Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 17-01-2006, 18.34.30   #1
euroverclock
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 10-01-2006
Messaggi: 2
Disabile Segregata per 30 anni.....

La donna era affetta dalla nascita da un deficit mentale
Dietro di lei una lunga storia di violenze familiari
Segregata dalla madre per 30 anni
L'incubo di una disabile a Pescara

PESCARA - "Mi vergognavo di lei". Con queste parole ha tentato di giustificarsi Annina, una donna di 73 anni di Pescara, che per una vita intera ha tenuto segregata in una stanzetta la figlia affetta da un grave dificit mentale. La 52enne Giuseppina ha trascorso 30 anni trattata come una bestia selvatica, nutrita con avanzi di cibo e lavata sul balcone di casa con un tubo da giardino.

La sconvolgente vicenda scoperta nei giorni scorsi si è consumata in un alloggio popolare di via Caduti per servizio, nella periferia del capoluogo abruzzese. L'anziana donna è stata denunciata e la procura della Repubblica di Pescara ha disposto l'allontanamento dalla casa familiare e il divieto di incontrare la figlia. Indagato anche il marito della donna, che non è il padre di Giuseppina, e la sorella della vittima, di due anni più piccola, colpevoli entrambi di non aver mai denunciato le brutali violenze.

Giuseppina, che non ha mai conosciuto il suo vero padre, è nata con un grave disturbo mentale che la rende quasi incapace di parlare. La donna ha trascorso la sua vita chiusa a chiave in una stanza di circa sei metri quadri, nutrita come un animale, costretta a dormire su una brandina, senza luce elettrica e senza mai poter uscire. Il suo incubo è finito quando gli agenti della squadra mobile di Pescara, guidati da Nicola Zupo, sono intervenuti nell'appartamento. Al momento Giuseppina è ricoverata in ospedale per accertamenti e presto sarà condotta in un istituto specializzato.

Le indagini sul passato di Giuseppina hanno rivelato che sia lei che la sorella vennero mandate in un istituto subito dopo la nascita per volontà della madre. La sorella minore però tornò in famiglia all'età di nove anni e cominciò a subire violenze da parte della madre. Picchiata, chiusa in bagno per punizione e talvolta lasciata sul balcone al freddo durante la notte, la ragazza era riuscita a fuggire a 18 anni e solo recentemente si era riavvicinata alla famiglia. Giuseppina invece fu affidata a una zia dopo aver lasciato il centro e, dopo la morte di questa parente, ritornò dalla madre, che intanto si era risposata.

Giuseppina ha vissuto "in condizioni che neanche una bestia meriterebbe - ha affermato il dirigente della squadra mobile di Pescara Nicola Zupo - anzi il cane della famiglia riceveva un trattamento migliore, visto che mangiava nelle sue ciotole in cucina". La donna è stata registrata all'anagrafe nel 1996, all'età di 42 anni, per farle ottenere la pensione d'invalidità. Da allora ogni mese usciva dalla sua prigione, assieme alla madre, per ritirare i soldi alle poste.

"In molti sapevano - ha fatto notare Zupo - ma nessuno ha parlato, e Giuseppina a poco a poco si
è quasi adeguata alla sua condizione. Oggi parla e cammina con difficoltà, e per via della cataratta ci vede pochissimo". La donna, probabilmente, veniva anche picchiata duramente, visto che nella stanzetta è stato trovato anche un bastone. "Non abbiamo ancora capito - ha poi aggiunto Zupo - le motivazioni che hanno spinto i parenti a denunciare la situazione solo adesso". Intanto i medici hanno disposto anche una perizia psichiatrica. Le sue torture sono terminate, ma per Giuseppina adesso inizierà un difficile periodo di recupero.

(17 gennaio 2006)
euroverclock is offline  
Vecchio 17-01-2006, 18.50.44   #2
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
secondo me questa è solo la punta di un iceberg...
Mr. Bean is offline  
Vecchio 17-01-2006, 20.26.14   #3
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
ne stanno dando la notizia sul tg1 e naturalmente, visto che fa scalpore, ne parlano con la massima enfasi. Io, tuttavia, vorrei far notare come il rifiuto della disabilità e, più in generale, della diversità si manifesti nelle più svariate forme... le barriere architettoniche al pari di quelle mentali sono l'esempio più "normale" , inteso come "di norma"....
Mr. Bean is offline  
Vecchio 17-01-2006, 20.59.48   #4
euroverclock
Nuovo ospite
 
Data registrazione: 10-01-2006
Messaggi: 2
Questione di mentalità e non solo..

A mio avviso, questi accadimenti, si verificano a causa di una ancora persistente mentalità antiquata, retaggio di un passato storico che ritorna e si ripropone nel mondo di oggi, supportato dallo sfaldamento dell'etica e della morale, propria di una modernità ed un progresso sociale relativo.
Ancora oggi, perciò, la disabilità, viene vista, da una parte della società, come un motivo di vergogna, la quale, in certi casi, arriva a creare il fenomeno della segregazione dal resto della società.
Ma il problema, non si materializza solo con la disabilità, non è essa il vero problema, esso va ricercato nei valori. nell'etica che guida l'uomo dagli albori, fino ad arrivare al mondo moderno, è l'etica che lo governa, ed è ad essa che ci si deve ricondurre per analizzare i problemi. Tutta la storia dell'uomo è stata determinata da una continua mutazione dell'etica, accompagnata da una sostituzione progressiva dei valori.
Oggi, siamo arrivati ad un punto, che, pur avendo una sostanziale condivisione di certi valori positivi, quali, il valore della dignità umana e della solidarietà, non riusciamo ad evitare che tragedie simili si ripetano, allo stesso modo in cui, siamo inermi davanti a fenomeni come la guerra, poichè essa continua a ripetersi ... Siamo veramente lontani da quella che Marx definiva come "fine della storia" in cui l'uomo sarebbe stato libero dai propri mali e dalle lotte che da millenni lo affliggono..
Questo si verifica, poichè l'etica, spesso viene sopraffatta dall'egoismo insito nella natura dell'uomo.
La società, deve quindi seriamente avviarsi verso un ulteriore progresso sociale, che consenta di evitare in futuro tragedie analoghe. È necessaria inoltre, più coscienza da parte delle persone perchè denuncino da subito situazioni del genere agli organi competenti.
euroverclock is offline  
Vecchio 17-01-2006, 21.05.42   #5
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
si è veramente una storia drammatica.....mi ribolle il sangue.

mister come sempre ha ragione quando dice che è la punta di iceberg.

tra l'altro io scommetto che i parenti che si sono fatti avanti solo ora, dopo 30 anni, l'abbiano probabilmente fatto per altri interessi: ci sarà in ballo l'eredità in qualche modo, e la povera giuseppina si ritroverà con una lunga lista di aspiranti "tutori legali" che si intascheranno accompagnamento ed eredità eventuale.
L'ho visto più di qualche volta;scusate se mi assento per vomitare.
odissea is offline  
Vecchio 17-01-2006, 22.58.02   #6
lobelia
Utente bannato
 
Data registrazione: 28-07-2005
Messaggi: 448
Citazione:
Messaggio originale inviato da odissea
si è veramente una storia drammatica.....mi ribolle il sangue.

mister come sempre ha ragione quando dice che è la punta di iceberg.

tra l'altro io scommetto che i parenti che si sono fatti avanti solo ora, dopo 30 anni, l'abbiano probabilmente fatto per altri interessi: ci sarà in ballo l'eredità in qualche modo, e la povera giuseppina si ritroverà con una lunga lista di aspiranti "tutori legali" che si intascheranno accompagnamento ed eredità eventuale.
L'ho visto più di qualche volta;scusate se mi assento per vomitare.

E' una storia di disperazione e di degrado in tutte le sue forme. Della donna disabile, di quella madre e di tutte le persone che per qualche motivo erano anche solo in parte a conoscenza di quella situazione e non hanno fatto comunque niente. Istituzioni comprese nelle persone che le compongono.
Se volete ve ne racconto tante altre. E non le conosco certo tutte. Sono troppe.
Il mondo è pieno, anche sul nostro pianerottolo molte volte se ne consumano. Magari più elegantemente.
Forse se riuscissimo a ricordare tutto della nostra vita, sapremmo di sicuro che, in un certo momento quando avremmo dovuto e potuto fare qualcosa, non l'abbiamo fatto.
Forse se sapessimo quante volte siamo "disumani" nelle nostre relazioni, sapremmo vedere questi fatti senza la forza dello scandalo, della condanna esemplare e della tranquillità del sentirci comunque assolti.
In ognuno di noi c'è un po' di quella madre, di quella figlia, del vicino o parente che non si è immischiato, del pubblico ufficiale che non ha ritenuto doveroso verificare e se sapeva, denunciare. In 30 anni ne sono passate di queste persone a fianco di quella situazione. E noi siamo un po' tutti loro.
Se ce ne rendessimo conto, saremmo meno scandalizzati, bigotti, ipocriti, retorici e sapremo forse evitarne tante altre di situazioni simili magari meno eclatanti e che invece permettiamo quotidianamente.
Amen
Certo che potrei fare una certa figura in quelle congreghe religiose statunitensi con una bella tonaca svolazzante ed i capelli scarmigiati a maledire il peccato insito in ognuno di noi ed istigare alla salvezza gli astanti
lobelia is offline  
Vecchio 18-01-2006, 00.44.15   #7
romolo
Ospite abituale
 
Data registrazione: 13-11-2005
Messaggi: 278
linK di mostruosità

Mi si collegano tra loro Sparta, Dachau e Pescara col filo della mostruosità. Non ne possiamo seguire i meandri, antichi ed estesi come la storia umana. Ma pure la cultura delle differenze ha dato oggi qualche prova di sé: chi non rientrava negli schemi una volta veniva esposto ai lupi sul Taigeto o reso libero dal lavoro nel campo di concentramento. Nel terzo millennio ha un giaciglio nel cesso per 30 anni. Bontà di mamma e dintorni.

"S'io fossi foco...". Ma poi si finisce col pensare ad altro, come l'antico buontempone.
romolo is offline  
Vecchio 18-01-2006, 15.50.37   #8
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
fresca di giornata, la notizia che segue:
ANSA) - ROMA, 18 GEN - La commissione Giustizia del Senato, in sede legislativa, ha varato in via definitiva il ddl sulla tutela giudiziaria per i disabili. Il provvedimento e' stato presentato dal ministro per le Pari opportunita', Stefania Prestigiacomo secondo la quale 'la nuova normativa prevede procedure snelle e celeri, garantisce alle persone disabili la piena parita' di trattamento in ogni settore della vita sociale, garantendo tutela a coloro che vengono discriminati'.
che sia solo perché ci stiamo avvicinando alle elezioni politiche? A me sembra un po' strano che questa notizia salti fuori improvvisamente, dopo quella che ha aperto il 3d, e a voi?
Inoltre, se emaniamo l'ennesima legge a tutela significa che:
a) un'altra legge si unirà alle precedenti, forse per far vedere al mondo intero che nei confronti della disabilità?
b) che gli italiani sono proprio sotto zero in fatto di sensibilità ed hanno bisogno di una legge perché altrimenti non comprendono?
c).... varie ed eventuali.
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-01-2006, 09.15.11   #9
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Angry sempre a proposito di disabili....

Odissea per una persona in carrozzina.
Forse è esagerato o forse è un titolo che riesce a mettere il lettore sulla buona strada per capire di cosa si tratta!
La durata è più corta di tutte le avventure di Ulisse, la vicissitudine si è svolta nell'arco di tre giorni.
Tutto iniziò sabato 7 gennaio alla stazione ferroviaria di Livorno alle 16.42.
Premesso che mi muovo per cause di forze maggiore sulle quattro ruote di una carrozzina superleggera di ultima generazione, e che quindi per utilizzare il treno devo comunque premeditare la mia partenza e avere una vita decisamente organizzata. Io, come tutte le persone nella mia condizione, devo comunicare almeno 12 ora prima la mia partenza e controllare se quel treno che voglio prendere, in quell'ora precisa, può accoglierti oppure no. Detto tutto questo, effettuata la comunicazione nei tempi e nei modi dovuti, già munita di biglietto obliterato, mi presento alla ”sala amica“ mezz'ora prima della partenza del treno… ma stranamente il treno intercity in partenza da Livorno con destinazione Torino è in ritardo di 55 minuti.
Aspetto con fiducia, aspettiamo al freddo del libeccio…ma poi arriva.
Il servizio è presente in stazione con l'elevatore pronto all'uso, individuiamo il mio treno e la mia carrozza dove il classico simbolino “uomo in carrozzina” lascia ben sperare in un'accoglienza comoda. Con l'elevatore superiamo quei tre miseri, ripidi gradini che mi separano dal marciapiede. La carrozza è piena di gente, mi guardo intorno e mi accorgo che non mi hanno fatto salire dal lato giusto. Lo spazio a me riservato è proprio dalla parte opposta. La mia superleggera di ultima generazione non passa nel corridoio fra i sedili: devo scendere per risalire dalla parte opposta! Ma il tempo è il tempo e siamo già in super ritardo, si fa molto più veloce a scaricare e caricare a mano questa superleggera (con una persona sopra) come una valigia, vengo trasportata da una parte all'altra del vagone e il mio posto prenotato, per giunta, è occupato. Con difficoltà riesco ad entrare, il treno è un mezzo che le persone usano anche per traslocare da una città all'altra e i bagagli in certe occasioni possono essere davvero ingombranti. Aspetto, conquisto il mio posto, ok...panico finito, si chiacchiera, si scambiano opinioni, questo è il bello del treno…

Dopo quattro ore e venticinque minuti arrivo a Torino Lingotto, la stazione dove ho richiesto il servizio per la mia discesa. Il treno si ferma proprio davanti al sottopassaggio e l'elevatore non riesce proprio a fare manovra … non ci passa! Quindi? La soluzione, l'unica soluzione possibile… scarichiamo a mano! Mi sento un pacco con francobollo posta prioritaria, comunque sono di nuovo con le ruote per terra, ma la mia vita, forse, non è ancora salva. Adesso mi aspettano i binari, devo attraversarli velocemente per evitare di fare la fine di Willy il coyote quando insegue lo struzzo nella galleria del treno. Ci riesco, abbraccio mio fratello, viaggio di andata finito.

Dopo due giorni, lunedì 9 gennaio alle ore 18.30, mi reco nuovamente alla stazione di Torino Lingotto per imbarcarmi sul treno delle 19.14 per Livorno Centrale: binario 6, treno 543, carrozza 4, posto prenotato 13, biglietto alla mano tassativamente obliterato: inizia l'avventura per tornare a casa.
Il servizio di assistenza disabili con l'elevatore è attivo solo su alcuni binari, al binario 6 no!
Il pacco postaprioritaria sulla superleggera di ultima generazione deve di nuovo rischiare di fare la fine di Willy il coyote per raggiungere la banchina n. 6 attraversando i binari, questa volta con qualche rischio in più: le tenebre mi avvolgono!
Ci riesco, arriva il treno, mi caricano nuovamente a mano… ma che forza hanno questi Sansoni delle FS.

Il treno è praticamente deserto, arriva subito il controllore che mi augura buon viaggio, quindi, lui è a conoscenza della mia presenza… penso. Mi tranquillizzo, ma dopo il primo sorriso e anche il secondo, forse pure il terzo, mi comunica che il bagno è rotto e che quindi se ne avessi bisogno...beh non ci vado. L'unica alternativa possibile che mi propone è quella di scendere e risalire in una delle stazioni intermedie del tragitto, ma sinceramente la cosa non mi entusiasma molto, il servizio ha evidenziato le sue manchevolezze nelle stazioni nelle quali lo avevo preventivamente richiesto, figuriamoci in quelle dove non sapevano neanche che sarei passata. Io ci provo, bevo poco così magari tengo fino a Livorno, e poi, la carrozza è vuota e sono in possesso di una bottiglietta di plastica.
Ci sono riuscita, senza potermi spostare dal quadrato a me riservato, senza poter accedere al vagone ristorante, senza poter fare la pipì, senza vedere praticamente nessuno nel tratto da Genova a Livorno, sono arrivata…solo 20 minuti di ritardo.

Quando arrivo in stazione, nella solitudine assoluta, la porta non si apre. Dopo alcuni minuti riesco a schiacciare l'apposito pulsante per la sua apertura, ci riesco con non poche difficoltà. Spero in questo modo che il personale di assistenza riesca a vedermi, ma non c'è nessuno…nessuno!

Vi ricordo che io, in questo momento, sono all'interno della carrozza, non posso sporgermi dalla porta, non ho la visuale della banchina: panico! Cerco di immaginare a quale delle stazioni successive riuscirò a scendere, Grosseto, Roma. Ma è proprio in quel momento che vedo Alessandro, il mio compagno, e che compagno, compagno in tutto, pensate che anche lui è dotato di una superleggera di ultima generazione e dunque naturalmente non può far altro che aspettarmi al binario 1 perché l'ascensore della stazione viene chiuso alle ore 21.00 per ragioni di sicurezza. Ma la sua visione è solo per un attimo, un treno in arrivo in un binario intermedio si frappone fra noi. Comunque c'è, qualcosa farà!

Sono interminabili minuti nei quali cerco di urlare per attirare l'attenzione e fortunatamente il fiato dei miei polmoni non va sprecato.

Un casuale passante si è accorto di me. Lo prego di cercare il capotreno e ricordargli la mia presenza, e lui ci riesce. Dopo alcuni minuti arriva: “Non mi ero dimenticato di lei” esordisce. “Meno male” penso io, “però si sarebbe potuto presentare anche poco prima dell'arrivo in stazione”.
Nel frattempo Ale è al binario 1 che cerca inutilmente la Polizia Ferroviaria e discute col personale della stazione ottenendo solo un'ulcera nervosa e nient'altro….

Al binario 6 il capostazione e i colleghi sopraggiunti mi raccontano che il servizio di assistenza per disabili non è arrivato e non ne sanno il perché e che, inoltre, loro non possono prendersi la responsabilità di farmi scendere dal treno. Troppo rischioso, potrei farmi male e loro dovrebbero risponderne per aver fatto qualcosa fuori dalle loro normali mansioni. Comunque sono bravi i nostri cari ferrovieri e ingegnosi, lo fanno lo stesso, ma come cittadini non come dipendenti delle FS.
Beh grazie, accetto di buon grado, anche perché il bagno non funziona e la notte forse è troppo fredda.
Willy il coyote rischia la sua vita con l'ambito sogno di catturare la sua preda. Io non avevo nessuna preda da raggiungere e dunque, naturalmente, ho pagato il biglietto per il giro sulla giostra: 48_!
In fede,
Silvia De Maria


Tratto da: www.vita.it
Mr. Bean is offline  
Vecchio 19-01-2006, 13.18.14   #10
odissea
torna catalessi...
 
L'avatar di odissea
 
Data registrazione: 30-08-2005
Messaggi: 899
odissea per una persona Down

Forse come titolo è esagerato anche questo, ma rende l'idea di ciò di cui si tratta; non dura tre giorni, non dura vent'anni come le avventure di Ulisse, ma una decina si, e probabilmente continuerà fino ad un triste epilogo.
ritengo che sia un bene che queste storie vengano divulgate, sia per dare una conoscenza reale di ciò che spesso avviene, sia (chi lo sa)per sensilibizzare su argomenti che dovrebbero toccarci profondamente.

Vi racconto di una splendida donna affetta da sindrome di Down, dell'età di 52 anni: è una persona affettuosa, vivace, dotata di un'intelligenza brillante. E' una donna che si intestardisce spesso, ti fa arrabbiare quando non ti dà retta, ma è così scaltra e dolce, da essere in grado di comprarti in un istante con un sorriso o un abbraccio: è un vero gioiello.

I suoi genitori sono morti circa dieci anni fa, l'hanno cresciuta con amore e dedizione; i risultati di come è cresciuta si vedono in lei, così gioiosa e intelligente....direi anche decisamente dotata di grande empatia.
Alla morte dei genitori è stata affidata al fratello maggiore, che dopo un paio di anni si è ammalato....ed è passato a miglior vita anche lui; i parenti che restano sono la cognata e il nipote,quest'ultimo di circa 25 anni. Il nostro gioiello al momento percepisce una pensione di invalidità di circa 900 euro, più la pensione del padre (che faceva un lavoro remunerativo) di circa 1000 euro. Il padre le ha lasciato una grande casa, in centro città, che di sicuro vale una mezza fortuna: e forse anche l'altra mezza.

Laura (facciamo finta che si chiami così) viene affidata alla tutela legale del nipote che non ci pensa un secondo, con la collaborazione della cognata, a metterla in comunità presso un'associazione che quantomeno offre strutture amorevoli e competenti, oltre a darle la possibilità di frequentare un centro diurno dove svolge varie attività di mantenimento cognitivo, relazionale e oso dire affettivo. Una comunità però, per quanto sia degna di questo nome, non è come la famiglia e Laura, intelligente com'è, sa fare benissimo il confronto fra le cose.
Nipote e cognata si intascano tutto, dal primo all'ultimo centesimo; il nipote vive nella casa della povera Laura la quale, per stare in comunità e centro diurno, abbisogna complessivamente di soli 500 euro al mese: ne avanzano 1400. E la casa, ovviamente.

Laura i suoi parenti non li vede MAI, se non qualche ora a Natale,e a Pasqua, dal momento che i due vengono spinti dall'inganno di chi lavora in comunità e comunica loro che in quei due giorni la struttura chiude il pomeriggio: altrimenti non se la porterebbero via neanche quelle due ore. I suoi tutori si godono i suoi soldi, le sue proprietà, mentre laura non ha un paio di mutande decenti, indossa vestiti vecchi dieci anni, quando la madre glieli comprava: veste come una barbona, non fa delle analisi mediche da moooolto tempo; di lei se ne infischiano.
L'assistente sociale è stata contattata ma dice di non poter fare nulla, perchè il caro nipote una volta l'hanno le porta un plicco di scontrini fiscali che dichiara come spese effettuate a favore di Laura: se ti compri un paio di scarpe, non c'è scritto sullo scontrino di che numero le hai comprate, se erano da donna o da uomo, e questo naturlmente vale per vestiti, accessori e quant'altro.
Di questo fatto viene informato il direttore dell'associazione e la psicologa coordinatrice.....il risultato è una bella lettera di richiamo per chi si è troppo interessato della cosa: si dimostra un atteggiamento troppo negativo e polemico nei confronti di questi poveri tutori che fanno del loro meglio; e poi dico, non vorremmo mica far nascere scandali?

Tutto rimarrà così.
Questa è una piccola storia come ce ne sono tante altre, un milione, senza esagerare.

So che è inutile scandalizzarsi e che ognuno di noi ha atteggiamenti, sentimenti e comportamenti spesso "disumani" di cui non ci si rende conto. Però faccio così fatica a non rimanere impressionata da certi egoismi ....ma forse sbaglio. Questo non lo so, e poi di sbagli ne faccio tutti i giorni, ci includerò pure questo...non so che pensare.
odissea is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it