Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-12-2005, 12.31.03   #1
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
par condicio nei canti

ieri sera sono stato a sentire un concerto cui hanno partecipato 4 cori, due dei quali animano le liturgie religiose.
Ho notato un particolare curioso: i 3 quarti almeno sono voci femminili. Ciò è confermato anche per il coro in cui canto io. Però poi, se andiamo a vedere i cori professionisti abbiamo un'inversione di tendenza, tanto da culminare con i tre tenori (Carreras, Domingo e Pavarotti). Secondo voi perché? In pratica se ci sono più voci femminili all'inizio dovrebbe rimanere lo stesso anche poi. Io però non ho ancora visto, per esempio, tre soprani cantare insieme. Anzi, si dice che ai tempi, la Callas e la Tebaldi non andassero nemmeno tanto d'accordo. Chissà, forse oggi si potrebbe tentare un esperimento. Voi che dite?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-12-2005, 13.13.14   #2
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: par condicio nei canti

Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
ieri sera sono stato a sentire un concerto cui hanno partecipato 4 cori, due dei quali animano le liturgie religiose.
Ho notato un particolare curioso: i 3 quarti almeno sono voci femminili. Ciò è confermato anche per il coro in cui canto io. Però poi, se andiamo a vedere i cori professionisti abbiamo un'inversione di tendenza, tanto da culminare con i tre tenori (Carreras, Domingo e Pavarotti). Secondo voi perché? In pratica se ci sono più voci femminili all'inizio dovrebbe rimanere lo stesso anche poi. Io però non ho ancora visto, per esempio, tre soprani cantare insieme. Anzi, si dice che ai tempi, la Callas e la Tebaldi non andassero nemmeno tanto d'accordo. Chissà, forse oggi si potrebbe tentare un esperimento. Voi che dite?

...Ciao Bean...hai notato bene...da quello che so io ,trovare voci maschili per i cori si fa piu fatica...predominano donne...ma devo dire che anche cori professionali faticano especialmente con i tenori...fammi vedere un coro dove mancano le donne ?!...e' vero anche che per esempio,un buon basso "supporta 3 o 4 soprani" nella economia del coro...dipende anche molto dalla qualita' delle voci trovare il giusto equillibrio...

...la Callas e la Tebaldi?!...e non solo,c'e' una sfrenata competizione nel questo mondo (paradossalmente anche al livello amatoriale,figurarsi quello professionale)...ci si adatta

...lo spettacolo dei tre tenori la vedo come una eccezione che nessun altro ha seguito...forse perche' nella mente popolare il cantante lirico per eccellenza e' "un tenore"...

,klara
klara is offline  
Vecchio 08-12-2005, 16.09.46   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
io sono per l'appunto un basso... ma il discorso è che a livello dilettantistico ci sono più donne, poi invece, quando si entra nel professionismo le donne diventano meno o comunque sono meno famose. Cosa può essere?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-12-2005, 16.13.43   #4
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
io sono per l'appunto un basso... ma il discorso è che a livello dilettantistico ci sono più donne, poi invece, quando si entra nel professionismo le donne diventano meno o comunque sono meno famose. Cosa può essere?

...ma non e' vero!...da dove arriva questa conclusione?...basandoti sulla popolarita' di tre tenori?...
...vai a vedere le richieste per le audizioni nei cori professionali...mancano quasi sempre voci maschili...

,klara

Ultima modifica di klara : 08-12-2005 alle ore 16.16.10.
klara is offline  
Vecchio 08-12-2005, 16.29.50   #5
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Klara, se mi dici dove.... vado. Poi chissà che mi prendano... Sto scherzando ovviamente anche perché mi manca la teoria e credo che a 47 anni (quasi) ci sia qualche problema... comunque io mi riferivo ai solisti più che ai cori.... Poi, per esempio se invece dei tre tenori volessimo fare i tre soprani cosa consiglieresti?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 08-12-2005, 16.41.46   #6
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Klara, se mi dici dove.... vado. Poi chissà che mi prendano... Sto scherzando ovviamente anche perché mi manca la teoria e credo che a 47 anni (quasi) ci sia qualche problema... comunque io mi riferivo ai solisti più che ai cori.... Poi, per esempio se invece dei tre tenori volessimo fare i tre soprani cosa consiglieresti?

...non solo teoria,ma sopratutto impostazione vocale,almenoche' non sei uno "naturale"...cosa rarissima...
...tre soprani?...ti faccio uno scherzo...Flagstad,Sutherland, Fleming...
klara is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it