Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 19-12-2005, 17.38.24   #1
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Istituto per me

Questa mattina sono andata a parlare con l'assistente sociale che si occupa dei disabili della mia zona.
Ci pensavo da tempo, ad una soluzione per me...ho deciso di farmi ricoverare in un istituto.
Ho portato la documentazione, anche se manca ancora qualcosa che porterò giovedì.
I posti sono pochi, almeno in Lombardia, ma c'è la possibilità, per chi è nelle mia situazione, di un'attesa limitata.
Probabilmente a fine gennaio, proverò circa tre mesi di residenziale a Milano, al don Gnocchi (che già conosco), dopo di che dovrebbe liberarsi qualche posto.
Non sono contenta, anzi tutt'altro...ma ho pensato che sia meglio che decida io, piuttosto un domani, diventare un peso per la mia famiglia.
E' giusto così, per loro e per me.
Ma, ora che la decisione è presa, mi sento triste.
Del resto, non sarò in carcere...semplicemente, vado ad abitare in un'altra casa che, come tutte le case che ho abitato, non sarà casa mia.
April is offline  
Vecchio 19-12-2005, 19.40.28   #2
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Ciao, sono attonita...sei cosi' giovane! ma perchè devi andare in un istituto? se hai bisogno di qualche cosa, qualsiasi cosa dimmelo pure, anche fosse solo un po' di compagnia! io sono di Milano e quindi non ho problemi di spostamenti vari...

Speriamo che la tua non sia una decisione definitiva, speriano che si possa fare qualche cosa. speriamo insomma...e intanto che speriamo pensiamo! ci sarà pure un'altra scelta!

Kim is offline  
Vecchio 19-12-2005, 20.14.57   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ciao April! Sai già come la penso riguardo agli istituti.... ti basta leggere il 3d che ho aperto in psicologia.... però, per una che ha fatto della frase "non arrenderti mai" il suo slogan, a me pare una sorta di resa. Comprensibile ma pur sempre una resa. Hai valutato bene "i pro e i contro"? Credo che in questo forum tu possa trovare molto aiuto se ti occorrerà. Auguri comunque, qualunque sia la tua decisione....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-12-2005, 22.26.00   #4
dana
Ospite abituale
 
L'avatar di dana
 
Data registrazione: 18-10-2003
Messaggi: 0
Citazione:
Messaggio originale inviato da April
...ma ho pensato che sia meglio che decida io

Cara April, se hai riflettuto bene e sei arrivata a questa decisione, può essere che questo sia il meglio per te.

Magari è anche una prova, un esperimento non irrevocabile.

Spero che in quell'istituto tu possa trovare compagnia e magari anche la possibilità di uscire talvolta, se la salute te lo permette.

Spesso si è di passaggio nelle case che abitiamo, credo che ognuno si crei il proprio piccolo nido ovunque sia, come una chiocciola che porta la sua casetta sulle spalle.



dana is offline  
Vecchio 19-12-2005, 22.59.09   #5
feng qi
Ospite abituale
 
L'avatar di feng qi
 
Data registrazione: 15-10-2005
Messaggi: 560
Re: Istituto per me

Citazione:
Messaggio originale inviato da April
..Ma, ora che la decisione è presa, mi sento triste.
Del resto, non sarò in carcere...semplicemente, vado ad abitare in un'altra casa che, come tutte le case che ho abitato, non sarà casa mia. [/b]

certo che sei triste, april, e noi tutti ti siamo vicini.
ma davvero é la soluzione migliore?

Un abbraccione
feng qi
feng qi is offline  
Vecchio 21-12-2005, 02.48.40   #6
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Scusa,April, non sono d'accordo con te.Dici è meglio che lo fai tu ora che un "domani",ecc,ecc.....
Ma se questo "DOMANI" non è ancora arrivato perchè anticipare i tempi? Stai a casa fino a quando puoi,stai tranquilla che, quando dovrai spostarti da casa per necessità,
saprai tirare fuori tutte quelle energie che tutti noi riusciamo a tirare fuori quando ci troviamo in una condizione di bisogno e ti stupirai anche di te stessa. A quel punto però saprai che quella è l'unica soluzione in quel momento.Ma se adesso non sei ancora in questo momento estremo,farai il tuo male perchè avrai il rimpianto di casa tua e della tua famiglia.
Ti consiglio vivamente di rinviare il tutto.
Melany is offline  
Vecchio 21-12-2005, 02.52.15   #7
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Un'altra cosa. Non potresti fare una via di mezzo,cioè per ora continui a vivere a casa tua,però di tanto in tanto ti rechi da esterna a trovare queste comunità di disabili,così da potere socializzare con altre persone disabili e nello stesso tempo continuare a restare a casa tua? Pensaci.
Melany is offline  
Vecchio 21-12-2005, 06.57.39   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Melany, i tuoi ultimi due interventi mi hanno commosso. Credo che tu abbia detto delle sacre e sante verità!
Mr. Bean is offline  
Vecchio 21-12-2005, 18.58.33   #9
Melany
Ospite abituale
 
Data registrazione: 31-10-2005
Messaggi: 422
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mr. Bean
Melany, i tuoi ultimi due interventi mi hanno commosso. Credo che tu abbia detto delle sacre e sante verità!


Grazie Mr Bean,però.......


......non ti commuovere troppo
Melany is offline  
Vecchio 22-04-2008, 11.31.05   #10
April
Ospite
 
L'avatar di April
 
Data registrazione: 10-10-2005
Messaggi: 26
Riferimento: Istituto per me

Ciao a tutti, amici...è passato tanto tempo da questa mia discussione e tanto tmpo che, per un motivo o per l'altro, non ho più scritto su questo forum...ma adesso, rieccomi qua!
prima di tutto, ho preso una decisione diversa. Da una settimana vivo in un appartamento tutto mio.
Anzivìchè un istituto ho deciso che, finchè sono ancora autonoma, questa era la soluzione migliore. Vivo sola tutta la settimana e, con il mio compagno, tutti i week-end e i var ponti e vacanze.
Non sono lontana dalla mia famiglia, quindi...anche questo è un bene.
Sono ancora un po' spaesata, ma è un momento, abito qui da meno di una settimana, ma sono contenta.
Adesso adotterò un gattino, così avrò compagnia.
Un abbraccio.
April is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it