Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 06-12-2005, 21.37.14   #21
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

Una persona che invece di parlare con me mi giudica, non merita nemmeno i pomodori, (poi sai quanto costano al giorno d’oggi i pomodori?)

bhe VanLang sta volta ti sei impermalito di brutto....

per dire cosa meriti o non meriti la persona che ti giudica, avrai pur dovuto giudicarla...
nonimportachi is offline  
Vecchio 06-12-2005, 21.42.03   #22
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
poi sai quanto costano al giorno d’oggi i pomodori?)

Sicuramente ben di piu' di quanto valgano...sono due mesi che ho nel frigor un pomodoro e a quanto pare non ha nessuna intenzione di marcire!! mi domando sempre se non sia della prima guerra mondiale! o forse è rassegnato a passare la sua vita nei frigo...la sorte degli ortaggi per ora...
Kim is offline  
Vecchio 06-12-2005, 22.06.46   #23
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da cannella
Tutto questo politically correct da dove vi deriva? Cultura di estrema sinistra dove la coppia aperta era un'espressione naturale della propria personalità?
Le teorie new age che coniugano individualismo, yoga, fiori di Bach e autocoscienza?
Una (a mio parere) deviazione professionale per cui ogni cosa dev'essere compresa da tutti i punti di vista possibili, anche da quello di chi eventualmente è o si comporta solamente da S****+?

Per quanto mi riguarda, il mio non è moralismo, è sentire.
E' capitato anche a me il folle amore sposato e con prole: mi sono fermata prima.
Ho sbattuto realmente la testa contro il muro fino a farmi male, ma il pensiero di mancare di rispetto a quella che era una donna come me, inconsapevole e fiduciosa, mi ha impedito di dimostrare quello che provavo.

Ed era un'estranea, mai vista nè sentita.
E lui sembrava perso, come me.
Nessuna parola, nessun contatto fisico, tranne una stretta di mano, da parte mia.

Non continuo, ma la vita è strana, non ti risarcisce e non premia i comportamenti corretti, ma essere persone costa e lo si sa in partenza.

Tu la pensi così, al punto da rinunciare ad un folle amore ricambiato. E sei liberissima di pensarla così. Nessuno te lo può negare.
Però quello su cui io non sono d'accordo è che il tuo sentire debba essere generalizzato a tutti i casi possibili.
La mia argomentzione, a cui ti sei agganciata all'inizio, serviva fondamentalmente ad argomentare la mia richiesta di spostare questa discussione dalla sezione di psicologia a quella "cultura e società" perchè secondo me qui non stiamo parlando affatto di psicologia.
Per affrontare l'argomento il modo psicologico non si può prescindere dalla situazione singola.
Per affrontarlo in modo etico, come stai facendo tu, invece sì.
E non è un rimporvero, solo tentativo di chiarimento su quello che stiamo dicendo.


Fragola is offline  
Vecchio 06-12-2005, 22.15.39   #24
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Però quello su cui io non sono d'accordo è che il tuo sentire debba essere generalizzato a tutti i casi possibili.

Perdona ma tutti i casi possibili prescindono la lealtà..?
Kim is offline  
Vecchio 06-12-2005, 22.19.38   #25
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Rimane il fatto che sì, per comprendere veramente una situazione occore davvero prendere in considerazione tutti i punti di vista e si potrebbe anche scoprire, in questo modo, che chi apparentemente si comporta da sr***o (odio queste censurette ) potrebbe essere il meno stro**o tra tutte le persone coinvolte.

Io non ci credo ad una coppia con dei problemi in cui tutti i torti sono da una parte e tutte le ragioni dall'altra. Non ci credo alle vittime assolutamente innocenti. Non tra adulti almeno.

La mia personale opinione sulla fedeltà, ve la risparmio , visto che l'ho anche già abbondantemente espressa in passato.
Fragola is offline  
Vecchio 06-12-2005, 22.27.56   #26
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Però quello su cui io non sono d'accordo è che il tuo sentire debba essere generalizzato a tutti i casi possibili.

Perdona ma tutti i casi possibili prescindono la lealtà..?

Se guardi a fondo, si può "tradire" con lealtà ed essere "fedeli" senza lealtà. Secondo me è peggio la seconda cosa.

Ma non è che i casi specifici prescindano dalla lealtà, è che non si può valutare se ci sia o no lealtà o se la "slealtà" abbia abbondanti "circostanze attenuanti" senza conoscere la situazione specifica.
Fragola is offline  
Vecchio 06-12-2005, 22.38.32   #27
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Io non ci credo ad una coppia con dei problemi in cui tutti i torti sono da una parte e tutte le ragioni dall'altra. Non ci credo alle vittime assolutamente innocenti. Non tra adulti almeno.

Neppure io! appunto allora si dica chiaramente che non si ha piu' nessun legame (non elettivo, altrimenti neppure staremmo qui discutendo) ma fisico verso il partners, e non provare altro in sostituzione delle carenze fisiche o di eccitazione! se analizzi cascano tutti sulla stessa buccia di banana! e sai perchè? perchè di elettivo non hanno scelto mai un bel niente! ecco il punto hanno sempre sondato le ricerche dei partners attraverso i sensi e l'istinto e mai si sono posti il problema che per sempre comporti una uguaglianza di tipo elettivo che superi anche l'età, e questo giustifica anche il fatto che di solito la società mal comprende la differenza d'età dei soggetti in un percoso di coppia, perchè lo scambiano sempre per morbosità od interesse e mai guarda caso per scambio equilibrato e consapevole... per quanto possa essere!


Ultima modifica di Kim : 06-12-2005 alle ore 22.44.58.
Kim is offline  
Vecchio 06-12-2005, 23.40.37   #28
Fragola
iscrizione annullata
 
L'avatar di Fragola
 
Data registrazione: 09-05-2002
Messaggi: 2,913
Ma, sai, qui bisognerebbe tenere conto di tutti i "modi di sentire". Secondo me un rapporto elettivo e d'amore non implica l'esclusività. Dell'esclusività si ha bisogno per insicurezza, non per amore. Personalmente, l'idea che una persona con cui ho una relzione elettiva abbia anche un'altra relazione elettiva non mi sconvolge minimamente. Anzi mi sconvolge un po' il contrario. Mi sconvolge l'escusione a priori di questa possibilità perchè mi sembra innaturare essere tutto per qualcuno o che qualcuno sia tutto per me. E tutto questo nella più assoluta lealtà, secondo me, perchè per me il tradimento della relazione elettiva non è voler bene, amare o desiderare un'altra persona ma non riconoscere l'altro per quello che è. Mi siento tradita quando non sono "vista", quando non mi riconosco nell'immagine che l'altro mi rimanda di me.

Però capisco anche che il mio modo di sentire non è molto condiviso e quindi non pretendo di imporlo.

Poi, se qualcuno ha voglia di considerarmi squallida o imbecille o stro**a, sinceramente nemmeno questo mi sconvolge

Poi, per rispondere in modo più preciso all'intervento di Kim, non pretenderei tanto dalla consapevolezza degli altri. Pretendo molto dalla mia, non da quella degli altri. Prima di capire se una relazione è oppure no una vera relazione elettiva si passa attraverso molte fasi. Compreso il desiderio di un'altra relazione. Che per di più può essere estremamente vivificante per la prima relazione. Moltissimi matrimoni sono stati davvero salvati da un adulterio. Si tratta di viverlo, appunto, con lealtà. E secondo me è possibile.

Ultima modifica di Fragola : 06-12-2005 alle ore 23.42.56.
Fragola is offline  
Vecchio 06-12-2005, 23.43.50   #29
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
per dire cosa meriti o non meriti la persona che ti giudica, avrai pur dovuto giudicarla...
Più che un giudizio è una reazione istintiva come se una persona sull’autobus mi pesta un callo ed istintivamente gli do un (molto poco civile), spintone.
Mi fa abbastanza male intuire che qualcuno mi incasella nei suoi stereotipi, perché, se mi da per scontato, difficilmente parlerà con me ed ascolterà quello che ho da dire.

Un giudizio sarebbe, a fronte del suo omologarmi ad un - libertino di sinistra -, se io l’omologassi a una - cattolica bigotta - Ma così ne nascerebbe uno scontro di pregiudizi nel quale gli ortaggi passati da una parte all’altra diventerebbero una divertente variante coreografica, atta a coprire il malanimo.

Citazione:
Messaggio originale inviato da nonimportachi
bhe VanLang sta volta ti sei impermalito di brutto....
Non mi sono impermalito tanto, perché cannella non si era rivolta direttamente a me. Il mio “adieu” era solo un sistema per defilarmi da una discussione che non avrebbe avuto sbocchi perché lei ha deciso comunque che l’adultera è da lapidare.

VanLag is offline  
Vecchio 07-12-2005, 00.27.28   #30
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Citazione:
Messaggio originale inviato da VanLag

Non mi sono impermalito tanto, perché cannella non si era rivolta direttamente a me. Il mio “adieu” era solo un sistema per defilarmi da una discussione che non avrebbe avuto sbocchi perché lei ha deciso comunque che l’adultera è da lapidare.


Non ho mai inteso lapidare nessuno.
Ma altrove, su queste pagine, si parla di valori perduti e a questo punto credo che fossero discorsi retorici.


Quello che mi infastidisce è in generale la tendenza a non esporre chiaramente i propri punti di vista umani, e non parlo di questo argomento particolare.
Come se, scrivendo, si dovesse tutti aspirare a livelli molto più alti di comprensione, tolleranza, quando guarda caso non si tollerano nemmeno idee diverse dalle proprie.

Che poi è facile scrivere qui che tutto dipende da caso a caso; in via teorica, certo.
Il parere che ho espresso è semplicemente che non lo credo.

Per il resto, moralista cattolica non lo prendo come un insulto, mi sta bene, anche se purtroppo per me non sono credente.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it