Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 28-01-2006, 02.54.19   #41
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Essere

Io non trovo giustificazioni per chi uccide un bambino! Non ci riesco

Beh, in realtà nemmeno io...
Stavo solo facendo l'avvocato del diavolo...
Ruolo che non amo molto... ma che a volte prendo...

A parte ciò,
questa potrebbe essere un'interessante lettura sul problema della pedofilia - libro chiaramente sconsigliato ai minorenni.

http://www.carmillaonline.com/archiv...01/001634.html


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 28-01-2006, 09.28.36   #42
bside
Ospite abituale
 
L'avatar di bside
 
Data registrazione: 09-09-2005
Messaggi: 383
C'è molta saggezza nei discorsi di Elijah.
Se si ammette l'omicidio ritendendolo giusto, si devono ammettere implicitamente tutte le ragioni che portano gli uomini ad uccidere altri uomini.
bside is offline  
Vecchio 28-01-2006, 12.59.12   #43
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Certo... quando ho ucciso di persona tutti i profeti di Baal che hanno osato sfidarmi (vedi 1Re 18:40 per verificare), ero consapevole che ogni individuo ha diritto alla vita...

E tu, ne sei consapevole?


In genere i pedofili sono proprio bambini che hanno subito traumi erotici da piccoli... In un certo senso mi chiedi di scegliere, quando scelta non vi è...


Credi seriamente che se uno uccide, la colpa sia soltanto sua...?
Non è forse anche del sistema che lo ha spinto in quella direzione...?
Non so... tu che pensi a riguardo?


Elia

Condivido quel che dici.
Ma questo non toglie che occorre essere molto pratici.

Se Tizio ha il braccio ingessato non per questo ha il diritto (e noi possiamo permetterlo) di andare in giro a dare pacche sulle spalle a chi non può difendersi.

I pedofili sono persone malate, convengo.
Ma se un tale ha preso l'influenza aviaria non credo che possiamo tranquillamente dirgli che può viaggiare in tram, andare a teatro, salire su di un affollato aereo ecc. ecc.
Deve essere tenuto in isolamento e sotto cura fino a quando non guarisce. Sbaglio?!

Il guaio è che per l'influenza si muoverebbero in trenta secondi mari e monti, per uno stupro, per un mostro pluriomicida, per violenze di ogni genere pare che la gente ragioni in un altro modo.
Un pedofilo, uno psicopatico può tornare in libertà per uccidere ancora (vedi cronache e cronache anche recenti), ma qualcuno si preoccupa anche delle vittime innocenti?

Forse, chissà, può darsi, qualcuno, non troppi però, uno alla volta....

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 28-01-2006, 23.03.42   #44
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Io non condivido che si dice che un pedofilo è un bambino !

Rai.it
Articolo stampato dal portale rai.it

Chi è un pedofilo? "Il problema è la crisi dell’adulto di oggi, che non è in grado di affrontare rapporti alla pari. E un pedofilo è un adulto che con molta raffinatezza ideologica avanza delle pretese di amore e di sesso verso i bambini, che vuole rapporti con ragazzini al di sotto dei 12 anni. Ciò che più inquieta in questi siti, è il voler far passare la pedofilia come una delle tante forme espressive dell’orientamento sessuale. Ci sono tante scuole che avanzano questo tipo di mentalità, ma una cosa è certa: a prescindere dal fatto che sia o meno un malato, è certamente persona capace di intendere e di volere, sa esattamente ciò che vuole, sa chi ha davanti, sa come avvicinare il bambino e colmare un vuoto, quando c’è.
Essere is offline  
Vecchio 29-01-2006, 20.32.56   #45
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary

Se un tale ha preso l'influenza aviaria non credo che possiamo tranquillamente dirgli che può viaggiare in tram, andare a teatro, salire su di un affollato aereo ecc. ecc.
Deve essere tenuto in isolamento e sotto cura fino a quando non guarisce. Sbaglio?!

Il guaio è che per l'influenza si muoverebbero in trenta secondi mari e monti, per uno stupro, per un mostro pluriomicida, per violenze di ogni genere pare che la gente ragioni in un altro modo.
Un pedofilo, uno psicopatico può tornare in libertà per uccidere ancora (vedi cronache e cronache anche recenti), ma qualcuno si preoccupa anche delle vittime innocenti?

Il punto critico è che per una malattia corporea, si può tranquillamente parlare di isolamente fintanto che uno è guarito...
ma quando si passa alle malattie mentali...
sono cavoli amari...

Perché questo?

Quando è che si può dire che una persona è malata mentalmente?

Questo è il problema... È assai difficile trovare una legge che salvaguardi la libertà delle persone, e allo stesso tempo permetta di mantenere in prigione o in degli istituti di cura, persone schizzate...

Se uno ha tentato il suicidio una volta, significa che tenterà di rifarlo anche in seguito?
Se uno ha stuprato una donna, significa che tenterà di farlo anche in futuro?

E chi siamo noi, per conoscere il futuro?
Possiamo noi permetterci di dire che uno ha dei problemi mentali, e per questo bisogna rinchiuderlo?
Siamo noi in grado di metterci nella posizione in cui preveniamo i delitti...

Assai interessante sul discorso prevenzione è il film Minory report di Spielberg con Cruise...

http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=8010312042287

Ma restando nel mondo realtà, si potrebbe finire anche a parlare della guerra preventiva fatta dagli USA in Irag...

Lì non era giusto la prevenzione, ma per i pedofili sì?

Non mi sembra molto coerente il discorso...

Se non si è per una seconda occasione, per un tentativo... per una nuova chance...
significa che si è per la prevenzione... ma la prevenzione, è o non è qualcosa di giusto?

Bel dilemma...

Citazione:
essere scrive

Io non condivido che si dice che un pedofilo è un bambino!
Immagino che ci sia stato un fraintendimento...
Io dicevo che si può notare in diversi adulti pedofoli, che loro stessi hanno subito abusi sessuali quando erano bambini... e che è da allora che sono iniziati i problemi...
Da vittime diventano carneficine...


Elia

P.S.: un po' off-topic... ma vabbé...
L'omicidio non mi pare comunque mai giusto.
Mentre sulla prevenzione... è discutibile...
È giusto che uno paghi per le azioni dannose che commette, ma che poi lo si lascia in prigione per prevenzione, mi sembra un po' assurdo/esagerato... no?

Ultima modifica di Elijah : 29-01-2006 alle ore 20.43.41.
Elijah is offline  
Vecchio 30-01-2006, 12.55.54   #46
Essere
Ospite abituale
 
L'avatar di Essere
 
Data registrazione: 22-12-2005
Messaggi: 320
Citazione:
Messaggio originale inviato da Elijah
Il punto critico è che per una malattia corporea, si può tranquillamente parlare di isolamente fintanto che uno è guarito...
ma quando si passa alle malattie mentali...
sono cavoli amari...

Perché questo?

Quando è che si può dire che una persona è malata mentalmente?

Questo è il problema... È assai difficile trovare una legge che salvaguardi la libertà delle persone, e allo stesso tempo permetta di mantenere in prigione o in degli istituti di cura, persone schizzate...

Se uno ha tentato il suicidio una volta, significa che tenterà di rifarlo anche in seguito?
Se uno ha stuprato una donna, significa che tenterà di farlo anche in futuro?

E chi siamo noi, per conoscere il futuro?
Possiamo noi permetterci di dire che uno ha dei problemi mentali, e per questo bisogna rinchiuderlo?
Siamo noi in grado di metterci nella posizione in cui preveniamo i delitti...

Assai interessante sul discorso prevenzione è il film Minory report di Spielberg con Cruise...

http://www.internetbookshop.it/dvd/s...=8010312042287

Ma restando nel mondo realtà, si potrebbe finire anche a parlare della guerra preventiva fatta dagli USA in Irag...

Lì non era giusto la prevenzione, ma per i pedofili sì?

Non mi sembra molto coerente il discorso...

Se non si è per una seconda occasione, per un tentativo... per una nuova chance...
significa che si è per la prevenzione... ma la prevenzione, è o non è qualcosa di giusto?

Bel dilemma...


Immagino che ci sia stato un fraintendimento...
Io dicevo che si può notare in diversi adulti pedofoli, che loro stessi hanno subito abusi sessuali quando erano bambini... e che è da allora che sono iniziati i problemi...
Da vittime diventano carneficine...


Elia

P.S.: un po' off-topic... ma vabbé...
L'omicidio non mi pare comunque mai giusto.
Mentre sulla prevenzione... è discutibile...
È giusto che uno paghi per le azioni dannose che commette, ma che poi lo si lascia in prigione per prevenzione, mi sembra un po' assurdo/esagerato... no?

Che dire forse ogni esperienza è un caso a sè , non ho mai creduto che si diventa pedofili perchè si subisce la stessa violenza da bambini perchè per mia esperienza personale si fugge al contatto fisico è una lama di coltello che ti entra ogni volta che qualcuno ti sfiora c'è ripugnanza, anzi un bambino abusato quando diventa adulto è protettivo verso i bambini non può cercare il contatto fisico è un controsenso piuttosto farei del male ad adulti, io un pedofilo lo vedo diversamente perchè ne ho conosciuti diversi , e preferisco non entrare nei particolari , ci saranno anche alcuni casi ,di come dicono le statistiche ,ma credo che è più diffuso in altri tipi di abusi , concludo nel dire che in quasi tutti i crimini c'è una storia di violenza quando erono bambini , ma non condivido totalmente che si attribuisca che un bambino che ha subito una violenza sessuale potrà essere un probabile pedofilo da adulto.
questo è un mio punto di vista
Essere is offline  
Vecchio 04-02-2006, 12.30.23   #47
Mary
Ospite abituale
 
Data registrazione: 02-04-2002
Messaggi: 2,624
[quote]Messaggio originale inviato da Elijah
[b]

E chi siamo noi, per conoscere il futuro?
Possiamo noi permetterci di dire che uno ha dei problemi mentali, e per questo bisogna rinchiuderlo?
Siamo noi in grado di metterci nella posizione in cui preveniamo i delitti...

Assai interessante sul discorso prevenzione è il film Minory report di Spielberg con Cruise...

Film che ho visto e che non credo riguardi il nostro argomento.

Se una tigre entra in casa e sbrana la tua famiglia, tu che fai?

Dici: poverina aveva fame? ora che è sazia non mangerà più nessuno!

Il pedofilo, il ladro, l'assassino, il truffatore non sono altro che persone normalissime, come tutte le altre solo che...... svolgono un'attività che danneggia la comunità. Tutto qui.

Dilungarci nel cercarne le recondite o palesi motivazioni non modifica in alcun modo la realtà.
La nostra compassione o comprensione o tolleranza o giustificazione non le renderà diverse da quel che sono.

Questi sentimenti servono solo a chi li prova.

La realtà è bene diversa dalle teorie più varie: un tizio ruba una mela e va in galera, (in genere qualche giorno, se proprio gli va male) un tale ruba qualche miliardo di euro e se ne sta pacificamente a casa sua o continua la vita mondana meglio di prima.

Il pedofilo, lo stupratore, l'assassino se ne va qualche mese o anno (se proprio è scalognato) in prigione e poi se ne torna tranquillamente alle vecchie occupazioni.

Questa è la realtà.
Chi protegge, chi ha compassione, chi è vicino alle varie vittime?!

Ciao
Mary
Mary is offline  
Vecchio 06-02-2006, 00.14.13   #48
aries23
Ospite
 
Data registrazione: 03-11-2005
Messaggi: 19
"La vendetta và gustata lentamente...."

E' vero che ci sono situazioni in cui la rabbia assale i pensieri dell'uomo ma si ci deve dare un limite... Le conseguenze di chi abusa o istiga l'omicidio devono essere le sue stesse le ounizioni delle sue stesse azioni. L'uomo apprende da se stesso altrimenti mai nessuna pena potrà mai servire...

Ultima modifica di aries23 : 06-02-2006 alle ore 00.15.38.
aries23 is offline  
Vecchio 10-02-2006, 02.11.23   #49
Elijah
Utente assente
 
L'avatar di Elijah
 
Data registrazione: 21-07-2004
Messaggi: 1,541
Citazione:
Messaggio originale inviato da Mary
Se una tigre entra in casa e sbrana la tua famiglia, tu che fai?

Dici: poverina aveva fame? ora che è sazia non mangerà più nessuno!

Beh, cos'altro dovrei dire? E cos'altro dovrei fare?

So che non capirai... come nemmeno le persone capivano Gandhi quando diceva:
"Tu hai sbagliato? Io pagherò al tuo posto"


Elia
Elijah is offline  
Vecchio 11-02-2006, 14.14.52   #50
Aleksandr
Ospite abituale
 
Data registrazione: 15-05-2005
Messaggi: 575
Citazione:
Messaggio originale inviato da bside
Se devo salvare la pelle potrebbe essere necessario uccidere. Necessario, costretto dagli eventi, ma non giusto
Esatto, se difendo la mia vita da chi la minaccia e dovessi dare un colpo che poi risulta mortale sarebbe legittima difesa, perciò secondo me non è una colpa, il responsabile della morte a questo punto diventa l'aggressore stesso che muore... Insomma, io penso che non è nè sbagliato, nè giusto! Se la difesa della vita poi riguarda quella di altre persone penso che intervenire può essere invece anche un grave dovere!...e ovviamente anche in questo caso se il colpo è mortale la responsabilità di tutto è sempre dell'aggressore.. Io la penso così!!
Aleksandr is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it