Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Società
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 24-01-2006, 17.14.12   #11
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S.../sponsor.shtml
Guccia is offline  
Vecchio 24-01-2006, 18.56.13   #12
Mr. Bean
eternità incarnata
 
L'avatar di Mr. Bean
 
Data registrazione: 23-01-2005
Messaggi: 2,566
Mio nipote di due anni, qualunque cosa stia facendo, quando esce la pubblicità dei numeri telefonici, si blocca e la guarda...
Io credo che un po' la pubblicità sia subliminale, anche se non mi pare sia facile da dimostrare come tesi. Altrimenti che cosa avrebbe di così importante e orecchiabile? Poi ci sono pubblicità intelligenti, altre idiote ma divertenti e infine quelle stupide. Per esempio una pubblicità intelligente è quella della Matercard: "ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è ...", corretta sotto tutti i punti di vista. I quattro salti in padella fanno la pubblicità forse non troppo intelligente, ma divertente: quella del priore "no, se andiamo là ci fa la predica" e più avanti "sta arrivando il priore, gli si da una forchettata?" . Al che la risposta è: "che violenza, basta non farlo entrare...".
Poi ci sono le pubblicità che non sopporto: "niente... fa/lava/ ecc... meglio di", "per pochi, non per tutti". Per finire la Marcuzzi che si sentiva a disagio e dopo 15 giorni di yogurt si è rimessa a posto l'intestino. Secondo me questa pubblicità dopo la prima tornata sarebbe stata da cambiare. Invece, a distanza di mesi ce la ripropongono dandoci un cattivo messaggio...
Comunque, qualche anno fa, ad un corso cui partecipai anch'io, venne un esperto di pubblicità che spiegava come la Barilla, per esempio, per testare i propri spot andasse nelle scuole elementari e medie. Se la pubblicità piaceva ai bambini allora si poteva mandare in onda... .e credo non fosse e non sia tuttora l'unica. Secondo voi perché?
Mr. Bean is offline  
Vecchio 24-01-2006, 19.19.33   #13
Guccia
ad maiora
 
L'avatar di Guccia
 
Data registrazione: 02-01-2005
Messaggi: 275
Perché i bambini sono i soggetti più facilmente "influenzabili"?
Guccia is offline  
Vecchio 24-01-2006, 19.21.31   #14
Campanellino
l'isola che non c'è
 
L'avatar di Campanellino
 
Data registrazione: 14-01-2006
Messaggi: 48
Si sa che la pubblicità ha lo scopo di indirizzarci su determinate scelte e quando è ben fatta o "martellante" è facile che invogli a comperare il tal prodotto anzichè un altro,anche se quest'ultimo magari è altrettanto buono e pure più conveniente.

I bambini naturalmente sono più influenzabili, ma sta a noi genitori insegnare loro che non è tutt'oro ciò che luccica.
Compero anche io le merendine con i giochini se i miei figli le vogliono, ma guardo anche la qualità di ciò che prendo e se sono scadenti (le merende, non i giochini) i bambini sanno che il mio no non includerà ripensamenti.


Campanellino
Campanellino is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it