O che altro?

Dire che gli animali sono atei è un uso improprio del linguaggio; se lo ammettete dovete pure ammettere che gli alberi sono atei, che i sassi sono atei, che la mia mano è atea, che la galassia di Andromeda è atea....; l'intera realtà si è mai posta il problema? No? Beh... allora pure "il tutto" è ateo...
nexus6 is offline  
Vecchio 29-11-2005, 10.50.04   #107
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Dai ragazzi non mi continuate a dire che un gatto è uguale ad un uomo che non si è mai posto il problema "dio"... se lo credete veramente, io mi posso pure fermare qui... non ha senso più parlarne a questo punto...

"Ateo" non è un senza dio, è un qualcuno che nega dio. punto.

Ultima modifica di nexus6 : 29-11-2005 alle ore 10.53.31.
nexus6 is offline  
Vecchio 29-11-2005, 11.43.22   #108
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
nexus6 come ho gia detto ho cercato di venirti incontro ammettendo che la parola Ateo può non essere appropriata.

Però devi ammettere che almeno in un caso è possibile che UN UOMO la pensi, su Dio, esattamente come un gatto, ossia nel caso questo uomo fosse il tizio trovato a vivere con i lupi, che si comportava come un lupo.

Allora?
alessiob is offline  
Vecchio 29-11-2005, 12.27.59   #109
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
nonimportachi...
...in caso tu non te ne stessi rendendo conto...

Elijah non trovo le tue contestazioni minimamente pertineti alle mie affermazioni, le trovo inoltre contradditorie, dogmatiche e prive di un qualche filo logico conduttore.

Non cogli il senso di ciò che dico ed io non afferro alcuna logica nei tuoi inteventi.
nonimportachi is offline  
Vecchio 29-11-2005, 14.00.10   #110
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Però devi ammettere che almeno in un caso è possibile che UN UOMO la pensi, su Dio, esattamente come un gatto, ossia nel caso questo uomo fosse il tizio trovato a vivere con i lupi, che si comportava come un lupo.

Allora?
Ho compreso e posso pure convenire con te, in questo caso, ma con delle precisazioni:

1. un gatto NON pensa niente su dio!

2. l'uomo-lupo e il gatto NON sono dunque atei.

3. non so come si potrebbe comportare un uomo-lupo siffatto, voglio dire che non so fino a dove potrebbe arrivare il suo pensiero e dunque è un pò azzardato ipotizzare che, riguardo concetti astratti, esso si comporti esattamente come un gatto.


Per negare un qualcosa bisogna avere un'idea di quella cosa... ok?

L'uomo-lupo ed il gatto sono fisiologicamente impossibilitati sia a negare qualcosa, sia a costruire concetti astratti, come quello di dio.

Ma come mai vi siete fissati su sta' cosa? Mi pare talmente evidente...
nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it