Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 11-01-2006, 12.43.50   #11
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
No No, Bean, sono stato forse frainteso o mi sono espresso male.
Nessuno dice, io per primo, che il criticare le azioni di qualcuno sia sbagliato. Se questo lo intendi nei confronti degli americani, ma nel caso specifico, bisogna anche vedere in che direzione vanno le critiche, se sono intelligenti e sensate e a chi le si fa. Il mio post e su fabrizio quatrocchi non sulla guerra o sui morti ( giusti e non giusti ) della guerra ( sbagliata o non sbagliata ) .
Io le fisse ce le ho e me le faccio venire quando sento accusare ( e non è il Vs caso ) qualcuno in modo ingiusto. O quando sento espressioni dettate semplicemente dalle ideologie.
Tutto qui. Poi ovvio che ognuno è liberissimo di esprimere un concetto o una sua opinione. Però, e questo è il caso specifico, se l'erba è verde e tu ( faccio un esempio ) mi dici che è rossa, fisse o non fisse non posso e non potrei essere daccordo con te difronte all'evidenza. In questo caso fu accusato di essere un mercenario quando la parola mercenario non ha nulla a che vedere col lavoro del Body Guard. E ripeto, essere critici vuol dire non essere daccordo sulle scelte di una persona ( in tal caso ) , ma l'accusare un uomo di essere quello che non è è fondamentalmente sbagliato. In tutto sto pandemonio tutti potevano dire, bè andare a lavorare là era senza dubbio pericoloso ( e così è stato ) . Ma allora a questo punto mi verrebbe da dire, che anche le due Simona erano delle mercenarie disarmate in un territorio di guerra, ma questa sarebbe una sciocchezza. E son sicuro che se fossero state giustiziate tutti avrebbero pianto e le avrebbero onorate come chissà cosa ( che poi non sarebbe nemmeno tanto sbagliato fare questo, ma proprio perchpè non è sbagliato per le due simona non deve essere sbagliato per Fabrizio )
Cioè a me sembra che se uno ha una pistola è un soldato, ma mica è sempre vero....E poi signori e signore che leggono questo post, non so se ce ne rendiamo conto ( e non so se ve ne può fregà di meno ) ma con quell'atteggiamento eroico e se qualcuno non lo vuole chiamare eroico che lo definisca almeno coraggioso, il sig. Quatrocchi ha perlomeno sollevato di un millimetro la nostra Bandiera, il nostro paese, facendoci forse passare come delle persone coraggiose e non come i soliti italiani mangia spaghetti, come tutti ci definiscono. ma capaci oltre che di fare musica,pasta pizza e mandolino, anche i Coraggiosi .
Almeno onorarlo per quel che, forse, ignaro ha fatto per noi.
( già mi sento i commenti, per noi ? parla per te, per me non ha fatto nulla..etc.etc. ) Ma chi ha un leggero spirito Italiano, dovrebbe sentirsi onorato per quel che ha detto, perchè non ha detto : " ti faccio vedere come muore Fabrizio ", ma ben si " ti faccio vedere come muore un ITALIANO " ... Cioè nela sua morte ci siamo dentro tutti ( o meglio tutti coloro che si sentono italiani ) e io scusate, ma ne sono FIERO. Cioè, bean capisci che intendo ?
Io sono fiero che un uomo che stava facendo il suo lavoro ( pericoloso ) sia morto rendendo onore all'Italia e agli Italiani con quella sua Frase. E onoro tutti coloro, come Callipari ad esempio che sono morti da Italiani per L'Italia e per il loro lavoro.

Saludos e buon appetito
Aristippo is offline  
Vecchio 11-01-2006, 13.52.13   #12
Weyl
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 23-02-2005
Messaggi: 728
Tragedia e dramma

Ecco una splendida occasione per coglierne con precisione la differenza concettuale.
Tragedia è la morte, in sè e per sè, di Quattrocchi, come di ogni altro, iracheni, americani, kamikaze, etc.
Dramma è il vuoto affettivo della collettività, l'inconsistenza sociale e la sordità culturale in cui affonda l'ultima frase di quel condannato.
Dramma, di questo paese, è il fatto che, ad un osservatore esterno e distaccato, quelle parole ("Vi faccio vedere come muore un italiano"...) appaiano stralunate e strambe: quasi sarcastiche.
Weyl is offline  
Vecchio 11-01-2006, 14.40.59   #13
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
Re: Tragedia e dramma

Citazione:
Messaggio originale inviato da Weyl

Dramma, di questo paese, è il fatto che, ad un osservatore esterno e distaccato, quelle parole ("Vi faccio vedere come muore un italiano"...) appaiano stralunate e strambe: quasi sarcastiche.

... quelle parole le ho apprezzate in silenzio dentro di me: l'uso che se ne fà è ... sarcastico o stralunato.


Se qualcuno a sinistra non riconosce il valore del coraggio di fronte alla morte, affari suoi. Ma per un italiano che sa morire, nel mondo islamico quasi tutti lo imparano presto e moltiplicato dalla "fede" contro l'Occidente supertecnologico e smidollato del capitale senza valori! ALLORA?

Siete capaci di morire come loro per gli ideali Occidentali, combattendo ad armi pari? Allora vi onorerò!

p.s.

... grazie Weyl: mi ha involontariamente fatto da spalla!
oizirbaf is offline  
Vecchio 11-01-2006, 15.54.16   #14
Aristippo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-10-2004
Messaggi: 365
Vero Oizirbaf,
ma vedi che anche tu commetti un piccolo errore di valutazione.
Non centra molto il paragone tra gli islamici che sanno morire per una loro causa, che sia essa religiosa o che altro rispetto alla morte di quattrocchi.
La differenza sta nel fatto che gli islamici si emulano contro l'oppressore o a favore della religione, Fabrizio è invece stato ucciso e non era certo lì per far politica o religione.
Quindi potrei al massimo paragonare gli islamici che muoiono, con i soldati USA che muoiono ( ma forse potri paragonarli ) .
Ma 4occhi era lì per lavorare, per proteggere e non per fare la guerra.
Poi Oiz, non è nemmeno tanto giusto dire che se gli esponenti politici di sinistra ( non tutti ma alcuni ) non riconosco il coraggio allora sono affari loro. Perchè quegli uomini, saranno quelli ( forse ) che andranno al governo. Un conto se sei tu a dirlo o io, ma non loro.
Allora si fa tanta cagnara per ogni cosa che dicono su Fidel e sul regime comunista, si strappano le vesti per difendere alcuni loro ideali e difronte a questo non hanno da dire nulla ? Anzi tacciono difronte a queste cose o si nascondon aspettando che le acque si calmino. Non mi pare corretto.
Ovvio che è così anche se succedesse dall'altra parte dello schieramento.
Inoltre Oiz ( se posso permettermi ) ti confondi nuovamente coi soldati.
La cosa , secondo me giusta da dire sarebbe, onoro tutti quelli islamici che rapiti e picchiati dopo che stavano facendo gli "operai" in Italia, una volta che hanno il velo in testa e la pistola piantata alla nuca dicano " ora ti faccio vedere io come muore un mussulman, o meglio un Iracheno. "
Mi si potrebbero prendere in esempio i "Kamikaze", ma anche quello è un discorso diverso, perchè sono loro che hanno scelto di morire per una loro causa, ammazzando quante più persone possibili. Io per esempio non li onoro. Onoro i monaci buddisti che per la loro causa si emulano dandosi fuoco. Ma non degli assassini suicidi. Cioè il discorso mi sembra differente, non credete ?
E poi, mi spieghereste perchè ha voi appaiono stralunate e sarcastiche ?

Haloa
Aristippo is offline  
Vecchio 11-01-2006, 23.06.10   #15
oizirbaf
Ospite abituale
 
 
Data registrazione: 11-01-2005
Messaggi: 168
ah, buon tempo de li cavalieri antiqui!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Vero Oizirbaf,
ma vedi che anche tu commetti un piccolo errore di valutazione.
Non centra molto il paragone tra gli islamici che sanno morire per una loro causa, che sia essa religiosa o che altro rispetto alla morte di quattrocchi.
La differenza sta nel fatto che gli islamici si emulano contro l'oppressore o a favore della religione, Fabrizio è invece stato ucciso e non era certo lì per far politica o religione.

... appunto Ari: fede contro soldi del suo lavoro. Ecco perchè gente di fegato tosto ne trovi più tra loro.


Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Quindi potrei al massimo paragonare gli islamici che muoiono, con i soldati USA che muoiono

... e no, Ari mio: è un duello impari come tra elicottero Apache e Durlindana, la spada dei miei sogni guerrieri preadolescenziali (ah, buon tempo de li cavalieri antiqui! - ... ricordi anche l'Ivanhoe che vedevamo in tv, quando un solo canale era meno monnezza dei tanti che oggi non guardo più?).

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Poi Oiz, non è nemmeno tanto giusto dire che se gli esponenti politici di sinistra ( non tutti ma alcuni ) non riconosco il coraggio allora sono affari loro. Perchè quegli uomini, saranno quelli ( forse ) che andranno al governo. Un conto se sei tu a dirlo o io, ma non loro.

... appunto lo dico io: fatti loro; io sono geneticamente diverso e, per questo, la campagna elettorale non mi appassiona più di tanto! Voterò, ma non è questo il mio sogno massimo. (Sinistra: parola grossa. C'è qualcosa di sinistra in Massimo-il-Grande e nel suo valletto smilzo? Dilettanti allo sbaraglio di fronte alla classe di Silviuccio nostro! Nonostante non ami i Ds, forse qualcosina di sinistra lo vedrei semmai nella politica di lungo respiro, anche morale, del "buonista" W. Veltroni... ma il pupo deve crescere e ...."a dà passà a nuttata!")

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Inoltre Oiz ( se posso permettermi ) ti confondi nuovamente coi soldati.

... certo che ti puoi, ti devi, permettere: vedi, Ari, io e te non sapremo mai essere uomini del Fanum (il sacro Tempio) siamo troppo laici!). ... potrei mai invitarti ad una pizzata per farmi esplodere con te? ... comunque, per sicurezza, fammi perquisire, potrei essere imprevedibile!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
La cosa , secondo me giusta da dire sarebbe, onoro tutti quelli islamici che rapiti e picchiati dopo che stavano facendo gli "operai" in Italia, una volta che hanno il velo in testa e la pistola piantata alla nuca dicano " ora ti faccio vedere io come muore un mussulman, o meglio un Iracheno. "

... se si parla di coraggio, gli iracheni, sciiti o sunniti (tra cui mettiamo anche i laici del vecchio regime), morendo come mosche per cacciare i liberatori più potenti del mondo, non è che siano mollaccioni arcobaleno come me!

Citazione:
Messaggio originale inviato da Aristippo
Mi si potrebbero prendere in esempio i "Kamikaze"

... lo sai bene chi ha armato i fondamentalisti, nemici da sempre di Saddam (a sua volta ex amico Usa antikomeinista) e al 95% non iracheni? ... armi anche europee, Ari, ma soprattutto americane e dollari a sovvenzione delle scuole coraniche afghane (le madrase) contro i sovietici del tempo che fù: ricordi?

... che farebbe il vero potere, quello economico-militare che sta dietro i governi Usa (specie repubblicano ... ma non solo - Micheal Moore docet!) ... senza sempre nuovi nemici?
... si annoierebbe a morte, dovendo render conto ai cittadini americani che il libero mercato è una scusa per il controllo mondiale...
già staranno pensando a come contenere il potere economico cinese!

Siamo due occidentali, Ari, pur con qualche sfumatura, figli di una civilizzazione (Civiltà è altra cosa!) che come l'Impero Romano sarà rinsanguato da barbari di pelle diversa.

... diceva mio padre: una volta corre il cane, un'altra la lepre!

Aloa, Ari! ... moriremo anche noi, ma per l'Occidente?
oizirbaf is offline  
Vecchio 12-01-2006, 01.20.09   #16
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
All'epoca della morte di Fabrizio Quattrocchi, leggevo le notizie sui diversi notiziari on line internazionali.

Alcuni rimandavano commenti sia di giornalisti che di semplici lettori.
Diversi messaggi indirizzati a Mr. Fabrizio Quattrocchi, con riportate le sue ultime parole "Now i show you as an Italian dies": non un commento malevolo, tutti, anzi, all'insegna dell'onore, molti commossi.

Diversamente in Italia, si sprecavano le polemiche sulla definizione della parola "eroe", poichè si riteneva un termine improprio, e ci si domandava se in realtà si potesse o no definire Fabrizio un mercenario.. e via di Porta a Porta e simili.

Eppure il coraggio e la dignità dimostrati sono esemplari.

Tutto il resto sono parole.
cannella is offline  
Vecchio 20-01-2006, 10.33.34   #17
SebastianoTV83
Utente bannato
 
Data registrazione: 11-05-2005
Messaggi: 639
un mercenario morto durante una guerra piuttosto ingiusta, ben pagato e consapevole di ciò cui andava incontro. "Vi mostro come muore un italiano" in un'Italia che non è mai esistita non ha senso.. un'ultima spacconeria.
SebastianoTV83 is offline  
Vecchio 20-01-2006, 22.28.00   #18
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Citazione:
Messaggio originale inviato da SebastianoTV83
un mercenario morto durante una guerra piuttosto ingiusta, ben pagato e consapevole di ciò cui andava incontro. "Vi mostro come muore un italiano" in un'Italia che non è mai esistita non ha senso.. un'ultima spacconeria.

In che senso l'Italia non è mai esistita? Nel senso di unione nazionale, di orgoglio, di dignità?
Bene, se così fosse, io preferisco guardare all'individuo, e non solo, al suo ultimo gesto, quello piu' importante.
Poichè di fronte alla morte una persona diventa ciò che è, rivela la sua essenza.
Non amo i conigli (caratterialmente parlando, gli animali sì e molto) e di persone con comportamento leonino ne ho conosciute poche.
Non so cosa farei se qualcuno mi sparasse addosso, terrei la benda e starei in ginocchio per illudermi ancora per un istante - l'ultimo- che tutto quello che sto vivendo è solo un incubo?

A me personalmente non importa niente di cosa facesse quest'uomo prima o dopo o durante, se si potesse definire merceenario o body guard, se il suo interesse ultimo fosse quello di ingrandire la panetteria del padre o mantenere un harem e non m'importa nemmeno dove si trovasse in quel momento; mi ha colpito il saper guardare in faccia alla morte, con dignità.
cannella is offline  
Vecchio 20-01-2006, 22.54.04   #19
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
A me semplicemente, una frase come "vi faccio vedere come muore un italiano", è sembrata erronea. Priva di senso.
Italiani siamo 56 milioni e non ha alcun senso una frase come quella.
Avrebbe potuto dirla un giapponese, un turco, un lappone o un nigeriano. Ed essere comunque priva di senso.
Cosa c'entra l'Italia e l'essere italiano con il modo di morire con più o meno "dignità"? Assolutamente nulla.
Come non avrebbe implicato nulla di quel modo, l'essere inglesi, filippini o tedeschi.
Fabrizio Quattrocchi è morto come sapeva fare lui per sentire meno la disperazione, per dimostrare qualcosa e con la sua personale convinzione ideologica di quel modo.
Con mio grande rispetto e dolore per tutte le persone uccise ingiustamente.
lobelia is offline  
Vecchio 20-01-2006, 23.01.59   #20
cannella
Ospite abituale
 
L'avatar di cannella
 
Data registrazione: 21-09-2003
Messaggi: 611
Lobelia, non so cosa pensasse in quel momento, la libera interpretazione può venire strumentalizzata da parti opposte a proprio uso e consumo e questo non è umanamente condivisibile.

Come sopra giustamente dice Oizirbaf, si trattò di un gesto da cavaliere antico.
cannella is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it