Home page di Riflessioni.it
Il senso della vita
Home Page Riflessioni.it
  TUTTE LE NOVITA'

Per ricevere gli aggiornamenti del sito
iscriviti alla NEWSLETTER
Iscrizione gratuita e un solo invio al mese
Forum di Riflessioni.it
Il forum di Riflessioni.it non è uno spazio pubblico, ma uno spazio privato aperto al pubblico sottoposto a particolari condizioni d’uso descritte nel regolamento e nella netiquette. Questo forum non è una chat definizioni di forum e chat
ATTENZIONE: la pubblicazione dei messaggi non è in tempo reale.

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum non attivi > Cultura e Società
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti


Cultura e Società Problematiche sociali, culture diverse. Sezione in modalità solo lettura

 
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-11-2005, 21.51.36   #1 (permalink)
dnamercurio
 
L'avatar di Alessandro D'Angelo
 
Data registrazione: 14-11-2004
Messaggi: 678
Alcune bevande avvelenate dalla ITX

Gentili amici,

Altroconsumo trova la sostanza chimica ITX in succhi di frutta, latte UHT e panna in Tetra Pak Esposti alle procure di Bologna, Milano, Parma, Verona e ai NAS.
29-11-2005
#####

Le analisi di laboratorio concluse oggi da Altroconsumo, associazione indipendente di consumatori, confermano che tutti i prodotti alimentari confezionati in Tetra Pak, non solo il latte artificiale per neonati, possono essere contaminati dalla sostanza chimica ITX.
Altroconsumo ha riscontrato infatti in 9 campioni su 25 di prodotti come succhi di frutta, latte UHT, panna da cucina confezionati in Tetra Pak la contaminazione di ITX, l’Isopropil Tioxantone, già riscontrato nelle confezioni di latte liquido per bambini.
Altroconsumo ha presentato oggi un esposto alle procure di Bologna, Milano, Parma, Verona, ai NAS, al procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e alla procura di Ascoli Piceno che sta conducendo l'inchiesta avviata con il riscontro dell’ITX nel latte liquido artificiale Nestlè e Milupa.
I risultati di queste analisi, purtroppo, contraddicono le informazioni rassicuranti diffuse ieri dal ministero della Salute, secondo il quale da primi riscontri dell’Istituto superiore di sanità la sostanza non sarebbe stata trovata in altri prodotti alimentari.
“Non solo è necessario l’immediato ritiro dal mercato dei lotti di riferimento dei prodotti confezionati in Tetra Pak positivi alle analisi” ha dichiarato Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo - “ i consumatori di tutta Europa devono sapere cosa hanno ingerito sinora: dunque è necessario conoscere quali siano gli effetti tossicologici definitivi della sostanza chimica ITX. Chiediamo risposte alle istituzioni europee e italiane.” ha commentato Martinello.
Questi i nomi dei prodotti alimentari positivi all’ITX con i lotti di riferimento e la data di scadenza, di cui Altroconsumo, allertando i produttori, chiede l’immediato ritiro dal mercato:
MarcaDenominazioneFormato (ml)Data scadenzan. lotto
PANNA DA CUCINA UHT A LUNGA CONSERVAZIONE
Parmalat - CHEF Panna per cucinare3 x 12512/03/2006E 20:34.267
LATTE UHT A LUNGA CONSERVAZIONE
C.L.MilanoLatte intero UHT50014/01/2006L S52904
ALIMENTO PER BAMBINI A BASE DI LATTE
MilupaBabymil - latte di crescita 50002/05/2006C
SUCCO DI / BEVANDA ALLA FRUTTA
Del Monte QualityAlbicocca3x20023/08/2006D054.2D
Derby blueAlbicocca6x20017/10/2006LD199C-A
SantalUp - Albicocca3x20025/05/2006B LD270
Skipper - ZueggJunior - albicocca4x20020/10/2006L529313:43
Valfrutta Albicocca Mediterranea6x20020/09/2006LD172A-A
BEVANDE A BASE DI LATTE
CarrefourFrutta e Latte - Pesca . Albicocca3x200mar-06D258a (C)
Fonte: Altroconsumo, novembre 2005

29 11. 2005
saluti a Tutti
__________________
dnamercurio
Alessandro D'Angelo is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
Vecchio 30-11-2005, 08.58.26   #2 (permalink)
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,572
personalmente considero più igieniche le bevande in bottiglia, però se cadono si rompono... a differenza del tetrapack. Non comprerei mai, per esempio, il vino in tetrapack.. W il sano e salutare vetro dunque!
__________________
Fabrizio

La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra,
perchè esso è la vetta più alta della consapevolezza.
La vita intera è una grande barzelletta cosmica.
(Osho)
Mr. Bean is offline  
Condividi su FacebookCondividi su Myspace
 


Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire nuovi messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare files
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Puoi aggiungere le ultime novità di Riflessioni.it e le ultime discussioni del forum sul tuo sito o sul tuo blog, per informazioni
Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 01.44.33.

vBulletin versione 3.5.8 Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.2.0
Note Legali - Diritti d'autore
Forum attivo dal 1 aprile 2002 - Copyright ©2002-2012