Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 08-12-2005, 20.43.06   #1
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Impatto di asteroide tra 31 anni!

Tutti i telegiornali hanno trasmesso la notizia in questi giorni:

E stato individuato un asteroide che sta vagando nello spazio su una rotta destinata a collassare sulla terra fra 31 anni, nel 2036.

Il suo diametro è di 300-400 metri, e non sono ancora disponibili i mezzi per contrastarlo.

Ovviamente l'asteroide potrebbe cambiare rotta, le tecnologie saranno probabilmente pronte fra 31 anni ecc.

Ma datoc he questo evento è passato dalla fantascenza alla realtà, voi cosa ne pensate, e che fareste?


Io penso che primo o poi ci toccava, ma credo che l'asteroide non sarà un problema dato che fra 31 anni sulla terra saremo rimasti in pochi....

Sperando non sia così, l'umanità sopravviverà alla catastrofe, ma probabilmente inizierà a tenere molto di più gli occhi aperti al cielo......
alessiob is offline  
Vecchio 08-12-2005, 20.58.57   #2
nonimportachi
Utente bannato
 
Data registrazione: 04-11-2004
Messaggi: 1,010
bhe, non sarebbe male assistere alla fine del mondo...
nonimportachi is offline  
Vecchio 08-12-2005, 22.15.53   #3
VanLag
Ospite abituale
 
L'avatar di VanLag
 
Data registrazione: 08-04-2002
Messaggi: 2,959
Re: Impatto di asteroide tra 31 anni!

Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Io penso che fra 31 anni sulla terra saremo rimasti in pochi....
Saremo rimasti in pochi...... per via dell’aviaria vero?

Gli asteroidi, che riporto sotto, nella tabella da me compilata girando per il web, hanno suscitato più o meno analoghi allarmi che sono rientrati poi con successive misurazioni dell’orbita. Tra l’altro colpire un astro di quelle dimensioni per spostarne leggermente l’orbita è un operazione a portata dell’uomo e quindi attenzione ai notiziari che devono fare catastrofismo per “vendere la notizia”.

Asteroide 2000 BF19 diametro 800 metri probabilità di impatto 1/1.000.000 data impatto agosto 2022

Asteroide 2002 CU11 diametro 700 metri probabilità impatto 1/9.300 data impatto anno 2049

Asteroide 2003 QQ47 diametro 1,2 Km probabilità impatto 1/909.000 data impatto 21 marzo del 2014

Asteroide 2004 MN4 (il nostro Apophis) diametro 400 metri probabilità impatto 1/28.000 data impatto 13 aprile 2036

Altre informazioni su Apophis stralciate da: Questo sito

Il 23 dicembre 2004 l’asteroide era al grado di pericolosità 2 della Scala Torino. Il 24 dicembre, a mano a mano che arrivavano nuove osservazioni astrometriche, le probabilità d’impatto aumentavano arrivando all’1,66% e dal grado 2 si passò al grado 4. Il 26 dicembre la probabilità d’impatto si alzò ancora arrivando al 2,2%, mentre il giorno 27 si giunse al 2,7%. Le nuove osservazioni sembravano indicare un’orbita sempre più a rischio. Era la prima volta che le probabilità d’impatto di un asteroide crescevano all’aumentare del numero d’osservazioni.

La situazione non era chiara, servivano maggiori osservazioni, magari pre-scoperta per aumentare la copertura dell’arco temporale. Tentativi in questo senso erano già stati fatti nei giorni precedenti, ma senza successo. Lo stesso 27 dicembre 2004, Jeff Larsen e Anne Descour dello Spacewatch Observatory (Tucson, Arizona), ritrovarono 2004 MN4 su un’immagine d’archivio del 15 marzo 2004. La copertura temporale salì di colpo a 288 giorni e l’orbita potè essere calcolata con una maggiore precisione. Per fortuna la probabilità d’impatto crollò rapidamente a zero.

Nel 2005, grazie alla migliore conoscenza dell’orbita, 2004 MN4 ha potuto ricevere il numero di catalogo 99942 e il nome di Apophis (nome greco del dio egizio della malvagità e della distuzione Apep). Le misure di magnitudine e distanza danno per Apophis un diametro di circa 400 metri. L’asteroide percorre un’orbita eliocentrica a moderata eccentricità e bassa inclinazione sull’eclittica in 323 giorni. Il semiasse maggiore è molto vicino a quello della Terra e il 13 aprile 2029 alle 22 UT l’asteroide passerà a circa 33.000 km dal nostro pianeta. Dall'Italia, durante le ore del massimo avvicinamento, sarà visibile nel periodo notturno. Apophis potrà essere osservato ad occhio nudo, come una stella in sensibile movimento sulla sfera celeste.



Ultima modifica di VanLag : 08-12-2005 alle ore 22.22.38.
VanLag is offline  
Vecchio 09-12-2005, 19.37.29   #4
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
[quote]Messaggio originale inviato da nonimportachi
bhe, non sarebbe male assistere alla fine del mondo... [/

Salve,
dai calcoli degli esperti risulta che ,per generare la fine del mondo,un asteroide deve avere il diametro di almeno 8 Km.
Pensa: una montagna di 8 Km che arriva sulla terra alla velocità di 40/70 Km al secondo,40 volte più veloce delle pallottole dei fucili a lunga gittata.
Ma la fine del mondo è generata dalla glaciazione creata dalle polveri che rimangono sospese in aria per anni ,oltre al diluvio provocato da enormi tsunami.
Comunque,secondo la previsione dei Maya e di Tutankhamon,la fine del mondo scade il 23 Dicembre del 2012.
Ma non tutti muoiono,alcuni si salvano e ovviamente io sono tra quelli.
Come dici?
Vuoi salvarti anche tu? Niente di più facile:basta che tu mi mandi ogni mese un assegno di 3000 euro fino al dicembre 2012 e io ti metto in lista.

Saluti.

Kantai.
kantaishi is offline  
Vecchio 09-12-2005, 19.50.56   #5
nexus6
like nonsoche in rain...
 
L'avatar di nexus6
 
Data registrazione: 22-09-2005
Messaggi: 1,770
Re: Impatto di asteroide tra 31 anni!

Citazione:
Messaggio originale inviato da alessiob
Ma dato che questo evento è passato dalla fantascenza alla realtà, voi cosa ne pensate, e che fareste?
Magari fosse vero! Invece di morire triste in un letto di ospedale, pensa che roba! Assistere alla fine dell'umanità! Tanto prima o poi tutti i presenti dovranno morire e dunque perchè non farlo in modo così incredibile?

Dai che organizzo un megaparty, siete tutti invitati!
nexus6 is offline  
Vecchio 10-12-2005, 13.24.53   #6
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
La cosa buffa, se vogliamo al contrario patetica, è questa: se scendi in piazza e chiedi al primo che incontri perchè l'umanità verrebbe sterminata da un asteroide quasi sicuramente lui crede che sia colpa del "botto" che esso provocherebbe, ignorando il fatto che un asteroide di 8K, per quanto grande non riuscirebbe a distruggere nemmeno un terzo dell'italia, una cosa assai esigua rispetto all'intero pianeta.

Dunque come ha ricordato kantaishi solo polveri...semplicissime, comunissime, tranquillissime polveri che vagherebbero per un paio di anni nell'atmosfera rendendo vago lo sforzo del sole di far crescere vegetali sul pianeta.... morire per questi dettagli.....che genialità!
alessiob is offline  
Vecchio 10-12-2005, 19.09.25   #7
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Beh! qualcosa si dovrà pur fare.

Ma che senso ha preoccuparsi del buchino nel soffitto, se la casa brucia?!!!

La Corrente del Golfo pare sia a rischio di .... deviazioni.

Epidemie?!!! bazzzzzeccole!

Desertificazione??! siamo sulla strada buona.

Alimenti non-alimenti?! alla diossina, al questo o quello?! ci stiamo dando da fare.

Acque, terra, aria inquinate?! siamo a buon punto.

Buco nell'ozono?! non se ne parla più tanto. Che si sia rimarginato?!!! da solo?!!! nonostante noi?! boh!

Certamente mi è sfuggito qualcosa, ma per l'autodistruzione è tutto pronto, una briciola in più o in meno non credo faccia molta differenza.

A scuola ho scudiato che l'uomo è un essere intelligente, ma sarà proprio vero?! mi sorge qualche piccolo dubbio.

Temo che con buona probabilità i nostri figli o nipoti il giorno previsto per l'impatto si metteranno tutti nelle migliori postazioni per essere i primi a dare il benvenuto all'asteroide.

Per esempio: dalle mie parti le piogge sono sempre state scarse e attese con ansia. Da un paio d'anni a questa parte quando piove stiamo tutti sul chi vive: gli allagamenti sono una realtà concreta. Una costante paura, e non abbiamo laghi, non abbiamo fiumi, non abbiamo alcun corso d'acqua.....

Vogliamo riprenderci la nostra intelligenza per favore?!!!
Ed il buon senso che fine ha fatto?!

Sono molto preoccupata per domani: porta temporali.
Dire che ho paura è esagerato. In verità mi preoccupa più la pioggia di domani che l'asteroide.

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 10-12-2005, 20.12.19   #8
alessiob
Ospite abituale
 
Data registrazione: 16-10-2005
Messaggi: 749
Mary hai toccato una verità dolente.

L'asteroide di 400 metri è un grave pericolo? Falso.

L'asteroide cascherà sulla terra senza venire distrutto? Falso.

L'asteroide è un pericolo più grande di altre pericoli attualmente sulla terra (citati da mary) ? Falso.


Allora perchè tanta pena per l'asteroide? Nessuna pena. Se ne è parlato un po, poi basta.


Si è aggiunto un granello in un mare di disgrazie.
alessiob is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it