Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 03-12-2005, 18.54.14   #31
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Re: x Ancient

Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Non sai che gli OGM potrebbero rendere inutile l'utilizzo di diserbanti?

mi risulta esattamente il contrario:

http://ogm.greenpeace.it/new/impattiambientali.php
ancient is offline  
Vecchio 03-12-2005, 18.58.10   #32
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Forse se dessi un'occhiata ad altri siti web non integralisti, ma del settore, forse potresti avere qualche informazione in più anche dall'altra campana; non farebbe neanche male qualche volume di biologia molocolare...

Peace and Love.
nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 19.13.09   #33
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Forse se dessi un'occhiata ad altri siti web non integralisti, ma del settore, forse potresti avere qualche informazione in più anche dall'altra campana; non farebbe neanche male qualche volume di biologia molocolare...

Peace and Love.

Vedi, il problema è che un dibattito scientifico serio è reso impossibile dagli enormi interessi in gioco, che pilotano la ricerca e il controllo sulla ricerca:

https://www.riflessioni.it/forum/show...raz ione+bush

Più che gli 'integralisti' veri o presunti mi preoccupano i burattini delle multinazionali con camice e laurea.

Ultima modifica di ancient : 03-12-2005 alle ore 19.14.22.
ancient is offline  
Vecchio 03-12-2005, 19.21.06   #34
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Proprio nel sito http://www.greenplanet.net/ c'è una parte del sito chiamata l'Altracampana; vi invito a leggerla.

Iniziate da questo http://www.greenplanet.net/Articolo11651.html

e poi procedete con gli altri articoli.
nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 19.24.41   #35
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Proprio nel sito http://www.greenplanet.net/ c'è una parte del sito chiamata l'Altracampana; vi invito a leggerla.

Iniziate da questo http://www.greenplanet.net/Articolo11651.html

e poi procedete con gli altri articoli.

conosco bene la linea del sito, e proprio per questo ho postato un loro vecchio articolo. Contento?


Ah, curiosamente molti commenti non allineati alle posizioni pro-ogm dell'Altracampana sono stati rimossi, che peccato...

Ma qualcosa d'interessante rimane:

http://www.greenplanet.net/Articolo8350.html


Ultima modifica di ancient : 03-12-2005 alle ore 19.35.57.
ancient is offline  
Vecchio 03-12-2005, 20.12.53   #36
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Sinceramente non sono qui per difendere nessuno; ciò che mi dà spesso fastidio è l'atteggiamento della massa, ed anche di certi ambienti scientifici, di demonizzare e criminalizzare le nuove scoperte scientifiche e le tecnologie in sviluppo, semplicemente perché vanno contro questo o quel principio etico, più o meno condiviso, oppure semplicemente perché si pensa che lo scienziato in laboratorio è sempre impegnato a costruire il suo Frankenstein personale.

Ci vuole sperimentazione, certo, vista la complessità e la portata di questa innovazione, ma a dispetto delle sterili polemiche, che sono state qui svolte e che continueranno a svolgersi, penso proprio che l'ingegneria genetica, dopo l'inevitabile periodo di stabilizzazione, si imporrà come una delle più grandi innovazioni umane, non solo a livello biologico, ma anche a livello umano (mi riferisco a clonazione ed applicazioni varie).
Ci vorrà del tempo, come per tutte le rivoluzioni di carattere scientifico, che in effetti si iniziano ad imporre solo dopo la morte dei detrattori.

OGM no grazie? Piuttosto falsi moralismi no grazie.

nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 20.41.05   #37
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
Sinceramente non sono qui per difendere nessuno; ciò che mi dà spesso fastidio è l'atteggiamento della massa, ed anche di certi ambienti scientifici, di demonizzare e criminalizzare le nuove scoperte scientifiche e le tecnologie in sviluppo, semplicemente perché vanno contro questo o quel principio etico, più o meno condiviso, oppure semplicemente perché si pensa che lo scienziato in laboratorio è sempre impegnato a costruire il suo Frankenstein personale.

Ci vuole sperimentazione, certo, vista la complessità e la portata di questa innovazione, ma a dispetto delle sterili polemiche, che sono state qui svolte e che continueranno a svolgersi, penso proprio che l'ingegneria genetica, dopo l'inevitabile periodo di stabilizzazione, si imporrà come una delle più grandi innovazioni umane, non solo a livello biologico, ma anche a livello umano (mi riferisco a clonazione ed applicazioni varie).
Ci vorrà del tempo, come per tutte le rivoluzioni di carattere scientifico, che in effetti si iniziano ad imporre solo dopo la morte dei detrattori.

OGM no grazie? Piuttosto falsi moralismi no grazie.


avevo compreso perfettamente il tuo punto di vista: sei in buona compagnia, quindi non ti spiacerà se non mi allineo a queste posizioni, che diventano spesso un alibi per agire al di fuori di ogni regola e controllo in nome del profitto a qualsiasi costo, piuttosto che per il progresso scientifico.

Date le premesse, in questo come in altri campi, non posso essere ottimista. Su una cosa però siamo d'accordo: "ci vorrà del tempo"; quel tempo che dimostrerà davvero come stanno le cose - su questo confido - molto più di quanto possano le nostre "sterili chiacchiere" (altro punto sul quale siamo d'accordo).

un caro saluto


Ultima modifica di ancient : 03-12-2005 alle ore 20.43.23.
ancient is offline  
Vecchio 03-12-2005, 21.40.30   #38
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Citazione:
Messaggio originale inviato da ancient
avevo compreso perfettamente il tuo punto di vista: sei in buona compagnia, quindi non ti spiacerà se non mi allineo a queste posizioni, che diventano spesso un alibi per agire al di fuori di ogni regola e controllo in nome del profitto a qualsiasi costo, piuttosto che per il progresso scientifico.
E quale sarebbe il tuo punto di vista, per curiosità?

ps. comunque su un'altra cosa siamo d'accordo: sul non ottimismo.
nexus6 is offline  
Vecchio 03-12-2005, 23.51.16   #39
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
Citazione:
Messaggio originale inviato da nexus6
E quale sarebbe il tuo punto di vista, per curiosità?

ahah, non sei stufo di sentirmi ciarlare a vuoto?

Mi sembra evidente (e utopistico): vorrei che la ricerca scientifica fosse finalmente svincolata dai condizionamenti delle lobby e delle multinazionali, e che operasse realmente per il benessere dell'umanità (non solo a vantaggio del conto in banca di pochi individui). Vorrei che gli scienziati fossero fedeli a principi di etica non imposti o suggeriti da chiese e religioni, ma semplicemente dalla maturità delle loro coscienze. Vorrei.. vorrei... mi fermo qui, perché non ho voglia di deprimermi stasera.


ciao
ancient is offline  
Vecchio 04-12-2005, 11.02.55   #40
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Un pò di utopia non fa mai male, giusto per ricordarci che il futuro non è una inevitabile prosecuzione degli errori del passato, ma è un libro con tutte le pagine ancora da scrivere.

nexus6 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it