Forum di Riflessioni.it
ATTENZIONE Forum in modalitą solo lettura
Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS

Torna indietro   Forum di Riflessioni.it > Forum > Cultura e Societą
Cultura e Societą - Problematiche sociali, culture diverse.
>>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali


Vecchio 25-01-2006, 13.30.26   #1
ancient
Ospite abituale
 
L'avatar di ancient
 
Data registrazione: 10-01-2003
Messaggi: 758
La politica stimola inconscio e irrazionalitą

Ecco che cosa succede nel cervello del militante che apprende qualcosa di negativo sui suoi candidati preferiti.

Che sia di destra o di sinistra, quando l'uomo parla di politica il suo cervello si comporta sempre nello stesso modo: irrazionalmente. In particolar modo quando apprende qualcosa di negativo sui suoi candidati preferiti. Lo sostiene una ricerca condotta dal dottor Drew Westen, psicologo, che sarą presentata il prossimo sabato al convegno Society for Personality and Social Psychology di Palm Springs, California.

LA RICERCA - Nel 2004, in occasione delle elezioni presidenziali americane, il dottor Western ha collaborato con un team di neuroscienziati all'analisi tramite risonanza magnetica dell'attivitą cerebrale di un campione di militanti seguaci del partito Repubblicano o di quello Democratico. Lo scopo degli studiosi era di capire quali processi si attivano nel cervello di questi soggetti alla notizia che uno dei politici da loro sostenuti ha fatto qualcosa di riprovevole o č stato duramente criticato.

POLITICA E IRRAZIONALITĄ - La scansione ha rivelato che tali processi sono completamente inconsci e emotivi. Infatti, in corrispondenza del rigetto di informazioni sgradite, i centri cerebrali del senso critico e del pensiero consapevole non hanno innescato alcun un meccanismo logico di critica e rifiuto, ma vi č stata invece un'attivazione dei centri nervosi del piacere. Il che in pratica sta a indicare che, quando si tratta di passione politica, le aree del cervello preposte al pensiero razionale non vengono nemmeno attivate, e viene saltato a pič pari il processo che normalmente permette all'individuo di affrontare confronti e discussioni in modo equilibrato.

(Alessandra Carboni)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...politica.shtml

*************

La mia impressione č proprio che i politici mirino a suscitare in noi (grazie alle continue polemiche mediatiche) una sorta di "sindrome dell'ultras", un atteggiamento comune a chi, per la propria squadra e la propria bandiera, č disposto ad aggredire e insultare l'avversario e a chiudere gli occhi sui comportamenti scorretti dei propri 'beniamini' e su eventuali 'favori' arbitrali. La politica diventa quindi catalizzatrice e canalizzatrice degli aspetti deteriori, rissosi, e irrazionali dell'essere umano.

Ultima modifica di ancient : 25-01-2006 alle ore 13.33.07.
ancient is offline  
Vecchio 25-01-2006, 18.59.04   #2
Rael86
Imperial Aerosol Kid
 
L'avatar di Rael86
 
Data registrazione: 18-01-2006
Messaggi: 145
Concordo. I nostri politici non fanno altro che accusarsi l'un l'altro di ciņ che hanno fatto. Parlassero piuttosto dei problemi che ci sono e di come intendono risolverli. Basta con le accuse e le polemiche, qui c'č bisogno di programmi concreti, come intendono risolvere il problema della recessione? Come intendono risolvere il problema dell'inquinamento? Come intendono risolvere il problema della disoccupazione? Come intendono risolvere il sovrappopolamento delle carceri? Come intendono risolvere il sovrappopolamento ospedaliero? Come intendono risolvere l'arretratezza del mezzogiorno? Come possiamo noi andare a votare senza sapere queste cose? Dovremmo forse votarli per simpatia o per il loro passato? No, dobbiamo votarli per il nostro futuro, quindi che la smettano di accusarsi e contro-accusarsi e che portino un programma serio.
Rael86 is offline  

 



Note Legali - Diritti d'autore - Privacy e Cookies
Forum attivo dal 1 aprile 2002 al 29 febbraio 2016 - Per i contenuti Copyright © Riflessioni.it