Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 22-01-2006, 19.52.12   #11
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Quante sentente ingiuste ci sono ?
Essere is offline  
Vecchio 22-01-2006, 20.29.12   #12
Venusta
Ospite abituale
 
L'avatar di Venusta
 
Data registrazione: 25-12-2005
Messaggi: 129
Re: Può l'omicidio essere giusto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da Rael86
Ieri, ad "Un giorno in pretura", hanno parlato di una donna che aveva ucciso il marito dopo aver subito per anni da quest'ultimo percosse e violenze continue. La mia modesta opinione (anche alla luce del fatto che quest'uomo di indole sadica torturava animali e incitava i figli a "trattare le donne come oggetti") è che in un caso simile l'omicidio è GIUSTO. Io sono contrario alla pena di morte ma ritengo che una donna in una situazione simile non abbia scelta, e, mi duole dirlo, ma se fosse stato per me non avrei dato neanche un giorno di galera a quella donna.
Non lo scrivo con intento provocatorio, voglio solo sapere se qualcuno ritiene la mia opinione condivisibile.
Saluti.

per commettere un omicidio vuol dire che pichiatricamente non stai bene..

io sono favorevole alla MIA pena di morte... indi ritengo che è stato giusta l'uccisione... ma il gabbio non glielo avrei scontato
Venusta is offline  
Vecchio 22-01-2006, 21.07.53   #13
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Re: Re: Può l'omicidio essere giusto?

Citazione:
Messaggio originale inviato da dana
A mio parere, no.

Nel caso che hai riportato l'omicidio è comprensibile, data la situazione di violenza e sopraffazione in cui è maturato, e probabilmente è stata l'unica soluzione che la donna, da sola, sia riuscita a trovare come via d'uscita.

Ma non si può dire che l'omicidio sia giusto!
Dal punto di vista razionale in situazioni così si potrebbe chiedere aiuto al Telefono Rosa, ad esempio, o cercare di allontanarsi fisicamente da una situazione malsana per sè e per i figli (non è certo facile, questo lo capisco).

Se la donna non fosse stata sola a gestire questa situazione, forse avrebbe potuto uscirne in altro modo.
Molte tragedie nascono non solo dalla disperazione, ma credo anche dall'essere completamente soli in situazioni di estrema gravità.


Bisognerebbe avere piu' informazioni...Rael86 non ha chiaramente spiegato se è un caso di violenza familiare sommersa, o se la donna prima di compiere l'estremo atto abbia in qualche modo allertato i servizi sociali..

nell'attesa a tutti!
Kim is offline  
Vecchio 22-01-2006, 21.37.58   #14
Major Tom
iscrizione annullata
 
Data registrazione: 05-01-2006
Messaggi: 47
L'omicidio non è mai giusto,però,se uno subisce un gravissimo torto (stupro,assassinio di una persona cara,...) io non mi sento in grado di accusarlo di avere agito senza riflettere.
Major Tom is offline  
Vecchio 23-01-2006, 01.35.37   #15
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Citazione:
Messaggio originale inviato da Kim
Bisognerebbe avere piu' informazioni...Rael86 non ha chiaramente spiegato se è un caso di violenza familiare sommersa, o se la donna prima di compiere l'estremo atto abbia in qualche modo allertato i servizi sociali..

nell'attesa a tutti!

Mi scuso per la mia negligenza
ad ogni modo a quanto ho capito era un caso di violenza sommersa, non c'era stata alcuna denuncia, la donna viveva
nel terrore e il marito la minacciava di ucciderla se avesse aperto bocca con qualcuno.
Rael86 is offline  
Vecchio 24-01-2006, 18.50.14   #16
kantaishi
Utente bannato
 
Data registrazione: 15-05-2004
Messaggi: 1,885
Re: Può l'omicidio essere giusto?

[quote]Messaggio originale inviato da Rael86
[b]Ieri, ad "Un giorno in pretura", hanno parlato di una donna che aveva ucciso il marito dopo aver subito per anni da quest'ultimo percosse e violenze continue. La mia modesta opinione (anche alla luce del fatto che quest'uomo di indole sadica torturava animali e incitava i figli a "trattare le donne come oggetti") è che in un caso simile l'omicidio è GIUSTO. Io sono contrario alla pena di morte ma ritengo che una donna in una situazione simile non abbia scelta, e, mi duole dirlo, ma se fosse stato per me non avrei dato neanche un giorno di galera a quella donna.
Non lo scrivo con intento provocatorio, voglio solo sapere se qualcuno ritiene la mia opinione condivisibile.
Saluti. [/B

Salve,
se sei in divisa l'omicidio è sacrosanto,se sei vestito normalmente,l'omicidio è peccato mortale.
Tutto qui.

kant che ti pass.
kantaishi is offline  
Vecchio 24-01-2006, 18.53.01   #17
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Concordo con Major Tom. L'omicidio non è mai giusto.
bside is offline  
Vecchio 24-01-2006, 20.45.41   #18
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
Concordo con Major Tom. L'omicidio non è mai giusto.

Nemmeno per legittima difesa?
Se ammazzassi una persona, anche per legittima difesa, mi porterei un fardello ugualmente molto doloroso nella coscienza, probabilmente più facile da accettare, ma spero che tale situazione non mi si presenti mai nella vita!

Campanellino
Campanellino is offline  
Vecchio 24-01-2006, 20.51.45   #19
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
Se devo salvare la pelle potrebbe essere necessario uccidere. Necessario, costretto dagli eventi, ma non giusto
bside is offline  
Vecchio 24-01-2006, 21.20.43   #20
Kim
Utente bannato
 
Data registrazione: 02-11-2004
Messaggi: 1,288
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
Concordo con Major Tom. L'omicidio non è mai giusto.


Tanto meno è giiusto indurre le persone a compierlo!... cosi' se mai fosse bilanciamo le due ingiustizie, o le due colpe

In linea generale non sarà giusto, poi ci sono le eccezoni....
Se sto in un campo di concentramento e vedo che uccidono un bambino un anziano un quel che vuoi tu....non è solo necessario ma anche giustissimo!!!

Tra chi preme il grilletto e chi ti induce a farlo semza bubbio, la colpa maggiore è da attribuire a chi ti ha costretto a farlo, quello che rimane per terra in certi casi è solo la prova evidente di quanta cattiverià ci possa essere al mondo....mondo che oltre tutto spesso non ha mai reso giustizia

Quindi i casi sono tanti ed i pro e i contro pure, asserire in senso assoluto che non è giusto e come dire che i 10 comandamenti sono tutti giusti, tanto poi non li osserva nessuno...
Kim is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it