Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-01-2006, 11.30.07   #71
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Re: Re: Re: Re: Re: Mondo cattolico e pillola abortiva

Citazione:
Messaggio originale inviato da Major Tom
Alle medie a fare educazione sessuale è stato il nostro prof di matematica,un reduce della rivoluzione sessuale,e ci ha spiegato tutto quello che e molto di più di quello che c'è da sapere.Mi ricordo di essere rimasto traumatizzato.L'insegnante di religione,invece,si preoccupava di insegnarci a vivere civilmente.
Mi sembra,o da quando questo papa è stato eletto la chiesa è ritornata a mettere lo zampino nell'opinione pubblica?


Alle medie inferiori o superiori?

"il nostro professore di matematica, un reduce della rivoluzione sessuale, e ci ha spiegato tutto quello che c'è da sapere? Mi ricordo di essere rimasto traumatizzato".

Rivoluzione sessuale? La ritengo un'espressione troppo grossa!
Rivoluzione sessuale da parte di chi? di quanti? dove? come?con quali effetti?
Se ci fosse stata una rivoluzione sessuale non ci sarebbe, tra l'altro, una discussione come quella proposta da layla!

"Traumatizzato". Mi incuriosisce!

"Mi sembra,o da quando questo papa è stato eletto la chiesa è ritornata a mettere lo zampino nell'opinione pubblica?

Perchè prima no?


Franco Pepe
Franco is offline  
Vecchio 17-01-2006, 11.42.27   #72
klara
Ospite abituale
 
Data registrazione: 06-06-2005
Messaggi: 455
Re: Re: Re: Re: Re: Mondo cattolico e pillola abortiva

Citazione:
Messaggio originale inviato da Major Tom
Alle medie a fare educazione sessuale è stato il nostro prof di matematica,un reduce della rivoluzione sessuale,e ci ha spiegato tutto quello che e molto di più di quello che c'è da sapere.Mi ricordo di essere rimasto traumatizzato.L'insegnante di religione,invece,si preoccupava di insegnarci a vivere civilmente.
Mi sembra,o da quando questo papa è stato eletto la chiesa è ritornata a mettere lo zampino nell'opinione pubblica?

...non so come e' stato prima...sono in Italia da 16 anni...ma mi pare che anche la legge sul divorzio,aborto etc..sia arrivato con un notevole ritardo rispetto al resto dell'Europa...grazie a che cosa?...idem adesso per la pillola del giorno dopo...oltreconfine ha gia' 15 anni...

...sei rimasto traumatizzato...ricordo un filmato chiamato "Helga" (non so se ricordo bene il nome) che ci era presentato alle medie...era un documentario in bianco e nero ...riprendeva un parto senza veli...adesso mi vien da ridere,ma noi ragazze siamo rimaste un po' turbate...

,klara
klara is offline  
Vecchio 17-01-2006, 13.26.40   #73
Major Tom
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-01-2006
Messaggi: 47
Sono rimasto traumatizzato (si fa per dire) dal modo schietto e crudo con cui ci spiegava le cose,senza girarci intorno.Avevo 12 anni ed ero ancora impegnato a guardare i cartoni animati.
Comunque,questo papa si fa sentire molto,cosa che con quello precedente non accadeva spesso e non coi modi diretti di Ratzinger.
Major Tom is offline  
Vecchio 17-01-2006, 19.18.38   #74
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Re: Re: Re: mondo cattolico e pillola abortiva

Citazione:
Messaggio originale inviato da Franco
layla,

cio' che dici è sconcertante!


"Sono cristiana in quanto credo in Cristo. Non sono cattolica perchè non credo nella Chiesa. Ho rispetto e stima per il Papa e di certo non penso sia stato traviato dal diavolo, anzi all'esistenza di quest'ultimo non credo affatto."

Come puoi scrivere che hai rispetto e stima per il Papa e qualche parola prima dire che non credi nella chiesa!

"anzi nell'esistenza di quest'ultimo non credo affatto".

Come puoi scrivere che non credi affatto nell'esistenza del diavolo e qualche parola prima scrivere che hai rispetto e stima per il Papa. Il 'Papa' in cambio del rispetto, chiede ed esige che si creda nel diavolo!


"La risposta è si, mi dico cristiana." Qualche riga dopo: "Non penso che Gesù fosse buono"

Del cristianesimo rimane, dal mio punto di vista, ben poco. Come puoi dirti cristiana e contemporaneamente affermare che Gesu' non fosse buono! coloro che ancora difendono il messaggio di Gesu', lo fanno proprio in base alla convinzione che egli fosse l'uomo buono per eccellenza!

"Della Chiesa cattolica non penso che voglia il male per le donne, ma che voglia tenerle a testa bassa e sottomesse agli uomini si, lo credo."

Come puoi affermare che la chiesa non voglia il male delle donne e contemporaneamente affermare che le voglia sottomesse agli uomini! Devo spiegare la contraddizione?

Tengo a sottolineare che tutto cio' che scrivo è on topic.


Franco Pepe

Franco,
il rispetto che ho per il Papa non ha nulla a che vedere con la mia contestazione riguardo ad alcune sue affermazioni. Ho rispetto per molte persone e non per questo mi ritengo obbligata ad essere sempre d'accordo con loro. Il mio non credere alla Chiesa non preclude rispetto per essa: ho rispetto anche per il Corano pur non avendo nulla da spartire con quello che vi è scritto. Il rispetto e la stima per un capo religioso non vuol dire seguirlo ciecamente! La stima non implica che faccia poi ciò che ritiene giusto.

Gesù era un predicatore, un uomo. Come tale non voglio definirlo buono, un pò come un bambino definirebbe Babbo Natale. Cos'è la bontà? secondo me qualcosa di assolutamente opinabile. Gesù era un uomo con un pietoso affetto per l'umanità, con una spiritualità profonda e una carnalità altrettanto insita in se stesso. Era qualcuno che diceva delle cose scomode per l'epoca e che voleva insegnare l'amore per il prossimo. Non per bontà, ma per grande umanità.

Per ciò che riguarda le donne non credo che tenerle a testa bassa sia volere intenzionalmente il loro male da parte della Chiesa. Se essa crede che il posto delle donne sia quello non vedo perchè ciò significhi volere il loro male. Che io poi non lo ritenga giusto è un'altra questione. Non vedo nessuna contraddizione in questo mio mio discorso.

Comunque, continuo a ripetere che questo non è on topic.
Saluti

Ultima modifica di layla : 17-01-2006 alle ore 19.19.59.
layla is offline  
Vecchio 17-01-2006, 21.57.30   #75
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da Lucy
C´è democrazia in Italia. Se la majorìa è cattolica la minoranza non cattolica deve seguire le legge votate per la majorìa cattolica.

Mi ero persa questa perla.
Potremmo arrivare quindi ad essere puniti penalmente se ci facciamo una grigliata di salsiccia il venerdì? O se abbiamo rapporti omosessuali? A stare moooolto attenti a non farci beccare con un preservativo in tasca?
E se qualcuno ci denuncerà per avere praticato la fornicazione senza scopi procreativi? Potremmo vederci sottoposti a procedimento penale?
Agli omosessuali potrebbe essere impedito l'insegnamento?
Visto che ci è già stato impedito come italiani di partecipare alla ricerca sulle cellule staminali, potrebbe esserci impedito di usare i farmaci sperimentati in altri paesi e salvarci la retina?
Se mai invece un giorno la maggioranza sarà mussulmana, le donne che non porteranno il velo potranno chessò, essere regolarmente imprigionate, potrebbe essere loro impedito di lavorare per decreto? L'apologia della pancetta affumicata, sarà un delitto?
Se sarà invece induista, verranno giustamente, per maggioranza che ha votato, mandati a processo tutti coloro che si fanno 'na scaloppina al limone nella claustrale solitudine del proprio cucinotto?
E se Buddista? Mi risulta che tra i cinque loro divieti, sia proibito bere bevande inebrianti e dire menzogne. Dovremmo fornirci di una buona e costosa difesa, se per caso venissimo quindi beccati a berci il nocino della nonna e a negarne perdipiù l'evidenza dei fatti?
Senti Lucy, ti faccio una confidenza.
Sono proprio le persone che si rifiutano di ragionare come te a rendere veramente pericolosi qualsiasi credo religioso, ideologia o anche semplice idea.
Spero la "Lucy" ti colga prima o poi non già sulla via di Damasco, ma ad esempio sulla molto più probabile e realistica via Marconi.
Preferisci via Santo Spirito? Come vuoi tu.
Basta che ti colga.
Saluti
lobelia is offline  
Vecchio 17-01-2006, 22.12.19   #76
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
beh non sarà simpatico, ma forse Lucy ha colto un aspetto dolente, quanto reale.

Il famoso referendum dello scorso giugno, che prevedeva la modifica della legge sull'aborto, come anche di esprimere una preferenza sulla sperimentazione intorno agli embrioni....nn ha raggiunto il quorum; la maggioranza se ne è infischiata, o comunque ha espresso indirettamente il parere che le legge non andava ritoccata.....e la minoranza che ha votato è rimasta una....minoranza.

odissea is offline  
Vecchio 17-01-2006, 22.12.30   #77
Major Tom
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-01-2006
Messaggi: 47
La maggioranza non è cattolica,ma sedicente cattolica.Un vero cristiano,con la c maiuscola,dovrebbe seguire tutte le regole.Non basta entrare in chiesa.E di veri cristiani ne ho visti pochi.
Lasciamo perdere il concetto di democrazia.Non mi ricordo chi l'abbia detto,ma la democrazia è la dittatura della maggioranza,nel bene e nel male.
Major Tom is offline  
Vecchio 18-01-2006, 09.20.46   #78
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
Mondo cattolico e pillola abortiva

Layla,

Prima di tutto ritengo che non sia il caso di continuare nel nostro scambio se continui a non ritenere on topic cio' che scrivo.

Spesso si ritiene qualcosa non on topic perchè non si riescono ancora a vedere certi nessi. Sei stata tu ad aprire una discussione sul mondo cattolico e pillola abortiva. Mondo cattolico significa mondo cattolico,vale a dire insieme, sistema di cio' che è cattolico. Di tale sistema, insieme, mondo, fa parte qualcosa come il 'Papa' in quanto suo vertice.

Il 'Papa' non è qualcuno che al pari di un qualsiasi impiegato si sveglia al mattino e va al lavoro. Il 'Papa' è qualcuno che ritiene di essere ed è ritenuto essere il massimo rappresentante di 'Dio' sulla terra. Cio' che dice lo dice perchè ritiene - e come tale viene creduto- di essere dotato di una conoscenza superiore a quella di qualsiasi altro uomo sulla faccia del pianeta.

Se scrivi di ' mondo cattolico e pillola abortiva' tiri in ballo e non puoi non tirare in ballo, il 'Papa' con la sua creduta investitura ultra -terrena, superiore.

Hai mai pensato a cosa ti direbbe il 'Papa' o chi per lui se gli chiedessi di rimanere fuori da questioni come quella della pillola abortiva? Ti direbbe che non è lui a dirlo ma 'Dio'.
Si da il caso che questo 'Dio' sia quello di Abramo e di Cristo, quel Cristo nel quale dici di credere.

Questo messaggio mi serve per capire se sia il caso di continuare il nostro scambio, anche perchè ritengo che il tuo ultimo messaggio a me rivolto complichi in molti punti il penultimo.


Franco Pepe

Ultima modifica di Franco : 18-01-2006 alle ore 09.22.53.
Franco is offline  
Vecchio 18-01-2006, 13.43.29   #79
layla
Ospite abituale
 
L'avatar di layla
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 158
Franco,
so cosa voglia dire 'mondo cattolico' e conosco anche quale sia la figura del Papa e la sua funzione sulla Terra. Quando dico che ciò di cui parli non è on topic non voglio di certo disconoscere il significato di queste due cose. Non ritengo ciò sia pertinente perchè io parlavo del mondo cattolico SOLO in relazione alla pillola abortiva e non di tutto il resto, nè tantomeno di ciò che questo significhi per me nella mia vita privata.
Distinti saluti
layla is offline  
Vecchio 18-01-2006, 18.38.55   #80
Franco
Ospite abituale
 
Data registrazione: 21-10-2005
Messaggi: 508
mondo cattolico e pillola abortiva

layla,

Ti lascio volentieri alla tua cronaca.


Franco Pepe

Ultima modifica di Franco : 18-01-2006 alle ore 18.47.06.
Franco is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it